Go Nagai Net


Michael Keaton vs Christian Bale
Poll choicesVotesStatistics
voti Michael Keaton7 [63.64%]
voti Christian Bale4 [36.36%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Michael Keaton vs Christian Bale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2011, 20:33     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (kotetsu73 @ 4/4/2011, 18:25) 
Ho votato Keaton!!!
Al di là del fattore nostalgico-affettivo che ha comunque il suo peso, Keaton mi ispira più empatia di Bale che ha un'espressione troppo "spigolosa"! Keaton riusciva ad essere perfettamente azzeccato sia che fosse Bruce Wayne che Batman!

hai presente la scena in cui cerca di trovare le parole per dire alla
giornalista di essere batman ?...........
quella scena ce l'ho stampata a fuoco nell anima da quando la vidi
la prima volta.
cazzarola...........
e' cosi' che immagino la faccia di un supereroe che cerca di , in primis , autoconvincersi di rivelare la sua identita'...e poi addirittura
cercare le parole!
Keaton mi piace e mi e' piaciuto tantissimo su Batman .
lo trovo INSUPERABILE.

Bale e' un altro attore che ho apprezzato anche in altre pellicole , e
che mi e' piaciuto veramente tantissimo ! ha sempre azzeccato i ruoli in cui l'ho visto ma.....
ma non e' IL Bruce Wayne che immagino io.
E' un grandissimo attore. Ma NON E' batman.Non e' Bruce W.

Keaton riusciva ad essere entrambe EGREGIAMENTE.

Per il viso, per gli atteggiamenti.
Dove sta scritto che un miliardario che "gioca" a fare il supereroe per
delle sue paturnie debba essere PER FORZA muscoloso , alto e bello.
Un miliardario , frustrato , e' solo RICCO. Basta.
Qauesto e' il messaggio che mi da il Batman di Keaton.

Riguardo a BUrton....beh...in tempi recenti mi ha deluso NON POCO , ma
il suo Batman (il primo ....) e' FENOMENALE.
Per la fotografia (stupenda!!!!) , per i colori e i NON colori usati .... e
quel JOKER veramente (VERAMENTE) PAZZO.
adoro la prima pellicola (le altre...a scemare)

W keaton!
 
Top
view post Posted on 7/4/2011, 22:15     +1   -1

Professore della Girella

Group:
Bannati
Posts:
3,654
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (formatted_brain @ 7/4/2011, 20:53) 
Che è quello che avevo già scritto io. Sinceramente non capisco dove vuoi andare a parare, non stiamo giocando a chi ne sa di più (perlomeno non io). Prima entri a gamba tesa correggendomi perchè
CITAZIONE (Johnny82 @ 6/4/2011, 21:49) 
Lo stesso regista nolan ha pubblicamente detto che nel suo universo di batman '' i supereroi non esistono'' il suo scopo è stato fare un film realista e non fumettistico

poi dici che
CITAZIONE (Johnny82 @ 7/4/2011, 13:10) 
CITAZIONE (formatted_brain @ 7/4/2011, 11:28) 
Batman nasce come eroe "realistico".

è qui che sbagli, la particolarità di Batman sta proprio nel fatto di essere un essere umano normale in era fumettistica.
Non puoi parlare di realismo in un modo dove ci sono superman, la Justice league ecc.
In realtà Batman è come se avesse i poteri, la sua abilità lo rende del tutto pari e superiore a tanti con i poteri.

rigirando la frittata, senza nemmeno capire a quale versione di Batman mi riferissi, tra l'altro. Insomma, deciditi. O è realistico, o non lo è. E non venirmi a dire che il Batman fumettistico non è realistico mentre quello del film lo è, perchè un miliardario che se ne va in giro saltando di tetto in tetto con un carro armato che diventa una moto può essere tutto, fuorchè realistico.

IL PRIMO BATMAN A FUMETTO ERA FIN TROPPO REALISTICO - è STATO POI CAMBIATO E TRASFORMATO NEL SUPEREROE CLASSICO CHE TUTTI CONOSCIAMO -
Ho capito perfettamente di che batman stavi parlando, il primo, ma quel modello di Batman è ormai molto lontano dal Batman che poi divenuto classico e che conosciamo tutti, calcola che pochissimi sanno che il primo Batman girava con una pistola e sicuramente nolan nel suo film non riporta quel tipo di Batman, è un film si realistico ma cerca sempre di mostrare un batman simile al classico cioè eroistico, che non uccide ecc. anche se lo fà a modo suo...
Cmq non cerco di girare nessuna frittata, ho solo detto che i film di batman di nolan sono film ambientati nella realtà, nolan dice che nel suo batmondo i supereroi non esistono.
Cose come saltare con un carro armato da un tetto all'altro, cose del genere di azioni le trovi anche nei comuni film di stallone e non sono per forza film fummettistici ma solo film d'azione con enormi palle dentro, è impensabile girare un film su Batman che se pur quanto più reale possibile senza delle forti scene d'azione


CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 7/4/2011, 21:33) 
CITAZIONE (kotetsu73 @ 4/4/2011, 18:25) 
Ho votato Keaton!!!
Al di là del fattore nostalgico-affettivo che ha comunque il suo peso, Keaton mi ispira più empatia di Bale che ha un'espressione troppo "spigolosa"! Keaton riusciva ad essere perfettamente azzeccato sia che fosse Bruce Wayne che Batman!

hai presente la scena in cui cerca di trovare le parole per dire alla
giornalista di essere batman ?...........
quella scena ce l'ho stampata a fuoco nell anima da quando la vidi
la prima volta.
cazzarola...........
e' cosi' che immagino la faccia di un supereroe che cerca di , in primis , autoconvincersi di rivelare la sua identita'...e poi addirittura
cercare le parole!
Keaton mi piace e mi e' piaciuto tantissimo su Batman .
lo trovo INSUPERABILE.

Bale e' un altro attore che ho apprezzato anche in altre pellicole , e
che mi e' piaciuto veramente tantissimo ! ha sempre azzeccato i ruoli in cui l'ho visto ma.....
ma non e' IL Bruce Wayne che immagino io.
E' un grandissimo attore. Ma NON E' batman.Non e' Bruce W.

Keaton riusciva ad essere entrambe EGREGIAMENTE.

Per il viso, per gli atteggiamenti.
Dove sta scritto che un miliardario che "gioca" a fare il supereroe per
delle sue paturnie debba essere PER FORZA muscoloso , alto e bello.
Un miliardario , frustrato , e' solo RICCO. Basta.
Qauesto e' il messaggio che mi da il Batman di Keaton.

Riguardo a BUrton....beh...in tempi recenti mi ha deluso NON POCO , ma
il suo Batman (il primo ....) e' FENOMENALE.
Per la fotografia (stupenda!!!!) , per i colori e i NON colori usati .... e
quel JOKER veramente (VERAMENTE) PAZZO.
adoro la prima pellicola (le altre...a scemare)

W keaton!

Straquoto, non c'è altro da aggiungere
 
Top
view post Posted on 7/4/2011, 22:50     +1   -1
Avatar

Mr. formatted_brain!

Group:
Mod storici
Posts:
4,441
Reputation:
0
Location:
Formattilandia

Status:


CITAZIONE (Johnny82 @ 7/4/2011, 23:15) 
IL PRIMO BATMAN A FUMETTO ERA FIN TROPPO REALISTICO - è STATO POI CAMBIATO E TRASFORMATO NEL SUPEREROE CLASSICO CHE TUTTI CONOSCIAMO -
Ho capito perfettamente di che batman stavi parlando, il primo, ma quel modello di Batman è ormai molto lontano dal Batman che poi divenuto classico e che conosciamo tutti, calcola che pochissimi sanno che il primo Batman girava con una pistola e sicuramente nolan nel suo film non riporta quel tipo di Batman, è un film si realistico ma cerca sempre di mostrare un batman simile al classico cioè eroistico, che non uccide ecc. anche se lo fà a modo suo...
Cmq non cerco di girare nessuna frittata, ho solo detto che i film di batman di nolan sono film ambientati nella realtà, nolan dice che nel suo batmondo i supereroi non esistono.

Come non esistono in Batman: Year One di Frank Miller, che è - guarda caso - un fumetto. Di Batman. A cui Nolan si è ispirato per Batman Begins. Realistico. Eppure è un realismo irreale, come lo era quello del Batman di Kane. E siamo tornati a quello che dico dal mio primo post.
CITAZIONE
Cose come saltare con un carro armato da un tetto all'altro, cose del genere di azioni le trovi anche nei comuni film di stallone e non sono per forza film fummettistici ma solo film d'azione con enormi palle dentro, è impensabile girare un film su Batman che se pur quanto più reale possibile senza delle forti scene d'azione

Ripeto (e poi basta, che il gioco è bello quando dura poco): Batman è realistico quanto Gundam. In ogni sua interpretazione.
 
Top
view post Posted on 8/4/2011, 02:49     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Mah, ultimamente non si può parlare di nessun argomento senza che gli animi si scaldino.
I gusti sono gusti.
Com'è che dicevano i latini? De gustibus non ti sputandum est!
A me piace Keaton, ad altri piace Bale. Qual'è il problema?
Detto questo, alcune note.
CITAZIONE (Johnny82 @ 5/4/2011, 20:26) 
...per il ruolo di Batman la Warner non avrebbe potuto rischiare e voleva un ATTORONE!!

A dire il vero non so se le cose siano andate esattamente così.
E' ovvio che Burton, essendo quel regista visionario e peculiare nelle scelte stilistiche, avesse una sua idea di Batman.
Sono sicuro che non ha mai pensato a un attore "armadio" (riprendo la definizione di formatted), proprio perchè probabilmente voleva dare maggior rilievo all'aspetto psicologico del personaggio, piuttosto che a quello fisico.
Con il senno di poi devo dire che la sua scelta fu felice e Keaton lo trovo perfetto sia come Batman che come Wayne.
Il fatto che non abbia un fisico da pugile non ha mai rappresentato un problema per me.
Credo che una possibile prova dell'ottimo lavoro di Keaton stia nel fatto che moltissimi dei fan "duri e puri", quelli che in un primo momento avevano criticato aspramente WB per la scelta, si sono ricreduti e hanno plaudito alla performance di Keaton.
Il mio dubbio sta invece sul fatto che WB abbia scelto Keaton perchè voleva un "attorone".
Secondo me fu una scelta che Burton praticamente impose allo Studio.
In genere le major sono poco propense al rischio, i film si fanno per fare soldi e un film fa soldi più facilmente se ci sono grossi nomi (e infatti in questo caso il "pezzo da 90" era Nicholson e, in misura minore la Basinger, rimasta nell'immaginario collettivo per "9 settimane e 1/2" di qualche anno prima).
Che poi Nicholson fosse la migliore scelta possibile per il Joker è verissimo, ma potrebbe essere stata una semplice coincidenza fortunata: l'uomo giusto nel ruolo giusto. La cosa importante, dal punto di vista di WB, era che fosse un nome di richiamo.
Perchè nel 1989 Keaton non è che fosse poi così famoso, fu proprio Batman a lanciarlo nell'empireo hollywoodiano.
Fino a quel momento probabilmente il suo maggior successo era stato "Beetlejuice", altro film di Burton, dove interpretava un personaggio che più agli antipodi di Wayne/Batman non potrebbe essere (e, secondo me, tra le altre cose di cui si deve dare merito a Burton c'è proprio questa sua capacità di capire che lo "spiritello porcello" avrebbe potuto essere una buona scelta per il suo Batman).
E se ci pensi bene ha una sua logica, proprio il fatto che l'attore che interpreta Batman non sia famosissimo rende più facile, nella mente dello spettatore, l'identificazione della persona col personaggio.
Questa saggia scelta era già stata operata da Richard Donner 11 anni prima, in quello che io considero il Padre di tutti i film supereroistici, "Superman".
Anche in quel caso lo Studio (sempre WB) voleva dei "nomi".
Per il ruolo di Superman si spararono delle candidature che, riviste oggi, sono assolutamente ridicole (Robert Redford, tanto per citarne uno).
Donner invece mise due grandi attori come Marlon Brando e Gene Hackman in ruoli "secondari" (secondari lo metto tra virgolette, Hackman era l'antagonista!) ma per il ruolo di Superman scelse e impose praticamente uno sconosciuto Christopher Reeve, credo alla sua seconda prova di attore.
Tra l'altro anche allora ci fu chi si lamento del fatto che Reeve non avesse il fisico giusto (a quanto pare era piuttosto magro, all'epoca).
Con un bel pò di allenamenti mise su un pò di massa, ma non ebbe certo la parte per il suo fisico, l'ebbe per la sua bravura di attore, il suo portamento, la sua voce.
E sfido chiunque a fare un nome di un altro attore che avrebbe potuto incarnare meglio di Reeve il personaggio.
CITAZIONE (formatted_brain @ 6/4/2011, 22:30) 
In borghese, hai presente Bruce Wayne? L'armadio? Poi è ovvio che col costume è un altro discorso (e nemmeno lì mi piace il Batman di burton, troppo statico e legnoso).

Questa è una tua rispettabilissima opinione, che io non condivido.
CITAZIONE (formatted_brain @ 6/4/2011, 22:30) 
Il Batman di Bob Kane non se lo ricorda praticamente nessuno, se non Neal Adams (e faceva meglio a dimenticarselo, visto cos'ha combinato ultimamente, hai presente Batman Odyssey? No? Meglio per te). Burton dice di essersi ispirato a Frank Miller. Nolan si è palesemente ispirato a Miller, quindi direi che il modello ce l'abbiamo.

Io il Batman di Kane me lo ricordo, per esempio.
Non ho mai letto o sentito Burton dire di essersi ispirato a Miller, se lo ha fatto ha detto una cosa evidentemente non vera e sono d'accordissimo sul fatto che i film di Nolan sono, tra tutti i Batman live-action realizzati fino ad oggi (nessuno sembra ricordarsene ma ce ne sarebbero anche un paio di Joel Schumacher), i più vicini alla visione di Miller.
CITAZIONE (formatted_brain @ 6/4/2011, 22:30) 
La mia visione sarà viziata dal fatto che odio Burton, può essere. Ma (vado a memoria) i fumetti degli anni 60 erano influenzati dal successo della serie tv, e non viceversa.

Potrebbe essere, la sostanza del mio argomento non cambia.
Quello che volevo portare alla tua attenzione con i miei precedenti interventi è:
se tu esprimi un puro gusto personale (estetico, di maggiore feeling con un film piuttosto che con un altro, ecc...), sei liberissimo di dire quello che vuoi.
Se invece vuoi attribuire ad una delle due versioni (Burton/Keaton vs. Nolan/Bale) una maggiore o minore aderenza alla controparte cartacea, dovresti anche specificare a quale delle numerose versioni "a fumetti" ti stai riferendo, perchè parliamo di un personaggio che ha avuto numerose varianti nel corso dei suoi oltre 70 anni di vita.
Tutto qui. Nessun intento polemico.
CITAZIONE (Johnny82 @ 5/4/2011, 20:26) 
adoro i batman di nolan, li considero 2 film straordinari fatti veramente alla grande, però come tu hai detto manca l'effetto fumettistico per il troppo realismo

Se posso esprimere la mia modesta opinione (nel senso che ho appena chiarito qualche riga più sopra) ho trovato il primo accettabile con qualche riserva, il secondo estremamente prolisso e anche un pò noiosetto (tanto che, come ho detto, ho rischiato l'abbiocco, che per me non è cosa comune. Imho andrebbe accorciato di almeno mezz'ora.)
Spero di non essere lapidato per questo.
CITAZIONE (runkirya @ 6/4/2011, 22:50) 
evviva! ho trovato un altra persona a cui non piace Burton :diablo: !

A me Burton piace molto.
Questo non mi impedisce di dire che ha fatto anche delle ciofeche indigeste (es.: "Il pianeta delle scimmie" o "La fabbrica di cioccolato". Evidentemente non è molto a suo agio con i remake).
CITAZIONE (formatted_brain @ 7/4/2011, 11:28) 
...Batman nasce come eroe "realistico". La sua dimensione, più che superomistica, è quella noir e investigativa, e dunque Nolan ha creato dei film perfettamente in linea con un certo Batman fumettistico (che è quello di Kane prima e di Miller poi)...

Ecco!
Messa così la cosa ha perfettamente senso.
E' verissimo che la versione di Nolan è in linea con un certo Batman, quello di Kane e Miller (più il secondo del primo, per motivi facilmente intuibili).
Ma non è che la versione di Miller è intrinsecamente più valida di qualunque altra interpretazione fatta da altri artisti.
Puoi semplicemente dire che ti piace di più, che è quella che secondo te meglio rappresenta il personaggio.
Come io ti posso dire che la mia versione a fumetti preferita è quella di Bisley, senza per questo attribuire valore assoluto alla cosa (a te, per esempio, potrebbe legittimamente fare schifo).
CITAZIONE (formatted_brain @ 7/4/2011, 19:38) 
Forse non ci siamo spiegati. Non sono io quello che diceva che Batman è l'uomo della porta accanto. Guarda, mi autoquoto:
CITAZIONE (formatted_brain @ 6/4/2011, 22:30) 
Poi vabbè, Batman è realistico quanto Gundam.

Questo era per chi diceva che il Batman di Nolan è realistico e quindi non "fumettistico" (come se i due termini fossero contrapposti).

Però spero vorrai riconoscere che i film di Nolan, seppur non strettamente realistici ("realismo irreale" è l'espressione leggermente ossimorica che hai usato), sono oggettivamente più "realistici" (seppur all'interno di questo "realismo irreale") di quelli di Burton.
CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 7/4/2011, 21:33) 
adoro la prima pellicola (le altre...a scemare)

W keaton!

Guarda, i gusti sono gusti (per caso l'ho già detto?), io ti dico che per molti aspetti reputo "Batman Returns" perfino superiore al primo.
Gli altri due (Schumacher) fanno già parte di un altro ciclo.
Idem per quelli di Nolan.





 
Top
view post Posted on 8/4/2011, 06:34     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


beh.Returns è una buona pellicola e l ho rivisto più volte,anche se in alcuni momenti scava un po troppo.

ma nessuno parla di Gordon,Fred e.....Clooney (che è un attore che a me piace tantissimo!!!!!) ?
 
Top
lio.
view post Posted on 8/4/2011, 08:04     +1   -1




Cerchiamo di mantenerci nei limiti del sondaggio? Grazie^^

In sostanza credo che siamo tutti d'accordo che sia Keaton che Bale hanno regalato due diverse e personali interpretazioni/trasposizioni del personaggio Batman/Wayne ed entrambi ad un livello apprezzabile. Batman ha avuto, come gia detto, talmente tante anime fumettistiche che è impossibile affermare con certezza che quelli cinematografici si siano ispirati soltanto ad una di queste rappresentazioni, anzi come di solito si usa fare, uno sceneggiatore/regista, cerca sempre di prendere più aspetti da più parti.

-OT- (me lo posso permettere :tongue3.gif: )
p.s.
Per parcondicio, perhcè volente o nolente esistono, nel sondaggo avrebbero dovuto esserci anche Kilmer e Cloney. Ora apparte il secondo che non considero proprio, devo dire Kilmer almeno nella prima parte di Forever lo trovo un buon Batman.
 
Top
view post Posted on 8/4/2011, 08:43     +1   -1

Professore della Girella

Group:
Bannati
Posts:
3,654
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (formatted_brain @ 7/4/2011, 23:50) 
CITAZIONE (Johnny82 @ 7/4/2011, 23:15) 
IL PRIMO BATMAN A FUMETTO ERA FIN TROPPO REALISTICO - è STATO POI CAMBIATO E TRASFORMATO NEL SUPEREROE CLASSICO CHE TUTTI CONOSCIAMO -
Ho capito perfettamente di che batman stavi parlando, il primo, ma quel modello di Batman è ormai molto lontano dal Batman che poi divenuto classico e che conosciamo tutti, calcola che pochissimi sanno che il primo Batman girava con una pistola e sicuramente nolan nel suo film non riporta quel tipo di Batman, è un film si realistico ma cerca sempre di mostrare un batman simile al classico cioè eroistico, che non uccide ecc. anche se lo fà a modo suo...
Cmq non cerco di girare nessuna frittata, ho solo detto che i film di batman di nolan sono film ambientati nella realtà, nolan dice che nel suo batmondo i supereroi non esistono.

Come non esistono in Batman: Year One di Frank Miller, che è - guarda caso - un fumetto. Di Batman. A cui Nolan si è ispirato per Batman Begins. Realistico. Eppure è un realismo irreale, come lo era quello del Batman di Kane. E siamo tornati a quello che dico dal mio primo post.
CITAZIONE
Cose come saltare con un carro armato da un tetto all'altro, cose del genere di azioni le trovi anche nei comuni film di stallone e non sono per forza film fummettistici ma solo film d'azione con enormi palle dentro, è impensabile girare un film su Batman che se pur quanto più reale possibile senza delle forti scene d'azione

Ripeto (e poi basta, che il gioco è bello quando dura poco): Batman è realistico quanto Gundam. In ogni sua interpretazione.

mi sono rotto di ripeterti sempre le stesse cose, qua non si parla di fumetti ma di film, il film di nolan è poco fumettistico e molto più reale rispetto ai vecchi film, poi pensa come vuoi non me ne può fregare di meno


CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 8/4/2011, 03:49) 
Mah, ultimamente non si può parlare di nessun argomento senza che gli animi si scaldino.
I gusti sono gusti.
Com'è che dicevano i latini? De gustibus non ti sputandum est!
A me piace Keaton, ad altri piace Bale. Qual'è il problema?
Detto questo, alcune note.
CITAZIONE (Johnny82 @ 5/4/2011, 20:26) 
...per il ruolo di Batman la Warner non avrebbe potuto rischiare e voleva un ATTORONE!!

A dire il vero non so se le cose siano andate esattamente così.
E' ovvio che Burton, essendo quel regista visionario e peculiare nelle scelte stilistiche, avesse una sua idea di Batman.
Sono sicuro che non ha mai pensato a un attore "armadio" (riprendo la definizione di formatted), proprio perchè probabilmente voleva dare maggior rilievo all'aspetto psicologico del personaggio, piuttosto che a quello fisico.
Con il senno di poi devo dire che la sua scelta fu felice e Keaton lo trovo perfetto sia come Batman che come Wayne.
Il fatto che non abbia un fisico da pugile non ha mai rappresentato un problema per me.
Credo che una possibile prova dell'ottimo lavoro di Keaton stia nel fatto che moltissimi dei fan "duri e puri", quelli che in un primo momento avevano criticato aspramente WB per la scelta, si sono ricreduti e hanno plaudito alla performance di Keaton.
Il mio dubbio sta invece sul fatto che WB abbia scelto Keaton perchè voleva un "attorone".
Secondo me fu una scelta che Burton praticamente impose allo Studio.
In genere le major sono poco propense al rischio, i film si fanno per fare soldi e un film fa soldi più facilmente se ci sono grossi nomi (e infatti in questo caso il "pezzo da 90" era Nicholson e, in misura minore la Basinger, rimasta nell'immaginario collettivo per "9 settimane e 1/2" di qualche anno prima).
Che poi Nicholson fosse la migliore scelta possibile per il Joker è verissimo, ma potrebbe essere stata una semplice coincidenza fortunata: l'uomo giusto nel ruolo giusto. La cosa importante, dal punto di vista di WB, era che fosse un nome di richiamo.
Perchè nel 1989 Keaton non è che fosse poi così famoso, fu proprio Batman a lanciarlo nell'empireo hollywoodiano.
Fino a quel momento probabilmente il suo maggior successo era stato "Beetlejuice", altro film di Burton, dove interpretava un personaggio che più agli antipodi di Wayne/Batman non potrebbe essere (e, secondo me, tra le altre cose di cui si deve dare merito a Burton c'è proprio questa sua capacità di capire che lo "spiritello porcello" avrebbe potuto essere una buona scelta per il suo Batman).
E se ci pensi bene ha una sua logica, proprio il fatto che l'attore che interpreta Batman non sia famosissimo rende più facile, nella mente dello spettatore, l'identificazione della persona col personaggio.
Questa saggia scelta era già stata operata da Richard Donner 11 anni prima, in quello che io considero il Padre di tutti i film supereroistici, "Superman".
Anche in quel caso lo Studio (sempre WB) voleva dei "nomi".
Per il ruolo di Superman si spararono delle candidature che, riviste oggi, sono assolutamente ridicole (Robert Redford, tanto per citarne uno).
Donner invece mise due grandi attori come Marlon Brando e Gene Hackman in ruoli "secondari" (secondari lo metto tra virgolette, Hackman era l'antagonista!) ma per il ruolo di Superman scelse e impose praticamente uno sconosciuto Christopher Reeve, credo alla sua seconda prova di attore.
Tra l'altro anche allora ci fu chi si lamento del fatto che Reeve non avesse il fisico giusto (a quanto pare era piuttosto magro, all'epoca).
Con un bel pò di allenamenti mise su un pò di massa, ma non ebbe certo la parte per il suo fisico, l'ebbe per la sua bravura di attore, il suo portamento, la sua voce.
E sfido chiunque a fare un nome di un altro attore che avrebbe potuto incarnare meglio di Reeve il personaggio.
CITAZIONE (formatted_brain @ 6/4/2011, 22:30) 
In borghese, hai presente Bruce Wayne? L'armadio? Poi è ovvio che col costume è un altro discorso (e nemmeno lì mi piace il Batman di burton, troppo statico e legnoso).

Questa è una tua rispettabilissima opinione, che io non condivido.
CITAZIONE (formatted_brain @ 6/4/2011, 22:30) 
Il Batman di Bob Kane non se lo ricorda praticamente nessuno, se non Neal Adams (e faceva meglio a dimenticarselo, visto cos'ha combinato ultimamente, hai presente Batman Odyssey? No? Meglio per te). Burton dice di essersi ispirato a Frank Miller. Nolan si è palesemente ispirato a Miller, quindi direi che il modello ce l'abbiamo.

Io il Batman di Kane me lo ricordo, per esempio.
Non ho mai letto o sentito Burton dire di essersi ispirato a Miller, se lo ha fatto ha detto una cosa evidentemente non vera e sono d'accordissimo sul fatto che i film di Nolan sono, tra tutti i Batman live-action realizzati fino ad oggi (nessuno sembra ricordarsene ma ce ne sarebbero anche un paio di Joel Schumacher), i più vicini alla visione di Miller.
CITAZIONE (formatted_brain @ 6/4/2011, 22:30) 
La mia visione sarà viziata dal fatto che odio Burton, può essere. Ma (vado a memoria) i fumetti degli anni 60 erano influenzati dal successo della serie tv, e non viceversa.

Potrebbe essere, la sostanza del mio argomento non cambia.
Quello che volevo portare alla tua attenzione con i miei precedenti interventi è:
se tu esprimi un puro gusto personale (estetico, di maggiore feeling con un film piuttosto che con un altro, ecc...), sei liberissimo di dire quello che vuoi.
Se invece vuoi attribuire ad una delle due versioni (Burton/Keaton vs. Nolan/Bale) una maggiore o minore aderenza alla controparte cartacea, dovresti anche specificare a quale delle numerose versioni "a fumetti" ti stai riferendo, perchè parliamo di un personaggio che ha avuto numerose varianti nel corso dei suoi oltre 70 anni di vita.
Tutto qui. Nessun intento polemico.
CITAZIONE (Johnny82 @ 5/4/2011, 20:26) 
adoro i batman di nolan, li considero 2 film straordinari fatti veramente alla grande, però come tu hai detto manca l'effetto fumettistico per il troppo realismo

Se posso esprimere la mia modesta opinione (nel senso che ho appena chiarito qualche riga più sopra) ho trovato il primo accettabile con qualche riserva, il secondo estremamente prolisso e anche un pò noiosetto (tanto che, come ho detto, ho rischiato l'abbiocco, che per me non è cosa comune. Imho andrebbe accorciato di almeno mezz'ora.)
Spero di non essere lapidato per questo.
CITAZIONE (runkirya @ 6/4/2011, 22:50) 
evviva! ho trovato un altra persona a cui non piace Burton :diablo: !

A me Burton piace molto.
Questo non mi impedisce di dire che ha fatto anche delle ciofeche indigeste (es.: "Il pianeta delle scimmie" o "La fabbrica di cioccolato". Evidentemente non è molto a suo agio con i remake).
CITAZIONE (formatted_brain @ 7/4/2011, 11:28) 
...Batman nasce come eroe "realistico". La sua dimensione, più che superomistica, è quella noir e investigativa, e dunque Nolan ha creato dei film perfettamente in linea con un certo Batman fumettistico (che è quello di Kane prima e di Miller poi)...

Ecco!
Messa così la cosa ha perfettamente senso.
E' verissimo che la versione di Nolan è in linea con un certo Batman, quello di Kane e Miller (più il secondo del primo, per motivi facilmente intuibili).
Ma non è che la versione di Miller è intrinsecamente più valida di qualunque altra interpretazione fatta da altri artisti.
Puoi semplicemente dire che ti piace di più, che è quella che secondo te meglio rappresenta il personaggio.
Come io ti posso dire che la mia versione a fumetti preferita è quella di Bisley, senza per questo attribuire valore assoluto alla cosa (a te, per esempio, potrebbe legittimamente fare schifo).
CITAZIONE (formatted_brain @ 7/4/2011, 19:38) 
Forse non ci siamo spiegati. Non sono io quello che diceva che Batman è l'uomo della porta accanto. Guarda, mi autoquoto:
CITAZIONE (formatted_brain @ 6/4/2011, 22:30) 
Poi vabbè, Batman è realistico quanto Gundam.

Questo era per chi diceva che il Batman di Nolan è realistico e quindi non "fumettistico" (come se i due termini fossero contrapposti).

Però spero vorrai riconoscere che i film di Nolan, seppur non strettamente realistici ("realismo irreale" è l'espressione leggermente ossimorica che hai usato), sono oggettivamente più "realistici" (seppur all'interno di questo "realismo irreale") di quelli di Burton.
CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 7/4/2011, 21:33) 
adoro la prima pellicola (le altre...a scemare)

W keaton!

Guarda, i gusti sono gusti (per caso l'ho già detto?), io ti dico che per molti aspetti reputo "Batman Returns" perfino superiore al primo.
Gli altri due (Schumacher) fanno già parte di un altro ciclo.
Idem per quelli di Nolan.

ti quoto in pieno

CITAZIONE (lio. @ 8/4/2011, 09:04) 
Per parcondicio, perhcè volente o nolente esistono, nel sondaggo avrebbero dovuto esserci anche Kilmer e Cloney. Ora apparte il secondo che non considero proprio, devo dire Kilmer almeno nella prima parte di Forever lo trovo un buon Batman.

non li ho messi nel sondaggio perchè il 90% delle persone preferiscono i Batman di Nolan e di Burton quindi era tra questi due la sfida.
Sia Kilmer che Glooney sono grandi attori e anche loro sono stati scelti non certo per la prestanza fisica ma per la loro bravura nella recitazione.
I loro Batman se purtroppo non hanno avuto un gran successo non è certo colpa loro ma del regista e della Warner che impose di fare dei film meno gotici e più colorati
 
Top
lio.
view post Posted on 8/4/2011, 10:13     +1   -1




Vi invito per la 2° volta a tornare tra le righe prettamente relative al sondaggio che presuppone per l'appunto differenti correnti di pensiero e di gusti personali.

Non mi sembra il luogo adatto per parlare di quale film sia più realistico o più fumettoso e quele sia il migliore rispetto all'altro, magari si apre un'altro topic relativo a questo tipo di perplessità.

Per i film di Schumacher o come si scrive, Forever è nettamente una spanna sopra, ma anche due, a batman e family pur essendo dello stesso regista, nella parte iniziale mantiene ancora una vena leggermente oscura e pessimistica.
 
Top
view post Posted on 8/4/2011, 18:01     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


@Johnny82
Un piccolo consiglio: se condividi in toto un intervento (soprattutto se mio, visto che a volte sono un pò lunghetto) non quotare tutto il post, basta che scrivi "Zoidberg, quoto tutto quello che hai scritto". Giusto per non appesantire troppo le pagine. :prof:

Se posso fare anch'io un piccolo ot, visto che si parlava dei due film di Schumacher, devo dire che io li ho trovati entrambi inguardabili.
Riguardo ai due interpreti, sicuramente migliore (ma di molto) Clooney.
Kilmer è assolutamente fuori ruolo, piuttosto preferisco Adam West!
 
Top
view post Posted on 8/4/2011, 21:03     +1   -1

Professore della Girella

Group:
Bannati
Posts:
3,654
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 8/4/2011, 19:01) 
Se posso fare anch'io un piccolo ot, visto che si parlava dei due film di Schumacher, devo dire che io li ho trovati entrambi inguardabili.
Riguardo ai due interpreti, sicuramente migliore (ma di molto) Clooney.
Kilmer è assolutamente fuori ruolo, piuttosto preferisco Adam West!

come attore kilmer non è male, calcola che è il Bruce wayne preferito di Bob kane tra tutti quelli che lo hanno interpretato
 
Top
view post Posted on 8/4/2011, 21:59     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Imho Kilmer è un attore medio(cre, almeno lo è nei film che ho visto), c'è sicuramente di peggio ma altrettanto sicuramente c'è di meglio.
Che poi sia il preferito di Kane, buon per lui. A me non piace.
Del resto, anche lo stesso Batman creato da Kane non è tra i miei preferiti.
 
Top
view post Posted on 9/4/2011, 11:29     +1   -1

Professore della Girella

Group:
Bannati
Posts:
3,654
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 8/4/2011, 22:59) 
Imho Kilmer è un attore medio(cre, almeno lo è nei film che ho visto), c'è sicuramente di peggio ma altrettanto sicuramente c'è di meglio.
Che poi sia il preferito di Kane, buon per lui. A me non piace.
Del resto, anche lo stesso Batman creato da Kane non è tra i miei preferiti.

il mondo è bello perchè è vario :rotfl:
 
Top
view post Posted on 11/4/2011, 14:25     +1   -1

Professore della Girella

Group:
Bannati
Posts:
3,654
Reputation:
0

Status:


Non sarà mister muscolo però non è neanche tanto mingherlino

image
 
Top
view post Posted on 16/6/2022, 16:47     +1   -1

Utente a piede libero

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
0

Status:


Vi dico la mia.
Michael keaton vs christian bale
Bruce wayne:michael keaton
Combattimenti bruce wayne: christian bale
Batman:christian bale
Combattimenti batman:christian bale
Custume batman:michael keaton(ma con il collo che si muove e meno plasticoso)
Eleganza batman:pari?
Nemico best=
Joker:pari
Girlfriend:christian bale
Catwoman:bho
Best moment film=
Michael keaton:finale(batman 1)da brividi
Christian bale:finale(batman 3,scena della bomba atomica)
Alfred:christian bale
Simbolo design:pari
Music theme:
Michael Keaton da brividi
Christian bale tensione assurda(soprattutto nel 2)
Verdett:Michael keaton nel quore per sempre!!!

maxresdefault
 
Top
view post Posted on 16/6/2022, 18:10     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,306
Reputation:
+2,830
Location:
Civita Vetula

Status:


Come interprete di Batman scelgo Michael Keaton, per me il migliore in assoluto come i migliori film sull'uomo pipistrello sono a mio modesto parere i film di Burton(quelli di Schumacher sono un obbrobrio e quelli di Nolan sono per me sopravvalutati).
Come doti recitative in generale mi piacciono entrambi ma trovo che Bale abbia qualcosa in piu'(non a caso lo ritengo uno dei migliori talenti della sua generazione e poi trovo che sia dannatamente sexy❤).
 
Top
44 replies since 4/4/2011, 14:36   1170 views
  Share