Go Nagai Net

[NEWS] FUMETTI OCCIDENTALI GIA' PUBBLICATI (Bonelli , Marvel , DC...), Marvel, Italia, ecc.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2011, 15:42     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


In questo thread commenterò i fumetti dell'area occidentale che sono già usciti e che ho potuto leggere. Potete commentare o chiedere in questo thread: https://gonagai.forumfree.it/?t=55038369

Inizio col personaggio più classico.


TOPOLINO


In questa settimana, è uscito il n. 2889 del topo più conosciuto del mondo. Ecco la copertina:

image

Il Topolino di questa settimana è piuttosto buono: oltre all’ottima copertina di Corrado Mastantuono, contiene una storia di Topolino “stile classico”, descritta dalla copertina stessa, sceneggiata dall’esperto Bruno Sarda e disegnata da Massimo De Vita, un professionista che ha disegnato alcune tra le migliori storie del topo. Inoltre, si farà conoscenza nella storia di un nuovo personaggio, Zio Jeremy, parente marinaio e giramondo di Topolino. :nagai:

Potete commentare o chiedere in questo thread: https://gonagai.forumfree.it/?t=55038369

Edited by joe 7 - 10/4/2011, 12:37
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2011, 11:29     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Adesso presenterò le ultime uscite di un paio di personaggi piuttosto noti del fumetto italiano: Zagor e Tex. Tex penso sia già noto, mentre forse non tutti conoscono Zagor: per lui farò una breve presentazione.

ZAGOR E TEX


CHI E’ ZAGOR?

Praticamente, è il più famoso “supereroe italiano”. In una fittizia foresta di Darkwood del Nordamerica, agli inizi dell’800 circa, Zagor è un uomo che cerca di fare giustizia tra i bianchi e gli indiani, cercando di fare in modo che possano convivere in pace. Per questo si fa credere uno spirito dagli indiani, o meglio “Lo Spirito con la Scure”, che è il significato del suo nome, Za-gor-te-nay, o Zagor, in dialetto algonchino.
Insieme a lui c’è sempre, come spalla comica, il piccolo e panciuto messicano Cico: fifone, ingordo, combinaguai come pochi, ma sempre comunque un vero amico per Zagor. Gli indiani lo chiamano “Il piccolo uomo dal grande ventre”, e si capisce bene perché!

image


Passando alle uscite di questo mese, per quanto riguarda Zagor le uscite sono due, ma non molto interessanti, a mio avviso:

Zagor serie normale n. 548: "A volte ritornano"

image

La copertina è, come sempre, del bravissimo Gallieno Ferri.

La storia è di Moreno Burattini e i disegni sono di di Massimo Pesce. Parla di un pericolo non ben identificato, che a mano a mano viene spiegato. La storia, purtroppo, si sviluppa stancamente e in modo abbastanza prevedibile, con toni un po’ troppo “New Age” e personaggi non molto ben delineati. Anche il disegno non sembra all’altezza, con un Zagor anonimo, coi lineamenti a volte alla Jean Paul Belmondo. Non è semplice, purtroppo, fare storie all’altezza di quelle di un tempo. Zagor è un personaggio molto impegnativo: è facile svilupparlo in modo banale.

Speciale Zagor n. 23 (è un numero che esce una volta all’anno): "La danza degli spiriti"

image

Copertina sempre di Gallieno Ferri.

Sceneggiatura di Mirko Perniola e disegni di Marcello Mangiantini. La storia parla di una donna che cerca suo marito catturato vivo dagli indiani e mai più ritrovato, e Zagor cerca di aiutarla. La storia di base sa di già visto, ma avrebbe potuto essere ben sviluppata: purtroppo, i personaggi non sono convincenti e la storia si dipana stancamente. I disegni di Mangiantini sono ben curati, ma non sempre efficaci.

In particolare, conunque, a Giugno si festeggiano i 50 anni di vita editoriale di Zagor, con molte novità: potete leggerle qui: https://gonagai.forumfree.it/?t=54985479#lastpost



Passando al classico ranger Tex, l'ultimo numero uscito questo mese è il 606, "Caccia infernale", sceneggiato da Mauro Boselli e disegni di Yannis Ginosatis.

image

Copertina del bravissimo Claudio Villa.

Boselli come sempre riesce a sorprendere anche con storie western che appaiono prevedibili: qui si tratta di una tribù di indiani aizzata da un misterioso "Revekti" che li rende fanatici anche con l'aiuto di una droga. Tex e Tiger si occupano di loro. Fin qui abbastanza consueto: ma c'è una seconda linea narrativa con protagonista il reduce ex-tenente Parkman, assunto da Miles Cunningham, un potente ranchero che vuole risolvere il problema degli indiani fanatici a modo suo, assai brutale; è aiutato da altri ex-reduci abituati alle spietatezze della guerra. Tex dovrà quindi fare i conti anche con loro. Fin qui la prima parte, che si sviluppa bene anche grazie ai disegni del nuovo arrivato Yannis Ginosatis, che riesce a caratterizzare bene personaggi e ambienti.


Potete fare qui i vostri commenti: https://gonagai.forumfree.it/?t=55038369
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2011, 20:41     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Qui posto stavolta qualcosa di particolare:


LA VITA DI TEX!

image

TEX - LA MIA VITA di Mauro Boselli

image

Qui Tex abbandona il fumetto per approdare tra le pagine di un romanzo autobiografico edito da Mondadori in uscita il 12 aprile.

Mauro Boselli, lo scrittore, sceneggiatore di numerose avventure tra le migliori di Tex, è aiutato anche da Fabio Civitelli e i suoi disegni che si vedono qui sotto.

image image image image

Potete fare qui i vostri commenti: https://gonagai.forumfree.it/?t=55038369
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2011, 21:16     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Torno qui a presentare il classico Topolino...

TOPOLINO

image

I fumetti Disney italiani sono conosciuti in tutto il mondo, e rappresentano la scuola Disney più famosa a livello mondiale. Su "Topolino" le storie non sempre sono all'altezza, ma a volte ne vengono fuori di belle: più di rado, ma può capitare, hai tra le mani il capolavoro! ^^

Presento qui l'ultimo numero: Topolino 2890, con una copertina di Zio Paperone alla ricerca dell'oro ai tempi del Klondyke.

image

Qui le storie interessanti sono due: una scritta da Bruno Sarda e disegnata da Massimo De Vita. Si intitola: "Topolino e la regina verde", in cui torna Zio Jeremy, lo zio di Topolino, marinaio e cercatore di tesori, che è stato presentato nel numero precedente, già recensito qui. Storia gradevole e ben disegnata. Qui un'immagine:

image

Due parole sugli autori: Bruno Sarda, torinese, è uno dei maggiori sceneggiatori della Disney. Ha inventato il personaggio di Indiana Pipps, il cugino di Pippo emulo di Indiana Jones, e ha scritto una lunghissima storia, forse la più lunga della serie Disney, dove compaiono tutti i personaggi principali della Disney, da Topolino a Paperino e tutti gli altri: è intitolata "Alla ricerca della pietra zodiacale".
Massimo De Vita, milanese, è uno dei più noti disegnatori Disney: forse è quello col disegno più classico. E' famoso per aver disegnato una saga fantasy con Topolino e Pippo: "La trilogia della spada di ghiaccio".

La seconda storia interessante è quella descritta dalla copertina: "Zio Paperone e la lunga corsa per Skagway", scritta da Augusto Macchetto e disegnata da Roberto Vian, due autori che hanno cominciato a farsi strada nel mondo del fumetto Disney. Parla di Zio Paperone che racconta ai nipoti della sua caccia all'oro nel Klondyke, in cui ha fatto la conoscenza di Nick Carmook e della sua fidanzata indiana Occhi di Luna: una storia col finale a sorpresa. Qui un'immagine.

image


Per i commenti e osservazioni, potete postare qui: https://gonagai.forumfree.it/?t=55038369 :nagai:

Edited by joe 7 - 15/4/2011, 22:38
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2011, 18:05     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Visto che è uscito il film di Thor, consiglio un libro delle sue avventure classiche...

IL MITICO THOR

image

Famoso personaggio della Marvel, è l'equivalente di Superman della DC, anche se non ugualmente popolare e, forse, non ugualmente forte. Inventato da Stan Lee e Jack Kirby, che hanno attinto alla mitologia nordica, Thor è il dio del tuono, figlio di Odino, il padre degli dei, e Gea, la madre terra. Sotto le sembianze del medico zoppo Don Blake, cura i malati e, sotto le sembianze di Thor, protegge la Terra e Asgard, la città degli dei, dall'attacco delle forze del male.

La Panini Comics ha fatto uscire un volume della serie Marvel Gold, contenente alcune storie classiche del biondo eroe, anche se non tra le migliori in assoluto, tranne quelle della seconda parte del volume. Sono tutte disegnate da John Buscema, l'autore del disegno di presentazione qui sopra, e sceneggiate da Len Wein, un veterano del fumetto, famoso per certi lavori della DC come Swamp Thing e Teen Titans. Il Thor descritto da Wein è aderente allo spirito classico, anche se le storie non sempre sono a livello "cosmico" come quelle di Lee e Kirby.

Ecco qui la copertina del volume:

image

Contiene le seguenti storie:

image image image image

Thor e i Signori del tempo: Costretto ad allearsi con Zarrko, un suo vecchio nemico, Thor deve affrontare i Signori del Tempo (Time-Twister) per salvare la Terra. Uno spunto interessante, che meritava di essere sviluppato meglio. Voto: 6,5.

image image

La furia del Signore del Fuoco: Thor deve combattere contro il Signore del Fuoco (Firelord), ipnotizzato da una strega che lo costringe a combattere in una nazione sudamericana. La storia è buona, ma è senza infamia e senza lode. I disegni di Buscema salvano il racconto. Voto: 6/7

image image image

La follia di Odino, l'attacco del Mangog e la discesa agli inferi di Thor. Qui invece siamo a livello del Thor classico! :nagai: Voto: 8,5

image

Thor e Ulik costretti a combattere insieme: una delle tante "strane alleanze" proposte da Wein, poco convincenti...comunque si può vedere. Voto: 6,5.

Come vedete, Thor, come personaggio Marvel, non ha avuto una qualità costante nelle sue storie: se volevano fare una selezione, potevano scegliere delle storie migliori, anche se alcune lì le hanno messe.

Per gli appassionati del biondo eroe nordico. :nagai:

Marvel Gold - "Thor: se Asgard cadesse", circa 200 pagine, 18 €.


E per concludere, finiamo in bellezza stile Nagai: THOR CONTRO MAZINGA!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

image

Potete commentare qui: https://gonagai.forumfree.it/?t=55038369 :nagai:
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2011, 15:10     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Su richiesta del Godzy, rispolvero una saga classica degli anni '80:

INFERNO DEGLI X-MEN (MARVEL COMICS)

image

“Inferno” è una saga-crossover della Marvel Comics, programmata da Chris Claremont e la cui linea portante è nella serie “Uncanny X-Men”, disegnata da Marc Silvestri. Fu pubblicata tra il Dicembre 1988 e l’Aprile 1989 e sviluppata in più testate della Marvel.

TRAMA:

Dopo aver affrontato il pericoloso “Avversario” nella precedente saga “La caduta dei mutanti” (Fall of the mutants), gli X-Men sono creduti morti da tutto il mondo e vivono nascosti in una base australiana. Attualmente, il loro capo è Tempesta, mentre Ciclope (Scott Summers), invece, se n’è andato, comandando gli X-Factor, un gruppo composto dai classici X-Men (Angelo, Uomo Ghiaccio, Bestia, Marvel Girl). Tra l’altro, Marvel Girl è Jean Grey, creduta morta, che non ha più il potere della Fenice. Scott crede che sua moglie, Madelyne Pryor, e suo figlio Nathan siano morti. Invece, Madelyne vive con gli X-Men in Australia.
Inoltre, c’è un terzo gruppo di mutanti, i New Mutants, che vive a Westchester alla Scuola di Xavier: sono un gruppo di ragazzi giovani coi poteri mutati ancora in sviluppo. Tra di loro, c’è Illyana Rasputin, detta Magik, che comanda i demoni del Limbo, che però non accettano supinamente la sua autorità: tra di loro ci sono S’Ym e N’Astirth.
In Australia, osservando una trasmissione, Madelyne Pryor scopre che Jean Grey è viva e sta con suo marito Scott tra gli X-Factor. Piena di furia, riceve all’improvviso la chiamata del demone N’Astirth, che le propone un patto: lei diventerà la Goblin Queen, che comanderà i demoni del limbo che invaderanno la Terra, e in cambio scoprirà chi ha rapito suo figlio Nathan e potrà vendicarsi di Scott.
I responsabili del rapimento di Nathan sono i Marauders di Sinistro, che, in una storia precedente, hanno massacrato dei mutanti che vivevano in una città nelle fogne, i Morlock, e hanno quasi ucciso molti X-Men (saga “Massacro Mutante”).
Gli X-Men ingaggiano una battaglia contro i Marauders per vendicarsi e, nel frattempo, Madelyne/Goblin Queen, seguendo N’Astirth, scopre non solo dov’è suo figlio, ma si trova anche a faccia a faccia con Sinistro stesso. Quest’ultimo le rivela la sua vera storia: Madelyne Pryor è in realtà il clone di Jean Grey, creata da Sinistro perché potesse generare il figlio di Ciclope, per i suoi scopi di ricerca genetica. Mentre gli X-Men lottano contro i Marauders, si trovano coinvolti in una New York demoniaca.
Infatti, I Nuovi Mutanti, come abbiamo detto, hanno tra le loro file Illyana Rasputin (sorella di Colosso, uno degli X-Men), che comanda un reame demoniaco, il Limbo. Ma Illyana non riesce più a comandare quel regno, perché i demoni S’Ym e N’Astirth hanno comandato una rivolta. Illyana stessa viene trasformata in una forma più diabolica, la Darkchilde. Ingannata dai due demoni, Illyana involontariamente provoca la venuta sulla Terra dei demoni del Limbo. New York così diventa una città demoniaca, dove ogni oggetto inanimato viene trasformato in demone. Illyana, sotto forma di Darkchilde e con la Soulsword (Spada dell’anima), è prigioniera di S’Ym e N’Astirth, che lottano tra di loro per possedere Illyana e diventare i padroni del Limbo. Ma Illyana riesce a teleportarsi sulla Terra. I New Mutants, separati da Illyana, tornano sulla Terra, combattendo contro i demoni e ricevendo anche l’aiuto degli X-Terminators (vedi post sotto). Illyana, intanto, si riveste con un’armatura magica fatta con lo stesso materiale della Soulsword e con essa lotta contro N’Astirth e S’Ym. Mentre suo fratello Colosso degli X-Men interviene in persona per aiutarla, Illyana e i New Mutants devono fare un viaggio a ritroso nel tempo per ritrovare la Illyana innocente di una volta. In questo modo, la Illyana adulta sacrifica se stessa perché il portale tra la Terra e il Limbo si chiuda per sempre. Una volta ritornati sulla Terra, Colosso si accorge che, nell’armatura della Darkchilde c’è la Illyana giovane di una volta, non ancora contaminata dal Limbo. Quella adulta, invece, è scomparsa per sempre. Ma il pericolo non è ancora finito: N’Astirth e Madelyne/Goblin Queen sono ancora vivi.
Madelyne, infatti, riesce a liberarsi dell’influenza di Sinistro: come Regina dei Goblin, si è rivelata più potente di quanto non solo Sinistro, ma anche N’Astirth prevedessero: forse un residuo in Madelyne del potere della Fenice. Assetata di vendetta, Madelyne/Goblin Queen giura di provocare un inferno sulla Terra intera.
Poco tempo prima, anche gli X-Factor combattono in una New York in preda ai demoni: Jean, all’improvviso, avverte telepaticamente che Nathan, il figlio di Scott, è in pericolo e gli X-Factor partono per salvarlo. A causa del sacrificio di Illyana, i demoni iniziano a scomparire (non tutti) e si trovano a faccia a faccia con Madelyne Pryor/Goblin Queen, e N’Astirth: la donna tiene in braccio Nathan. Sfoga la sua ira su Scott e Jean, ma in quel momento intervengono gli X-Men. Gli X- Factor sono disorientati, credendoli morti, e Wolverine ne approfitta per baciare immediatamente Jean appena la vede: gli X-Men, infatti, sono stati corrotti dalla presenza demoniaca dei demoni del limbo. La Goblin Queen cerca di avere Scott dalla sua parte: ma alla fine lui sceglie Jean, e la Goblin Queen decide di sacrificare Nathan per vendetta, insieme al fratello di Scott, Havok, diventato Principe dei Goblin. A Central Park, i due gruppi – X-Men e X-Factor – lottano tra di loro, quando Tempesta si libera dal condizionamento demoniaco e richiama alla ragione i suoi compagni. N’Astirth viene sconfitto dall’azione dei due gruppi, ma la Regina dei Goblin resta illesa. Il duello finale è tra la Regina dei Goblin e Jean: nello scontro, Madelyne e Jean capiscono che sono entrambi frammenti della stessa anima, divisi dall’entità della Fenice. Si fondono tra loro, e la Regina dei Goblin scompare, restando solo Jean Grey. Havok torna in sé e Nathan è salvo. Però non tutto è concluso: Sinistro attacca mentalmente Jean, ma Psylocke, un’altra telepate degli X-Men, la libera. Jean scopre che Sinistro è nelle rovine della scuola Xavier, e i due gruppi partono per attaccarlo. Dopo un nuovo scontro coi Marauders, un’esplosione li fa cadere a terra, lasciando solo l’X-Men Longshot davanti a Sinistro e Malice, una dei Marauder. Longshot tiene testa ai due il tempo necessario perché gli altri si riprendano. Sinistro rivela a Ciclope che aveva cercato di possedere i suoi poteri (i raggi ottici), ma, non riuscendoci, aveva fatto un blocco mentale perché non li usasse a piena potenza. Ma Ciclope, grazie ai raggi al plasma di Havok, suo fratello, supera questo blocco mentale e sconfigge Sinistro. I due gruppi alla fine si dividono: gli X-Men tornano in Australia e gli X-Factor alla propria base.

COPERTINE E PAGINE X-MEN:
image image image image image image image



COPERTINE X-FACTOR:
image image image image



COPERTINE NEW MUTANTS:
image image image image


TIE - IN

Sono storie di altri albi, ambientate nel crossover "Inferno".

EXCALIBUR: Rachel Summers/Fenice, la figlia di Jean e Scott di un futuro alternativo e membro del gruppo inglese di X-Men chiamato Excalibur, avverte il richiamo di aiuto di suo “fratello” Nathan”, il vero figlio di Scott, e vola a New York, dove viene sopraffatta dai demoni del Limbo. I suoi compagni la seguono, ma Meggan, la donna mutaforma di Excalibur, viene corrotta dall’energia demoniaca del posto e diventa la Principessa dei Goblin. Intanto, Nightcrawler, un altro membro di Excalibur, riesce a liberare Rachel dal condizionamento dei demoni. Nello stesso tempo, un altro membro di Excalibur, Kitty Pryde, sconfigge la Meggan diventata Principessa dei Goblin, usando l’armatura e la Soulsword di Illyana, la sua migliore amica, scomparsa all’improvviso durante gli eventi accaduti tra i New Mutants.
image image image



VENDICATORI: I Vendicatori si sono sciolti, e rimane solo il maggiordomo Jarvis. Però, davanti all’invasione di demoni a New York, Capitan America, col vestito nero e col nome “Il Capitano”, torna insieme a Thor e due membri dei Fantastici Quattro: Reed Richards e la Donna Invisibile. Aiutati dall’Eterno Gilgamesh, che compare qui per la prima volta, combattono non solo contro i demoni, ma anche contro l’Uomo Crescente di Kang e il mostruoso Orphan-Maker.
image image image


POWER PACK (inediti in Italia): il gruppo dei fratellini Power deve combattere contro il Boogie Man e rivelarsi ai loro genitori.
image image image


DEVIL: tra i vari tie-in, questo è il più inquietante. Dopo essere stato massacrato da Typhoid Mary e i suoi accoliti, Devil, in ospedale, sconvolge Karen, la sua ragazza, a causa dell’influenza di Typhoid, e Karen lo abbandona. Una volta scoperto questo, Devil rimane completamente sconvolto e abulico, combattendo contro i demoni in modo meccanico e assente.
image image image


UOMO RAGNO:
(Amazing Spider-Man di Michelinie/McFarlane): Qui le storie sono abbastanza slegate dal contest Inferno: in uno sfondo un pò diabolico, ma non troppo, l’Uomo Ragno se la vede con Mysterio, i due Goblin (Harry Osborn, il Goblin classico che fa il buono, e Hobgoblin, il Goblin che ha copiato il Goblin originale) e un Curtis Connors influenzato dall’aura demoniaca della città e che ritorna ad essere Lizard.
Spectacular Spider-Man (Stern/Sal Buscema): Sotto l’intervento di Hobgoblin, la fabbrica Osborn impazzisce. Al nuovo fallimento, Hobgoblin decide di vendere la sua anima a N’Astirth per diventare più potente: il demone lo deride e lo rende un vero Goblin. Intanto, l’Uomo Ragno aiuta Jameson e quelli del Bugle contro i demoni.
Web of Spider-Man 47-48
image image image image image imageimage image

ALTRO:
The Fantastic Four 322-323-324 (Fantastici Quattro 86-87-88 Star Comics)
Cloak and Dagger (terza serie) 4

Sono serie piuttosto slegate dagli avvenimenti di Inferno e non particolarmente importanti.
image image image image


NOTA:
X-TERMINATORS (1-4):
Questa è una miniserie di 4 numeri di poco conto, incentrata su personaggi quasi sconosciuti del mondo degli X-Men che agiscono durante gi avvenimenti di “Inferno”. Alcuni mutanti affiliati agli X-Factor vogliono aiutare i loro amici rapiti dal demone N’Astirth perché siano immolati e col loro sacrificio permettano la venuta dei demoni del Limbo sulla Terra. Alla fine, questo gruppo, autonominatisi X-Terminators, viene aiutato dai New Mutants.
image image image image



DOCUMENTAZIONE:

Originali americani:
X-Men 239-240-241-242-243
X-Factor 36-37-38-39
New Mutants 71-72-73
Excalibur 6-7
Daredevil 262-263-265
The Amazing Spider-Man 311-312-313; The Spectacular Spider-Man 146-147-148; Web of Spider-Man 47-48
X-terminators 1-4
Avengers 298-299-300
Power Pack 42-43-44 (inediti in Italia)
The Fantastic Four 322-323-324


Queste storie sono state pubblicate in Italia su:
X-Men 36-37-38-39 della Star Comics
X-Marvel 39-40-41-42 della Play Press.
Wolverine 8-9 della Play Press (pubblicazione Excalibur)
Capitan America e i Vendicatori 75 Star Comics, Vendicatori 1 Marvel Italia
Fantastici Quattro 76-77-78 Star Comics (contiene Devil) 86-87-88 Star Comics (contiene Fantastici Quattro saga Inferno)
Uomo Ragno 100-101-102 Star Comics


Per eventuali consigli, correzioni, osservazioni, lettere anonime ricattatorie, potete postare qui: https://gonagai.forumfree.it/?t=55038369 :nagai:
 
Web  Top
5 replies since 7/4/2011, 15:42   1880 views
  Share