Go Nagai Net

BANDO DI CONCORSO ED.SCUDO: ROBOT ITA 0.1, Avanti scrittori! Termine 31/07/2011

« Older   Newer »
  Share  
isotta72
view post Posted on 4/5/2011, 15:12     +1   -1





Ringraziando Cekka76, mod del Mazinga World, per la segnalazione del concorso, in accordo con lui posto anche qui l'annuncio, perchè credo che potrà interessare alcuni di noi:

Il thread del MW si trova qui:

www.mazinga-world.com/forum/index.php?topic=6834

ma per semplicità vi riporto il testo dell'annuncio:

CITAZIONE
Ciao a tutti ragazzi! Come molti di voi sanno già le Edizioni Scudo sono la piccola casa editrice di Fantascienza che ha pubblicato recentemente l'antologia di racconti LEGGENDE DALLA CRIPTA DI CTHULHU contentente i lavori del sottoscritto e del suo collega Luca Nisi. Ora hanno bandito questo concorso letterario a cui io parteciperò di sicuro, ma visto il tema particolare non sarebbe male se partecipassero anche altri componenti del forum! Su, fatevi sotto! :)

Le Edizioni Scudo sono una iniziativa editoriale ideata da Giorgio Sangiorgi, scrittore e saggista
e Luca Oleastri, illustratore professionista ed esperto in fantascienza,

entrambi attivi da decenni nel campo della fantascienza e del fantastico.


------------------
Edizioni Scudo - Newsletter 50
Edizioni Scudo - concorso letterario ROBOT ITA 0.1



image

Uploaded with ImageShack.us

Edizioni Scudo lancia un nuovo appello, una nuova chiamata alle armi dei valorosi scrittori italiani di fantascienza.
Una antologia di racconti brevi, anzi brevissimi, (due cartelle) con a tema i robot.
Ma quali robot?
Da guerra o da esplorazione, compassati robot maggiordomo o cromati androidi di piacere, rugginosi robot da fatica o super-robot che controllano il mondo, giganteschi robot dei cartoni animati giapponesi, o microscopici robot a forma di insetto, robot reali o virtuali, umoristici o letali, asimoviani o dal comportamento incontrollabile, robot di qualsiasi forma, colore e materiale e per qualsiasi uso e scopo, costruiti dai terrestri o da una civiltà aliena od anche divini - insomma tutti i robot che vi vengono in mente!


L’UNICO COMUN DENOMINATORE DELLE VOSTRE STORIE A BASE DI ROBOT,
È CHE SI DOVRANNO SVOLGERE IN ITALIA O AVERE EVIDENTI RIFERIMENTI CON IL NOSTRO PAESE
altrimenti perché l’antologia dovrebbe chiamarsi “ROBOT ITA 0.1 - Cento storie italiane di robot”?



Se i racconti supereranno i cento - arrivando a duecento - li pubblicheremo un secondo volume (che ovviamente si intitolerà ROBOT ITA 0.2), se saranno pochi vi faremo sapere in corso d’opera una nuova data di consegna per il primo volume.


DATA ULTIMA DI CONSEGNA DELLE OPERE
31 luglio 2011
- Uscita stimata del volume settembre 2011 -



Sul nostro sito, alla pagina del concorso, è possibile scaricare il PDF del bando di ROBOT ITA 0.1 (documento da leggere attentamente), contenete tutti i particolari per partecipare con le vostre opere all'antologia.
Come sempre la partecipazione al concorso è totalmente gratuita ed aperta a tutti.

Naturalmente sarebbe una grande cortesia da parte vostra se ci aiutaste a diffondere la notizia del concorso... grazie in anticipo! :)

Attendiamo le vostre opere, buon lavoro.




Edizioni Scudo

Giorgio Sangiorgi: [email protected]
Luca Oleastri: [email protected]
Sito web: www.edizioniscudo.it
Gruppo Facebook: Edizioni Scudo
Profilo Facebook: Short Stories
Newsletter: [email protected] - oggetto “subscribe”

Vi invito a leggere il bando sul sito della casa editrice, perchè ci sono note importanti relativamente, ad esempio, alla lunghezza del testo, e riporto la seguente precisazione, molto interessante:

CITAZIONE
Oggi, un po' per colpa dei giornalisti, un po' per un'estensione del manga giapponese, si tende ad usare il termine robot in modo un po' allargato, che noi non possiamo avallare perché ci teniamo a tenere elevato il livello culturale delle nostre iniziative.

Per robot nella fantascienza si intende una macchina in grado di percepire la realtà, elaborarla e interagire con essa (cosa che fa automaticamente scattare riflessioni sul suo grado di autocoscienza).

Attualmente possiamo definire, parzialmente, robot quelle macchine sperimentali che riescono a fare questo molto limitatamente (uno che sa stringerti la mano, ma non distingue una mela da una pera).

Non sono robot invece quelle macchinette radiocomandate che vengono realizzate dagli obbisti in certi concorsi. Né i droni con cui la polizia smina le bombe.

Gundam, anche se lo adoro, non è molto diverso concettualmente da un trattore o da una scavatrice. E' un carro armato, non un robot.

Questo dovrebbe chiarire l'ambito dei racconti da inviare, che riguardano macchine in grado di interagire autonomamente con la realtà.

Ci partecipa? ;)




 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 15:19     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Hmmm...robot quindi dotati di autocoscienza, ambientati in Italia e con un riferimento italiano...interessante come spunto, attualmente non mi viene in mente nulla di preciso ma ci sto pensando...

Adesso mi informo meglio su questo concorso... :via:

Grazie per la segnalazione, Isotta! :nagai:
 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2011, 15:20     +1   -1
Avatar

Associato a Girello-delinquere

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,279
Reputation:
+2

Status:


Dopo, quando ho un po' di tempo inserisco questa news sul blog del forum :nagai:
 
Web  Top
Grande Blu
view post Posted on 4/5/2011, 16:33     +1   -1




Cara Isotta, partecipo io... ti chiedo solo una cortesia, cara... Sto lavorando a ritmo serratissimo a Re Tagliente per rispettare i tempi promessi a Ieko ed alle nostre amiche (o quanto meno ridurre al minimo un eventuale ritardo).
Hai voglia d'informarmi di tutto ciò che potrebbe essermi utile?
Ho gia un idea, che più italica di così non potrebbe essere...
Grazie in anticipo!
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 17:26     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,210
Reputation:
+2,288
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Come al solito, ci penso. Se viene l'idea buona, perchè no? :)

DUE cartelle... hmmmmmmm...............
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 18:02     +1   -1

Filologo della Girella

Group:
Member
Posts:
2,146
Reputation:
+1
Location:
Abitacolo del Geara Doga

Status:


Mmmmmmhhhh... è un progetto profondamente interessante, a vedere se mi viene qualche buona idea :( . Ultimamente funziono tipo bradipo malato, e se devo tirar fuori del ciarpame, meglio che tenga le mani in tasca :29784128hj5.gif: .

Diciamo che per ora è un "so". Se non ci sono termini oltre a quello di consegna, creatività permettendo, potrebbe anche diventare un sì...

Vediamo cosa salta fuori.
 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2011, 19:16     +1   -1
Avatar

Mr. formatted_brain!

Group:
Mod storici
Posts:
4,441
Reputation:
0
Location:
Formattilandia

Status:


Ho aperto già 4 volte questa discussione perchè scorrendo in velocità il forum leggevo "Banco del Mutuo Soccorso"... Correggete il titolo please, o continuerò a cascarci... :farofflook.gif:
 
Top
isotta72
view post Posted on 4/5/2011, 20:00     +1   -1




Orpo ho visto Brain nel thread e ho detto... vuoi vedere che si mette a scrivere???????


Ora correggo^^
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 21:55     +1   -1
Avatar

Mr. formatted_brain!

Group:
Mod storici
Posts:
4,441
Reputation:
0
Location:
Formattilandia

Status:


Non mi avrete mai image
 
Top
Lela72
view post Posted on 4/5/2011, 21:55     +1   -1




Mmm...l'idea è interessante, ma non so se riuscirò a partecipare, al momento sto scrivendo altro. Se mi venisse una buona idea molto volentieri!!!
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 22:10     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


io voglio partecipare, io voglio partecipare, io voglio partecipare :dribble: ......... ma devo trovare una buona idea...e dalle mie parti scarseggiano...... :via:
 
Top
amon114
view post Posted on 5/5/2011, 00:49     +1   -1




Io propongo un alleanza galattica
 
Top
isotta72
view post Posted on 5/5/2011, 06:10     +1   -1




CITAZIONE (amon114 @ 5/5/2011, 01:49) 
Io propongo un alleanza galattica

tipo?? :face24.gif:
 
Top
Reika76
view post Posted on 16/5/2011, 21:45     +1   -1




Interessante, l'idea ci sarebbe anche il problema è trovare il tempo...
 
Top
view post Posted on 27/7/2011, 21:56     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,210
Reputation:
+2,288
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Uppo il bando, che sta per scadere.
Io partecipo.
 
Top
22 replies since 4/5/2011, 15:12   393 views
  Share