Go Nagai Net

BANDO DI CONCORSO ED.SCUDO: ROBOT ITA 0.1, Avanti scrittori! Termine 31/07/2011

« Older   Newer »
  Share  
isotta72
view post Posted on 4/5/2011, 15:12 by: isotta72     +1   -1





Ringraziando Cekka76, mod del Mazinga World, per la segnalazione del concorso, in accordo con lui posto anche qui l'annuncio, perchè credo che potrà interessare alcuni di noi:

Il thread del MW si trova qui:

www.mazinga-world.com/forum/index.php?topic=6834

ma per semplicità vi riporto il testo dell'annuncio:

CITAZIONE
Ciao a tutti ragazzi! Come molti di voi sanno già le Edizioni Scudo sono la piccola casa editrice di Fantascienza che ha pubblicato recentemente l'antologia di racconti LEGGENDE DALLA CRIPTA DI CTHULHU contentente i lavori del sottoscritto e del suo collega Luca Nisi. Ora hanno bandito questo concorso letterario a cui io parteciperò di sicuro, ma visto il tema particolare non sarebbe male se partecipassero anche altri componenti del forum! Su, fatevi sotto! :)

Le Edizioni Scudo sono una iniziativa editoriale ideata da Giorgio Sangiorgi, scrittore e saggista
e Luca Oleastri, illustratore professionista ed esperto in fantascienza,

entrambi attivi da decenni nel campo della fantascienza e del fantastico.


------------------
Edizioni Scudo - Newsletter 50
Edizioni Scudo - concorso letterario ROBOT ITA 0.1



image

Uploaded with ImageShack.us

Edizioni Scudo lancia un nuovo appello, una nuova chiamata alle armi dei valorosi scrittori italiani di fantascienza.
Una antologia di racconti brevi, anzi brevissimi, (due cartelle) con a tema i robot.
Ma quali robot?
Da guerra o da esplorazione, compassati robot maggiordomo o cromati androidi di piacere, rugginosi robot da fatica o super-robot che controllano il mondo, giganteschi robot dei cartoni animati giapponesi, o microscopici robot a forma di insetto, robot reali o virtuali, umoristici o letali, asimoviani o dal comportamento incontrollabile, robot di qualsiasi forma, colore e materiale e per qualsiasi uso e scopo, costruiti dai terrestri o da una civiltà aliena od anche divini - insomma tutti i robot che vi vengono in mente!


L’UNICO COMUN DENOMINATORE DELLE VOSTRE STORIE A BASE DI ROBOT,
È CHE SI DOVRANNO SVOLGERE IN ITALIA O AVERE EVIDENTI RIFERIMENTI CON IL NOSTRO PAESE
altrimenti perché l’antologia dovrebbe chiamarsi “ROBOT ITA 0.1 - Cento storie italiane di robot”?



Se i racconti supereranno i cento - arrivando a duecento - li pubblicheremo un secondo volume (che ovviamente si intitolerà ROBOT ITA 0.2), se saranno pochi vi faremo sapere in corso d’opera una nuova data di consegna per il primo volume.


DATA ULTIMA DI CONSEGNA DELLE OPERE
31 luglio 2011
- Uscita stimata del volume settembre 2011 -



Sul nostro sito, alla pagina del concorso, è possibile scaricare il PDF del bando di ROBOT ITA 0.1 (documento da leggere attentamente), contenete tutti i particolari per partecipare con le vostre opere all'antologia.
Come sempre la partecipazione al concorso è totalmente gratuita ed aperta a tutti.

Naturalmente sarebbe una grande cortesia da parte vostra se ci aiutaste a diffondere la notizia del concorso... grazie in anticipo! :)

Attendiamo le vostre opere, buon lavoro.




Edizioni Scudo

Giorgio Sangiorgi: [email protected]
Luca Oleastri: [email protected]
Sito web: www.edizioniscudo.it
Gruppo Facebook: Edizioni Scudo
Profilo Facebook: Short Stories
Newsletter: [email protected] - oggetto “subscribe”

Vi invito a leggere il bando sul sito della casa editrice, perchè ci sono note importanti relativamente, ad esempio, alla lunghezza del testo, e riporto la seguente precisazione, molto interessante:

CITAZIONE
Oggi, un po' per colpa dei giornalisti, un po' per un'estensione del manga giapponese, si tende ad usare il termine robot in modo un po' allargato, che noi non possiamo avallare perché ci teniamo a tenere elevato il livello culturale delle nostre iniziative.

Per robot nella fantascienza si intende una macchina in grado di percepire la realtà, elaborarla e interagire con essa (cosa che fa automaticamente scattare riflessioni sul suo grado di autocoscienza).

Attualmente possiamo definire, parzialmente, robot quelle macchine sperimentali che riescono a fare questo molto limitatamente (uno che sa stringerti la mano, ma non distingue una mela da una pera).

Non sono robot invece quelle macchinette radiocomandate che vengono realizzate dagli obbisti in certi concorsi. Né i droni con cui la polizia smina le bombe.

Gundam, anche se lo adoro, non è molto diverso concettualmente da un trattore o da una scavatrice. E' un carro armato, non un robot.

Questo dovrebbe chiarire l'ambito dei racconti da inviare, che riguardano macchine in grado di interagire autonomamente con la realtà.

Ci partecipa? ;)




 
Top
22 replies since 4/5/2011, 15:12   394 views
  Share