Go Nagai Net

Capitan Harlock : technologirus la citta' meccanizzata (1975)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2011, 22:51     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


image


...nel manga di Capitan Harlock recentemente pubblicato da DVISUAL , oltre ad esservi una serie di note abbastanza soddisfacenti, vi e' una
cronologia molto accurata dedicata a tutte le collane in qualche modo legate al pirata spaziale .
Vengono citati infatti tutti i manga a cui costui non solo ha preso parte , ma viene semplicemente citato.

In molte di queste produzioni , non si tratta della trasposizione cartacea del personaggio come lo conosciamo noi , ma spesso puo' accadere che si parli di lui in modo vago o ci siano dei semplici ammiccamenti al grande pirata.

In appendice ai 4 volumi vi sono una serie di storie mai pubblicate prima ne da panini ne da granata press di medio interesse fra cui spicca questo TECHNOLOGIRUS. (vol 3)

L'ambientazione non e' proprio quella terrestre del cartone di Harlock che tutti conosciamo , ma bensi' una sua versione rivista e corretta , dove nel particolare Matsumoto ha estremizzato totalmente lo status in cui vertono gli umani.

Le macchine , difatti , non sono piu' schiave dell uomo e addette a espletare tutte le sue mansioni , ma addirittura abbiamo questa res in cui sono le macchine a dettar legge e gestire totalmente la vita del pianeta.

Sebbene questo brevissimo one shot dia poche informazioni e si risolva in pochissime pagine , l'autore riesce egregiamente ad immortalare una societa' oramai COMPLETAMENTE abbandonata a se stessa , dove addirittura vengono garantiti certi bisogni ...hem....sessuali grazie a macchine che vanno a sostituire il sesso opposto.

In questo scenario viene narrata la brevissima storia di Mirai e S-3 , un uomo totalmente gestito dalle macchine che ha addirittura dimenticato il proprio nome.

In questo tristerrimo scenario vediamo Mirai , una bellissima donna-macchina atta a soddisfare i bisogni sessuali di S-3 , la quale in realta' si rivelera' un umana intenta a guidare l'uomo verso harlock , un ribelle che ha dedicato la sua vita a combattere le macchine.

Grazie all aiuto di Harlock , S-3 fuggira' dal pianeta automatizzato per uno scopo molto alto , ma un finale inquietante cala sulla testa dell uomo...........................

imageimage
imageimage
image




Questo breve racconto si innesta perfettamente nella tremenda narrazione Matsumotiana che vuole i terrestri sempre piu' abbandonati a se stessi , lascivi e senza alcuna prospettiva per il loro presente e il loro futuro.

Il personaggio di Harlock , in questo manga , sebbene non abbia un ruolo predominante e importante come in saghe come quelle del capitano , riesce comunque a portare una svolta nella vita di quest'uomo ...ma il finale inquietante desta veramente angosciati , come se per l'uomo , e in particolare il suo futuro , non vi fosse alcuna salvezza.


Un bell inserto che completa un po' la libreria di chi vuole leggere sempre di piu' materiale di questo grandissimo autore e soprattutto sul suo personaggio di punta .
 
Top
Freya72
view post Posted on 10/5/2011, 07:43     +1   -1




Anch'io sono rimasta molto colpita da questo breve racconto, che mostra una realta' davvero alienante e cupa.
E' sconvolgente come Harlock viene presentato, mi ha lasciato veramente un gran senso di inquietudine.
Cmq, Matsumoto è un grande, è un autore che sa vedere molto in avanti.
 
Top
view post Posted on 11/5/2011, 06:48     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


e' da questa estate che volevo dire due parole su questo fill-in .
una storia brevissima ,ma dai contenuti molto alti e pregna del pensiero di matsumoto.
se vogliamo un canto del cigno di un personaggio,harlock,che da li a poco avrebbe spopolato nell immaginario di tutti gli appassionati delle saghe di matsumoto.

il senso di inquietudine di cui parli credo sia dovuto dal fatto che il manga sembra dire "non c e' speranza" , nemmeno per coloro che guardano fiduciosi al futuro con animo combattivo e ribelle.
questo one-shot non e' solo critica alla meccanizzazione,ma possono essere fatti parallelismi anche sul sociale ,ma ahime' il finale e' chiuso e forse e' propio il finale che da sempre cerchiamo per le interminabili saghe dell autore:
non c e' speranza
 
Top
venusia71
view post Posted on 11/5/2011, 08:05     +1   -1




purtroppo non riesco a reperire questi quattro volumetti. Devo provare a vedere in fumetteria e riordinarlo....

Da quello che visto negli anime di Capitan Harlock e in alcuni manga di Matsumoto, l'umanità che l'autore descrive è un'umanità triste e apatica che si è assoggettata alle macchine, perdendo il controllo e che si ritrova in uno stato di apatia proprio perchè le macchine hanno preso il sopravvento, spesso sotto l'input della classe politica. Mi viene in mente l'inizio dell'anime di Capitan Harlock (classic box 1)

CITAZIONE
Questo breve racconto si innesta perfettamente nella tremenda narrazione Matsumotiana che vuole i terrestri sempre piu' abbandonati a se stessi , lascivi e senza alcuna prospettiva per il loro presente e il loro futuro.

Questo è vero, ma non dimentichiamoci che sono stati praticamente gli stessi esseri umani a mettersi in quella situazione che volontariamente o involontariamente ha innescato la nascita di un sistema corrotto, che ha predisposto una trama, una ragnatela, un sistema da cui non ne riescono ad uscire e da cui forse non hanno neppure la volontà di uscirne.
E qui mi viene spontaneo un riferimento ad un altro tema trattato da Matsumoto: la corruzione dell'anima e dell'animo umano.
 
Top
view post Posted on 11/5/2011, 09:02     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


in titoli come Harlock (e questo spin-off) c e' apatia:
la consapevolezza di essersi creati una condizione passiva e' del lettore.
Nel manga di harlock sebbene ci sia questo immenso satellite minaccioso,i politici continuano a pensare al golf e al sake'.
ovviamente qui si va molto oltre la meccanizzazione e le sue alienazioni, in quanto ci troviamo di fronte anche a una critica della classe politica.

harlock e' un ribelle ma tecnologirus sembra una spada di damocle che vanifica le sue gesta.
 
Top
Marin Raigan
view post Posted on 11/5/2011, 15:18     +1   -1




Serebbe la Tecnologhia di Cosmowarrior Zero?















Ps: Io preferisco Fungotanga :onion1:
 
Top
view post Posted on 22/5/2011, 23:31     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CWZ e' una serie che non ho ancora visto e per la quale non nutro un grandissimo interesse (la vedo un po'
come un polpettone.........non me ne volere...........)

Ma nessuno di voi ha acquistato i volumetti DVISUAL di Harlock??
 
Top
Freya72
view post Posted on 23/5/2011, 08:06     +1   -1




Io !!!
Veramente una bella edizione, sono fatte molto bene anche le copertine ! :)
 
Top
view post Posted on 23/5/2011, 21:01     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (Freya72 @ 23/5/2011, 09:06) 
Io !!!
Veramente una bella edizione, sono fatte molto bene anche le copertine ! :)

vale'....e mi sa che in tutto il forum l'abbiamo comprata solo io e te sta collana.......nessuno sembra importarsene piu' di tanto.
vabbe'.
 
Top
deftony
view post Posted on 17/10/2012, 15:16     +1   -1




L'ho letta... tra le 3 storie brevi incluse nella riedizione d/visual è sicuramente la migliore oltre che la più inquietante!
 
Top
cavoletti
view post Posted on 17/10/2012, 19:57     +1   -1




ovviamente io :D
 
Top
venusia71
view post Posted on 19/1/2013, 20:41     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 23/5/2011, 21:01) 
CITAZIONE (Freya72 @ 23/5/2011, 09:06) 
Io !!!
Veramente una bella edizione, sono fatte molto bene anche le copertine ! :)

vale'....e mi sa che in tutto il forum l'abbiamo comprata solo io e te sta collana.......nessuno sembra importarsene piu' di tanto.
vabbe'.

Anche io ho preso i quattro volumetti e devo dire che, nonostante il finale molto aperto (che ci sta tutto nell'universo Matsumoto...), questo manga merita davvero.
Il manga è IMHO molto diverso dall'anime che abbiamo visto in Italia e, nel terzo volumetto, in appendice, troviamo appunto Technologirius.
Questo episodio (se così lo vogliamo chiamare) rappresenta il pensiero di Matsumoto elevato all'ennesima potenza: poche pagine, sintetiche, un deus ex-machina che comunque domina sempre spazio e tempo che costituiscono l'essenza per la vita degli umani. L'umanità non ha comunque scampo.
Quasi per assurdo mi è venuto spontaneo il pensiero a "I racconti del bar Miraggio"
Già il miraggio , l'illusione, che secondo la religione indiana viene tradotto con maya.
Dunque spazio e tempo sono maya, perché esiste sempre un qualcosa super partes, che domina spazio e tempo e che li fa diventare un miraggio e nello stesso tempo un'ancora di salvezza agli occhi degli umani.
Per me, in questo mini episodio, matsumoto è davvero "oltre".
 
Top
view post Posted on 20/1/2013, 00:35     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


daccordissimo con te su tutti i punti. questi titoli VISIONARI quanto estremi di matsumoto (tecno e miraggio) sono il climax dell opera magna
matsumotiana. un velocissimo sunto di quale e' il suo pensiero primitivo.

voglio giusto fare una piccola divagazione ....
CITAZIONE
L'umanità non ha comunque scampo.

no. l'umanita' non ha scampo. basta guardare titoli come millennia , lo stesso harlock dove tutti sembrano abbandonarsi a un
sentimento di lasciarsi scivolare via senza mai fare nulla per cambiare o migliorarsi.
e' in questi contesti che nascono "eroi" come lo stesso Harlock che invece LOTTANO perche' stufi della propria condizione.
Stessa cosa la fa , ad esempio , QUEEN ESMERALDA che viaggia per concretizzare il proprio ego !
insomma....nella moltitudine ci sara' sempre qualcuno che cerca di uscire fuori dal loop della vita , e questo qualcuno dovrebbe
essere esempio per tutti.
 
Top
venusia71
view post Posted on 20/1/2013, 10:13     +1   -1




CITAZIONE
insomma....nella moltitudine ci sara' sempre qualcuno che cerca di uscire fuori dal loop della vita , e questo qualcuno dovrebbe
essere esempio per tutti.

si, dovrebbe essere esempio per tutti, ma mi pare di capire leggendo i manga di Matsumoto che la visione generale è piuttosto pessimista.
Gli esseri umani, di qualunque stato o livello sociale, sono diventati lascivi e ignavi e la classe politica è sempre sostanzialmente corrotta nell'animo.
Chi si dissocia o tenta di dissociarsi è bandito.
Lo stesso Harlock, che nel manga vaga ai confini del cosmo, sente la sua voce interiore che gli sussurra che deve vivere libero in un mare dove non esiste domani.
Ed ecco di nuovo i riferimenti a spazio e tempo senza i quali non si riescono a collocare i pensieri.

Tornando a Technologirus e a proposito di spazio e tempo, è abbastanza inquietante come la storia si ambienti al di fuori di un tempo conosciuto, quasi una realtà parallela fuori dal tempo e dallo spazio, antecedente alla stessa vita degli uomini.
Il deux ex-machina è rappresentato in questo episodio da un gigantesco elaboratore dotato di pensieri e di volontà (non di anima imho) che comunque gestisce le redini della vita degli uomini (e non riesco a identificarlo col termine fato o destino).
Tremendo anche il dialogo finale tra Technologirus e Mirai:
-un giorno i vostri pronipoti chiameranno questo pianeta "Terra"... qui Technologirus, Buona fortuna , Mirai
-ricevuto Technologirus, continuerò nel mio compito senza che gli uomini si rendano contodel mio ruolo come genitrice

Identico richiamo, all'origine della stirpe delle mazoniane, che all'inizio del manga di Harlock crediamo essere una popolazione extrattestre generata ai confini dell'universo ma che in realtà vive sulla Terra da migliaia di anni.
Non a caso, imho, l'episodio di Technologirus è stato collocato alla fine del terzo manga della serie... Infatti nel quarto vi è la rivelazione: i semi delle mazoniane:
"l'universo intero appartiene alle mazoniane... tutti i luoghi in cui gettano i loro semi sono destinati a diventare loro colonie"

Technologirus ha la stessa memoria e impostazione del pensiero delle mazoniane, coscienza, consapevolezza ma non anima, basti pensare alle affermazioni di Raflesia sugli appartenenti alla ciurma di Harlock.
Non preoccupa l'umanità in generale, lasciva e codarda, preoccupa chi è uscito dal loop perché ha un'anima che batte.
Le stesse mazoniane che riscoprono di avere sentimenti, non finiscono bene, di solito suicide perché provato qualcosa fuori dagli ordini.
Come Technologirus esiste da sempre, fuori dal tempo e dallo spazio, anche le mazoniane esistono da sempre e ovunque.
 
Top
13 replies since 9/5/2011, 22:51   265 views
  Share