Go Nagai Net

Capitan Harlock "il mistero dell arcadia": l episodio pilota scovato dall Otaku forum!, si ringrazia Rosario!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2011, 21:37     +1   -1
Avatar

Tsuki no hikari ha ai no message ^_-

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,332
Reputation:
+58
Location:
E' suggerita da nick e titolo...

Status:


CITAZIONE (aladar @ 1/8/2011, 13:36) 
Ne approfitto per domandare, sperando di non andare fuori tema, se le opere presentate in quei festival avessero poi una regolare distribuzione cinematografica e, in caso affermativo, come venissero presentati nei cinema dei film dalla durata insolita di 30-45 minuti.
...
Non ho mai capito, però, se la coppia di film era presentata solo nei cinefestival o regolarmente ditribuita nelle sale cinematografiche. Grazie

Diciamo che la "distribuzione cinematografica" trovava spazio solo durante "le vacanze" dagli impegni scolastici, distribuiti nelle diverse stagioni di un intero anno.

Questi Festival erano del tutto dedicati ad un ben preciso "target" di appassionati/spettatori/acquirenti, ovviamente molto più avvantaggiati ed invogliati a seguire i propri miti/interessi/hobbies durante i meritatissimi periodi di riposo/vacanza dall'inferno degli esami/studi che il sistema scolastico giapponese da sempre pretende, dietro massimo impegno/sforzo.

Se ben noti i Festival venivano proprio lanciati/promossi/distribuiti durante la "pausa primaverile" (Marzo) la "pausa estiva" (Luglio) e di rado durante la "pausa invernale" (Dicembre-Gennaio) e questo perché seguono, tutt'oggi con la massima precisione, il sistema scolastico nipponico.

Ti ritrovi infatti con l'anno scolastico che ha inizio nel mese di aprile e finisce a marzo e nel quale devi calcolare le vacanze estive che, generalmente, durano sulle sei settimane (ultime due settimane di luglio e tutto il mese di agosto) mentre a gennaio ci sono altre due settimane di vacanza con a seguire altre due nel mese di marzo per il termine dell’anno scolastico stesso.

Nota anche che i migliori periodi per lanciare sul mercato un qualsiasi tipo di prodotto dedicato all'intrattenimento (dvd, videogame, fumetto, cd, art book, film sul grande schermo, giocattolo, garage-kit, ecc) sono proprio selezionati e scanditi, il più possibile, da questi "periodi di vacanza/ferie/festività", garantendo così ai produttori massimo successo nel guadagno e soprattutto grande "visibilità" nonché "notorietà" al "mito e relativo prodotto" di turno...

Riuscivano a presentare opere di soli 30-45 minuti innanzitutto perché di certo ne presentavano ben più di una o due (ed alcuni andavano ben oltre i 45 minuti) ed inoltre non devi dimenticare che oltre all'aspetto "animato" (+ quello Tokusatsu) ampio spazio veniva dato anche al "fumetto".

Alcuni dei titoli presentati poi erano in realtà speciali episodi tivvù relativi ad una serie molto popolare e/o particolarmente famosa, che venivano montati/presentati in modo tale da ricordare al proprio pubblico di fans quale il nuovo appuntamento da seguire nell'imminente "nuova stagione" televisiva (del tipo: "la seconda parte della serie avrà tutte queste novità e questi i nuovi personaggi che arriveranno prossimamente... Non mancate !!")

Inoltre, a partire dalle origini, il "nome" del Festival ha subito diverse modifiche in quanto costretto a seguire mode e gusti che si sono ampiamente modificati/evoluti con il susseguirsi degli anni.

A partire dai suoi albori, dopo lievi modifiche ("Children's Festival", "Touei Manga Parade", " Touei Chibikko Festival") e fino al 1990 primeggerà solo quello che, a noi appassionati di vecchia data, risulta come il più famoso in assoluto, ovverosia il capostipite "Touei Manga Matsuri" che deve questa precisa "titolatura" al fatto che, come "nome/titolo", si notò come subito rimaneva impresso nelle menti/memorie degli appassionati, richiamando/simboleggiando da subito il divertimento, il successo e l'importanza di una manifestazione tutta dedicata all'arte dell'intrattenimento, attesa sempre con tanta trepidazione e massimo interesse (+ grande dispendio di soldi in biglietti d'ingresso ed acquisti di memorabilia di varia fattura...)

Dal 1990 e fino al 2002 il tutto cambierà prima in "Touei Animation Festival" per poi titolarsi definitivamente "Touei Anime Fair". Il termine "Manga" viene eliminato in quanto non affascina più le nuove generazioni che seguono con intensità ed interesse del tutto diversi le produzioni ad esso relative nonché quelle dedite al "Live Action" che, come ben sappiamo, rappresentano da anni un'ulteriore fonte di guadagno nonché sforzo produttivo della Toei stessa.

Dal 2002 al 2009 "Touei Anime Fair" verrà intervallato con "Touei SuperHeroes Fair" per poi arrivare a fregiarsi di un nuovo (ed al momento definitivo) nome che, visto ormai l'incalzare sempre più preponderante dell'animazione 3D-CG, recita così:

"Tobidasu ! 3D Touei Anime Matsuri"
(Jump out !/[Fly out !] 3D Touei Anime Festival)

Per ulteriori informazioni e conferme a quanto da me asserito puoi indirizzarti ai seguenti link:

primo

secondo

terzo


Un salutone ;)
 
Top
Lilyxlove
view post Posted on 12/8/2011, 17:07     +1   -1




rosario questo topic mi ha portato sull 80s Otaku...hai pm...non sapevo a chi chiedere! :29784128hj5.gif:
 
Top
view post Posted on 16/8/2011, 15:31     +1   -1

Indagato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
136
Reputation:
+1

Status:


Ciao Usagi. Scusa se ho tardato a ringraziarti dell'ottima risposta, ma in questo periodo non ho facile accesso alla rete (e mi scuso perciò in anticipo di eventuali altri ritardi in ulteriori repliche).
Se dunque ho ben capito, in queste manifestazioni non esiste tra festival e distribuzione regolare quella separazione a cui ci ha abituato l'accezione nostrana di "festival cinematografico", secondo cui questo è uno speciale evento, che in dati periodi dell'anno, si tiene in un determinato luogo, e nel quale vengono proiettati, in spettacoli unici o al massimo con poche repliche, film in anteprima (a volte accompagnati da retrospettive), destinati a una regolare distribuzione nella stagione in arrivo. Nell'accezione usata in queste manifestazioni della Toei, il festival sembrerebbe coincindere con la stessa distribuzione cinematografica in quanto il termine non designa un evento specificamente localizzato, ma piuttosto una fase particolare della stessa distribuzione, in cui speciali proiezioni dedicate al mondo dell'animazione e di altre produzioni televisive vengono programmate in sale sparse in tutto il paese.
Ho dato anche un'occhiata ai link che mi hai mandato per vedere come i film erano abbinati nelle varie edizioni e scovare magari qualche titolo interessante. C'era anche un film di Tiger Mask, probabilmente un episodio riprodotto in Toei scope. è divertente leggere i titoli nelle esilaranti traduzioni dell'utility di Google Chrome: Uchuu enban daisenso diventa "Ampio spazio su disco guerra"
Grazie e a risentirci
 
Top
17 replies since 26/5/2011, 06:54   1634 views
  Share