Go Nagai Net

GaoGaiGar: guardando la serie "episodio per episodio"...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2011, 22:17     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


The King of Braves GaoGaiGar


image





The King of Braves GaoGaiGar (勇者王ガオガイガー Yūsha Ō GaoGaiGā?) is an anime television series series begun in 1997, created by Sunrise's internal "Studio 7" under the direction of Yoshitomo Yonetani, and was the eighth and final in the Yūsha metaseries funded by Takara and produced by Sunrise.




CITAZIONE
Plot

It takes place in 2005 (initially referred to as only "the 21st Century"), two years following an incident where the first identified extraterrestrial intelligence—classified as "EI-01"—crash-landed on Earth and absorbed a large number of machines into itself before disappearing without a trace. Following this incident, the Japanese government created a secret organization to combat potential alien threats: the Gutsy Geoid Guard, or "GGG", based beneath G-Island City in Tokyo Bay. Parasitic alien life-forms known as "Zonderians" have begun to emerge; using the Zonder Metal of which they are made, they can assimilate various kinds of matter to form "Zonders." which use humanoid beings as their hosts.

GGG gains three key resources with which to combat this threat. There is Galeon, a sentient mechanical lion of alien design. There is the alien child Mamoru Amami, whom Galeon had left with human parents eight years earlier. The third asset human cyborg Guy Shishiō, whose life was saved by Galeon two years earlier and is capable of fusing with him, forming the mechanoid GaiGar. When combined with the GGG-made GaoMachines, GaiGar becomes the Super Mechanoid GaoGaiGar: a mecha capable of defeating Zonders, recovering their cores for Mamoru to "purify" and saving the human host in doing so.




(informazioni estratte da WIKIPEDIA)




.....nel 1997 esce questa serie robotica di grande interesse destinata a rimanere non poco eclissata dallo tsunami EVANGELION:
trattasi di una serie puramente SUPER ROBOT che , detto per sommi capi , riesce a catturare non poco l'attenzione degli amanti del classico , ma ahime' finisce per cadere presto nel dimenticatoio proprio a causa del titolo GAINAX che sebbene fosse uscito un paio di anni prima, seppe piu' di ogni altra serie di quel periodo catturare le attenzioni dei fans.
Questo e' un vero peccato in quanto il GAOGAIGAR e' una serie robotica
fra le migliori uscite negli anni 90 , la quale seppe misturare alla perfezione le componenti real con quelle classicamente super robotto producendo una saga di ben 50 episodi piu' diversi speciali che ne vanno a comporre il finale.
Un piccolo aneddoto molto simpatico che ci tengo a ricordare e'
l'assonanza del design (mi riferisco al solo leone nel petto) con DALTANIOUS che confondendo molti fans la fece intendere come
un remale del Daltanious stesso , con il quale questa serie non ha nulla da spartire.
Mia grande pecca e' stata quella di non aver mai dato peso piu' di tanto a questa serie che , vista a distanza di quasi 15 anni dalla sua uscita , mi sta stupendo e affascinando non poco.


EPISODI 01-06

La serie comincia come la piu' classica delle serie:

un organizzazione (giapponese...) segreta che veglia sul destino dell umanita' in attesa dell attacco di una minaccia aliena (?) che incombe sulla terra.
E come veglia questa organizzazione sull umanita'?
Con l'ausilio di un robot nato dalla fusione di varie componenti (una trivella , un treno (!!!) , uno stealth e un...LEONE che si trasforma in un unita' antropomorfa !!!!) , tutte unita' guidate da un pilota che in realta' e' un CYBORG (tuttofare...) : GUY!

In questo scenario incombe la presenza di Mamoru Amami , un ragazzino (delle elementari?) che ad inizio serie viene "consegnato"
ai suoi genitori (quindi adottivi) dal leone che porta il nostro robot nel petto : GALEON.

Gia' dai primi combattimenti si denota l'importantissimo ruolo del piccolo Mamoru il quale puntualmente scende in battaglia per purificare
le bestie di ZONDER ...il malvagio nemico......

Il Nemico.
....credo che il nemico , che almeno viene mostrato in questi primi sei episodi , sia quanto di piu' classico ci possa essere :

Un entita' malvagia che si serve di vari "generali" che tendono a corrompere l'animo degli umani esagitando la loro sete di vendetta e di rivalsa su una qualsiasi situazione , i quali grazie ai poteri dei generali stessi diventano dei tremendi mostri che attaccano
le citta' apparendo proprio come avveniva nelle serie dei 70 con tanto di gente che scappa e palazzi che crollano sotto i colpi.

La serie , almeno in queste prime battute , sembra che non abbia
proprio niente da invidiare alle serie di 30 anni fa, anche se c'e' un piccolo appunto che mi andrebbe di fare :

Non sono , fino ad ora , rimasto molto colpito da GUY , il pilota , che
alla fine dei conti mi sembra un semplice spauracchio messo li per
pilotare un robot .
Tra l'altro non denoto particolare introspezione del
personaggio e delineazione del carattere.
Ma ovviamente e' troppo presto per parlare e tirare conclusioni.

Una annotazione che ci terrei a fare , e che fino ad ora mi ha colpito tantissimo , e' il MECHA e le trasformazioni:





questa serie e' UN APOTEOSI DI TRASFORMAZIONI E UPGRADE.
almeno in questi primi 6 episodi ho visto :

un Cyborg che entrando nella bocca di un leone (il Galeon) si trasforma
in un robot piu' grande , che a sua volta fondendosi con uno stealth , una trivella , un treno e ....beh...basta mi sembra.....si trasformano
in un robot gigantesco !

A questo robot viene poi associata un altra coppia di robots che a loro
volta maneggiano determinate suppellettili che il GAOGAIGAR non puo' maneggiare , e che , tra l'altro, si fondono in un nuovo robot di supporto (e fanno taaaaaaaaaaaaaaanto transformers)


Insomma......un delirio di robots , robottini e trasformazioni che
ti confondono non poco e possono far perdere le speranze a chi guarda la serie.
Ma almeno per ora...tutto sommato ...la serie mi sta piacendo e continuero' a guardarla , soprattutto perche' a sentire molti piu' si va avanti , piu' l'affare "si ingrossa" ^^


Degni di nota sono due strumenti
IL DIVIDING DRIVE e L'ERASER HEAD.

Il dividing drive
e' uno strumento che riesce a creare una specie di VUOTO nello spazio circostante , tale da permettere la nascita di un
campo da battaglia ideale (lontano dai centri abitati):
durante questa creazione lo spazio circostante e' come se subisse una
alterazione senza creare alcun tipo di danno , ma semplicemente
la nascita di questo VUOTO dove i robots possono affrontarsi tranquillamente.

L'eraser head
invece e' semplicemente come un cannone che riesce
ad assorbire qualsiasi tipo di esplosione onde evitare onde d'urto e tutto cio' che concerne le esplosioni stesse

Ai miei occhi queste due componenti sono totalmente in antitesi , dove la prima e' pura fantasia e la seconda rientrerebbe piu' nel
possibilismo:
insomma.....due componenti prettamente super e real che vengono proposte nella stessa serie riuscendo a coesistere egregiamente.
Fissazione mia...abbiate pazienza.



Insomma......
buoni i presupposti di questa serie , mi stupisco piuttosto che nonostante si parli di tante schifezze che sono passate in questi ultimi 10 anni , serie come il GaoGaigar , che hanno tutte le carte in regola per essere una BUONA SERIE , cadono nel dimenticatoio.




image





In queste serate continuero' a guardarla e aggiornero' la mia recensione personale....voi ? l'avete gia' vista ?...
 
Top
view post Posted on 6/6/2011, 22:59     +1   -1
Avatar

Mr. formatted_brain!

Group:
Mod storici
Posts:
4,441
Reputation:
0
Location:
Formattilandia

Status:


Questa è una serie che ho visto.... uhm.... 6-7 anni fa, e che ho amato davvero tanto.
I primi episodi servono più che altro ad introdurre i (tanti) comprimari/mecha (spesso le due cose coincidono), ma è verso l'episodio 15 che la trama comincia a macinare sul serio. Non mancano capovolgimenti di fronti e colpi di scena clamorosi (per tutta la serie). Chi ha amato il Neo Gaiking o Gurren Lagan sappia che questa serie ne è l'archetipo principale, sotto parecchi punti di vista.
Ah, per tutta la durata della serie continueranno ad arrivare nuovi mecha, e praticamente tutti hanno parte attiva nello svolgimenti degli avvenimenti ^^
 
Top
pegasus seiya
view post Posted on 7/6/2011, 11:07     +1   -1




E'una grandissima serie vedrai che piu'andrai avanti con gli episodi e piu'ti piacera'non dimentichiamo che e stata una serie cult degli anni 90!e gli intenditori del genere robotico sono tutti daccordo!un grazie ai subzero che ci hanno dato questo capolavoro subbato in italiano
 
Top
Kiba31
view post Posted on 7/6/2011, 17:02     +1   -1




me la guarderò alla prima occasione
 
Top
view post Posted on 7/6/2011, 19:00     +1   -1

Poeta

Group:
Member
Posts:
12,343
Reputation:
+3
Location:
Livorno

Status:


Be' cioè' l'unica arma orrenda e' il martellone...
 
Top
view post Posted on 8/6/2011, 23:28     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (formatted_brain @ 6/6/2011, 23:59) 
Questa è una serie che ho visto.... uhm.... 6-7 anni fa, e che ho amato davvero tanto.
I primi episodi servono più che altro ad introdurre i (tanti) comprimari/mecha (spesso le due cose coincidono), ma è verso l'episodio 15 che la trama comincia a macinare sul serio. Non mancano capovolgimenti di fronti e colpi di scena clamorosi (per tutta la serie). Chi ha amato il Neo Gaiking o Gurren Lagan sappia che questa serie ne è l'archetipo principale, sotto parecchi punti di vista.
Ah, per tutta la durata della serie continueranno ad arrivare nuovi mecha, e praticamente tutti hanno parte attiva nello svolgimenti degli avvenimenti ^^


VISTI EPISODI 7-8


come ho gia' avuto modo di dirti ....RESISTERO'...ma sta diventando veramente DIFFICILE.
Se non fosse per quelle pochissime informazioni che vengono rilasciate a spizzichi e smozzichi gli episodi sembrano quasi la fotocopia
l'uno dell altro , certo che ce ne mette a rodare sta serie.
Confermata la natura aliena del nemico* , viene finalmente detto
qualcosa anche sulla stone grazie alla quale viene generato tutto il complesso del GAOGAIGAR...anche se in modo MOOOOOOOOOOLTO
smozzicato. I miseteri si infittiscono sempre di piu' e io ancora non
sono riuscito a inquadrare bene il pilota , che alla fine dei conti
sembra quasi essere uno spauracchio messo li solo per guidare
un potentissimo robot.

Mi ha incuriosito molto l'interno del mostro dell ep 8 , dove vengono
mostrate tutte quelle strane trivelle (astronavi?) che rende il tutto
ancora piu' intricato .....
.....dimenticavo....un nemico di nome PIZZA non si puo' proprio
proporre........dai! :rotfl:

* almeno da come si dice nell intro dell ep7 , praticamente questi ZONDER sono un entita' biologica evolutissima proveniente dallo
spazio che ha cominciato a produre queste tremende suppellettili
con le quali giocare con le menti dei terrestri.
vediamo come va avanti.
CITAZIONE
E'una grandissima serie vedrai che piu'andrai avanti con gli episodi e piu'ti piacera'non dimentichiamo che e stata una serie cult degli anni 90!e gli intenditori del genere robotico sono tutti daccordo!un grazie ai subzero che ci hanno dato questo capolavoro subbato in italiano

si. e proprio per questo non mi sono spaventato per i 50 e passa episodi. sono troppo curioso.

XKiba :
infatti appena ho trovato un ritaglio serale ho cominciato a seguirla.

X nicciolino :
guarda.......credici o no ...ma il martellone e' l'arma che piu' mi intriga di sto robbo' :diablo:


 
Top
view post Posted on 8/6/2011, 23:37     +1   -1
Avatar

Mr. formatted_brain!

Group:
Mod storici
Posts:
4,441
Reputation:
0
Location:
Formattilandia

Status:


CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 9/6/2011, 00:28) 
Mi ha incuriosito molto l'interno del mostro dell ep 8 , dove vengono
mostrate tutte quelle strane trivelle (astronavi?) che rende il tutto
ancora piu' intricato .....

:onion1: :onion1: :onion1:
 
Top
view post Posted on 8/6/2011, 23:38     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (formatted_brain @ 9/6/2011, 00:37) 
CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 9/6/2011, 00:28) 
Mi ha incuriosito molto l'interno del mostro dell ep 8 , dove vengono
mostrate tutte quelle strane trivelle (astronavi?) che rende il tutto
ancora piu' intricato .....

:onion1: :onion1: :onion1:

:ruota:
 
Top
view post Posted on 12/6/2011, 07:42     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


posso dire una cosa?..........
certo che sto robbo'.....e' proprio....FIGO!









 
Top
sabrybaby96
view post Posted on 12/6/2011, 11:53     +1   -1




non lo ho mai visto è bello?
 
Top
Cobra
icon3  view post Posted on 14/12/2011, 16:44     +1   -1




Pare molto bello.
Come sempre vedere un anime "classico" da noi rasenta l'impossibile quindi andro' di acquisto R1.
 
Top
RaidProwl
view post Posted on 15/12/2011, 00:46     +1   -1




È veramente fico!!! L'unica cosa che non mi entusiasma è la sequenza martello, chiodo, tirachiodi...
Però è veramente ca..uto!!!
 
Top
view post Posted on 17/1/2012, 22:45     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:




sigla delfinal (giusto?)
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 20:01     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:





,,,e intanto sono arrivato al trentesimo episodio.

che dire ?
quello che all inizio sembrava un anime in crescendo che sempre piu' sembrava voler rispettare determinati canoni (il classicismo piu' sfrenato) negli ultimi episodi comincia un impennata/evoluzione che mi sta lasciando
a bocca aperta episodio dopo episodio.
smorzata un po' la componente fill-in e la componente entratainscenadiunnuovorobotsuperfigherrimo nonche'
la componente nemicochemandaisuoisgherriafareilculoataralloalleroe , la serie comincia ad arrivare nel vivo con
una trama che si comincia a infittire.
la spessa trama , i cui ingredienti sembravano buttati un po' li a casaccio , della serie comincia a infittirsi sempre
di piu' e produrre una corposita' e densita' dell anime come non ne vedevo da un bel po'.
l'eroismo e la classicita' che sprigiona questo anime e' a dir poco primordiale , a questa peculiarita' comincia ad associarsi un ingrediente che sembra nuovo per l'ascoltatore , e cioe' la vorticosita' dei combattimenti nonche'
lo spessore che viene dato ai vari personaggi.

Bello , Bello , veramente BELLO.
sono sempre piu' contento di aver cominciato a seguire questo anime , e , anzi , sono PENTITO , AMARAMENTE
PENTITO di non aver mai dato ascolto a formatted brain per non averlo cominciato a vedere prima !

ragazzi...se cercate un anime robotico che vi APPASSIONI non vi gettate su serie straosannate come EVANGELION
o , lo dico! , GURREN LAGGAN.....ma attaccatevi a sta serie e GUSTATEVELA come non avete mai fatto!



con il trentesimo episodio , la serie fa una virata molto singolare , facendo traballare non poco l'assetto che viene
creato e gestito per i precedenti episodi , e sebbene in precedenza la saga e' risuonata un po' ridodante in diversi punti , ora si comincia veramente a ragionare!
A quanto pare gli ZONDER fino ad ora hanno solo GIOCATO e testato umani e nemici , ora sembra arrivato
veramente il momento della resa dei conti!

io vado avanti...spero voi mi seguiate!



E ORA....ABBIATE PAZENZA.....
MA QUESTA E' E RESTA UNA DELLE COSE PIU' FIGHE CHE IO ABBIA
MAI VISTO IN TUTTA LA MIA VITA!!!!!!!!!!!




 
Top
view post Posted on 10/2/2012, 05:23     +1   -1

Diffidato a non Girellare

Group:
Member
Posts:
95
Reputation:
+2

Status:


Non sei l'unico che ho sentito parlar bene di GaoGaiGar. Me lo segno.
 
Top
38 replies since 6/6/2011, 22:17   1089 views
  Share