Go Nagai Net

CosmoWarrior Zero : i dvd by Dynit

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2011, 23:48     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


image
COSMOWARRIOR
ZERO






CITAZIONE
Spazio, ultima frontiera… questi sono i viaggi dell’astronave Karyu, durante la sua missione a tempo indeterminato diretta al pattugliamento della regione spaziale sotto il controllo del Governatorato della Galassia Extra-solare. Non si tratta di un’opera perduta di Gene Roddenberry, ma di una delle più riuscite miniserie tratte dal suggestivo universo di Leiji Matsumoto. L’intransigente capitano Warrius Zero, il suo affascinante primo ufficiale Marina Oki, il burbero capo-ingegnere Kaibara e gli altri ufficiali di plancia della Karyu affronteranno il loro assegnamento sul difficile scenario apertosi dopo la fine della guerra tra umani e meccanoidi, conclusa con un trattato che di fatto rende la Terra un semplice vassallo dei suoi storici nemici biomeccanici. Zero, eroe di guerra terrestre, dilaniato dai sensi di colpa per non essere stato in grado di salvare il suo pianeta e la sua famiglia, guida un equipaggio misto in cui ostilità e razzismo serpeggeranno pericolosi quanto i pirati che l’asservito presidente del Governo Unito Terrestre li ha inviati a sconfiggere. Un pirata in particolare, che con le sue azioni di disturbo e sabotaggio sta mettendo a dura prova il recente status quo intergalattico. Un pirata di nome Harlock.

Cast
ZERO Claudio Moneta HARLOCK Marcello Cortese MARINA Elisabetta Spinelli ISHIKURA Lorenzo Scattorin KAIBARA Oliviero Corbetta PHASE BREAKER Andrea de Nisco RAI Claudio Ridolfo GOVERNATORE Mario Zucca

...in questi giorni sono incappato in alcuni DVD BOX in offerta presso MEDIAWORLD e SATURN .
fra le tante serie proposte mi e' capitato di beccare COSMOWARRIOR ZERO, una serie di Matsumoto che ad oggi non ho ancora visto , e
visto il prezzaccio (15 euro per 5 dvd ) ho deciso di prendere
il boxettino ^^ .

imageimage
imageimage



Il packaging e' molto classico , e il box gradito come sempre.
la qualita' video e audio e' soddisfacente , soprattutto se comparate
al prezzo.
al momento non ho ancora visto la serie , ma spero di riuscire
a vederla quanto prima in modo da farmi un idea di questo anime
di cui ho spessissimo sentito parlare!



MENU'

imageimage
imageimage




screenshots della serie


image
imageimageimage
imageimageimage
imageimageimage
imageimageimage
imageimageimage
imageimage
imageimage
imageimage
imageimage


© 2001 Leiji Matsumoto/ Project Zero All rights reserved © 2007 Dynit Srl. Tutti i diritti riservati.

Data Uscita
23 ottobre 2007
 
Top
deftony
view post Posted on 17/10/2012, 23:40     +1   +1   -1




Ma a livello cronologico dove dovrebbe essere piazzato, prima di GE e Capitan Harlock? Non mi pare ci siano particolari incongruenze come al solito...

Comunque mi incuriosisce più che altro il fatto che sia un anime tratto da un videogioco, piuttosto che il contrario
 
Top
cavoletti
view post Posted on 18/10/2012, 06:27     +1   +1   -1




in realtà cwz è una bellissima serie con momenti di epicità filosofiche pure... peccato sia rovinata da una narrazione troppo approssimativa e a comparti (per spiegarmi 3 puntate tragiche 3 puntate comiche 3 puntate filosofiche 4 puntate solo azione..) e una praticamente totale mancanza di immagini in background ... andava pensata meglio insomma ma non per questo è brutta anzi.... centrale e da studiare e capire è il discorso su h.m. tra Zero e Harlock e i loro modi di vedere il futuro .... EPOS a 1000

Per quanto riguarda cosa è nato prima il vg o l'anime ... boh credo sia un pò come è successo con zero desgize .... è nata l'idea di creare il personaggio e la storia e contemporaneamente han progettato gioco (vg per cwz panchico per zero desgize) e anime .... usando il gioco per "modulare" la trama dell'anime
 
Top
deftony
view post Posted on 18/10/2012, 07:41     +1   +1   -1




Beh in ogni caso a 15€ è regalata
 
Top
johntitor2
view post Posted on 18/10/2012, 08:33     +1   +1   -1




la qualità dell'animazione non mi dispiace, il prezzo poi è ottimo, hai fatto bene a prenderla ^_^
 
Top
view post Posted on 18/10/2012, 12:34     +1   +1   -1
Avatar

Progettista di Girelle

Group:
Member
Posts:
4,598
Reputation:
+5
Location:
Lombardia

Status:


L'ho preso a meno di 10 euro al MediaWorld.
 
Top
view post Posted on 21/12/2017, 13:42     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


In questo periodo mi sono divertita con Harlock, guardando di nuovo e da nuovo alcune serie.
Anche se qui non è certo il protagonista, non potevo non vedere anche questa.

Visto che ho un pò di tempo a disposizione, se non dispiace a nessuno, mi permetto di fare qualche piccola riflessione nel thread apposito.

La prima considerazione riguarda l'aspetto della cronologia.
Ho sentito diversi amici lamentarsi della "mancanza di coerenza temporale" nei lavori di Matsumoto. Questo perchè probabilmente si aspettavano una sorta di linearità, cioè che una vicenda avvenisse prima di un'altra, che ci fosse un prequel, un sequel e così via.
Consapevole di ciò, ho scelto di avvicinarmi alle vicende che vedono Harlock sia come protagonista sia come coprotagonista, con lo spirito più distaccato possibile: Harlock quindi diventa l'interprete di una storia, quasi un attore che ogni volta sostiene una parte, rinnovandosi a seconda della sceneggiatura, pur mantenendo alcuni elementi distintivi di base (a partire dal "look" fino ad alcune connotazioni caratteriali).

Una seconda considerazione riguarda la sceneggiatura.
Cosmo Warrior Zero propone senz'altro una narrativa convenzionale: un comandante virtuoso perde brutalmente la famiglia (moglie giovane e bella e figlio piccolissimo) nel conflitto di turno e per tale motivo sceglie volontariamente di ritirarsi.
Il suo anziano e saggio vice, che si rivelerà nel corso degli eventi la voce della sua coscienza, lo esorta duramente a reagire e a continuare a combattere proprio in nome di ciò che ha perduto. Quindi nuova missione: catturare un pericoloso pirata che scorrazza libero per lo spazio.
Così inizia l'avventura del Comandante nello spazio: dovrà fronteggiare un'aspra rivolta interna perchè l'equipaggio è composto da razze diverse (uomini e meccanoidi), salverà il classico gruppo di ragazzini, ingaggerà il muscoloso e verace mercenario Grenadier, si innamorerà del suo comandante in seconda Marina Oki, che cela un terribile segreto, e incontrerà (finalmente) Harlock, Tochiro e Esmeralda. I buoni trionfano contro i cattivi, Warrius cambierà idea su Harlock, rivedendo la propria posizione e capendo che, a volte, nulla non è come sembra: talvolta un uomo per poter preservare i propri ideali e per esprimere il proprio libero pensiero è costretto a diventare un "fuorilegge".
Addirittura c'è anche un inaspettato lato sentimentale, visto che Marina non muore e contraccambia Warrius.

Alcuni episodi sono prevalentemente comici, altri di pura azione.
I momenti che ho individuati come i più interessanti e divertenti sono quelli ambientati a Gun Frontier, perchè è particolarmente curioso l'attaccamento degli autori ai temi western. Tornano infatti alcuni archetipi quasi ispirati alla Trilogia del dollaro: Tochiro subisce la classica "impiccaggione" western come trucco per far arrivare il giovane Harlock, Harlock stesso (qui più giovane, con entrambi gli occhi, senza mantello e tuta azzurra) sembra un pistolero di Sergio Leone con battute sintetiche alla Clint Eastwood (come nel "duello" con Sylviana), Harlock e Warrius bevono al saloon e conversano filosoficamente.

Nono sono esperta delle tecniche di animazione: so che alcuni lo considerano un lavoro un pò limitato da questo punto di vista, ma qui per mia ignoranza personale non posso dire nulla.

Nel complesso l'ho trovata gradevole, non troppo lunga e non impelagata in "spiegoni scientifici" di difficile comprensione. La musica di accompagnamento è delicata e piacevole, forse un pò troppo romantica per un genere comunque fantascientifico.
 
Web  Top
6 replies since 13/6/2011, 23:48   378 views
  Share