Go Nagai Net

U2 - Napoli, stadio San Paolo, 9 luglio 1993

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 24/6/2011, 10:52     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,597
Reputation:
+313
Location:
NEAPOLIS

Status:


Voglio condividere quì con voi un pezzettino della mia vita passata trovato su quel grande calderone d'emozioni che può essere YouTube: due spezzoni dello storico concerto che gli U2 tennero allo stadio San Paolo di Napoli il 9 luglio 1993!
Come tutti gli eventi di questo genere, col tempo il suo valore é cresciuto ben al di là di quello primario, e cioè l'esibizione di una rock band di fama mondiale, in un enorme e suggestivo scenario come quello di uno stadio di calcio.
Il ricordo di quella serata magica ha assunto un valore tutto suo, diventando quasi il simbolo di epoca (per me in particolare ne segnò quasi la conclusione visto che, giusto una settimana dopo, diedi l'esame di maturità); questo è ciò che ha significato per me e per i miei due amici Paolo e Dario, con cui mi accompagnai in quell'esperienza, ma anche per tutti coloro che erano lì e che grazie ad Internet, dopo 18 anni, esprimono le stesse emozioni e quasi con le stesse parole!

E' stata un'emozione senza pari vedere nel concreto delle immagini che ormai erano presenti solo nella memoria e che tante volte ci si é chiesti se mai ci sarebbe stata l'occasione di rivederle, visti i tempi così lontani dall'odierna e massiccia diffusione di videocamerine e videofonini alla portata di tutti!
La suggestione é maggiormente resa dal fatto che le riprese sono state realizzate dalla stessa angolazione dove mi trovavo io... é come se i miei ricordi avessero preso forma!

Il primo filmato mostra Bono Vox nei bizzarri panni del diabolico Mac Phisto mentre, telefono alla mano, chiama il carcere di Poggioreale venendo poi liquidato dal centralinista con un "Fatt' a'galera guagliò!"
Subito dopo attacca con la bellissima (ma quale canzone non lo era?) "Ultraviolet- light my way"



Il secondo filmato invece riguarda il videobox nel quale alcuni fortunati del pubblico avevano lasciato i loro goliardici messaggi!



L'utente che li ha postati sostiene di avere l'intero concerto... speriamo decida di condividerlo al più presto, a beneficio di tutti coloro che hanno vissuto quella magica serata!



Su Dailymoton ho trovato anche il filmato con la parte finale del concerto quando la band esegue la struggente "Love is blindness", con una suggestiva coreografia di luci intermittenti da aprte del pubblico, e la bellissima cover di "I can't help falling in love" di Elvis Presley.

http://dailymotion.virgilio.it/video/xcdbq...dness-chf_music

Toccante poi, a concerto terminato, il colpo d'occhio dello stadio illuminato dai riflettori... quando la festa é ormai finita e tutti tornano a casa!
 
Web  Top
onion75
view post Posted on 24/6/2011, 13:19     +1   -1




Che bello Kotetsu!!
Credo che poter andare al concerto del gruppo preferito sia un'emozione incredibile ed indescrivibile, dimostrato dal fatto che dopo un po' di anni, rivedendolo, tu provi ancora le stesse emozioni!
Personalmente non ho mai avuto l'occasione di poter andare ad un concerto del mio gruppo preferito.
Ci sono andata molto vicino nel 2005, concerto dei Franz Ferdinand a Bologna, ma un "impegno" improvviso mi ha tenuta a casa all'ultimo momento: ero in attesa di mio figlio e non potevo assolutamente muovermi da casa.
Ho ancora l'amaro in bocca quando ci ripenso.
Beato te che ne hai avuto l'occasione! E' sicuramente un bellissimo ricordo!
 
Top
view post Posted on 24/6/2011, 13:31     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,597
Reputation:
+313
Location:
NEAPOLIS

Status:


In realtà onion gli U2 non sono mai stati il mio gruppo preferito anche se comunque li apprezzavo moltissimo, soprattutto l'ultimo album che fecero, Achtung baby, che ancora oggi riascolto più che volentieri!
Fu quasi una cosa automatica andare a vederli e fu il primo concerto al quale ho assistito e, come ho detto, il ricordo dell'evento ha assunto un valore tutto suo! Io e uno dei due amici con cui lo vidi ne abbiamo continuato a parlare per anni!!!!
Un pò come anche quello degli Aerosmith (napoli '99): bel periodo per me quello!
Diciamo che, tenendo conto delle mie preferenze musicali, il concerto dei Cure, sempre a Napoli nel 2004 (presente per intero su YouTube) sia stato davvero quello più significativo.
Ma quello degli U2 rimane in assoluto quello che, per i motivi che ho spiegato, rimane quello simbolicamente più di valore!

Riguardo i rimpianti concertistici: non aver visto David Bowie nel '97, sempre a Napoli! Avevo letto che non avrebbe cantato i suoi successi classici e mi venne meno l'entusiasmo... che fesso che sono stato!!! :hate-wall.gif:
 
Web  Top
onion75
view post Posted on 24/6/2011, 13:37     +1   -1




Pure i Cure!!!!
Che invidia!!!!!
 
Top
view post Posted on 24/6/2011, 13:51     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,597
Reputation:
+313
Location:
NEAPOLIS

Status:


Anche, per finire, i REM nel 2003... ma di quel concerto ho un ricordo triste a causa di un lutto in famiglia di pochi giorni prima!
Comunque, alla fin fine, sono tuttaltro che un "roadie": tutti i concerti a cui ho assistito sono stati a Napoli e, a parte gli U2, a tutti sono andato da solo! :(
 
Web  Top
onion75
view post Posted on 24/6/2011, 13:57     +1   -1




E chi se ne importa della compagnia!
Ci sarei andata da sola anche io! la compagnia è tutto lo stadio in fondo, non trovi?

Belli i REM, anche se credo che Michael Stipe dal vivo non sia un granché come voce! o mi sbaglio? Comunque ci sarei andata lo stesso.
 
Top
view post Posted on 24/6/2011, 16:29     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,597
Reputation:
+313
Location:
NEAPOLIS

Status:


CITAZIONE (onion75 @ 24/6/2011, 14:57) 
E chi se ne importa della compagnia!
Ci sarei andata da sola anche io! la compagnia è tutto lo stadio in fondo, non trovi?

Sì infatti ci sono andato più che volentieri lo stesso!
Però é bello quando un'esperienza come questa al condividi con qualche amico, come é stato per gli U2!
Invidio quei gruppi di amici che si organizzano per andare ai concerti anche e soprattutto fuori città! I miei amici sono preziosi ma hanno gusti diversi dai miei e diversi tra loro... oltre il fatto di essere lontani! :(


CITAZIONE (onion75 @ 24/6/2011, 14:57) 
Belli i REM, anche se credo che Michael Stipe dal vivo non sia un granché come voce! o mi sbaglio? Comunque ci sarei andata lo stesso.

A me non é sembrato male, o almeno non ci ho fatto poi tanto caso!
A fine concerto c'era anche Patty Smith, che aveva suonato il giorno prima... o quello dopo, non ricordo!
 
Web  Top
DevilSlash
view post Posted on 24/6/2011, 17:31     +1   -1




I concerti sono unici...
Io ho girato abbastanza per vedere i miei gruppi preferiti e presto toccherò l'estero per la prima volta
 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 10:54     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,597
Reputation:
+313
Location:
NEAPOLIS

Status:


CITAZIONE (kotetsu73 @ 24/6/2011, 11:52) 
L'utente che li ha postati sostiene di avere l'intero concerto... speriamo decida di condividerlo al più presto, a beneficio di tutti coloro che hanno vissuto quella magica serata!

Quoto questa mia speranzosa frase perchè mi sono accorto che l'utente in questione ha rimosso i filmati! Chissà magari avrà fiutato l'affare e altro che postare l'intero concerto, ha pensato bene di togliere anche quel poco che aveva messo! :ass:
Fortuna che li avevo scaricati!!!!!!!!!!!! :diablo:

Il terzo filmato (su Dailymotion) invece é ancora on line!
 
Web  Top
8 replies since 24/6/2011, 10:50   1742 views
  Share