Go Nagai Net

SAINT SEIYA (Cavalieri dello Zodiaco) Parliamone?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2011, 22:10     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:





....devo dire che su questo forum non ho mai visto attecchire (tantissimo) discussioni sui cavalieri dello zodiaco.
Altresi' non sono mai stato un grandissimo sostenitore di questa interminabile e lunghissima serie.
Per quanto mi riguarda , non e' proprio come e'avvenuto con Gundam.
In quel caso pur riconoscendone il valore e non apprezzandone
a pieno le vicissitudini , in questo caso non sono mai riuscito ad addentrarmi molt(issim)o in vicende e psicologia della serie.

In tempi remoti avevo anche cominciato a leggerne il manga , ma
mi ero fermato verso il 10° volume , completamente e totalmente
annoiato dai tempi paurosamente lenti e quel FIUMI DI PAROLE che
intercorrono durante le scene.

Stesso destino per la serie animata che non mi ha attirato (mai) piu'
di tanto , soprattutto in tempi remoti quando questa era una serie
appena arrivta.

cosa attira cosi' tanto di questa saga ? e cosa la rende migliore/diversa
da tante altre...............?
 
Top
::maui::
view post Posted on 3/7/2011, 23:56     +1   -1




Personalmente non mi ha mai appassionato ma ha una sigla che spacca di brutto!!!
 
Top
evilgetter
view post Posted on 4/7/2011, 01:23     +1   -1




Ritengo Saint seya il migior shonen mai fatto assieme a Ken Shiro. Però mi riferisco alla versione anime in quanto il manga originale ha un disegno penoso.
In particolare, quando arrivò in Italia, per me fu una folgorazione. Le critiche che si muovono a questo anime riguardano la sua ripetitività e l'adattamento. Tuttavia io non sono d'accordo. Ogni combattimento viene idealizzato nell'ottica della lotta del bene contro il male e sono poche le serie in cui parole che possono sembrare frasi fatte come "in difesa della giustizia" acquistano senso. Il modo in cui ogni combattimento viene reso, con lunghe frasi che precedono ogni colpo, dipende dal fatto che ogni volta che due guerrieri si scontrano non si tratta semplicemente dello scontro tra due teppisti ma di due concezioni di vita. Inoltre l'adattamento non ha fatto altro che esaltare questa sua carattersistica sposandosi alla perfezione con lo stile di Araki che, diversamente dal manga, ha elevato e di molto la serie. le voci scelte per i cinque protagonisti poi sono risultate ottime e coinvolgono ancora oggi. L'unico appiglio che si può fare è il ricilo di voci per i cavalieri d'oro ma bisogna ammettere che è un male minore in quanto le voci scelte per ognuno di essi sono eccelse.
La prima serie è quella con più pathos. Parte in sordina con la guerra galattiica ma dall'arrivo di Phoenix la serie acquista sempre più spessore e drammmaticità. Con la morte (apparente) di Phoenix (e come dimenticare il suo ultimo ali della fenice su Docrates), si profila uno degli antagonisti più belli della storia degli anime, vale a dire Arles(doppiato dal grande Fenoglio e poi da Scattorin). Dopo gli scontri con i cavalieri d'argento , dei quali il migliore, secondo me è Argo (indimenticabile la sequenza del colpi di Sirio sullo scudo della Medusa), si ha la parte che ha reso immortale la serie, ovvero le 12 case dello zodiaco. Ogni cavaliere d'oro dovrà decidere, davanti alla determinazione dei cinque cavalieri di bronzo, se continuare a restare fedele ad Arles o tradirlo ed è su questa opposizione (che poi è l'opposizione tra bene e male che si scambiano i ruoli) che si basa la serie.Questa parte è piena di scontri epici, fatti sia di colpi che di parole. Per esempio la malvagità di Cancer che decora la sua casa con le teste dei nemici uccisi, lo scontro con Ioria, il discorso che Capricorn fa a Sirio quando sta per essere consumato dalla pienezza del dragone, l'alternarsi tra la cuspide scarlatta e la polvere di diamanti, il fronteggiarsi di Crystal e Acquarius con quest'ultimo che avverte Crystal di non proseguire nella lotta ma tra sè e sè si stupisce davanti alla determinazione dell'allievo , e altri momenti.
Le due serie successive sono comunque anch'esse davero ben fatte, anche se Arles resta il nemico numero uno (le nuove cinque armature dei bronzini però fanno un po' pena).
Altro punto di forza della serie sono le BGM, tra le migiori mai fatte per un anime.
La serie di Hades invece non mi è piaciuta per niente proprio perchè, anche se ogni cavaliere d'oro ha una voce a sè, ha perso il pathos della serie vecchia, gli scontro sono troppo corti e non c' è più lo sforzo da parte del combattente di turno di superare l'avversario (l'unico scontro degno di nota è quello contro virgo)
Ceratmente oggi risente un po' del peso degli anni ma slo dal punto di vista stlistico e , comunque, non più di un anime di vent'anni fà. Comunque di recente ho visto i quattro film (che ai tempi della trasmisssione di mediaset non avevo visto) e mi sono piaciuti molto. La differenza con la serie classica consiste che , logicamente vista il numero dei protagonisti e la durata del film, gli scontri durtano pochi minuti e non mezz'ore ma l'idealizzzazione rimane comunque. Ho apprezzato particolarmente il secondo oav, quello contro Balder, e l'ultimo (con il doppiaggio dinamic però visto che la voce scelta da yamato per Satana l'ho trovata irritante). Stlisticamente poi questi oav sono davvero ben fatti e ,complice anche il fatto che non li avevo visti, non risentono granchè del peso degli anni.
 
Top
Freya72
view post Posted on 4/7/2011, 11:36     +1   -1




Saint Seiya mi piacque moltissimo all'epoca e continua a piacermi tuttora.

Nel 1990 io ero al quarto anno del liceo classico e questa serie mi colpi tantissimo proprio per l'ambientazione ispirata all'antichità classica, i nomi dei personaggi ispirati alla mitologia, le armature, lo stile aulico dei dialoghi in cui si possono trovare citazioni di opere letterarie celebri. Insomma, per me, studentessa appassionata delle materie basiliari del classico, questo anime rappresentò una splendida sintesi tra intrattenimento e cultura. Quando facevo le versioni di latino e greco e mi capitavano brani di soggetto mitologico, mi divertivo a pensare che fossero nuove avventure dei Saint !

Mi piacevano tantissimo i disegni di Shingo Araki, i paesaggi, la colonna sonora, la bellissima sigla italiana di Massimo Dorati e poi le voci azzeccatissime.... Ivo De Palma è fantastico, la sua interpretazione migliore ! Mi piace da matti pure l'interpretazione di Marco Balzarotti. Quello che invece non mi ha fatto impazzire del doppiaggio è stato il fatto di utilizzare lo stesso doppiatore per personaggi differenti e che per alcuni personaggi è cambiata la voce nel corso della serie, soprattutto nelle prime puntate si avverte questa sorta di incertezza come se dovessero scegliere la voce definitiva. Penso ad esempio al caso di Sirio.
A parte questo trovo che l'adattamento italiano sia veramente di ottimo livello. E' vero che sono stati un po' cambiati i nomi dei personaggi e dei colpi, ma è stato un adattamento - a mio avviso - ragionato, a differenza di tante zozzerie fatte nel corso degli anni '90 (vedasi Sailor Moon *sigh*). Forse i nomi originali dei cinque protagonisti si potevano pure lasciare, non sono tra i più impronunciabili, ma comunque la soluzione adottata non è male e non stravolge il contesto classicheggiante. Trovo che invece sia stato opportuno cambiare i nomi dei colpi perché nella versione originale sono veramente impronunciabili e non sarebbero rimasti nella memoria del pubblico.
Per quanto rigaurda la trama, mi piacciono tutte le fasi della storia con una particolare predilezione per la prima parte.... l'idea di dodici case presiedute da altrettanti cavalieri da percorrere in dodici ore è veramente originale ! Ho gradito molto anche la parte dedicata ai cavalieri di Asgard perché già dai tempi del liceo ero appassionata di mitologia nordica.
Qualche puntata è invero un po' statica, ma nel complesso ho gradito tantissimo le sequenze di combattimento con quelle bellissime linee cinetiche luminose che rendono bene i movimenti fulminei dei cavalieri. Quello che mi stupiva era il fisico dei cavalieri.... ma come fanno dei ragazzini di 15 anni ad avere quella struttura corporea ?? Ma alla fine, in questo anime, come in tanti altri, la logica non la fa tanto da padrona e forse anche in questo risiede il suo fascino.

L'anime mi piace tantissimo tuttora, tant'è vero che mi sono fiondata a prendere i due box appena editi da Yamato. E' vero, qualche annetto lo dimostra, ma per me è ancora godibilissimo. Più che mai apprezzo il lungo percorso che porta i cinque protagonisti, che incontriamo all'inizio già cavalieri, a maturare e a diventare consapevoli dei loro poteri e della loro missione. Trovo che l'approfondimento psicologico sia stato reso molto bene. Il mio cavaliere preferito è sempre stato Sirio e tuttora quando appare Sirio sullo schermo mi incollo alla tv !!!
Non conosco i film, spero che Yamato li ristampi perché li prenderei senz'altro. Non ho visto la serie di Hades, salvo qualche spezzone che si trova on line, e quindi non mi posso pronunciare.

Il manga l'ho letto poco tempo fa.... ero un po' prevenuta perché sapevo che non avrei trovato i cavalieri di Asgard, ma poi mi sono decisa (ho preso la perfect edition) e me lo sono divorato. Mi è piaciuto da matti, anche se il ritmo narrativo è ovviamente diverso rispetto all'anime, gli eventi sono più condensati. Le sequenze di combattimento mi piacciono tantissimo anche nel manga. L'unica parte che mi ha convinto un po' meno è quella di Hades. I disegni sono bellissimi e si nota la crescita dell'autore nel corso dei numeri, tra l'altro le tavole a colori sono veramente fantastiche. Trovo che il tratto sia particolarmente spettacolare quando compare sulla scena Poseidone, la tavola in cui appare in tutta la sua maestà con il tridente è da urlo !!!

Per concludere trovo che Kurumada abbia veramente realizzato uno splendido sincretismo tra mitologia greca, nordica, letteratura occidentale e filosofie orientali. Un mix che gli è riuscito benissimo, perché Saint Seiya fa veramente sognare.

Edited by Freya72 - 5/7/2011, 07:54
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 16:22     +1   -1
Avatar

Associato a Girello-delinquere

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,279
Reputation:
+2

Status:


Quando ero piccino ebbi una prima folgorazione con il Grande Mazinga & c.

In età addolescente ebbi una seconda folgorazione con i Cavalieri dello Zodiaco.

Perché questa serie piace? Semplice perché anche qui i doppiatori hanno fatto un grosso lavoro di adattamento del tutto simile al dopiaggio storico dei Mazinga e di Goldrake. Se questo anime fosse stato presentato con l'esatta traduzione dei testi, probabilmente non avrebbe ricevuto lo stesso consenso che ha oggi.
Quindi, più che a kurumada, l'autore di manga del momento, a cui fu comissionato, da una ditta di giocattoli, la realizzazione di una storia di eroi che indossavano armature ispirate alle costellazioni delle antiche civiltà mediterranee, io ringrazierei di più lo staff del doppiaggio italiano che ha ingrossato questa serie televisiva di intelletto, espressione e profondità d'animo!
:nagai:
 
Web  Top
lio.
view post Posted on 4/7/2011, 16:42     +1   -1




Senza dubbio il doppiaggio anche in questo caso specifico ha fatto la differenza, nonostante i grandi difetti. Però credo che i Cavalieri dello zodiaco avrebbero ugualmente fatto breccia, era qualcosa di nuovo, e non parlo solo per la presenza delle armature che in questo caso non sono mecha (tekkaman) ma vere e propri sigilli di potere che vengono venerate da chi le indossa, anche le ambientazioni e il modo di narrare le vicende, per non dimenticarci dei disegni e delle loro caratterizzazioni nel corso della serie opera di un'altro mito.

Credo che i Cavalieri erano destinati a sfondare, erano al posto giusto nel momento giusto come tantissime altre serie che hanno fatto storia.
 
Top
DevilSlash
view post Posted on 4/7/2011, 16:54     +1   -1




L'Anime è un piccolo capolavoro anche se, in alcuni punti si dilunga troppo e diventa soporifero (vedi i Cavalieri d'Acciaio e metà combattimenti con i Cavalieri d'Argento).
Il picco massimo viene raggiunto durante le 12 case e tutte le puntate sono fantastiche (salvo quella dedicata a Micene).
Asgard è abbastanza noiosa tolti gli scontri di Luxor, Megres ed Orion (fatta solo per dare tempo a Kuromada di finire la Saga di Poseidone sul fumetto)
Nettuno ha il suo perchè anche se, resta meno coinvolgente dei Cavalieri d'Oro.
Ades è il picco massimo sulla serie nel fumetto ma è stato completamente rovinato in Anime
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 19:17     +1   -1

Professore della Girella

Group:
Bannati
Posts:
3,654
Reputation:
0

Status:


I cavalieri dello zodiaco è il miglior anime che sia mai stato fatto.... e il manga è uno dei più belli che abbia mai letto :foglia:
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 21:41     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


altre impressioni ?

:)
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 22:42     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,592
Reputation:
+311
Location:
NEAPOLIS

Status:


Dopo i miti, robotici e non, della mia infanzia... ci sono LORO, i miti della mia adolescenza/maturità, dei miei 17-18 anni!
Un'infatuazione, lenta ed inesorabile: avevano tutto ciò che amo in una storia, vale a dire azione e sentimento in ugual misura!
A differenza delle serie robotiche poi, la mia preferenza si spostava nettamente dai protagonisti (dei quali il mio preferito é Andromeda!) agli antagonisti, soprattutto quelli che avevano in sè un animo buono che alla fine veniva fuori e li riscattava!
La parte che ho sempre amato ed amo tuttora é quella di Asgard: i sette, anzi otto cavalieri, sono personaggi straordinari, con storie bellissime quanto le loro armature!
Non ho mai amato invece i quattro OAV, mostruosamente ripetitivi!
Il manga lo lessi ai tempi della Granata Press, ma apprezzai solo la parte di Hades... o meglio, la prima parte di quella saga!
Per questo anche la nuova serie da essa tratta non mi ha trasmesso la benchè minima emozione!
Il doppiaggio poi, per buona pace di tutti i suoi detrattori, rimane un'opera di straordinaria bellezza e intensità!

A tal proposito (e perdonatemi per la pignoleria, vi prego) vorrei fare una precisazione sulla voce di Arles:
le voci che lo hanno doppiato sono di Enzo Tarascio, Franco Sangermano (nello scontro con Andromeda alla terza casa), di nuovo Tarascio, ed infine Maurizio Scattorin.
Adolfo Fenoglio non lo ha mai doppiato, cosa questa precisata dallo stesso De Palma nel suo forum in un topic che aprì io stesso all'epoca in cui ero iscritto!
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2011, 08:47     +1   -1

Professore della Girella

Group:
Bannati
Posts:
3,654
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (kotetsu73 @ 4/7/2011, 23:42) 
A tal proposito (e perdonatemi per la pignoleria, vi prego) vorrei fare una precisazione sulla voce di Arles:
le voci che lo hanno doppiato sono di Enzo Tarascio, Franco Sangermano (nello scontro con Andromeda alla terza casa), di nuovo Tarascio, ed infine Maurizio Scattorin.
Adolfo Fenoglio non lo ha mai doppiato, cosa questa precisata dallo stesso De Palma nel suo forum in un topic che aprì io stesso all'epoca in cui ero iscritto!

ma arles prima dello scontro con andromeda alla terza casa aveva un'altra voce, poi da li cambiò con una voce più cupa ( che tra l'altro adoravo) e poi un'altra ancora diversa allo scontro finale delle 12 case.
Tarascio è quello che doppiato nella terza casa di gemini o che ha doppiato prima fino ad arrivare alla terza casa?
 
Top
view post Posted on 5/7/2011, 12:23     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,592
Reputation:
+311
Location:
NEAPOLIS

Status:


Oì Già, ma che scrivo in chicchinese???!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Tarascio é la prima voce... negli episodi alla terza casa (e qualcuno prima o dopo) é Sangermano, con quella voce più cupa... poi il personaggio torna a Tarascio... infine negli episodi finali del Grande Tempio, quando si rivela definitivamente come Gemini, passa a Scattorin!
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2011, 12:51     +1   -1

Professore della Girella

Group:
Bannati
Posts:
3,654
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (kotetsu73 @ 5/7/2011, 13:23) 
Oì Già, ma che scrivo in chicchinese???!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Tarascio é la prima voce... negli episodi alla terza casa (e qualcuno prima o dopo) é Sangermano, con quella voce più cupa... poi il personaggio torna a Tarascio... infine negli episodi finali del Grande Tempio, quando si rivela definitivamente come Gemini, passa a Scattorin!

se tareschio è la prima voce allora ti informo che la prima voce non compare più dopo lo scontro alla terza casa.....dopo quello scontro viene mostrato il flash black di arles che colpisce ioria mentre combatte con virgo e la voce è la stessa della terza casa, quindi Sangermano, poi nei momenti successivi, arles ha ancora un altra voce ma non è la prima, la prima voce svanisce definitivamente alla terza casa......quindi dopo la terza casa ancora un altra voce, e poi successivamente un altra voce per la battaglia finale che dovrebbe essere Scattorin
 
Top
Freya72
view post Posted on 5/7/2011, 13:14     +1   -1




Mi ero dimenticata di scrivere che alla prima visione della serie, mi colpì molto nel chara design il largo uso di capigliature di colori improbabili, verde, celeste, viola, lilla, blu...... E mi colpisce tuttora, visto che cerano un bell'effetto cromatico soprattutto sui gold saint e su Poseidone.
Nel manga la maggior parte dei gold e Poseidone sono biondi, quindi c'è poco risalto tra chiome ed armature, Araki ha avuto davvero una bella idea a realizzare quelle chiome variopinte !

 
Top
evilgetter
view post Posted on 5/7/2011, 13:41     +1   -1




Riguardo alla voce di Arles se non c'entra niente il Fenoglio allora c'è un errore sulle schermate che compaiono in coda ad ogn dvd, in quanto lì ,tra i vari doppiatori, c'è il Fenoglio( andrò a ricontrollare visto il tempo che è passato ma mi sembra di ricordare così). Per avere la sicurezza forse bisognerebbe controllare chi ha doppiato Arago dei cinque samurai, dato mi sembra che la voce sia la stessa.




Edited by evilgetter - 5/7/2011, 14:53
 
Top
61 replies since 3/7/2011, 22:10   1272 views
  Share