Go Nagai Net

Il neutrino supera il fotone, e la teoria della Relatività, forse..

« Older   Newer »
  Share  
isotta72
view post Posted on 23/9/2011, 21:29     +1   -1




I ricercatori del Cern hanno sparato un fascio di 15.000 neutrini verso l'osservatorio del Gran Sasso, misurando una velocità di poco superiore a quella della luce.
La scoperta è di portata tale che i risultati sono stati annunciati con la dovuta prudenza, anche se al momento non si sono rilevati potenziali errori di misurazione. Prima di confermare il dato il Cern si riserva di fare nuovi esperimenti ed attendere analoghi risultati da altre comunità scientifiche per vedere se si riesce a riprodurre nuovamente il fenomeno.

I neutrini, particelle elementari dalla massa piccolissima, hanno percorso i 730 km che separano il Cern dall'osservatorio del Gran Sasso impiegando 60 nanosecondi in meno della luce.

Se la notizia fosse confermata, cadrebbe la Teoria della relatività: secondo la quale nulla nell'universo può muoversi a velocità superiore a quella della luce.

La perplessità di fronte a questi dati dell'intera comunità scientifica è dovuta al fatto che ogni altra previsione basata sulla teoria della Relatività è invece stata confermata. Si tratterebbe quindi della prima bocciatura delle teorie di Einstein.

Si aprirebbero anche scenari da fantascienza: «oggi per esempio - dice Margherita Hack - si ritiene che sia impossibile percorrere le enormi distanze cosmiche che separano un sistema solare da un altro a causa dell'impossibilità di superare la velocità della luce».

 
Top
AramisCB
view post Posted on 23/9/2011, 21:43     +1   -1




Thanks Isotta ! It's very interesting to know that !

But, this is mean that...

QUOTE (isotta72 @ 23/9/2011, 16:29) 
Si aprirebbero anche scenari da fantascienza: «oggi per esempio - dice Margherita Hack - si ritiene che sia impossibile percorrere le enormi distanze cosmiche che separano un sistema solare da un altro a causa dell'impossibilità di superare la velocità della luce».

:huh.gif:
I never be able to go to fleed to see Duke ? :dito:

* sigh *

pleure
 
Top
isotta72
view post Posted on 24/9/2011, 05:41     +1   -1




No! It's exactly the opposite^^ if there's something that can go faster than light, there's more chance to reach distant places in the space^^
 
Top
Thabit
view post Posted on 24/9/2011, 08:02     +1   -1




Ho sentito anch'io la notizia :D e credo che verrà confermata, è difficile che l'universo e le sue leggi possano essere incasellate in modo rigido come l'uomo vorrebbe fare, un po' come la storia di S.Agostino e il mare, qualcosa ci sfuggirà sempre, come è stato per l'atomo, per le cellule, per i prioni ecc
Lessi anni fa un libro interessante in merito, "Dio esiste, ecco le prove" che vede in questa inafferrabilità il segno di Dio. Ovviamente è un libro cristiano scritto da un cattolico, ma da una visione affascinante :D
 
Top
isotta72
view post Posted on 24/9/2011, 08:23     +1   -1




E comunque pure einstein intui' che qualche cosa sfuggiva nella sua teoria, è passò gli ultimi anni della sua vita a cercare di capire cosa . .
 
Top
view post Posted on 24/9/2011, 09:41     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Essendo biologo e conoscendo la scienza e l'ambiente scientifico, posso dire che quello che è successo è una cosa normale per lo sviluppo scientifico...dico "normale" perchè la scienza, per sua natura, non può trovare delle verità immutabili per sempre.

Se uno scienziato fa una scoperta, e fa mille esperimenti che confermano la sua scoperta, allora tale scoperta è finora valida. Ma "finora": lo scienziato non potrà mai dire che un domani qualcuno non possa scoprire, anche per caso, qualcosa che contraddica le sue teorie. Allora si cercano altre teorie scientifiche che possano spiegare la contraddizione.

Come dice il nome, sono "teorie" scientifiche, cioè concetti "teorici", ipotetici. Questo lo si può dire di tutto lo scibile scientifico: dalla teoria della relatività di Einstein, alla legge di gravitazione universale di Newton, alla tavola degli elementi di Mendeleev, alla teoria evoluzionistica...non esiste nulla di definitivo nella ricerca scientifica, che è appunto una "ricerca" continua.

Quello che accade lo comprendiamo, ma non finiremo mai di comprenderlo in modo definitivo...questa è la scienza.

Se invece la scienza proclama le sue scoperte indicandole come verità assolute e incontestabili, cessa di essere scienza per diventare una religione, dove gli scienziati diventano sacerdoti: in questo modo, la scienza rinnega se stessa...
 
Web  Top
onion75
view post Posted on 24/9/2011, 09:54     +1   -1




Beh, allora... PIU' VELOCI DELLA LUCEEEE!!! :gmaz:
 
Top
AramisCB
view post Posted on 24/9/2011, 13:10     +1   -1




QUOTE (isotta72 @ 24/9/2011, 00:41) 
if there's something that can go faster than light, there's more chance to reach distant places in the space^^

I had understood well, and I know that...

It's the translator who misled me concerning Margherita Hack's words, that it translated in french "it WOULD be impossible to cross the distances cosmisque..."

What was contradictory in the discovery which you wrote...

 
Top
view post Posted on 24/9/2011, 13:23     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (Thabit @ 24/9/2011, 09:02) 
Ho sentito anch'io la notizia :D e credo che verrà confermata, è difficile che l'universo e le sue leggi possano essere incasellate in modo rigido come l'uomo vorrebbe fare, un po' come la storia di S.Agostino e il mare, qualcosa ci sfuggirà sempre, come è stato per l'atomo, per le cellule, per i prioni ecc
Lessi anni fa un libro interessante in merito, "Dio esiste, ecco le prove" che vede in questa inafferrabilità il segno di Dio. Ovviamente è un libro cristiano scritto da un cattolico, ma da una visione affascinante :D

"Dio esiste, ecco le prove" è un libro di Renè Laurentin, teologo francese specializzato in mariologia (è il ramo della teologia che studia la figura della Madonna). Il libro parla delle ultime scoperte scientifiche, delle ultime osservazioni filosofiche, delle prove classiche e attuali dell'esistenza di Dio usando la sola ragione...davvero un ottimo libro, se mi capita lo prendo.
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2011, 14:46     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


..se ci si muove più veloci della luce si potrebbero verificare eventi prima che abbiano inizio...questo vuol dire che si potrebbe tornare dalle vacanze prima ancora d'averle fatte, ingrassare prima ancora di infarcirsi di schifezze, finire la benzina subito dopo il pieno....inquietante....potremmo persino essere morti prima d'essere vivi :via: :via: :via: :via: :via:
potrei persino scrivere un racconto su queste 'scemenze'
Ma poi, qualcuno può spiegarmelo, quali sono gli effetti pratici di questa scoperta??? :via:
 
Top
view post Posted on 24/9/2011, 14:49     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (runkirya @ 24/9/2011, 15:46) 
Ma poi, qualcuno può spiegarmelo, quali sono gli effetti pratici di questa scoperta??? :via:

Bè, è difficile dire quali siano le conseguenze pratiche. Credo che non lo sappiano nemmeno gli scienziati. Si valuterà... :via:
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2011, 15:40     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Non c'entra con la notizia in sè, ma è troppo divertente per non segnalarlo:
Link 1
Link 2
 
Top
Cobra
view post Posted on 24/9/2011, 17:24     +1   +1   -1




QUOTE (isotta72 @ 23/9/2011, 22:29) 
Se la notizia fosse confermata, cadrebbe la Teoria della relatività: secondo la quale nulla nell'universo può muoversi a velocità superiore a quella della luce.

No, la teoria non cadrebbe. Nello stesso modo in cui la teoria Newtoniana non viene meno solo perche' ce la relativita' generale. Le teorie scientifiche hanno dei limiti ben precisi. Se l'esperimento fosse riprodotto independentemente e il risultato confermato, significherebbe soltanto che abbiamo visto un nuovo effetto fisico che non e' spiegabile solo con la relativita' generale che e' e rimane una teoria classica con tutti i suoi limiti. Forse si tratta di un piccolo squarcio in una teoria di gravita' quantistica che e' tutta da scrivere.

QUOTE
La perplessità di fronte a questi dati dell'intera comunità scientifica è dovuta al fatto che ogni altra previsione basata sulla teoria della Relatività è invece stata confermata. Si tratterebbe quindi della prima bocciatura delle teorie di Einstein.

Come sopra, le teorie scientifiche non hanno validita' assoluta. Se il risultato venisse confermato significherebbe soltanto che la teoria di Einstein non e' in grado di spiegare questo fenomeno. Il che e' lungi dal dire che la relativita' viene bocciata.

QUOTE
Si aprirebbero anche scenari da fantascienza: «oggi per esempio - dice Margherita Hack - si ritiene che sia impossibile percorrere le enormi distanze cosmiche che separano un sistema solare da un altro a causa dell'impossibilità di superare la velocità della luce».

Qui Margherita Hack dice una cretinata. La teoria di relativita' non impedisce di viaggare a 99% della velocita' della luce. Il limite e' di natura ingegneristico (e che limite) non certo teorico o in linea di principio (e questo senza tirare in ballo navi di colonizzazione generazionali per restare con tecnologie terra a terra). Potresti viaggare da un estremo all'altro della galassia in 100 000 anni o poco piu'. Non e' necessario andare a velocita' warp (passatemi il termine).
Certo se uno vuole viaggiare "in maniera istantanea alla star trek" neanche i neutrini superluminici aiutanto in tal senso.
 
Top
isotta72
view post Posted on 24/9/2011, 17:40     +1   -1




Uhm . .Come sempre succede per questo genere di notizie chi le trasmette le semplifica per renderle digeribili ai più e magari infilare un pò di sensazionalismo . .Non escludo nemmeno che siano state riportate con leggerezza le affermazioni della hack, che non credo dica cretinate . . Magari il giornalista ha solo estrapolato l'unica cosa che è riuscito a capire e tolta dal contesto diventa una vaccata. . Io di fisica quantistica ho fatto un esame solo e in un'altra era geologica . .mi spieghi meglio quello che vuoi dire?
 
Top
Cobra
view post Posted on 24/9/2011, 18:33     +1   -1




QUOTE (isotta72 @ 24/9/2011, 18:40) 
Uhm . .Come sempre succede per questo genere di notizie chi le trasmette le semplifica per renderle digeribili ai più e magari infilare un pò di sensazionalismo.

Semplificare va bene, fare sensazionalismo no perche' il 99,99% delle volte si riduce a dire una pagliacciata.

QUOTE
.Non escludo nemmeno che siano state riportate con leggerezza le affermazioni della hack, che non credo dica cretinate . . Magari il giornalista ha solo estrapolato l'unica cosa che è riuscito a capire e tolta dal contesto diventa una vaccata. .

Probabile. Detto questo viaggiare a velocita' vicine a quella della luce e' teoricamente possibile. Non contraddice assolutamente niente, e consentirebbe di esplorare il nostro vicinato cosmico. La stella piu' vicina e' alfa centauri (o quella di barnard non ricordo adesso). Comunque stanno a circa 4-5 anni luce di distanza. Viaggiando a 50% di c una nave ci impiegherebbe 10 anni a fare il viaggio. Non ci vogliono per forza "velocita' > c per esplorare lo spazio o altri sistemi planetari". Questa era la mia critica.

QUOTE
Io di fisica quantistica ho fatto un esame solo e in un'altra era geologica . .mi spieghi meglio quello che vuoi dire?

Cosa dovrei spiegare piu' in dettaglio ?
Il fatto che le teorie scientifiche hanno campi di applicazioni ben definiti ? Prendi ad esempio la RG di Einstein. Perche' non viene usata per descrivere tutti i tipi di fenomeni dove interviene la gravitazione ? Semplicemente perche' a meno di non trovarsi in un regime relativistico o ultrarelativistico la precisione maggiore della teoria e' del tutto ininfluente ai fini della spiegazione del fenomeno. Esempio tipico il fatto che si trascuri la gravitazione nell'elettromagnetismo classico (o anche in elettrodinamica quantistica) perche' la forza elettromagnetica e' ordine e ordini di grandezza piu' rilevante di quella gravitazionale a quelle scale. Le cose si invertono quando invece si considerano sistemi planetari/galattici etc...
Idem per la teoria quantistica (limitiamo alla versione normale non relativistica). Si applica la meccanica quantistica (ad un sistema fisico microscopico o macroscopico) quando la sua azione caratteristica e' dell'ordine di h (o h tagliato).
La teoria di Newton e' un caso particolare della RG (e non per caso, ma perche' Einstein la costrui in modo tale che nel limite non relativistico si riducesse al limite newtoniano). Le teorie sono tutte cosi, hanno campi di applicazioni ben definiti, quando si cerca di applicarle fuori da questi limiti si incontrano incongruenze.

La "scoperta" preliminare indica che i neutrini in determinate condizioni (di energia etc...) esibiscono una velocita' leggermente maggiore di quella della luce. Come si spiega cio' ? Beh al momento attuale non esiste alcune teoria che ne possa rendere conto. Questo pero' non impedisce di costruire teorie piu' generali che ne possano dare una spiegazione e che ci riducano in determinate limiti alla RG/Modello Standard e via dicendo.
 
Top
33 replies since 23/9/2011, 21:29   408 views
  Share