Go Nagai Net

TUTTO SU JEEG ROBOT!

« Older   Newer »
  Share  
joe 7
view post Posted on 17/10/2011, 13:43 by: joe 7     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


TERZA USCITA



JEEG ROBOT: I PROTAGONISTI (Articolo di Onion75)

HIROSHI SHIBA

jeegprotagonistihiroshi


“Unisci i pugni: diventerai Jeeg, il robot d’acciaio!”
Che Hiroshi fosse un ragazzo “speciale” lo si vede subito: investito più volte durante un incidente in una gara automobilistica, ne esce illeso! Sì, perché Hiroshi è un ragazzo apparentemente normale: è appassionato di auto e gare automobilistiche, lavora in una sua officina, adora sua madre e la sua sorellina ed è in evidente conflitto con il padre, che considera troppo indaffarato nelle sue ricerche scientifiche. Invece, nel petto di Hiroshi si nasconde il mistero della sua forza, dell’essere Jeeg, il robot d’acciaio, che lo rende invincibile e per questo motivo è anche il principale antagonista delle forze del male. Lo scoprirà in maniera traumatica, all’improvviso, a causa di un evento drammatico come la morte di suo padre. Da quel momento, la vita di questo giovane venticinquenne cambia: ma questo non avviene in modo semplice o veloce. Anzi, la maturazione del giovane sarà lenta e piuttosto tormentata. Spesso in conflitto con se stesso e con gli altri, avrà bisogno dell’aiuto di due donne straordinarie, sua madre e Miwa, per superare i momenti difficili di crisi psicologica. Continua a fare quello che gli piace, continua il suo lavoro nell’officina, ormai unico sostentamento per la famiglia, continua i suoi duelli con Don, pensa spesso ad un futuro di pace senza nemici per poter realizzare i suoi sogni di giovane; questo lo differenzia parecchio, per esempio, da un personaggio come Tetsuya del Grande Mazinga, soldato perfetto, dedito alla guerra senza alcun tipo di distrazioni o divertimenti, senza un pensiero rivolto al proprio futuro. Straordinari i suoi tentativi di mediazione con Flora, il generale dell’Imperatore delle Tenebre, per farle capire che è un essere umano, per farle capire quella che è davvero: sono i momenti più toccanti della serie. Hiroshi riuscirà a realizzare tutti i suoi obiettivi poco per volta: a far redimere Flora, anche se questo le costerà la vita, a prendere consapevolezza di se stesso e delle proprie possibilità, a sconfiggere definitivamente i nemici. Il suo pensiero, nei momenti finali, sarà rivolto a suo padre, che si era sacrificato poco prima, parlandogli come se fosse ancora vivo, comunicandogli quello che il Professor Shiba aveva sempre sperato: “Padre, ho vinto! Ho vinto!”

MIWA UZUKI

protagonistijeegmiwa


Una delle eroine più ammirate. Bella, dolce, coraggiosa, disponibile, sempre presente nei momenti più difficili, senza troppa malizia, senza essere aggressiva, insomma un’eroina a tutti gli effetti. Miwa ha preso a cuore la missione portata avanti dal Professor Shiba e sceglie di diventare pilota del Big Shooter. Un compito delicato ed importante, perché senza il Big Shooter Hiroshi non può trasformarsi in Jeeg, per cui Hiroshi deve sempre avere la consapevolezza, anzi la certezza, di poter contare su di lei. Raramente, Miwa si farà attendere: è sempre presente per lanciare i preziosi componenti, ma non solo: anche per combattere coraggiosamente l’astronave nemica, a volte persino qualche mostro. Insomma, una donna mite e dolce, ma determinata. Questo però non esclude il fatto che vorrebbe sentirsi più “donna”, amata e desiderata come qualsiasi altra (lo si evince dall’ep. 19, dove Takeru la scambia per la sua amata moglie) oppure, potersi dedicare a semplici svaghi come fare shopping con amiche o con sua madre (e qui interverrà la madre di Hiroshi). Non è chiaro se sia innamorata di Hiroshi: probabilmente lo è, comunque, è lei che sarà al suo fianco anche nelle battute finali, quando Hiroshi ricorderà suo padre. Sarà accanto al suo eroe come lo è sempre stata, anche dopo la fine della guerra.

jeegprotagonistimiwafin



PROFESSOR SENJIRO SHIBA

jeegprotagonistiprofshi


Una delle menti più brillanti del Giappone, così preziosa e indispensabile che, anche dopo la sua morte, continuerà a “vivere” nel database di un elaboratore elettronico. Il Professore scopre l’enorme e terribile potere della campana di bronzo da lui rinvenuta e decide che sarà suo figlio Hiroshi a custodirne il segreto e ad acquisire la sua misteriosa forza, dopo un non ben chiaro incidente (un'esplosione) in cui un Hiroshi ancora neonato sarebbe rimasto coinvolto. Come spesso accaduto in altre serie, il padre decide di dare un pesante fardello al proprio figlio, dandogli il compito di difendere l’umanità dal male: una scelta apparentemente crudele ma anche coraggiosa e responsabile. Muore nella prima puntata per le ferite riportate durante un agguato dei soldati di Himika e di Ikima ed è proprio in quella puntata che comunica ad Hiroshi che la guerra contro l’umanità è cominciata e sarà proprio lui, Jeeg il robot d’acciaio, a dover affrontare i nemici. Commovente ed emozionante il momento della consegna dei famosi guanti di Hiroshi con il ciondolo. Ma il Professore non muore del tutto: prevedendo la sua morte, aveva trasmesso il suo sapere e le sue conoscenze in un database alla Base Antiatomica, divenendo così una “coscienza computerizzata”.

jeegprotagonistiprofshi


Continuerà così la sua opera di difesa dell’umanità, adottando decisioni a volte rischiose ma che si riveleranno vincenti, sempre sostenuto dal suo fidatissimo Dott.Dairi. La morte vera e propria sopraggiungerà nell’ultimo episodio, quando si scaglierà con la navicella spaziale contro l’astronave nemica.

jeegprotagonistiprofshi



PROFESSOR DAIRI

jeegprotagonistidairi


Probabilmente il Dottore più simpatico e tenero di tutte le serie nagaiane. Di aspetto bonario, baffi e capelli bianchi, è più un padre per tutti coloro che lavorano alla Base che un rigido direttore. In realtà, non comanda direttamente la base, poiché eseguirà sempre le direttive del professor Shiba, anche in versione computer/coscienza – eccetto in pochissime occasioni – però si troverà spesso a dover affrontare un Hiroshi ribelle, ancora non consapevole del suo ruolo, o una signora Shiba giustamente sofferente per le condizioni particolari del figlio. Non mancherà certamente di dover proteggere la Base anche mettendo a rischio la propria vita. Un personaggio davvero differente rispetto agli altri direttori di basi o fortezze molto seri, severi con gli stessi figli o con i propri piloti, quasi mai sorridenti. E’ così disponibile da progettare persino il nuovo robot per Don, il Mechadon 2: lo avrebbe fatto il Dottor Kabuto per Boss? Così simpatico da mostrarsi addirittura… in mutande… e ricevere i “calorosi” baci di Don e Pancho.

jeegprotagonistidairiba



KIKUE SHIBA

jeegprotagonistimamma


E’ la madre di Hiroshi.. e che mamma! Dolce, premurosa, trasmette sicurezza ad Hiroshi e Mayumi, ma dentro di sé è una donna combattuta tra la consapevolezza di avere un figlio “speciale” e che rischia la vita in battaglia e il desiderio di avere una vita normale. Spesso si confiderà con il marito, o meglio il computer che raccoglie la sua coscienza, avrà dei momenti di cedimento, ma sarà subito sostenuta anche dallo stesso Dottor Dairi. Rimasta vedova, si occuperà della casa e di Mayumi, ma non solo, accoglierà Shorty in casa come un figlio e, comprendendo la situazione particolare di Miwa, sosterrà anche la ragazza chiedendole di chiamarla “mamma”. Raramente i personaggi nagaiani hanno il personaggio della madre (Tetsuya, Koji, Actarus sono orfani di entrambi i genitori) ma Kikue Shiba è un pilastro per Hiroshi, così come lo è Miwa: insomma un eroe sostenuto da due donne fantastiche.

DON HISEKI E PANCHO

jeegprotagonistidonepan


Anche in questa serie, c’è la presenza del l’elemento comico, caratterizzato da Don e Pancho con il loro robot Mechadon (esteticamente somigliante a Don) e successivamente Mechadon 2 (esteticamente più somigliante a Pancho).

jeegprotagonistimacadonjeegprotagonistimecadon


Forse sono meno comici e meno simpatici rispetto al trio Boss-Nuke-Mucha: anzi, Don risulta più scorretto e sleale rispetto a Boss, che rimane sempre nell’ambito di una rivalità piuttosto corretta. Anche Don ama i motori e le auto, ha una sua scuderia e vuole superare Hiroshi in bravura, non solo in battaglia, ma anche nelle gare automobilistiche (a differenza di Boss, lui voleva superare Tetsuya anche in amore) e pretende di essere chiamato Presidente o Capo dal suo fedele Pancho. Nell’ep. 8, a causa di un’azione scorretta di Don, Hiroshi cade dalla moto, ma Don, invece di aiutare il suo amico, lo lascia svenuto sul sasso dove aveva battuto il capo! :via: Senza dimenticare un'altra sua malefatta nell’ep. 1: fa lanciare in pista una buccia di banana dal suo fedele Pancho, per fare in modo che l’auto di Hiroshi vada fuori strada!! Un tenero teppistello quindi, sempre pronto a scusarsi e a vergognarsi di qualche malefatta, ma allo stesso tempo disponibile in varie occasioni ad aiutare Miwa, Hiroshi e la sua famiglia. Più pacioccone e simpatico Pancho, gregario di Don, segretamente (ma non tanto) innamorato di Miwa, un po’ sudicio con la sua maglietta a volte troppo corta e la caccola perennemente penzolante dal naso. Tenerissimo nell’ep. 15 "Sangue blu", dove viene scambiato per un principe ereditario: è qui che Pancho dimostra tutta la sua tenerezza e bontà d’animo.

MAYUMI SHIBA

jeegprotagonistimayumi


Sorellina minore di Hiroshi, questa tenera bambina allegra e con un solo dentone è molto legata al suo fratello maggiore e anche a Jeeg. Hiroshi ne è molto affezionato: non essendoci più il padre, si sente responsabile per lei e cerca di proteggerla dal pericolo. Inizialmente, non sa che Jeeg è suo fratello, a volte gli rivolge preghiere quasi come se fosse un Dio. Lo scopre solo alla fine, nelle ultime battute, esclamando “Cosa?! Jeeg è mio fratello!? Perché non me lo hai mai detto?” rivolgendosi a sua madre, con un’espressione così basita e innocente che è impossibile non provare simpatia per questa bimba, tenera ma anche capricciosa e peperina. Tutto l’opposto dell’odioso “collega” Shiro Kabuto del Grande Mazinga.

SHORTY

jeegprotagonistishorty


Un ragazzino orfano adottato dalla famiglia Shiba: nei fatti dimostra di essere molto più maturo rispetto alla sua giovane età. Aiuta Hiroshi nella sua officina, lo affianca nelle sue gare automobilistiche, ma questo non basta per non suscitare in lui sentimenti di disagio. Non si sente membro effettivo della famiglia Shiba e addirittura decide di allontanarsi. Sarà Hiroshi a convincerlo che per lui, sua madre e Mayumi, Shorty è un elemento fondamentale della loro famiglia.

Potete commentare qui: #entry474883200

Edited by joe 7 - 17/10/2011, 15:13
 
Web  Top
38 replies since 1/10/2011, 16:59   25370 views
  Share