Go Nagai Net

TUTTO SU JEEG ROBOT!

« Older   Newer »
  Share  
joe 7
view post Posted on 24/10/2011, 14:18 by: joe 7     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


JEEG ROBOT: I MOSTRI HANIWA (HANIWA GENJIN) (Articolo di Kotetsu73)

I Mostri Haniwa dell'impero Jamatai sono creature scaturite dalla roccia, traformata in materia vivente dai poteri magici della Regina Himika. Possono avere diverse forme, da quella (più frequente) umanoide a quella animale, sia essa di mammifero, rettile, anfibio o rapace. La loro natura rocciosa si palesa soprattutto quando vengono mutilati nel corso della battaglia, ossia quando perdono un arto, la testa o quando sovente vengono perforati dal maglio di Jeeg, il quale lascia nel loro corpo un largo foro, esattamente come quello che produrrebbe una trivella nella nuda roccia. Con l'avvento del Signore del Drago, anche la natura dei Mostri Haniwa cambia, mostrando esseri molto più simili a macchine, anche se non mancano alcune rare eccezioni (vedasi ad esempio il mostro Dodo nell'episodio 37). Un'eccezione inversa, invece, l'abbiamo tra i mostri della "prima generazione": nel secondo episodio, il mostro Magmer ogni volta che viene mutilato da Jeeg, esibisce un profluvio, in verità alquanto esagerato, di circuiti e parti meccaniche. E' tuttavia facile immaginare che questa debba trattarsi più che altro di una svista o incomprensione da parte dei disegnatori, tralaltro abbastanza frequente nei primi episodi di una serie.

Episodio 01: Il risveglio dei Mostri
01ragan
Nome italiano: RAGAN
Nome originale: RUGON

Testa da rettile su un massiccio corpo umanoide. Come arma possiede solo una lunga lancia, ma a compensare il suo scarso armamentario ha tanta ferocia e forza bruta utile nel corpo a corpo.



Episodio 02: Il rapimento di Mayumi
02magmer
Nome italiano: (sconosciuto)
Nome originale: MAGMER

Di forma umanoide, ha come unica arma una sorta di cannone al posto del braccio destro con il quale può lanciare sfere di magma oppure usarlo come lanciafiamme.



Episodio 03: L'inganno di Mimashi
03bowler
Nome italiano: (sconosciuto)
Nome originale: BOWLER

Viene inizialmente mimetizzato nella forma di un pallone da calcio. Ha sembianze umanoidi e spiccatamente rocciose ed è dotato, come unica arma, di due grossi pesi uniti da una catena che maneggia con destrezza.



Episodio 04: Missili perforanti
04garal
Nome italiano: GARAL
Nome originale: GARURA

Primo mostro alato della serie, in principio viene inspiegabilmente nascosto in una gigantesca statua di Buddah che si anima distruggendo le raffinerie di petrolio con le sue lingue di fuoco.



Episodio 05: Macchie solari
05mamora
Nome italiano: MAMORA
Nome originale: MAMOR

Dalle bizzarre fattezze a metà strada tra un rettile ed un insetto può avvalersi di una inesorabile ragnatela lanciata dalle fauci per catturare il nemico mentre, sia come difesa che come attacco, può chiudersi nei due semigusci posti ai lati del corpo e lanciarsi rotolando contro l'obbiettivo.



Episodio 06: Formula 1
06garad
Nome italiano: GARAD
Nome originale: GEMARA

Massiccio e poderoso guerriero che si avvale come arma di una frusta (o tentacolo) al posto del braccio destro. Privato di essa la sostituisce all'istante con una catena alla cui estremità é posto un temibile doppio uncino.



Episodio 07: Radioattività
07tsubuke
Nome italiano: (sconosciuto)
Nome originale: TSUBUKE

Mostro Haniwa ben equipaggiato con una sorta di enorme machete e di sfere esplosive di cui é costellato il suo corpo. La sua arma più potente è comunque un raggio radioattivo che scaturisce dalla fronte.



Episodio 08: La sfida di Don
08dorama
Nome italiano: DORAMA
Nome originale: DOROMA

Mostro dal corpo massiccio e dotato di ben quattro braccia ben armate con accetta, frusta, palla chiodata e scudo.



Episodio 09: La principessa delle nevi
09chirara
Nome italiano: PRINCIPESSA DELLE NEVI
Nome originale: CHIRARA

Di fattezze femminili e tutt'altro che mostruose, é dotata di grande agilità e possiede come arma una serie di raggi multicolore lanciati incrociando le braccia.



Episodio 10: S.O.S. Big Shooter
10kiira
Nome italiano: KIIRA
Nome originale: KIIRA

Belva dalle sembianze incrociate di un lupo e di un toro ben corazzato. Oltre alle corna ed alle punte di cui é costellato il dorso, utili nella carica, può sputare fuoco dalle fauci e fiamme verdognole da un foro posto sulla fronte.



Episodio 11: Lotta senza quartiere
11galuga
Nome italiano: (sconosciuto)
Nome originale: GALUGA

Rettile dal corpo poderoso e scattante dalla particolare abilità nello spostarsi nel sottosuolo grazie sia agli artigli che alle fiamme che può sputare dalla bocca. Altra arma é la sua coda che, oltre a fungere da ulteriore lanciafiamme, può staccarsi dal corpo e muoversi indipendentemente da esso. Ha inoltre la capacità di vivere e combattere anche privato della testa.



Episodio 12: Prigioniero di Himika
12gorel
Nome italiano: GOREL
Nome originale: GOURA

Mostro dalle fattezze di un antico guerriero dispone, come unica arma, di una lunga alabarda alla cui estremità inferiore fuoriesce un lungo punteruolo.



Episodio 13: Nessun compromesso
13udal
Nome italiano: (sconosciuto)
Nome originale: UDAL

Mostro antropomorfo dall'aspetto piuttosto grottesco, sia per le membra tozze che per la fisionomia del viso, possiede una singolare lancia da cui scaturiscono fiamme e che può ruotare vorticosamente in fase di attacco.



Episodio 14: All'ultimo istante
14baraba
Nome italiano: (sconosciuto)
Nome originale: BARABA

Ha come unica arma una mano artigliata che fa ruotare a grande velocità e che può utilizzare anche per spostarsi nel sottosuolo.



Episodio 15: Sangue blu
15fintojeeg
Nome italiano: (sconosciuto)
Nome originale: (sconosciuto)

Questa mostruosa imitazione di Jeeg viene esclusivamente utilizzata per testare le capacità belliche del mostro haniwa Roiza.
Da minuscoli fori posti in circolo sul ventre spara missili a ripetizione, mentre dagli occhi i classici raggi laser.


15roiza
Nome italiano: (sconosciuto)
Nome originale: ROIZA

E' un temibile rettile alato dotato di grandissima agilità e che può sputare fuoco dalle fauci.



Episodio 16: Prigioniero di un sogno
16daila
Nome italiano: DAILA
Nome originale: DAIRA

Il più grande e massiccio dei mostri haniwa. La sua peculiarità sta nella possibilità di separare le due parti (superiore ed inferiore) del corpo a scopo offensivo: dal troncone inferiore infatti aspira letteralmente su di se il nemico finché la parte superiore non cala schiacciandolo tra le punte situate su entrambe i tronconi.



Episodio 17: Mecadon 2
17kenzer
Nome italiano: KENZER
Nome originale: KENZA

Abilissimo guerriero dotato di spada e di scudo dal quale può lanciare due laser. L'arma più temibile é però una sorta di collana che gli cinge il capo: essa viene usata come un tentacolo che, una volta avvinghiato il nemico, rilascia potenti scariche elettriche.



Episodio 18: Transfert di memoria
18numenos
Nome italiano: NUMENOS
Nome originale: NUMENE

Con le sembianze di una disgustosa ameba si intrufola nella base antiatomica per poi rivelare il suo vero aspetto attaccandola dall'interno. E' dotato di una lama d'alabarda al posto della mano destra e di quattro lunghi tentacoli ai lati del cranio. Può inoltre sputare fuoco dalla bocca.



Episodio 19: Il cavaliere senza macchia e senza paura
19madame
Nome italiano: (sconosciuto)
Nome originale: MADAME

Mostro dalle bizzarre sembianze da ciclope armato di lancia, fa una comparsa davvero fugace e insignificante.


19takeru
Nome italiano: TAKERU
Nome originale: TAKERU

E' il nobile e valososo guerriero dell'impero Jamatai trasformato in gigante dalla Regina Himika. Da leale cavaliere quale é, predilige il corpo a corpo usando principalmente la sua spada. Se necessario usa anche un raggio scarlatto che scaturisce dal rubino posto sull'elmo.


19sadr
Nome italiano: SADAR
Nome originale: SABERA

E' una sorta di demoniaco centauro armato di lancia la cui parte inferiore del corpo é formata da tre teste di drago sputafuoco.



Episodio 20: Costretto a battersi
20zaral
Nome italiano: ZARAL
Nome originale: ZAIRA

Mostro di fattezze umanoidi con una gigantesca elica richiudibile al posto del braccio destro della quale si serve per creare dei vortici. Può anche sputare fuoco da un foro posto all'altezza della bocca.


20baiga
Nome italiano: BAIGA
Nome originale: BAIKA
Mostro rettile con zampe dotate di inesorabili ventose con cui si avvinghia saldamente al nemico.



Episodio 21: Trappola infernale
21ruset
Nome italiano: RUSET
Nome originale: RASETSU

Mostro metà umanoide e metà rapace, é dotato di due singolari boomerang a forma di stella posti sulle spalle.



Episodio 22: Uragano
22girara
Nome italiano: GIRARA
Nome originale: GIRARA

Mostro dalle sembianze essenzialmente anfibie ma con una singolare struttura tipo totem. Ha due capacità principali: quella di generare dei tornadi, che usa come strumento di difesa, e quella di scindersi in tre parti per meglio attaccare il nemico col suo variegato arsenale di armi.



Episodio 23: Infame ricatto
23maruno
Nome italiano: MARUNO
Nome originale: MARINA

Nonostante il nome singolo é in realtà un mostro duplice composto da un gigantesco squalo con un foro sul dorso nel quale si inserisce, come in una canoa, un guerriero armato di tridente. Quest'ultimo inoltre può sputare fuoco dalle fessure poste all'altezza della bocca.



Episodio 24: Epidemia
24dokera
Nome italiano: DOKERA
Nome originale: DOGERA

Mostro dalle fattezze di rettile capace di secernere dalla lingua una sorta di droga in grado di provocare follia, sia negli esseri umani che negli animali. Allo stesso modo può sputare anche un potente acido capace di fondere il metallo, mentre dalle ali può lanciare dei dardi composti della stessa micidiale sostanza corrosiva.



Episodio 25: Condizionamento telepatico
25dimas
Nome italiano: DIMA
Nome originale: DAIMA

Sinistro nell'aspetto, per il ghigno scheletrico e per la gigantesca falce, possiede un potere non meno inquietante: quello di ipnotizzare il nemico e renderlo schiavo di un sortilegio.



Episodio 26: Il segreto della campana di bronzo
26garas
Nome italiano: GARAS
Nome originale: GAROSU

E' l'arciere dell'impero Jamatai tramutato in mostro haniwa. La sua arma principale é ovviamente l'arco con cui scaglia freccie esplosive, ma può avvalersi anche di un doppio raggio scaturito dalle grosse piastre poste sul petto. E' inoltre molto tenace: privato delle gambe e di un braccio li sostituisce all'istante con delle grosse lingue usate come tentacoli.



Episodio 27: Odio implacabile
27sodom
Nome italiano: SODOM
Nome originale: SODOMU

Mostro estremamente coriaceo, ha come arma principale una tempesta di scaglie sprigionate dal rivestimento del suo corpo. Dal
foro situato al centro di quello che dovrebbe essere il suo volto genera un potente tornado; é dotato infine di una mano artigliata e di una grossa coda che usa come frusta.



Episodio 28: Attacco suicida
28gau
Nome italiano: GAU
Nome originale: GYAO

Mostro di specie rapace, ha sul capo un corno da cui sprigiona un "raggio deformante", cosiddetto perchè provoca in chi ne viene colpito la sensazione di essere finito in un'altra dimensione, rendendolo allo stesso tempo isolato dall'esterno in quanto prigioniero di una sorta di campo energetico. Dispone inoltre di raggi laser lanciati da fori situati ai lati del lungo collo e di missili lanciati dalla bocca.



Episodio 29: L'imperatore delle tenebre
29badow
Nome italiano: BADOW
Nome originale: BADON

Di sembianze diaboliche, è armato di una lunga lancia e di pugnali estraibili dalle stesse mani mentre, come armi "a distanza" dispone di lame rotanti poste sulle spalle e di missili lanciati dalla schiena.


29goaki
Nome italiano: GOAKI
Nome originale: GAKKI

E'il primo mostro haniwa lanciato dal Signore del drago. Ha fattezze tra l'umaniode ed il rettiliforme ed é armato di una lunga e temibile ascia a cui si aggiunge una coda-frusta, missili sparati dagli avambracci ed un raggio dalla cresta posta sul capo.
Nota: Nonostante non venga distrutto da Jeeg questo mostro, davvero uno dei più forti, non viene più utilizzato!



Episodio 30: La scomparsa di Miwa
30modoki
Nome italiano: MODOKI
Nome originale: MODOKI

Questo mostro, simile ad un uomo tartaruga, possiede un potere davvero stupefacente: tramite l'ausilio di una macchina fotografica può inglobare dentro di se un essere umano assumendone poi le sembianze.
Come armi dispone di due tentacoli sulle spalle dalle quali, una volta avvinto il nemico, sprigiona potenti scariche elettrche, mentre le dita sono in realtà missili che possono essere sparati a ripetizione.



Episodio 31: Ad altissima quota
31bardos
Nome italiano: BARDOS
Nome originale: BARDO

Mostro volante capace di raggiungere quote molto elevate grazie alle ampie ali retrattili.
Si rivela un avversario molto ostico anche grazie ad un buon armamentario: due sfere di acciaio maneggiate tramite catene legate alle mani, missili lanciati dal ventre, un potente raggio scaturito dalle fauci e laser dagli occhi. Per liberarsi dalla presa di Jeeg si è avvalso anche di una scarica eletrica sprigionata dal corpo.



Episodio 32: Rivolta al centro della Terra
32genko
Nome italiano: GENKO
Nome originale: GENKO

Di stazza piuttosto massiccia sembra non possedere alcuna arma, a parte un grosso scudo squadrato.
Nota: Questo mostro non combatte contro Jeeg ma contro l'Imperatore in supporto alla rivolta dei fedelissimi della Regina Himika.


32doran
Nome italiano: DORAN
Nome originale: DORAN

Mostro rettile-umanoide dotato di due teste una delle quali sostituisce il braccio destro e attaverso la cui bocca può sputare sia fuoco che un raggio laser. Un ulteriore laser viene lanciato dagli occhi della testa principale mentre, in luogo della mano sinistra, dispone di una grossa tenaglia.



Episodio 33: Sabotaggio
33morugu
Nome italiano: MORUGU
Nome originale: MORUGU

Può variare la sua conformazione passando dalla forma quadrupede a quella eretta.
Le trivelle poste sulla schiena e le ruote dentate situate ai fianchi gli consentono di muoversi nel sottosuolo; tali equipaggiamenti possono essere usati anche come armi: le trivelle come missili, le ruote come dischi boomerang.
Dispone inoltre di un laser sprigionato dalle tre punte attorno la testa.



Episodio 34: Attacco dall'oltretomba
34gokira
Nome italiano: GOKIRA
Nome originale: GOKIRA

Mostro dalle fattezze spiccatamente umanoidi, o meglio, di uomo-scarabeo vista la forma dell'elmo e della presenza di un guscio sulla schiena. Da un piccolo corno sulla fronte può emettere un raggio laser mentre da un apertura nell'addome lancia tre missili simultanei.



Episodio 35: Situazione di stallo
35demone
Nome italiano: DEMONE
Nome originale: DEMON

Di fattezze animalesche, ha la capacità di muoversi nel sottosuolo grazie ai propri artigli.
Può lanciare un raggio dalla punta biforcuta della sua coda, ma la sua arma più temibile é un fluido viscoso con cui può imprigionare il nemico.
Un'altra sorprendente capacità é quella di scomporre il proprio corpo e di ricomporlo assumento fattezze antropomorfe che gli consentono maggiore agilità. In questa conformazione la coda diviene un bastone allungabile e percorso da scariche elettriche.



Episodio 36: La rosa nera
36zaran
Nome italiano: ZARAN
Nome originale: ZARAN

Corpo umanoide con testa insettiforme, può sprigionare degli anelli di fuoco lungo le braccia. Spalancando il petto inoltre, scopre due bocce di lancio circolari da cui può sparare missili.



Episodio 37: Missione senza ritorno
37dodo
Nome italiano: DODO
Nome originale: DODON

Mostro di fattezze umanoidi e dotato di grande forza fa uso, nel combattimento corpo a corpo, di una lunga e robusta scure.
Può inoltre sputare fuoco dalle fessure all'altezza della bocca.



Episodio 38: L'ultima carica
38mammuth
Nome italiano: MAMMUTH
Nome originale: MANMOSU

Non é un mostro haniwa ma bensì un vero mammuth preistorico resuscitato dai poteri magici di Amaso. Stessa cosa viene fatta al suo giovane amico umano il quale porta con se arco e frecce queste ultime trasformate, suo malgrado, in dardi infuocati.
Entrambi, animale e ragazzo, a causa dell'influsso malefico che li ha resuscitati, agiscono come se tutti gli elementi che li circondano appartengano alla loro epoca minacciandoli.



Episodio 39: A qualsiasi costo
39driller
Nome italiano: DRILLER
Nome originale: DORIRA

Mostro dalle fattezze più esplicitamente robotiche, è dotato di potenti trivelle al posto degli arti superiori. Altre due trivelle sono poste sulle spalle e possono essere lanciate contro l'obiettivo. Inoltre dall'addome può sparare missili a ripetizione, mentre dagli occhi due potenti raggi laser.



Episodio 40: Raggi Omega
40daiga
Nome italiano: DAIGA
Nome originale: DAIGA

Questo possente mostro dal volto scheletrico e dotato di lunghe lame al posto delle mani combatte strenuamente contro i due "mostri gemelli" in un'arena dell'impero Jamatai per guadagnarsi il diritto di affrontare Jeeg.



40gemelli
Nome italiano: GEMELLI
Nome originale: BRACUS e REDOS

Chiamati così non per l'aspetto, in realtà diverso, ma per il loro terribile potere che usano in perfetta sintonia nella loro tattica di combattimento: corrono a grandissima velocità attorno al nemico colpendolo simultaneamente con i loro micidiali "raggi omega" sprigionati dai corni sulla fronte. Per il corpo a corpo invece dispongono di armi differenti: l'uno una tradizionale spada, l'altro una corda con alle estremità una palla chiodata ed una lama ricurva.



Episodio 41: Il ritorno di Himika
41raigon
Nome italiano: RAIGON
Nome originale: REGON

Mostro dal corpo leonino ma dal volto umanoide che ricorda quello della defunta Regina Himika il cui spirito, invocato dai suoi ministri finirà, guarda caso, per infestarlo. Può variare la sua forma passando da quella animale e quella umanoide e può lanciare dei raggi sia dal corno posto sulla fronte che dagli occhi. A queste armi vanno aggiunti i poteri magici propri della malvagia regina.



Episodio 42: Tragico errore
42yan
Nome italiano: YAN
Nome originale: JAN

Mostro umanoide il cui volto sembra ispirato a quello di un indiano pellerossa. La sua arma principale sono delle lame circolari lanciate a ripetizione da due fessure sulle spalle. Lo stesso tipo di lame sono situate anche ai lati dei gomiti e delle ginocchia ma sembrano essere più degli elementi decorativi in quanto non vengono mai usate.
Un potere particolare di cui si avvale é un'emissione elettromagnetica con la quale può far lievitare le rocce per ricoprirne poi il nemico.



Episodio 43: Preso in ostaggio
43baban
Nome italiano: (sconosciuto)
Nome originale: BABAN

Dalle sembianze vagamente simili ad un guerriero, possiede una sfera d'acciao al posto della mano sinistra che può lanciare e maneggiare tramite un cavo riavvolgibile. Può inoltre sparare dei raggi laser dal dorso della mano così come dagli occhi e coppie di missili da due fori nel petto. Come difesa infine può far uscire uno piccolo scudo attorno la mano destra.



Episodio 44: Oltre la vita
44quartettomostri
Nome italiano: (sconosciuto)
Nome originale: (sconosciuto)

Ingenuamente convinti di aver radunato i mostri haniwa più crudeli, Ikima ed Amaso sottopongono all'attenzione del loro sovrano questo quartetto di mostri umanoidi. Il malvagio imperatore invece, armato di lancia e della sua potente spada laser, li distrugge con sdegno, senza neanche curarsi di verificarne le reali potenzialità.


44drago
Nome italiano: DRAGO
Nome originale: DRAGO

E' originariamente il fregio sulla prua dell'astronave del Signore del Drago a cui lui stesso infonde vita come mostro haniwa. Coerentemente alla sua natura ha come unica arma la capacità di sputare fuoco, anche se é più temibile nel corpo a corpo grazie alla sua poderosa presa. Nonostante non sia munito di ali, nè di un apparente sistema di propulsione, può tranquillamente librarsi in volo e ingaggiare un combattimento aereo.



Episodio 45: Fino all'ultimo respiro
45elek
Nome italiano: ELEK
Nome originale: EREKI

Dotato di una lunga lama al posto della mano destra, può lanciare delle frecce dalla testa. Dalla bocca invece può sputare fuori una rete percorsa da scariche elettriche.



45bado
Nome italiano: BADO
Nome originale: BADO

E'una sorta di drago alato a due teste ciascuna delle quali può lanciare raggi laser dagli occhi e missili dalla bocca. Un'ulteriore doppio laser viene sprigionato dalle due ali, semplicemente agitandole in aria.

Se volete commentare, potete farlo qui: #entry475653655

Lunedì prossimo non potremo postare il materiale successivo perchè saremo tutti, o quasi, a Lucca: quindi posteremo il seguito Lunedì 7 Novembre. Stay tuned! :nagai:

Edited by joe 7 - 26/10/2011, 21:46
 
Web  Top
38 replies since 1/10/2011, 16:59   25370 views
  Share