JEEG ROBOT SCHEDA TECNICA (Articolo di Onion75)Altezza : 12 metri
Peso : 25 tonnellate
Elevazione : 800 metri
Velocità in corsa : 300 km/h
Velocità in acqua : 55 nodi
Velocità in volo : Mach 10
Altitudine massima raggiungibile: 4.500 metri, quando è agganciato ai Missili Perforanti.
Materiale: acciaio.
Fonte energetica: elettromagnetismo
JEEG ROBOT: LE ARMIMAGLIO PERFORANTE (Dynamite Punch o Knuckle Punch)Jeeg può sparare il pugno con l’avambraccio . E’ un colpo molto distruttivo, ma ha una connotazione negativa: se distrutto durante l’impatto, non può essere ricaricato da un altro in dotazione. Spesso viene espulso, per permettere l’agganciamento alle nuove armi lanciate dal Big Shooter.
DOPPIO MAGLIO PERFORANTE (Knuckle bomber )Jeeg intreccia le dita delle due mani e spara assieme i pugni, che si staccano all’altezza del polso. Nei primi episodi, i due pugni ritornano indietro e si riagganciano al robot, come si può vedere dalle immagini relative al primo episodio:
Successivamente, non ci sarà più il ritorno in sede dei due pugni, ma verranno ricaricati a ripetizione.
RAGGIO PROTONICO (Spin storm)E’ un’arma molto potente e distruttiva. E’ un raggio di protoni sparati da un foro che Jeeg ha sull’addome. E’ la prima arma che Jeeg utilizza.
SUPER NEUTRONI (Magnet power on)E’ un reticolato elettromagnetico che parte dai fori che circondano il foro più grande del raggio protonico. La loro funzione è quella di attirare il mostro di roccia, in modo che Jeeg possa usare la sua forza per distruggerlo.
JEEG BREAKERE’ una mossa che Jeeg utilizza una volta catturato il nemico: blocca il mostro cingendogli il corpo con entrambe le braccia, poi unisce le mani e lo stritola fino a distruggerlo.
MISSILI PERFORANTI (Mach drill)Componenti lanciati dal Big Shooter, subentrano nella serie dal quarto episodio, anche per completare le funzionalità di Jeeg: infatti, gli consentono di volare, cosa che fino ad allora non era possibile, causando vari problemi in battaglia.
Sono utilizzati spesso come arma: infatti, possono essere lanciati singolarmente o a coppia
(Mach drill shoot) e il loro potere è molto distruttivo.
BOOMERANG ELETTRONICO (Elettronic boomerang)Jeeg unisce le mani a V e le lancia, facendole roteare come un boomerang. E’ un’arma scarsamente utilizzata.
RAGGI DETECTORSono raggi emessi dagli occhi, che Jeeg usa per scannerizzare. Per esempio, li utilizza per cercare Miwa, prigioniera all’interno del mostro Haniwa (Ep.30).
RAGGI GAMMA(Jeeg Beam)Raggi emessi dagli occhi.
BAZOOKA SPAZIALE (Jeeg bazooka)Si aggancia all’avambraccio dopo l’espulsione del maglio. E’ un’arma potentissima.
RAGGI DELTA (Magnet Rope)Sono raggi che fuoriescono dai quattro forellini che Jeeg ha sul petto ed hanno la “consistenza” di una fune. Infatti, hanno una lunga gittata e riescono a catturare il nemico e ad attirarlo verso Jeeg, come se il mostro fosse catturato al lazo.
SCUDI ROTANTI (Jeeg buckler)Sono una coppia di ruote dentate, che girano vorticosamente. Possono essere utilizzate come scudo, oppure possono essere lanciate contro il nemico.
MODULO H305 HANTARES (Hantares H305)E’ l’unico componente lanciato direttamente dalla Base Antiatomica. Antares è un cavallo meccanico che può agire indipendentemente, oppure si combina con Jeeg, trasformandolo in un cavaliere con lancia (
Pansaroid).
Antares è in grado di volare da solo cavalcando l’aria: infatti, raggiunge da solo Jeeg dopo il lancio dalla centrale. Dopodiché, la testa del cavallo si ritrae nel corpo, creando un incavo per farvi entrare le gambe di Jeeg. Possiede in dotazione una lancia(
Jeeg lancer), due missili che gli permettono di volare, ma che possono essere anche sparati (
Pansaroid missiles) e può emettere raggi dagli occhi.
MISSILI SUPERPERFORANTI o SUPERCOMPONENTI (Earth parts)E’ un equipaggiamento che permette di muoversi sottoterra. E' costituito da due trivelle agganciate agli avambracci, che possono essere anche sparate
(Drill shoot), due cingolati all’altezza delle tibie e lame rotanti allocate sulle spalle.
COMPONENTI SUBACQUEI (Marine parts)Equipaggiamento che permette di muoversi sott'acqua. E’ armato di missili in prua
(Marine missiles)ASTRO COMPONENTI (Sky parts)Equipaggiamento che permette di volare: una versione più specializzata, rispetto ai semplici missili perforanti. Sono dotati di missili
(Sky missiles) e di laser spaziale
(Sky beam). Possono anche emettere due raggi dalla parte anteriore.
L’utilizzo di questi componenti comporta, però, un handicap: se Jeeg è incastrato o in difficoltà, non riesce a divincolarsi, poiché non ha né braccia, né gambe.
Deve necessariamente sganciarsi ed attendere il lancio di altri componenti dal Big Shooter.
IL BIG SHOOTERIl prezioso velivolo pilotato da Miwa, indispensabile perché lancia i componenti di Jeeg. È utilissimo in battaglia, anche perché Miwa affronta coraggiosamente sia i mostri Haniwa, sia l’astronave nemica. È composto da un modulo centrale e da due reattori laterali. Se necessario, il modulo centrale può distaccarsi dai reattori laterali per superare i momenti critici e di difficoltà e poi ricomporsi nuovamente.
Possiede in dotazione armi e vari accessori:
MISSILI PERFORANTI.Provvidenziale coppia di missili, utilizzati spesso durante tutta la serie.
MISSILI MEGA ATOMICISono missili dalla consistenza più fluida rispetto ai semplici missili perforanti: sono sparati a raffica.
SCARICHE ELETTRICHE ANTINCENDIO.Miwa le utilizza per domare le fiamme che avvolgono all’esterno il Big Shooter.
FAROUn faro luminoso utilizzato nelle escursioni subacquee.
Il foro centrale, situato nella parte inferiore del Big Shooter, è una vera miniera di accessori:RAGGIO TERMICOE’ un raggio di calore, utilizzato per sciogliere vari strati di neve nell’episodio n. 10: “La principessa delle nevi”
RADIAZIONI IPERMAGNETICHEPossono distruggere la roccia, creando un cratere. Possono avere anche un potere traente, come accade, per esempio, nell’episodio 14: “All’ultimo istante”.
IDRANTEUtilizzato per spegnere incendi.
LA BASE ANTIATOMICA (Build Base)E’ la base da cui parte il Big Shooter ed è il centro operativo dell’equipe del Dottor Shiba. Questa è la rampa di lancio sotterranea del Big Shooter:
Dopo la morte del Professor Shiba, le sue “conoscenze” (o la sua coscienza) sono state trasferite in un computer ed è da lì che il Professore dirige il centro con l’aiuto del professor Dairi, suo fedele collaboratore, che ne ha materialmente il controllo.
La base possiede delle armi in dotazione:
RAGGI LASERRaggi sparati da cannoni istallati sulla base.
MISSILI 1 - 2Coppia di missili lanciati da una rampa di lancio
MISSILIMissili sparati da bocche di fuoco, direttamente installate sulla parete esterna della Base.
MINE MAGNETICHE SPAZIALI Delle vere e proprie mine sospese in aria, distribuite attorno alla base da un contenitore più grande che, aprendosi, le libera. Esplodono al contatto col nemico.
SCUDO IPERMAGNETICO RAMPA BIG SHOOTERScariche magnetiche a protezione della rampa di lancio del Big Shooter .
BARRIERA DI ENERGIAUna barriera di protezione che ingloba tutta la struttura.
IMPULSI ELETTRONICIUn impulso elettronico scaricato lungo la rampa del Big Shooter, utilizzato per risvegliare Miwa, dopo un contraccolpo subito durante la fase di lancio del Big Shooter. L’impulso penetra nel Big Shooter, dando una lieve scarica alla ragazza per mezzo del cerchietto fermacapelli, che quindi non è solo un accessorio, ma fa anche da visiera e da mezzo di conduzione elettronico, in questo caso.
ONDE ULTRASONICHE Un cannone spara onde ultrasoniche utilizzato per risvegliare Miwa priva di sensi nel Big Shooter precipitato in acqua. Risultano più dolorose rispetto agli impulsi elettronici precedenti: povera Miwa
Dall’episodio n. 28, la memoria del Dottor Shiba può essere trasferita in un computer istallato nella navicella spaziale: altro non è che la
Cupola della Base che, all’occorrenza e in casi di difficoltà e pericolo, può distaccarsi dalla base ed avere un movimento di volo proprio.
Ad un certo punto verrà anche dotata di un potente motore agli ioni. La navetta spaziale ha anche dei sistemi di protezione ed attacco.
BARRIERA DI ENERGIAUna barriera energetica che la protegge da attacchi ed urti.
MOVIMENTO DI ROTAZIONE FORZA CENTRIFUGA La navicella ruota su se stessa come una trottola, spesso scagliandosi contro l'astronave nemica. A volte, al movimento rotatorio si aggiungono delle lame.
MAGNETI ROTANTI E FLUSSO IPERMAGNETICO Potenti magneti, che possono essere attratti dal flusso ipermagnetico attivato dalla navicella. Attaccati all'astronave nemica che bloccava Jeeg, la navicella riuscirà addirittura a sollevarla.
RAGGI SONAR DI PROFONDITA'Un raggio che serve a scandagliare i fondali.
RAGGIO ENERGETICOUn raggio energetico utilizzato per far rinvenire Miwa.
___________________________________________________________________
Il seguito tra poco!
Potete commentare qui:
#entry477050989