Go Nagai Net

TUTTO SU JEEG ROBOT!

« Older   Newer »
  Share  
joe 7
view post Posted on 7/11/2011, 16:12 by: joe 7     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


JEEG ROBOT: IL DOPPIAGGIO ITALIANO(Articolo di Kotetsu73)

Il doppiaggio di "Jeeg Robot, uomo d'acciaio" fu realizzato a Roma presso la Coop. Eddy Cortese nel 1979. Eccovi di seguito i volti degli interpreti che, con la loro voce e la loro bravura, hanno reso questo doppiaggio uno dei più ispirati e coinvolgenti di sempre, rendendo piena giustizia ad un vero capolavoro dell'animazione giapponese di genere fantascientifico!


hiroshimalaspina


HIROSHI - ROMANO MALASPINA
La sua voce è considerata un'autentica istituzione per tutti gli amanti degli anime robotici, avendo caratterizzato molti degli eroi più celebri di questo genere che, di fatto, rispecchiavano la sua indole romantica e ribelle. Durante la sua carriera, ha avuto modo di dare voce a molti interpreti di prim'ordine, come Roger Moore (Il santo) e Richard Chamberlain (Il Dottor Kildare).



miwarossi


MIWA - EMANUELA ROSSI
Doppiatrice sin da bambina, vanta un curriculum veramente vasto e di qualità, che comprende attrici come Michelle Pfeifer ed Emma Thompson. In animazione, la ricordiamo anche per la bella Ran in "Ryu, il ragazzo delle caverne".



shibazamuto


PROF. SHIBA - ELIO ZAMUTO
Attore caratterista molto celebre negli anni '70, per aver recitato in molti polizieschi sia per il grande schermo che per la televisione. Come doppiatore, é stato la voce di Tom Selleck nella prima stagione di Magnum P.I.



dairydesalvi


PROF. DAIRI - GUIDO DE SALVI
Scomparso nel 2002, ha prestato la sua voce a svariate serie animate dividendosi egregiamente tra personaggi buoni e cattivi. E' stato la voce di Patrick McGoohan, protagonista del telefilm cult "Il prigioniero".



mayumiguadagno


MAYUMI - FRANCESCA GUADAGNO
Autentica bambina prodigio, é ricordata per aver recitato accanto a Domenico Modugno in "Piange il telefono", duettando con lui anche nell'omonima canzone. Come doppiatrice, sempre da bambina, il suo ruolo più celebre ed amato resta quello di "Heidi" nella serie omonima, mentre da adulta ha dato la sua voce a giovani star come Cameron Diaz, Bridget Fonda e Rosanna Arquette.



kikuejovino


KIKUE - LILIANA JOVINO
Di lei purtroppo non si conosce il volto, così come sono scarse le notizie sulla sua carriera, svoltasi prevalentemente in ambito televisivo. In animazione, il suo personaggio più celebre é la dolce signora Minù della serie "Lo strano mondo di Minù".



shortyrossi


SHORTY - RICCARDO ROSSI
Il più giovane degli altrettanto famosi Emanuela e Massimo, era una presenza quasi fissa nelle serie animate degli anni settanta e ottanta. Negli anni a seguire, la sua bravura lo ha portato a doppiare attori brillanti come Johnny Depp, Adam Sandler e Ben Affleck.



donconsoli


DON - ENZO CONSOLI
Grande artista purtroppo scomparso nel 2007, ci ha lasciato molte divertenti caratterizzazioni, tra cui la più famosa é sicuramente quella dell'ispettore Zenigata, nella prima e terza serie di Lupin III e in alcuni dei lungometraggi realizzati per il cinema. E' stato anche un apprezzatissimo scrittore e drammaturgo.



panchosconosciuto


PANCHO - (SCONOSCIUTO)



himikaeugeni


HIMIKA - ANNA TERESA EUGENI
Attrice raffinata con una voce austera e regale, che si é rivelata più che adatta a caratterizzare soprattutto personaggi malvagi in serie animate di diverso genere. Ha anche curato l'adattamento italiano di svariate serie televisive, tra cui "Streghe".



ikimabarberitomilita


IKIMA - ALDO BARBERITO (episodi 1-14 e 27-45)
Scomparso intorno alla metà degli anni ottanta, come attore é stato attivo in molti western e polizieschi tra gli anni sessanta e settanta. Nel doppiaggio, ha offerto la sua professionalità soprattutto nel campo dell'animazione, non solo al leggio ma anche come direttore.
IKIMA - MARIO MILITA (episodi 15-26)
Voce senza dubbio storica per tutti gli amanti dei cartoni animati, con i quali ci ha regalato caratterizzazioni indimenticabili; tra tutte vale la pena di citare quella ancora attuale di nonno Abraham ne "I Simpson". Nel 2008 é stato insignito del premio alla carriera al "Gran Galà del doppiaggio"!



amasostacchi


AMASO - RENZO STACCHI
Doppiatore davvero eclettico, capace di passare con disinvoltura tra le caratterizzazioni più disparate: da Haran Banjo di "Daitarn III" a Gomez nel telefilm de "La famiglia Addams" solo per citare le sue interpretazioni più celebri.
E' anche direttore di doppiaggio e, tra le tante produzioni a cui ha lavorato in questa veste, vi sono diversi successi della Disney!



mimashireggente


MIMASHI - DIEGO REGGENTE
Molto attivo nel campo dell'animazione, in virtù del suo timbro vocale profondo e rassicurante, gli sono stati spesso affidati personaggi positivi come il Dr. Spock in "Star Trek - la serie animata", Commander in "Trasformers" e quello dello scienziato in molte serie giapponesi di genere robotico. E' noto anche per essere stato la voce del misterioso "uomo che fuma" in X-files.



dragolala


SIGNORE DEL DRAGO - ANDREA LALA
Doppiatore molto attivo in ambito televisivo, dove é ricordato soprattutto per essere stato la voce del capitano Kirk in Star Trek, sia nella serie animata che in buona parte del telefilm.



floracardilli


FLORA - ALBA CARDILLI
Voce dolce ed allo stesso tempo forte, é ricordata principamente per aver dato voce alle affascinanti protagoniste di diverse serie televisive di successo, come "La grande vallata", "New York New York" e "Cuore e batticuore".



Altri protagonisti:
Akira (ep.3): Riccardo Rossi
Harada (ep.5): Diego Reggente
Kie (ep.6): Laura Boccanera
Shikawa (ep.6): [sconosciuto]
Principessa delle nevi (ep.9): Alba Cardilli
Dr. Bears (ep.13): Aldo Barberito
Ambasciatore del principe Oshikawa (ep.15): Mario Milita
Robot giocattolo nell'incubo (ep.16): Diego Reggente
Saburo (ep.16): Fabio Boccanera
Nonno di Saburo (ep.16): Rodolfo Bianchi
Yoshida (ep.18): Massimo Rossi
Takeru (ep.19): Andrea Lala
Toko (ep.20 e 31): [sconosciuta]
Madre di Toko (ep.20 e 31): [sconosciuta]
Dr. Hueda (ep.21): Rodolfo Bianchi
Jiro (ep.21): Fabio Boccanera
Madre di Jiro (ep.21): [sconosciuta]
Capitano della nave (ep.23): Andrea Lala
Capo dei manifestanti (ep.24): Andrea Lala
Garas (ep.26): Andrea Lala
Iris (ep.36): Laura Boccanera
Padre di Flora (ep.36): Aldo Barberito
Ragazzo delle caverne (ep.38): Riccardo Rossi
Chirurgo (ep.39): Diego Reggente

Potete commentare qui: #entry477050989

Per ora è tutto. Il seguito Lunedì prossimo. Stay tuned! :diablo:

Edited by joe 7 - 4/9/2012, 21:50
 
Web  Top
38 replies since 1/10/2011, 16:59   25370 views
  Share