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TUTTO SU JEEG ROBOT!

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joe 7
view post Posted on 14/11/2011, 14:49 by: joe 7     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

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JEEG ROBOT - KAZUO NAKAMURA, L'ARTISTA (Articolo di Joe7; fonti: articolo di Mario Verger)

Questo è il link dell'articolo di Mario Verger su Kazuo Nakamura: www.rapportoconfidenziale.org/?p=13517

Kazuo Nakamura è il disegnatore per eccellenza di Jeeg Robot. Il suo disegno, pieno di linee morbide e delicate, accostate a tratti decisi e marcati, è stato determinante per il successo della serie. Per essere precisi, Nakamura è stato il Character Designer di Jeeg. Chi è un Character Designer? E’ il disegnatore di base, quello che deve fornire l’aspetto grafico dei personaggi, degli sfondi e delle costruzioni, realizzando dei model sheet, cioè “prove grafiche” (in Giappone sono chiamati settei). I settei di Jeeg Robot sono tutti opera di Kazuo Nakamura.

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Il suo talento è tale da essere chiamato: “Il Michelangelo giapponese”. In questo articolo, presenterò un po’ questo grande autore, ancora sconosciuto in Italia. Ringrazio soprattutto Mario Verger per il suo interessante e dettagliatissimo articolo.

Kazuo Nakamura nacque a Nagasaki: da notare che, in molti anime disegnati da lui, si vede spesso la costa sudoccidentale del Giappone, appartenente all’isola/penisola di Kyushu, dove si trova Nagasaki. La sua carriera iniziò giovanissimo a Tokyo, presso la Toei Animation, come assistente alle macchine del film Saiyuki (1960; in Italia si chiamò: “Le tredici fatiche di Ercolino”).

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Poi divenne operatore cinematografico nel film Anju to zushiomaru (1961; in Italia, “Robin e i due moschettieri e mezzo”).

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La sua carriera continuò a svilupparsi, diventando primo operatore nel film Arabian Night Sinbad no Boken (1962; in Italia: “Simbad il marinaio”).

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Successivamente, Nakamura fa un ulteriore passo in avanti: viene assunto dalla Mushi Productions, la casa editrice di cartoni animati gestita da Osamu Tezuka, l’autore di Astroboy e della Principessa Zaffiro. Il suo primo lavoro da professionista fu nel cartone Rocky Joe, nel quale riuscì a rendere efficaci molte scene ad effetto sulle battaglie sul ring, grazie a colorazioni ardite, inquadrature e tratti pesanti di inchiostro, rendendo le scene altamente drammatiche.

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Più avanti, divenne assistente di Kazuo Komatsubara, un altro grande dell’animazione (i lavori di Komatsubara su Goldrake e altre opere sono leggenda: un giorno vi parlerò anche di lui). Insieme a lui, fece Ryu, il ragazzo delle caverne, soprattutto nell’episodio 26 (“Bianchi alla riscossa”).

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Ottenuta ormai una certa professionalità, nel 1974 fondò una casa editrice di cartoni indipendente: la Nakamura Productions, esistente ancor oggi. Da qui, Nakamura diventerà uno dei più importanti Production Designer, lavorando per i principali studi di animazione del Giappone.

JEEG ROBOT
Nakamura è legato a doppio filo a quest’opera: per la prima volta infatti, divenne Character Designer e si impegnò particolarmente. La Toei gli affidò l’incarico non solo del design, ma anche della sceneggiatura e regia. Inoltre, sono opera sua:
- le scene delle sigle di apertura e chiusura;

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- come pure la scena classica dove Hiroshi, unendo i pugni saltando in aria, diventa umanoide e poi si trasforma nella testa di Jeeg Robot d’acciaio, seguita dall’unione dei componenti magnetici;

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- la scena di uscita del Big Shooter;

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- la creazione dei mostri Haniwa
- la creazione grafica di tutti i personaggi (la Himika di Jeeg è “Nakamuriana”, mentre quella di Shin Jeeg è più “Nagaiana”). Forse l’idea del vestito di Elvis Presley per Hiroshi è stata sua. Infatti, il primo Hiroshi, quello del manga di Go Nagai e Tetsuya Yasuda, ha una tuta anonima, invece del vestito classico.
- Le esplosioni delle battaglie

STILE
Nakamura ha uno stile tutto suo: inquadrature a tre quarti, personaggi che spuntano dal basso verso l’alto (celebre è la sua uscita di Mazinga Z dalla piscina).

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Il suo tratto è corposo, robusto, quasi da fumetto, con tratti forti e vigorosi rinforzati da tratteggi, spesso incrociati talvolta col chiaroscuro quasi abbozzato.
Un esempio è la scena nella quale la regina Himika risorge dopo millenni: un capolavoro di cura dei particolari e dei passaggi cinematografici da una scena all’altra.

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I personaggi a mezzobusto spesso sono robusti, coi muscoli delle spalle e braccia evidenziati a fitti tratti di chiaroscuro, mentre la testa è leggermente più grande per darle un tono più realistico e di maggior soggezione. Se invece i personaggi sono interi, per dare maggiori suggestioni prospettiche, Nakamura realizza la testa piccola sormontata da un corpo robusto e imponente. Spesso i giovani sono vigorosi, coi muscoli in evidenza, tratteggiati con pesanti masse chiaroscurali e segno forte.

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Inoltre, gli occhi, soprattutto quelli delle protagoniste femminili come Miwa, hanno le iridi luminose e spesso sono presenti in primo piano dando una maggior tensione emotiva, grazie a studiati movimenti e lievi luccichii.

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I visi, con le pieghe decise, danno una sensazione di tensione nervosa ed emotiva di notevole effetto, come pure le mani, coi tendini e muscoli sempre ben evidenziati: Nakamura è un fedele allievo dell’anatomia di Burne Hogarth, che è un classico del disegno artistico e del movimento. Persino i personaggi scherzosi e umoristici, come Don e Pancho, sono trattati con grande cura da Nakamura.

EFFETTI SPECIALI
Anche per gli effetti speciali, Nakamura è un maestro: un esempio su tutti è la stanza del computer all’interno della base, dove si trova l’immagine virtuale del professor Shiba, tutta di un rosa soffuso che sembra avvolgere l’intero ambiente, personaggi compresi.

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Anche l’immagine del professor Shiba, nitida e opaca rispetto al fondo sottostante, è un effetto speciale “stile Nakamura”: lo sfondo è molto luminoso, realistico e con un effetto quasi a cristalli liquidi.

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Altri particolari sono le lenti delle maschere o degli occhiali, con una trasparenza accennata con l’aerografo. Oppure i fari delle auto e delle moto, accesi e brillanti, con tecnica a sovraimpressione, anche per l’effetto sole in alcune scene (si ricordi per esempio la scena della sfida con le moto tra Koji e Akira in Mazinga Z contro Devilman). Oppure con il brillio di una spada, o dell’occhio del malvagio. Le scene dove compare l’acqua sono realizzate con grande maestria: l’uscita del Big Shooter, per esempio, o la pioggia della scena della gara automobilistica del primo episodio.

EPISODI
Gli episodi di Jeeg realizzati da Nakamura sono:
1 – Il risveglio dei mostri
5 – Macchie solari
11 – Lotta senza quartiere
14 – All’ultimo istante
18 – Transfert di memoria
27 – Odio implacabile
32 – Rivolta al centro della Terra
37 – Missione senza ritorno
40 – Raggio Omega
43 – Preso in ostaggio

ALTRE OPERE
I suoi lavori più famosi ai quali ha partecipato sono:
- Devilman (lavorò come direttore di animazione di diverse tra la più riuscite puntate);
- Mazinga Z (sigla, scena dell’uscita del robot dalla base. Gli episodi ai quali ha collaborato sono il 3, 7, 14, 25, 31, 36, 48, 58)
- Grande Mazinga (la scena dell’uscita dall’acqua del Grande Mazinga e l’agganciamento; le esplosioni. Gli episodi animati da Nakamura sono: 11-19, la famosa puntata di Jun sul suo colore della pelle, 26-32-37-43-48-53);

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- Getter Robot (episodi della prima serie: 9, 11, 15, 22 - in cui compare il Getter femmina, la Getta Q, 29, 35. Poi quelli della seconda serie: 7, 10, 13, 17)
- Zambot 3 (trasformazioni principali)
- Gundam (episodi più significativi)
- Trider G7 (trasformazione del robot)
- Daitarn 3 (alcune puntate, tra cui la prima; la trasformazione della Mach Patrol e del robot)

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- Daltanious (trasformazione)
- Voltron (character design “americanizzato”)
- God Sigma
- Grand Prix

Tra un pò posterò il seguito. :diablo:

Potete commentare qui:
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Edited by joe 7 - 8/6/2014, 18:58
 
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