Go Nagai Net

TUTTO SU JEEG ROBOT! Commenti, solo commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2011, 13:12     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (MAGONAGAI @ 7/10/2011, 09:57) 
Meravigliosa serie TV. Il mio ricordo è splendido, legato a tante cose.
Non ricordo come lo conobbi e quando cominciai a vederlo, ma è certo che era il 1979, e anche volendo andare a ritroso con i ricordi non ricordo proprio dove e come lo vidi in TV, ma di certo fu amore a prima vista, sia per la sigla, sia per l'animazione, sia per la caratterizzazione dei personaggi, sia per l'atmosfera che trasmetteva...Tutto questo rimandare a misteri su civiltà antiche che riemergevano dal sottosuolo, contribuiva ad accrescere in me il fascino per la serie che stavo guardando in contemporanea "Ryù il ragazzo delle caverne", entrambi mi trasmettevano la stessa atmosfera... Guarda caso le sigle erano cantate dal medesimo cantante...

Trovai quest'anime accattivante! affascinante! per i suoi disegni dal tratto così forte e dinamico, più di quelli di Goldrake!
Bellissimo il robot e bellissime le armi che lanciava!
Ma la cosa che mi rimase più impressa fu l'impressionante trasformazione!!!
Il pilota che, prima di tutto era avvolto da scariche elettriche (e io proprio in quel periodo mi ero beccato la 220V infilando un bastoncino di fil di ferro - quello per le salsiccie - nella presa di corrente e mi sono salvato solo perchè stavo su una sedia di legno!) e la cosa mi impressionava, ma quando vidi che pian piano il suo corpo diventava la TESTA del robot...LI' FUI LETTERALMENTE CONQUISTATO!!!
E poi il resto del robot si componeva con pezzi lanciati da quel velivolo velocissimo e si agganciavano magneticamente con quel RUMORE MERAVIGLIOSO!!!

<< JEEG! ROBOT D'ACCIAIO! >> urlava fieramente! Ma era proprio la stessa Voce di Actarus! che bello pensai! questa voce mi accompagnerà anche in questo nuovo meraviglioso cartone!

E ogni pomeriggio quando iniziava quella sigletta iniziale della AB INTERNATIONAL già mi esaltavo sulla sedia!!! e quando partiva la sigla sembravo uno che aveva vinto la lotteria! perchè il più delle volte lo trovavo con la sigla iniziata o già finita e me ne dispiacevo! ma quando riuscivo a vederlo proprio dell'inizio era una vera a propria FESTA!!! avevo solo 5 anni :)

Credo di averlo conosciuto PRIMA del Grande Mazinga, infatti il disco della SIGLA FOGUS lo ebbi prima di avere quello del Grande Mazinga RCA che ha nel suo lato B la cover di JEEG che quando ascoltai mi venne quasi da vomitare: dissi <<ma chi è questo impostore che vuole cantare Jeeg? e come si permette di inserire questa sigla fasulla proprio sul lato B del mio amato Grande Mazinga???>> sentivo come se il disco fosse deturpato da una presenza anomala ed estranea... Ma sopportai l'affronto vista la bellissima copertina con JEEG disegnato benissimo visto che il disco originale FOGUS riportava semplicemente AMASO in copertina :(

Volevo poter giocare con un robot così bello, ma nessuno mi regalava niente di simile ne per il compleanno ne per Natale, pensai che nei negozi di giocattoli non esistesse nulla di JEEG...mi accontentai solo della bellissima raccolta di figurine PANINI che, a differenza di quella di Goldrake e Mazinga, vantava i fotogrammi originali del cartone e una copertina BELLISSIMA!!!

...Ma nell'82 durante un viaggio estivo in Veneto a casa di miei cugini, notai che mio cugino aveva un robot tutto verde..................ma col corpo di JEEG!!! e che i suoi componenti si agganciavano magneticamente!!! :face8.gif:

:farofflook.gif: :farofflook.gif: :farofflook.gif: :farofflook.gif: :farofflook.gif: :farofflook.gif:



aveva persino un cavallo tutto rosso!!! che lo faceva diventare centauro agganciandolo ad esso!!! era Antares!!! (ma con una testa orrenda - alla quale però poi mi affezionai :) )

insomma...esaltatissimo ci giocai, ci giocai, ci giocai, ci giocai, ci giocai talmente tanto...che mio zio (suo padre) prima che ripartissimo per tornare a casa me lo regalò!!! Nuovo di zecca!!!

:face8.gif: :face8.gif: :face8.gif: :face8.gif: :face8.gif: :face8.gif: :face8.gif:



Era nuovo, nel suo scatolo!!! GREEN BARON!!! il micronauta verde!!! era diverso da JEEG! ma chi se ne fregava!!! potevo agganciarlo magneticamente come JEEG!!! e aveva persino i Missili Perforanti!!! Che buon odore di plastica nuova che faceva... Me lo ricordo ancora!
Il robot poi aveva quella faccia strana che ricordava tanto Actarus ma anche la 2°trasformazione di Hiroshi...

...Bello...Bello...era bello! promosso tra i miei giocattoli del cuore...

...poi mio padre mi regalò il cavallo ecc...ecc...ma questa è un'altra storia...

Quello che posso dire della storia di JEEG e che trovavo in esso personaggi ai quali mi affezionai subito, un ambito molto familiare, che sentivo, vivevo insieme a loro, e che di volta in volta mi lasciava preziose lezioni di vita, quella in cui ci si rende conto quanto è importante essere leali con gli altri, capire quanto è importante la famiglia, un genitore, ma anche un fratello o una sorellina con la quale magari si litigava spesso...
Quell'immagine della SIGLA FINALE mi rimase impressa per sempre: Hiroshi che correva al tramonto tenendo per mano Miwa e Mayumi...

JEEG faceva parte di me, della mia famiglia, del mio essere, della mia vita. E ancora mi accompagna.

Grazie Go Nagai. Grazie Toei Animation. Grazie tv privata italiana. Grazie Alberto Fogù. Grazie papà, grazie mamma.

GRAZIE AMICI di essere qui a condividerlo ancora con me.

Vi voglio bene.

JEEG: CUORE E ACCIAIO.

Hai fatto un pezzo bellissimo, Mago... :face8.gif:

Se vuoi, lo mettiamo in una sezione JEEG: I NOSTRI RICORDI, dove ciascuno racconta i suoi ricordi sul robot, come col grande Mazinga... :diablo:

CITAZIONE (matrixxx @ 7/10/2011, 10:47) 
bene così, sotto con Jeeg... cuore, acciaio e miwa che sta ancora a lanciare componenti :asd:
che meraviglia! ricordo ancora i balletti con mia sorella sulla sigla iniziale... vabbuò, voi ridete, ma a quei tempi ero magro e bello :wub:
nel frattempo onore a Piero Pelù il quale ossessionato dalla leggenda di essere lui il vocal, ha poi riproposto il pezzo in un suo album



bravi ragazzi, complimentoni e dateje sotto :clap: ci vediamo presto con il post dei dvd amatoriali :diablo:

Aspettiamo il tuo pezzo sui DVD pezzotti di Jeeg, Matrix... :face8.gif:

Inoltre, ti va bene se usiamo il tuo link sul pezzo di Piero Pelù su Jeeg?

Starebbe proprio bene nella nostra "sezione sigle" di Jeeg che stiamo preparando... :face24.gif:
 
Web  Top
kojimaniaca
view post Posted on 7/10/2011, 15:23     +1   -1




CITAZIONE (AramisCB @ 4/10/2011, 21:25) 
I will read the tutto soon !

thanks for all huge work, Joe, Onion, Kotetsu73, Isotta and all participated in it !!


Kojima : I love your avatar ! Who drew it ?

https://gonagai.forumfree.it/?t=22957639

;)
 
Top
Thabit
view post Posted on 7/10/2011, 16:22     +1   -1




grazie Kojima, ci attingo volentieri anch'io :D
 
Top
view post Posted on 9/10/2011, 22:46     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


ho avuto modo di visionare il materiale che stanno raccogliendo sti giovanotti e devo dire che la sezione
dedicata a shin jeeg e i settei della serie originale mi hanno lasciato veramente esterrefatto.
ci sono cose su Jeeg in questa raccolta che lasceranno a bocca aperta moltissimi apassionati.

continuate cosi giovani! complimenti veramente a tutti!
 
Top
view post Posted on 10/10/2011, 11:30     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 9/10/2011, 23:46) 
ho avuto modo di visionare il materiale che stanno raccogliendo sti giovanotti e devo dire che la sezione
dedicata a shin jeeg e i settei della serie originale mi hanno lasciato veramente esterrefatto.
ci sono cose su Jeeg in questa raccolta che lasceranno a bocca aperta moltissimi apassionati.

continuate cosi giovani! complimenti veramente a tutti!

Grazie, Godzy...e non abbiamo ancora messo tutto! :face5.gif:

Poi vedrai! :foglia:
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2011, 18:55     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Posto qui il commento di Mario Verger, l'autore dell'articolo su Kazuo Nakamura, che ci manda i complimenti sul lavoro fatto su Jeeg e in particolare per l'ultimo lavoro di Onion: in rosso ci sono le mie risposte. ^^


Caro Joe,
grazie per la segnalazione: ho trovato anche questa volta molto interessante la nuova puntata..

Grazie, Mario: è tutto merito di Onion, ha fatto un ottimo lavoro! ^^

Ero sempre stato affascinato dalla sigla, o meglio le due sigle di Jeeg: quella - a mio avviso orrenda - cantata dai Superobots (a proposito, tu avresti modo, per cortesia, di mettermi in contatto con loro?.. ), bravissimi esecutori, però di altre sigle...

Purtroppo non so come contattarli...però posso dirti che alla prossima fiera del fumetto di Lucca (alla fine di Ottobre), ci saranno i Superobot sul palco! Se ti capita di passare di lì...^^

E quella straordinaria di Fogus. Ma di costui mi sembra esista in internet una figlia, o sbaglio?

Non ho mai sentito parlare di una figlia di Fogus...questa è una novità per me.

Ho letto anche della variazione del testo della canzone.. che notai all'epoca...
Per i super 8, io ne ho 2 di film completi, in 5 bobine da 180 mt ciascuno, chiusi in un magazzino...

Conservali per bene, è roba rara! ^^

Fammi sapere le nuove puntate. Grazie ancora e complimenti!
Mario

Ti terrò informato. Grazie dei complimenti!

PS: Ho rivisto quel mediometraggio su Danguard: guarda che tutte le maniere di animare: onde, effetti, ecc. sono di Kazuo Nakamura...Un fratello, per quanto discepolo del maggiore, non potrà mai animare allo stesso modo...

Non so cosa dirti...la fonte è Saotomemondo, l'amministratore del sito "Fortezza Mikeros", che conosce il giapponese. Comunque, anche per me sembra strana l'idea del fratello di Nakamura che disegna esattamente come Nakamura...neanche i gemelli fanno così!! Anche secondo me è Nakamura l'autore...speriamo che in futuro questo enigma si chiarisca...O_o
 
Web  Top
onion75
view post Posted on 13/10/2011, 22:35     +1   -1




WOW grazie :face5.gif:

Comunque è vero, Fogus ha una figlia, dovrebbe essere anche lei una musicista, però non so che tipo di lavori abbia fatto.
 
Top
view post Posted on 14/10/2011, 12:19     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Allora è vero che Fogus ha una figlia! In Internet non ho trovato nulla su di lei...mistero! Qualcuno ne sa niente? :via:

Onion, stai diventando famosa! :nagai:
 
Web  Top
onion75
view post Posted on 14/10/2011, 12:55     +1   -1




Wikipidia dice che vive e lavora in Germania... mi pare.
puoi controllare alla voce Fogus :)

 
Top
view post Posted on 14/10/2011, 14:03     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,591
Reputation:
+309
Location:
NEAPOLIS

Status:


La figlia di Fogù pare sia intervenuta in una pagina di questo blog dove si parla di lui: http://www.salmo69.com/2006/05/qualcuno-sa...onaggio-un.html
 
Web  Top
isotta72
view post Posted on 14/10/2011, 14:10     +1   -1




e dice che si scrive Fogu...
 
Top
isotta72
view post Posted on 17/10/2011, 20:16     +1   -1




Bella la carrellata! Kikue Shiba è uno dei personaggi che mi è rimasta più impressa e la sua descrizione è assolutamente perfetta!

Notavo la mano di Jeeg che sostiene il comandante Flora.. ma.. quanto è grande Jeeg? La testa è poco più grande di un uomo rannicchiato, come fa una mano essere una volta e mezzo il comandante Flora??? :farofflook.gif:
 
Top
view post Posted on 17/10/2011, 20:52     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (isotta72 @ 17/10/2011, 21:16) 
Bella la carrellata! Kikue Shiba è uno dei personaggi che mi è rimasta più impressa e la sua descrizione è assolutamente perfetta!

Notavo la mano di Jeeg che sostiene il comandante Flora.. ma.. quanto è grande Jeeg? La testa è poco più grande di un uomo rannicchiato, come fa una mano essere una volta e mezzo il comandante Flora??? :farofflook.gif:

Non bisogna essere troppo "rigidi" nelle misure...la testa di Jeeg evidentemente è più grande di un uomo rannicchiato: se ci pensi bene, in proporzione, Jeeg non sarebbe nemmeno così alto.
Ho sempre pensato che ci fosse un certo "ingrandimento" delle dimensioni di Jeeg...Per me è alto come Goldrake o il Great...permettimi questa licenza poetica... :wahaha.gif:
 
Web  Top
brucewayne74
view post Posted on 18/10/2011, 07:23     +1   -1




ho trovato un' immagine nuova con le altezze dei robot, c' è persino optimus prime, e jeeg ,coi suoi 10 metri di altezza, risulta essere più basso di lui
incredibile ma vero

cmq, per il maestro le misure sono relative, e tutti i suoi personaggi hanno la medesima altezza negli anime.....a parte gli SHIN
 
Top
view post Posted on 18/10/2011, 08:58     +1   -1
Avatar

Indagato per spaccio di Girelle

Group:
Member
Posts:
137
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE (joe 7 @ 7/10/2011, 14:12) 
CITAZIONE (matrixxx @ 7/10/2011, 10:47) 
bene così, sotto con Jeeg... cuore, acciaio e miwa che sta ancora a lanciare componenti :asd:
che meraviglia! ricordo ancora i balletti con mia sorella sulla sigla iniziale... vabbuò, voi ridete, ma a quei tempi ero magro e bello :wub:
nel frattempo onore a Piero Pelù il quale ossessionato dalla leggenda di essere lui il vocal, ha poi riproposto il pezzo in un suo album



bravi ragazzi, complimentoni e dateje sotto :clap: ci vediamo presto con il post dei dvd amatoriali :diablo:

Aspettiamo il tuo pezzo sui DVD pezzotti di Jeeg, Matrix... :face8.gif:

Inoltre, ti va bene se usiamo il tuo link sul pezzo di Piero Pelù su Jeeg?

Starebbe proprio bene nella nostra "sezione sigle" di Jeeg che stiamo preparando... :face24.gif:

we joe, scusa il ritardo ma è un momentaccio... :hate-wall.gif: ovvio che puoi utilizzare il link sul pezzo di Piero Pelù su Jeeg, ci mancherebbe!
per i dvd pezzotti mi serve un po' di tempo, per questo week prevedo di aprire il post con i primi screen :rotfl:
ah, riguardo l'altezza di Jeeg, spiace dirlo ma è il nano dei robot, però come diceva un mio famoso amico (morto astemio) il vino buono è nelle botti piccole :asd:

altezzarobotfull.th

un saluto a tutti! :diablo:
 
Top
129 replies since 1/10/2011, 18:55   10304 views
  Share