Go Nagai Net

Mazinger Spirits

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2012, 15:40     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (isotta72 @ 18/12/2012, 08:41) 
CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 18/12/2012, 07:02) 
......solo a me ricorda il grottango...?

:D

Gli autori di Grottango presero spunto dal God Mazinger perduto di Maboroshi, comparso in una sola immagine su una fanzine italiana dell'epoca e scambiato per il terzo Mazinga. Esattamente come questo mecha, ripreso paro paro da Akihiro Enomoto, autore di Maboroshi..in pratica: il God Mazinger di Maboroshi, Grottango e il robot di Mazinger Spirit sono fratelli gemelli separati alla nascita :D

Questa del Grottango non la sapevo. :huh.gif:

Il Grottango, in effetti, fu creato da appassionati italiani, ricordo, ma non sapevo che avessero preso lo spunto da quel robot. Qui, comunque, c'è un'immagine del Grottango e del God Grifon insieme, presa dal sito www.grottango.it/.

th_01_Grottango_I-II


Sembra che l'immagine del God Grifon fosse comparsa per la primissima volta sulla rivista "If", un allegato di "Eureka" (una rivista di fumetti umoristici della Editoriale Corno, la stessa dei supereroi).

th_IfSpecial


Mi ricordo la fanzine italiana dell'epoca dove era comparsa per la prima volta l'immagine del God Grifon: si chiamava "Mangazine" e successivamente divenne la prima rivista che conteneva fumetti giapponesi in Italia, che si chiamava anche quella "Mangazine". Quella fanzine fece solo 5 numeri, ma indimenticabili: ce li ho ancora! :wub:

Inoltre, c'era un'altra fanzine, più "povera", ma molto ben informata, che si chiamava "Yamato", tutta fatta di fotocopie, sulla quale compariva il misterioso God Grifon... :via:

All'epoca credevo anch'io che fosse una specie di sequel di Goldrake! Ecco l'immagine incriminata che era comparsa in quelle riviste e fanzine: sembrava o no il sequel di Goldrake?? ^_^

th_GodGrifon

 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2012, 12:25     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,591
Reputation:
+309
Location:
NEAPOLIS

Status:


Lavoro davvero interessante, che mi ha sorpreso essere già così datato perché le tavole sono davvero curatissime, nonostante la storia non sia poi granché... rischio il linciaggio ma avrei davvero preferito Shiro come erede di Koji e Tetsuya, l'ho sempre considerato uno sviluppo plausibilissimo!
Il God Grifon mi piace sempre un sacco, anche se quella piastra verticale che unisce petto e addome non mi ha mai ispirato: come fa a girare e piegare il busto con quell'affare che lo impala?!!!!
Il design del mostro nemico é altrettanto accattivante!!!

GRAZIE a Joe, Ryo e Saotome per l'ottimo reportage... siete quello che siete!!! :dio:
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2012, 14:29     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (kotetsu73 @ 31/12/2012, 12:25) 
Lavoro davvero interessante, che mi ha sorpreso essere già così datato perché le tavole sono davvero curatissime, nonostante la storia non sia poi granché... rischio il linciaggio ma avrei davvero preferito Shiro come erede di Koji e Tetsuya, l'ho sempre considerato uno sviluppo plausibilissimo!

Infatti, la storia è piuttosto banale e piena di luoghi comuni.

Li elenco qui in ordine sparso: il tizio che all'improvviso deve guidare un robot ma non sa guidare una bicicletta o fare la O col bicchiere, gli dicono le istruzioni per radio perchè non c'è tempo, preme due bottoni, digrignisce un pò i denti, poi vince in modo vergognoso e la storia si conclude, o inizia, col protagonista che si rivela più fortunato di Gastone: dopo aver premuto due bottoni, ha fatto Jackpot e ha vinto i miliardi... :wahaha.gif:

Storie che si sono viste sin dall'inizio (Mazinga Z) che negli ultimi lavori (Evangelion).

Almeno un Tetsuya che si è allenato tutta la vita è più credibile. ^_^

Riguardo a Shiro: bè, ti dirò, il piccolo frignone non piace a nessuno, o almeno a pochi. Quando guardavo il Grande Mazinga, non lo sopportavo quando compariva, e anche gli altri che lo vedevano con me mi dicevano che era veramente insopportabile, con la sua vocina stridula e la sua intelligenza da cercopiteco.

In nessuna storia di Nagai su un ipotetico futuro di Mazinga c'è uno Shiro che guida Mazinga, a quanto ne so. Forse il marmocchio non piaceva neanche al maestro... :asd:

I disegni seguono lo stile degli anime degli anni '80: se guardi, per esempio, le Dirty Pair o Macross vedrai le somiglianze.

CITAZIONE (kotetsu73 @ 31/12/2012, 12:25) 
Il God Grifon mi piace sempre un sacco, anche se quella piastra verticale che unisce petto e addome non mi ha mai ispirato: come fa a girare e piegare il busto con quell'affare che lo impala?!!!!

Sarà pieghevole.... :innocent.gif:

CITAZIONE (kotetsu73 @ 31/12/2012, 12:25) 
Il design del mostro nemico é altrettanto accattivante!!!

Anche quel mostro è tipico dei mostri degli anime degli anni '80. C'è la moda anche per i mostri nemici...mi ricordo di averne visti di simili per esempio in Jushin Ryger, che è appunto di quegli anni.

CITAZIONE (kotetsu73 @ 31/12/2012, 12:25) 
GRAZIE a Joe, Ryo e Saotome per l'ottimo reportage... siete quello che siete!!! :dio:

Grazie a te per i complimenti: sono contento che ti sia piaciuto, anche se era una storia "amatoriale", aveva delle buone qualità. L'autore, Enomoto, poi è diventato un affermato animatore, se non sbaglio. :nagai:
 
Web  Top
17 replies since 24/2/2012, 14:18   886 views
  Share