Go Nagai Net

Mazinger Spirits

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2012, 14:18     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


MAZINGER SPIRIT (Articolo di Joe7)
(ringrazio RyoHirokawa per le immagini e Saotomemondo per le informazioni)

jpg


Questo manga "La rinascita dello spirito di Mazinga, fu pubblicato in una rivista giapponese della Tokuma Shoten, chiamata "The Motion Comic". Era una rivista in cui dei noti addetti ai lavori nel mondo dell'animazione pubblicavano delle brevi storie a fumetti. Tra questi anche Akihiro Enomoto (榎本明広), che è stato un animatore attivo fin dal 79. Inoltre, agli inizi della sua carriera, partecipò alla fanzine "Dizer Fan Club", in cui fece anche un ipotetico seguito di Goldrake, in cui compare il robot di questa storia. tutti i dati li trovate qui: https://gonagai.forumfree.it/?t=53493220 Tra i suoi vari lavori successivi, c'è anche Devil Lady. Il manga è un doujinshi, cioè un'opera amatoriale su un personaggio già pubblicato. Il tratto di Enomoto assomiglia a quello di Yazuhiko, il disegnatore di Gundam, Arion e altre opere. E' una storia in due parti: la prima fu pubblicata nel Dicembre 1984 (numero 10 di "Motion Comic") e la seconda nel Febbraio 1985 (numero 11 di "Motion Comics").

motioncomics


Siamo in America, alla sede centrale della Tsurugi Industries. Il direttore, Koji Kabuto, riceve una telefonata da Tetsuya Tsurugi, il suo vice: Ted Rogers, il famoso giocatore di Football, è arrivato ora alla sala dei ricevimenti.

jpg jpg


jpg jpg


"Voglio imparare ad usare i vostri robot" dice Rogers. Dopo poche domande, Koji gli posta subito il documento di ammissione da firmare.

jpg jpg


All'improvviso suona l'allarme Delta: si sta avvicinando un mostro nemico (in tutta la storia, non si saprà chi è, nè da dove viene: è un mostro nemico, null'altro).

jpg


Il pilota per il nuovo modello di robot (progettato da Koji) non è ancora pronto, ma Koji dice che adesso ne hanno uno. Tetsuya obietta: Rogers non è ancora pronto. Inoltre, non si può combattere in un centro abitato. Ma basta un'occhiata di Koji per farlo tacere, e Tetsuya si ritira nella sala comandi (la scena più assurda della storia: l'autore ha stravolto completamente i personaggi. L'originale Tetsuya avrebbe ridotto Koji a marmellata per un'azione simile)

jpg jpg jpg


Il Koji di questa storia non perde tempo: premendo un pulsante nascosto, fa cadere Rogers in un tunnel sotto il pavimento, da dove raggiunge l'abitacolo del nuovo Mazinga: come ho scritto prima, questa versione del Mazinga è già stata usata da Enomoto per la fanfiction su Actarus che ritorna su Fleed: il "Mazinger perduto" (si veda la recensione qui: #entry437406532). Il nome del nuovo Mazinga è God Grifon.

jpg jpg jpg


La partenza è immediata: il God Grifon è pronto a combattere.

jpg jpg jpg


Koji raggiunge la sala comandi, dove Tetsuya e i tecnici lo aspettano. Dal monitor si vede l'avvicinarsi del mostro, che ha un aspetto organico, tipico delle creature inventate in quegli anni (anni '80: Guyver, Jushin Ryger, ecc.)

jpg jpg


Rogers protesta con Koji: non sa un tubo su come pilotare il robot, è troppo presto! Ma l'imperturbabile direttore gli dice di mettersi sulle braccia le bande di plastica che sono sui monitor, simili a quelle dei misuratori per la pressione sanguigna: grazie a quelli, potrà guidare il robot come se fosse il suo corpo.

jpg jpg


Il mostro sta arrivando: è il momento dello scontro. Koji si chiede se lo "spirito di Mazinga", in un certo senso, lo spirito del robot, sarà presente anche in Rogers. E' un concetto quasi simile a quello della "Forza" di Guerre Stellari.

jpg jpg jpg


L'impatto tra i due è violentissimo, e avviene in un centro abitato, come temeva Tetsuya: il disastro è inevitabile.

jpg


Grazie ad un lampo di luce, il mostro si libera dalla presa del nuovo Mazinga e scappa: ma Rogers lo insegue.

jpg jpg


Siamo alla scena finale: il God Grifon immobilizza il mostro, bloccandolo da dietro e strappandogli la testa. La vittoria finale è di Rogers.

jpg jpg


Nel centro comandi l'esultazione è al massimo. Solo Koji resta in silenzio e se ne va, senza che nessuno se ne accorga, tranne Tetsuya, che lo guarda di sottecchi e sospira.

jpg


Ad un certo punto, Koji e Rogers si osservano attraverso i vetri, e Koji fa il gesto americano del pollice all'insù, segno di: "Complimenti per la vittoria!". Poi se ne va, soddisfatto. Ora lo spirito del Mazinga continua in Rogers: è tempo che la vecchia generazione, quella di Koji e Tetsuya, si metta da parte. Come storia, è molto malinconica.

jpg



Potete leggere tutta la storia qui: #entry489612583

Potete commentare in questo thread. :nagai:
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2012, 15:42     +1   -1

Poeta

Group:
Member
Posts:
12,343
Reputation:
+3
Location:
Livorno

Status:


abbiate pazienza però... dai non torna, è tetzuya quello che dovrebbe comandare Koji e un ragazzetto e non ha quel che di autoritario... che tetzuya possiede :)
 
Top
view post Posted on 24/2/2012, 16:05     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (nicciolino1 @ 24/2/2012, 15:42) 
abbiate pazienza però... dai non torna, è tetzuya quello che dovrebbe comandare Koji e un ragazzetto e non ha quel che di autoritario... che tetzuya possiede :)

E' la stessa cosa che penso io...l'autore è tutto dalla parte di Koji, anche in modo sfacciato direi... :sick:
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2012, 17:44     +1   -1

Poeta

Group:
Member
Posts:
12,343
Reputation:
+3
Location:
Livorno

Status:


e poi dai... troppo spicciolo... se non ci fosse quel suo bellissimo tratto sarebbe una ciofeca al mille x mille...
 
Top
isotta72
view post Posted on 27/2/2012, 09:58     +1   -1




Ritrovare God Griffon, la creazione di un gruppetto di fan dei quali uno è diventato un mangaka professionista, in una pubblicazione "ufficiale" è davvero una gradevolissima sorpresa^^

th_26

Qui però il robot non è tecnologia aliena, ma tutta terrestre^^

 
Top
view post Posted on 27/2/2012, 13:03     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


Mi piace molto il tratto del fumetto pulito ed essenziale, ancora più bello sapere che il fumettista sia un fan diventato un professionista^^
però mi piace poco o niente il modo in cui viene stravolto il personaggio d Tez. gli si dà l'onore dell' industria ma lo si mortifica completamente nel carattere al punto da essere un pallido ricordo del pilota ed una figura praticamente irrilevante ai fini narrativi....
 
Top
view post Posted on 27/2/2012, 13:28     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (runkirya @ 27/2/2012, 13:03) 
Mi piace molto il tratto del fumetto pulito ed essenziale, ancora più bello sapere che il fumettista sia un fan diventato un professionista^^
però mi piace poco o niente il modo in cui viene stravolto il personaggio d Tez. gli si dà l'onore dell' industria ma lo si mortifica completamente nel carattere al punto da essere un pallido ricordo del pilota ed una figura praticamente irrilevante ai fini narrativi....

Credo che Tetsuya sia un personaggio poco amato dai giapponesi, come una sorta di "usurpatore" del ruolo del pilota del Mazinga che spetta solo a Koji Kabuto. Per questo, secondo me, è ridotto qui, come punizione, a galoppino del "potente" Koji Kabuto. In effetti, nelle versoni successive di Mazinga, è sempre Koji ad avere il ruolo principale, mentre Tetsuya è ridotto a comparsa: come nel caso del Mazinkaiser, o di Shin Mazinger Zero...l'elenco sarebbe lungo.

Anche Nagai ha poco amato Tetsuya: in Violence Jack l'ha fatto ammazzare subito nelle prime pagine... :farofflook.gif:

CITAZIONE (isotta72 @ 27/2/2012, 09:58) 
Ritrovare God Griffon, la creazione di un gruppetto di fan dei quali uno è diventato un mangaka professionista, in una pubblicazione "ufficiale" è davvero una gradevolissima sorpresa^^

th_26

Qui però il robot non è tecnologia aliena, ma tutta terrestre^^

Esatto: il Mazinga, per sua tradizione, è sempre terrestre al 100%, come pure gli altri robot nagaiani. Solo Goldrake fa eccezione. ^_^

Di robot alieni ce ne sono pochi: solo Daikengo, se la memoria non mi inganna, è fatto in un altro pianeta, come Goldrake. :nagai:
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2012, 13:43     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


E' da un po che tutto ciò che credevo della trilogia Mazinga viene sovvertito e pensare che Tez. non sia così gradito in patria mi lascia sempre perplesse...
 
Top
isotta72
view post Posted on 27/2/2012, 13:43     +1   -1




CITAZIONE (joe 7 @ 27/2/2012, 13:28) 
Esatto: il Mazinga, per sua tradizione, è sempre terrestre al 100%, come pure gli altri robot nagaiani. Solo Goldrake fa eccezione. ^_^

Di robot alieni ce ne sono pochi: solo Daikengo, se la memoria non mi inganna, è fatto in un altro pianeta, come Goldrake. :nagai:

Intendevo dire che nella fanzine del Fan Club God Griffon era fleediano, come Goldrake^^
 
Top
view post Posted on 27/2/2012, 14:04     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (runkirya @ 27/2/2012, 13:43) 
E' da un po che tutto ciò che credevo della trilogia Mazinga viene sovvertito e pensare che Tez. non sia così gradito in patria mi lascia sempre perplesse...

Purtroppo, temo che sia così. Tetsuya appare sporadicamente qua e là, e, in genere, solo come comprimario. Il giapponese vuole solo Koji. :farofflook.gif:

CITAZIONE (isotta72 @ 27/2/2012, 13:43) 
CITAZIONE (joe 7 @ 27/2/2012, 13:28) 
Esatto: il Mazinga, per sua tradizione, è sempre terrestre al 100%, come pure gli altri robot nagaiani. Solo Goldrake fa eccezione. ^_^

Di robot alieni ce ne sono pochi: solo Daikengo, se la memoria non mi inganna, è fatto in un altro pianeta, come Goldrake. :nagai:

Intendevo dire che nella fanzine del Fan Club God Griffon era fleediano, come Goldrake^^

L'avevo capito. Solo, la tua osservazione mi ha fatto notare che, a parte Goldrake e Daikengo (e il God Grifon della fanzine), non ci sono robot alieni, a meno che non siano quelli dei cattivi. Curioso...^_^

D'altra parte, "alieno" significa "straniero, nemico, estraneo"...per forza che i robot alieni buoni siano pochi. Inoltre, Daikengo difende il suo pianeta, con la Terra non c'entra niente: quindi, Goldrake è l'unico difensore alieno della Terra... :foglia:

PS: Aspetta, mi è venuto in mente lo Zambot 3...ma quello era un robot tragico, perchè era odiato dagli stessi terrestri...una storia triste. :farofflook.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2012, 16:36     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+2,301
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Al di là dei disegni, davvero bellissimi, al di là della storia malinconica (ma che ci sta, un passaggio di testimone ci vuole, e l'idea che a riceverlo sia Shiro il Frignone mi fa raggricciare le gengive) quel che mi colpisce di questa storia è lo stravolgimento totale dei personaggi. Koji si comporta da Tez e Tez da Koji: fateci caso, non sarebbe nulla invertirli, e la storia acquisterebbe più senso.
Ora, un Koji più maturo e magari "comandone" può starci; ma che con l'età Tez si sia ridotto a starsene zitto e buono sullo sfondo senza discutere, no, proprio non ci siamo. L'unico caso in cui lo troverei cedibile è se Koji avesse le foto di Tez in costume da carnevale vestito da ballerina vol tutù rosa: zitto, o le spammo sul web. ma anche così fatico a vedere Tez remissivo.
Infine: ma perché le industrie sono a nome di Tez e poi comanda Koji?
A questo punto: piuttosto che maltrattarlo a quel modo, meglio omettere del tutto Tez. Meno offensivo.


...poverino, non ci fossi io a difenderlo... Sob... cattivi!!!!


:lol:
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 07:02     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


......solo a me ricorda il grottango...?
 
Top
isotta72
view post Posted on 18/12/2012, 08:41     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 18/12/2012, 07:02) 
......solo a me ricorda il grottango...?

:D

Gli autori di Grottango presero spunto dal God Mazinger perduto di Maboroshi, comparso in una sola immagine su una fanzine italiana dell'epoca e scambiato per il terzo Mazinga. Esattamente come questo mecha, ripreso paro paro da Akihiro Enomoto, autore di Maboroshi..in pratica: il God Mazinger di Maboroshi, Grottango e il robot di Mazinger Spirit sono fratelli gemelli separati alla nascita :D

CITAZIONE (H. Aster @ 17/12/2012, 16:36) 
Ora, un Koji più maturo e magari "comandone" può starci; ma che con l'età Tez si sia ridotto a starsene zitto e buono sullo sfondo senza discutere, no, proprio non ci siamo. L'unico caso in cui lo troverei cedibile è se Koji avesse le foto di Tez in costume da carnevale vestito da ballerina vol tutù rosa: zitto, o le spammo sul web. ma anche così fatico a vedere Tez remissivo.

In effetti.. Tets pare infilato a forza giusto per dovere di cronaca..
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 11:32     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+2,301
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Un vero spreco. Tez è un personaggio davvero interessante, trovo avvilente che sia ridotto a far da tappezzeria.
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 15:22     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 17/12/2012, 16:36) 
Al di là dei disegni, davvero bellissimi, al di là della storia malinconica (ma che ci sta, un passaggio di testimone ci vuole, e l'idea che a riceverlo sia Shiro il Frignone mi fa raggricciare le gengive) quel che mi colpisce di questa storia è lo stravolgimento totale dei personaggi. Koji si comporta da Tez e Tez da Koji: fateci caso, non sarebbe nulla invertirli, e la storia acquisterebbe più senso.
Ora, un Koji più maturo e magari "comandone" può starci; ma che con l'età Tez si sia ridotto a starsene zitto e buono sullo sfondo senza discutere, no, proprio non ci siamo. L'unico caso in cui lo troverei cedibile è se Koji avesse le foto di Tez in costume da carnevale vestito da ballerina vol tutù rosa: zitto, o le spammo sul web. ma anche così fatico a vedere Tez remissivo.
Infine: ma perché le industrie sono a nome di Tez e poi comanda Koji?
A questo punto: piuttosto che maltrattarlo a quel modo, meglio omettere del tutto Tez. Meno offensivo.
...poverino, non ci fossi io a difenderlo... Sob... cattivi!!!!
:lol:

Ma te lo vedi Shiro il frignone che riceve da Koji le chiavi di Mazinga Z? Non gli darebbe neanche il telecomando della TV! :rotfl:

Il terribile ricatto con cui Koji tiene a bada Tetsuya è uno spasso, :rotfl: ma credo sia IMPOSSIBILE che Tetsuya si comporti in quel modo, remissivo e sottomesso. TETSUYA?!? CON KOJI?!? Che Tetsy l'ha sempre considerato una mezza cartuccia?!? E, addirittura, Koji che comanda le SUE industrie?!? Non solo questo fa a pugni con la psicologia di Tetsuya, ma anche con la logica... :rotfl:

Credo proprio che Tetsuya sia poco amato dai giapponesi perchè "minaccia di rubare il posto all'eroe venuto prima", cioè Koji Kabuto. Per questo, Tetsuya è sempre ricomparso come "gregario" di Koji ogni volta che tornava. In Mazinkaser le prendeva sempre mentre guidava il Grande Mazinga praticamente in ogni puntata. In Shin Mazinger Zero ha una fugace apparizione in un mondo alternativo e non guida nemmeno il Grande Mazinga. In Violence Jack finisce ammazzato dopo 4 pagine.

Decisamente poco amato... :dito:

Mentre in Italia Tetsuya Tsurugi è considerato un mito, il pilota durissimo e tostissimo per eccellenza, il guerriero perfetto (e anche un pò pazzo...) :diablo:

Differenza di opinioni, ahimè... :farofflook.gif:
 
Web  Top
17 replies since 24/2/2012, 14:18   886 views
  Share