Go Nagai Net

DIVINA COMMEDIA DI NAGAI (DHR), articoli di Dhr

« Older   Newer »
  Share  
dhrdhr
view post Posted on 7/5/2012, 17:17 by: dhrdhr     +1   -1




Beatrice

Di fronte ai dubbi di Dante, Virgilio lo incoraggia rivelandogli di essere stato inviato da Beatrice in persona.
Qui Go Nagai ne approfitta per riepilogare con un lungo flashback la vita e la poesia di Dante, a beneficio del lettore giapponese che difficilmente ne era al corrente. Lo stile didascalico di queste pagine fa pensare che Nagai abbia utilizzato qualche manualetto di tipo scolastico, o qualche "Introduzione a...".

Il risultato più gustoso è che troviamo illustrate alcune scene della vita di Dante che nell'arte occidentale sono praticamente assenti, p.es. l'"apprendistato" presso il poeta Guido Cavalcanti, o la scena tenerissima del primo incontro tra Dante e Beatrice quando entrambi erano bambini di 8-9 anni. (Viceversa, la scena del secondo incontro tra i due, a 18 anni sul Lungarno, è stato raffigurato spesso in Occidente).

th_Beatrice_3


th_Beatrice_4



Con qualche particolarità. La figura di Cavalcanti è stata ripresa, in effetti, da un ritratto di Francesco Petrarca.
Inoltre, Nagai ci dà la possibilità - diversamente dall'arte dantesca occidentale - di ammirare Beatrice nuda in tutto il suo splendore :innocent.gif: Su questo torneremo più avanti.

Per quanto riguarda il testo, c'è un piccolo tesoro nascosto. Per ben due volte Virgilio dice a Dante che Beatrice lo ha contattato mentre lui era "in purgatorio", non nel limbo. Una scelta coraggiosa, che purtroppo non viene spiegata. A difendere con forza l'idea che limbo (infernale) e purgatorio concidessero era stato, attorno all'anno 1900, Giovanni Pascoli; ma nessuno gli aveva dato retta. Nel caso di Nagai, è difficile capire da dove gli sia venuta questa ispirazione, e che conseguenze 'teologiche' intendesse avere.

Edited by dhrdhr - 10/5/2012, 10:36
 
Top
14 replies since 28/4/2012, 16:34   939 views
  Share