Go Nagai Net

DIVINA COMMEDIA DI NAGAI (DHR), articoli di Dhr

« Older   Newer »
  Share  
dhrdhr
view post Posted on 9/5/2012, 08:46 by: dhrdhr     +1   -1




L'ingresso all'inferno

th_ricordi_dante



In queste prime fasi della Divina Commedia a fumetti, Go Nagai si dilunga molto sui singoli episodi, approfondendoli e personalizzandoli. Si vedrà poi - come del resto gli era usuale - che più procede più ha fretta di finire, oppure è costretto a terminare rapidamente perché la serie non vende bene come previsto. All'Inferno infatti dedica 2 volumetti, e uno solo a Purgatorio e Paradiso messi insieme.

La sequenza dell'ingresso di Dante e Virgilio all'inferno è, a mio parere, tra le più belle. Nagai aggiunge varie situazioni a quelle descritte dal Poeta. Tenera e significativa la scena in cui Virgilio "dà la manina" a Dante per incoraggiarlo a proseguire. Ma anche le immagini in cui Dante, mentre percorre il buio "tunnel" di ingresso all'inferno, ripensa a tutte le persone care che ha incontrato nella sua vita, o che ha perso, ringraziandole mentalmente per tutto il bene che ha ricevuto da loro. Un culto della società e degli antenati molto giapponese... ma anche molto dantesco, a ben vedere.

th_Caronte_2


th_caronte_honi



L'arrivo di Caronte segue abbastanza alla lettera il Poema. Una cosa molto più sottolineata, rispetto al testo, è l'esibizione del corpo nudo femminile sottoposto a vessazioni fisiche.
La principale novità introdotta da Nagai riguarda le dimensioni di Caronte, che, diversamente dalle incisioni di Doré, ha una statura gigantesca, come i tanti mostri guerrieri delle serie nagaiane. Il Maestro giapponese applicherà questa "ipertrofia" anche a numerosi altri mostri descritti da Dante.

Infine, novità assoluta, Dante non attraversa il fiume Acheronte in modo "misterioso", come avviene nel poema, ma direttamente a bordo della barca di Caronte. Durante il tragitto il poeta, svenuto, sogna Beatrice, anticipando in parte ciò che avverrà nelle sequenze successive.

Edited by dhrdhr - 10/5/2012, 22:37
 
Top
14 replies since 28/4/2012, 16:34   939 views
  Share