Go Nagai Net

DIVINA COMMEDIA DI NAGAI (DHR), articoli di Dhr

« Older   Newer »
  Share  
dhrdhr
view post Posted on 12/5/2012, 18:35 by: dhrdhr     +1   -1




Francesca da Rimini

1francesca.th


Dante e Virgilio oltrepassano il Limbo, e poi il "seggio" di Minosse, giudice infernale nella mitologia greca, qui trasformato in demonio. Nagai applica a Minosse le stesse rielaborazioni già viste per Caronte: statura gigantesca (ma in questo caso lo aveva già fatto Doré) e aggiunta di un episodio di sadismo che ha per protagonista una giovane donna nuda.

A seguire, la famosissima storia di Francesca da Rimini (o "di Paolo e Francesca") viene raccontata per esteso dal Maestro giapponese, rifacendosi alla classica versione di Boccaccio, ossia che i due amanti vennero uccisi dal marito di lei che li aveva sorpresi a letto. Dante si era limitato ad accennare alla cosa senza descriverla.

La grossa novità è introdotta da Nagai subito dopo, quando Dante, "per la pietà" nei confronti dei due amanti, perde i sensi e "caddi come corpo morto cade". Qui si immagina che, durante lo svenimento, Dante abbia un sogno... e sogni Beatrice nuda in posa sexy. Il Poeta non avrebbe mai osato descrivere una scena del genere... o non avrebbe mai osato ammetterlo? ;)
Da notare che Beatrice è disegnata bellissima: evidentemente Go Nagai teneva molto a queste immagini. In Paradiso, invece, ci sarà purtroppo da segnalare la pessima resa grafica della "donna spirito-guida" di Dante.
A livello di testo, è interessante la spiegazione che il Maestro giapponese dà del peccato della lussuria. "Come è noto", per lui il sesso è tutt'altro che un peccato, perciò cerca di dare una giustificazione un po' diversa della punizione di Francesca e degli altri dannati di questo cerchio, facendola esprimere a Virgilio: "In vita si sono abbandonati alla loro sfrenata libidine e, per aver troppo desiderato l'amore, hanno causato delle sventure". Anche altre volte, più avanti, Nagai reinterpreterà a modo suo i peccati dell'inferno.
 
Top
14 replies since 28/4/2012, 16:34   939 views
  Share