Go Nagai Net

DIVINA COMMEDIA DI NAGAI (DHR), articoli di Dhr

« Older   Newer »
  Share  
dhrdhr
view post Posted on 30/5/2012, 05:53 by: dhrdhr     +1   -1




Farinata degli Uberti

th_cerchio_eretici-1


5farinata.th


Uno degli episodi più studiati della Divina Commedia, al punto che chi ha regolarmente a che fare con Dante non riesce più a leggere questi versi in modo spontaneo, senza farsi mille pippe mentali per ogni parola e minimo gesto dell'eroe ghibellino. Per fortuna arriva Go Nagai a ri-presentarci il personaggio in maniera "vergine".

Anzitutto, Farinata si trova nel cerchio degli eretici, dove con "eretici" il Medioevo in generale e Dante in particolare intendevano coloro che non credevano alla vita nell'aldilà dopo la morte. Qui però Nagai fa una attualizzazione / modifica che, onestamente, non sono riuscito a capire. Nelle sue spiegazioni a Dante, il Virgilio nagaiano assume un'aria feroce e dice: "Grave è la colpa dei miscredenti! Tutti loro provengono dai caldi Paesi del Meridione, e diffondono nei nostri luoghi santi le loro malvagie eresie. Fecero numerosi adepti! Oppure, nonostante avessero ricevuto i giusti insegnamenti religiosi, scelsero di allontanarsi dalla retta via!". Con chi ce l'ha? Boh. Dante comunque, dopo queste parole, rimugina tra sé e sé, e non sembra molto d'accordo.

Più interessante è l'incontro vero e proprio con Farinata. Le prime parole del condottiero fiorentino ricalcano più o meno i versi della Divina Commedia, e come al solito Nagai ne approfitta per fornire ai lettori qualche notizia storica sul personaggio.
Poi però, nell'ultima parte del dialogo, Farinata (rielaborando in maniera libera il poema) dice a Dante: "Anche tu infine hai sperimentato quanto sia difficile trovarsi a comandare, e quanto sia duro il trapasso! Ti prego, se riuscirai a far ritorno nel mondo dei vivi, fa' in modo che i tuoi..." ma la frase resta a metà perché il coperchio di pietra della tomba infuocata, in cui è rinchiuso, si chiude di colpo.
Dante medita: "Farinata... Se anche un simile eroe è nell'inferno a soffrire... allora..." e anche queste parole restano in sospeso.

Termina qui il primo dei tre volumetti. Il secondo è dedicato al resto dell'Inferno, e il terzo riassume Purgatorio e Paradiso.
 
Top
14 replies since 28/4/2012, 16:34   939 views
  Share