Go Nagai Net

DIVINA COMMEDIA DI NAGAI (DHR), articoli di Dhr

« Older   Newer »
  Share  
dhrdhr
view post Posted on 3/6/2012, 07:37 by: dhrdhr     +1   -1




"I vapori infernali del Cocito"

6cocito.th


In apertura del secondo volumetto, Nagai dedica ben sette pagine al momento di sosta di Dante e Virgilio tra il sesto e il settimo cerchio dell'inferno.

Un primo motivo di questa scelta può essere estetico. Molto suggestivi infatti i paesaggi: dirupi rocciosi sotterranei spazzati dal vento che sibila, un po' come la sede dell'Imperatore delle Tenebre o il regno Yamatai.

Interessanti anche i dialoghi tra Dante e Virgilio, basati sui versi del poema ma ampiamente rielaborati. Ecco per intero l'esortazione che la guida impartisce al discepolo, e che riecheggia i criteri dell'educazione giapponese come si è visto in tante puntate di tanti anime:

"È dura, non è vero? Però, nonostante tu non appartenga a questo mondo, sei arrivato a vederne il sesto cerchio. Non è da tutti intraprendere questo viaggio all'inferno... perciò il problema non è che ti senti venir meno: il problema è la tua forza di volontà! Perché in questo viaggio nell'oltretomba hai visto con i tuoi occhi le sofferenze patite dai dannati, e ciò ha fiaccato il tuo spirito! Ma devi renderti conto che, anche se io e l'angelica Beatrice ti abbiamo guidato, quanto hai fatto finora è un'impresa eccezionale! Dante, tu sei già sceso fino al sesto cerchio! Puoi farcela! Tu sei in grado di proseguire il tuo viaggio negli inferi! (...) Puoi riuscirci, lo so!"
 
Top
14 replies since 28/4/2012, 16:34   939 views
  Share