Go Nagai Net

DIVINA COMMEDIA DI NAGAI (DHR), articoli di Dhr

« Older   Newer »
  Share  
dhrdhr
view post Posted on 8/6/2012, 10:16 by: dhrdhr     +1   -1




[segue]

Nella parte successiva del cerchio dei violenti (in particolare, suicidi e "sodomiti" ossia omosessuali, che Dante considera violenti nel senso che vanno "contro natura") Go Nagai si attiene abbastanza fedelmente al testo del poema. Dedica molto spazio a due tra i personaggi più amati e studiati in Occidente, ossia Pier delle Vigne e Brunetto Latini. Manca invece del tutto un altro personaggio a cui la critica letteraria ha sempre dato molta importanza: Capaneo, simbolo della ribellione indomita a Dio.

th_arpie



Nel caso di Pier delle Vigne, che fu segretario dell'imperatore Federico II di Svevia, Nagai compie un'operazione interessantissima dal punto di vista grafico. Parte dall'illustrazione di Gustave Doré, che mostra il suicida trasformato in un albero antropomorfo, e la rende in "3D", cioè man mano mostra l'uomo-albero da diverse angolature, girandogli attorno. (Nell'immagine: le Arpie che nidificano tra gli "alberi".)

L'incontro di Dante con il suo maestro Brunetto Latini non poteva lasciare insensibile un giapponese come Nagai. Se già Dante nel poema restava stupito di trovare all'inferno un uomo che ammirava tanto, questo dubbio e questa angoscia vengono ulteriormente accentuati nella versione a fumetti.
Non potevano mancare, ovviamente, le parole che il maestro rivolge al discepolo, basate sul testo della Divina Commedia ma rielaborate in base alla sensibilità di Nagai. Per rafforzare le proprie parole di incoraggiamento, qui Brunetto Latini posa addirittura le mani sulle spalle a Dante, guardandolo negli occhi. Nel poema questo non era possibile, perché Dante e Brunetto si trovavano a due "livelli" diversi: il poeta sopra un argine di pietra, il docente sulla superficie del deserto infuocato, un metro più in basso.
 
Top
14 replies since 28/4/2012, 16:34   939 views
  Share