Go Nagai Net

DIVINA COMMEDIA DI NAGAI (DHR), articoli di Dhr

« Older   Newer »
  Share  
dhrdhr
view post Posted on 18/6/2012, 15:21 by: dhrdhr     +1   -1




Il Purgatorio

10purgatorio.th


Il terzo albetto della serie è dedicato cumulativamente a Purgatorio e Paradiso.

Il Purgatorio di Nagai è la parte più piatta e inconsistente dell'opera. Un riassuntino veloce dei vari episodi, disegnato con poco impegno. Alcuni momenti mancano del tutto, ad esempio il dialogo tra Dante e Manfredi di Svevia, figlio dell'imperatore Federico II, che era uno dei brani più intensi della seconda Cantica.
Volendo si potrebbe andare alla caccia di quelle occasioni in cui i dialoghi del manga si discostano da quelli del poema, aggiungendo e modificando i contenuti, ma alla lunga sarebbe un'operazione troppo "pe-dantesca". Tutto sommato, sono cose già viste nell'Inferno.

Però, detto questo, ecco due punti a favore del Maestro giapponese e del suo staff:
1. La montagna del purgatorio offre la possibilità di raffigurare una serie di magnifici paesaggi rocciosi, in diverse condizioni atmosferiche e di luce... in pratica, tutti i "must" dell'arte (cinese e) giapponese classica. I risultati sono a volte davvero stupendi. "Raccontano" di più questi paesaggi che i dialoghi e le azioni dei protagonisti.

2. Go Nagai dà il meglio di sé nel finale. Nel poema si assisteva a una cosiddetta "processione mistica" ossia una sfilata di personaggi e creature simboliche che riassumevano la storia della Bibbia e della Chiesa, dalle origini ai tempi di Dante. A Nagai giustamente tutto questo non interessa un fico secco, quindi riprende le illustrazioni di Doré e le rimaneggia creando scene mute, senza spiegazioni, fatte di creature strane e di atmosfere sospese. Una pura "allucinazione". E questa rilettura post-moderna dei simboli danteschi è l'operazione meglio riuscita dell'intero Purgatorio nagaiano.
Interessante anche la scena finale. Il Maestro giapponese fa terminare il suo Purgatorio su una nota dolente, con Dante in lacrime per la scomparsa di Virgilio che, dopo averlo guidato così a lungo, ha compiuto la propria missione e si eclissa.

Dopodiché a Dante appare finalmente Beatrice; nel poema questa scena fa ancora parte della seconda Cantica, invece Nagai la inserisce già nel Paradiso. Insieme ad altre novità, come vedremo.

P.S. Dante afferma che la montagna dell'Eden/purgatorio sorge su un'isola agli antipodi... che sia 'profeticamente' il Giappone?!

:goldrake:


 
Top
14 replies since 28/4/2012, 16:34   939 views
  Share