Go Nagai Net

STAR WARS la splendida saga

« Older   Newer »
  Share  
Venusia2
icon1  view post Posted on 29/5/2012, 20:40     +1   -1




Ciao ragazze/i stavo pensando perchè non parlare un pò della stratosferica saga delle saghe (almeno per me) di Star Wars?
Ce ne sarebbero di cose da dire: la Forza per esempio. Questa alleata dei cavalieri Jedi che è insita in ogni cosa e che aiuta i nostri beniamini se usata solo per difesa! Leggevo che in Inghilterra hanno creato l'ordine dei cavalieri Jedi e seguono tutte le regole imposte appunto da quest'ordine: ci sono circa 2.000 iscritti già!
Oppure cosa pensa Han Solo di questa Forza: nei film non mi sembrava troppo convinto almeno all'inizio!
O anche la disubbedienza di Anakin al suo maestro e la conseguente "entrata" nel lato oscuro della Forza! Pensate anche voi come me che in fondo la prima vittima dell'imperatore sia stato proprio lui?
Dai ditemi che ne pensate, attendo con ansia i vostri pareri!
 
Top
view post Posted on 29/5/2012, 21:46     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


Comincio con un ricordo, di quando ho sentito parlare per la prima volta del film e finalmente sono riuscita a vederlo...FIGHISSIMO. In qualche strano modo però ho un rapporto contraddittorio con la saga . Posso dire che trovo spettacolare ogni nave, novicella e robot, grandioso il modo in cui i personaggi si muovono tra un pianeta e l'altro e mi piace anche il personaggio Han Solo un furfante adorabile che non guasta mai in un racconto come questo :asd:
Però....però... non riesco a considerare Guerre stellari fantascienza, non riesco proprio a percepirla come tale, piuttosto la trovo una grandiosa fantafiaba. Sono tipici delle fiabe le principesse ed i cavalieri, sono tipiche delle fiabe i signori oscuri con un chè di demoniaco... alle carrozze con cavallo sono state sostituite le astronavi e le spade non sono pesanti pezzi di metallo ma solidi raggi laser...
Un pò è l'aspetto di sostituzione del vecchio con il nuovo , che nel tempo mi ha fatto disinnamorate della saga( anche se DEVO vedermi i nuovi episodi quando escono)... ma la varietà delle civiltà ed il dinamismo delle azioni sono dei punti di forza enormi che preservani il fascino e la fascinazione che la saga ha anche su chi, come me , è amante di una sci-fi più alla Asimov , di cui Lucas si è sicuramente letto più di qualcosa per poi tradurlo nel suo stile inconfondibile!

Edited by runkirya - 29/5/2012, 23:07
 
Top
view post Posted on 29/5/2012, 21:56     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Probabilmente se ne sarà già parlato sul forum, da qualche parte.

Comunque, "Guerre Stellari" ("Star Wars" come si chiama oggi anche da noi) è la mia serie di film preferita. Ovviamente mi riferisco alla Trilogia Classica (Episodi IV, V, VI), la Nuova Trilogia ha grossissimi problemi, tanto che forse sarebbe stato meglio non farla perché in un certo senso ha "rovinato" la magia della TC.
Diciamo che, sforbiciando adeguatamente e prendendo solo le parti buone, dai tre Prequel si potrebbe realizzare un film decente (forse due), ma che comunque avrebbe poco a che vedere con l'Universo immaginato negli episodi classici.
I nuovi film sono delle lunghissime demo su quanto sono bravi alla ILM con gli effetti speciali, ma un film non è fatto dagli effetti.
Diversi attori sono fuori parte (Portman, McGregor), le sceneggiature sono deboli, c'è tutto un retrotesto politico abbastanza intricato (e un pò confuso) che a volte fa perdere il filo.
Inoltre, alcuni concetti basilari della Saga sono stati stravolti.
La Forza è passata da concetto mistico/religioso (Tarkin stesso definisce i Jedi come una "religione") a infezione da Midchlorian.
In definitiva si è perso quel tono fiabesco dei primi tre film, quel qualcosa che li ha resi immortali.
Questi ultimi sono dei film Sci-Fi che di Star Wars hanno il nome e poco più.
Accettabili se visti come trilogia a se stante (e comunque, in tutti e tre i film ci sono parti per nulla riuscite), impallidiscono assolutamente se accostati alla TC.
Purtroppo Lucas si è intestardito al limite della paranoia a voler rendere i 6 film simili (cosa impossibile, ovviamente) e quindi continua a rimaneggiare gli episodi classici, di cui esistono 4 versioni (cinematografica originale, Special Edition, DVD, BD) tutte diverse tra loro.
Forse sarebbe ora di lasciar perdere Star Wars e dedicarsi ad altro.

@runkirya
hai perfettamente ragione, la Trilogia Classica è Sci-Fi nella forma ma è fiaba nella sostanza.
Lo stesso Lucas la definiva (all'epoca, ora non so, Lucas ha la tendenza a cambiare la versione dei fatti a seconda di come gli conviene) non Science Fiction ma Space Opera, propri a sottolineare questo aspetto.
E' inoltre risaputo che per scrivere la sceneggiatura dei primi episodi Lucas studiò molto miti e leggende, il suo testo di riferimento era "L'eroe dai mille volti" di Joseph Campbell (il quale dichiarò che Lucas era stato il suo migliore "allievo").
 
Top
view post Posted on 29/5/2012, 22:14     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


Grazie Zoid, non avevo mai approfondito l'argomento , passata la fascinazione che avevo da bambino ho visto tutto il resto per affetto ma non tanto perchè ne fossi pienamente affascinata e si... si sente il sapore fiabesco. Restano però degli spunti molto interessanti ed intricati che salvano e fanno valere l'opera come genere a se.
 
Top
isotta72
view post Posted on 30/5/2012, 08:33     +1   -1




CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 29/5/2012, 22:56) 
Probabilmente se ne sarà già parlato sul forum, da qualche parte.

Comunque, "Guerre Stellari" ("Star Wars" come si chiama oggi anche da noi) è la mia serie di film preferita. Ovviamente mi riferisco alla Trilogia Classica (Episodi IV, V, VI), la Nuova Trilogia ha grossissimi problemi, tanto che forse sarebbe stato meglio non farla perché in un certo senso ha "rovinato" la magia della TC.

quotissimo: ho rivisto di recente la trilogia classica e per la prima volta i tre film nuovi, assolutamente deludenti, non solo per me, ma anche agli occhi del figliolo settenne, che si è divorato entusiasta la TC mentre si è annoiato a morte con gli altri.. della serie gli effetti speciali non sopperiscono al vuoto pneumatico di tutto il resto manco agli occhi di un bambino..
 
Top
view post Posted on 30/5/2012, 08:47     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Gli effetti speciali non sono una storia: per questo bastano i fuochi artificiali della fiera, che sono sicuramente più belli. La storia della seconda trilogia è assai debole e poco convincente, con personaggi poco carismatici e uno sviluppo noioso della trama. Mentre la trilogia classica - che in effetti è una "fiaba galattica" - è un capolavoro sia per la storia, che per i personaggi, che per i mecha...te ne stai lì a gurdare tutto dall'inizio alla fine!

Le scene indimenticabili della saga sono innumerevoli: il bar di Mos Eisley, i giganteschi cani robot, il duello tra Luke e Darth Vader a Bespin, Yoda nel suo ambiente paludoso, i droidi in mezzo alla sabbia, la corte bestiale di Jabba...non la finisco più. :face8.gif:

 
Web  Top
Thabit
view post Posted on 30/5/2012, 11:10     +1   -1




fate conto che io mi astengo.
sul mio frigo campeggia un mega poster di star wars. e l'esalogia qui è come la Bibbia.
nella nuova trilogia c'è così tanto che davvero a me sembra impossibile che non venga capita. Tutto il dolore di ObiWan, il legame con Luke, i suoi sensi di colpa. Il legame con Vader. Tutto è chiaro con la nuova trilogia.
Nella vecchia trilogia secondo me non si capisce fino in fondo il legame tra ObiWan e Vader, sembrano due "conoscenti". E invece tutto si basa sul loro legame. E su come questo si forma, dal senso del dovere di ObiWan che giura al maestro morente di addestrare il ragazzo, su come lui di fatto non abbia scelta. Di come questo influsice nel suo rapporto col giovane di Tattoine. E di come lui cerchi l'affetto che non riesce a trovare nel suo maestro tra le braccia amorevoli di quel ... mmmhh... poco di buono di Palpatine. E di come tutto crolli intorno al loro, di come ogni sforzo fatto per evitare il destino li trascinerà a capofitto in ciò che deve essere.
Secondo me invece, senza la spiegazione della nuova trilogia, si perde molto del phatos della vecchia. Certo guardandoli in ordine "cronologico" c'è la sorpresa del "sono tuo padre" e infatti molti li fanno vedere in quest'ordine ai propri figli
Io invece ho scelto l'ordine temporale, ho lasciato che si innamorassero del piccolo Ani, perchè secondo me solo così si riesce a capire il dramma che c'è dietro a quella maschera nera.
Ok, avevo detto che mi astenevo... fate conto che l'abbia fatto....
 
Top
isotta72
view post Posted on 30/5/2012, 12:14     +1   -1




Ma che astenersi! Io ti aspettavo al varco :D
 
Top
Venusia2
view post Posted on 30/5/2012, 12:40     +1   -1




Devo dire che a me la TC piace molto di più del prequel!
Però effettivamente senza aver guardato il prequel molto della TC rimane poco chiaro, quasi sospeso. In fondo come ho già detto la prima vittima di Palpatine è proprio Anakin anche se capisco che avrebbe potuto fare delle scelte diverse! Comunque il viaggio introspettivo dei personaggi di Star Wars è molto marcato in tutti i film! Io preferisco guardarli cominciando dal primo (cioè con Anakin piccolo)! Comunque per farvi ridre vi confesso una cosa: io ho una cagnetta e l'ho chiamata Leia!
 
Top
Thabit
view post Posted on 30/5/2012, 12:40     +1   -1




CITAZIONE (isotta72 @ 30/5/2012, 13:14) 
Ma che astenersi! Io ti aspettavo al varco :D

eheeh me lo immagino, ma non è facile entrare in una discussione così quando sono stati espressi giudizi trancianti sull'argomento :D
per me la vecchia trilogia ha guadagnato molto dopo la nuova. Io non posso guardare Ben Kenobi e non vedere il dolore di Mustafar, il dolore di Teed, il senso di colpa per avert tradito il proprio maestro, per non aver capito Anakin, per aver gettato nell'oscurità la galassia.
E la maschera nera di Vader non è più solo il personaggio pauroso che era nella mia infanzia, ma è Ani, impossibile non volergli ancora bene, nonostante tutto. impossibile non vedere ancora il buono che c'è in lui.
E quando ObiWan dice a Luke che suo padre è morto, e te sai cosa c'è dietro, sai che non è una bugia in fondo, ma è quello che dice Yoda quando lui decide di guardare i filmanti del tempio.


 
Top
view post Posted on 30/5/2012, 12:50     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


Thabit : mi hai dato una buona idea , non ricordo tutti i particolari di Guerre Stellari e quasi quasi me li rivedo tutti i film però seguendo l'ordine cronologico...chissà che cambiando un pò la prospettiva non riesca ad apprezzarli di più.
 
Top
Thabit
view post Posted on 30/5/2012, 12:58     +1   -1




CITAZIONE (runkirya @ 30/5/2012, 13:50) 
Thabit : mi hai dato una buona idea , non ricordo tutti i particolari di Guerre Stellari e quasi quasi me li rivedo tutti i film però seguendo l'ordine cronologico...chissà che cambiando un pò la prospettiva non riesca ad apprezzarli di più.

io me ne sono innamorata da bambina, mi ricordo benissimo la prima volta che li ho visti in tv, sono rimasta lì come un baccalà quando Vader dice "sono tuo padre" ;)
preò all'epoca non riuscivo a capire il ruolo di Luke, per me la trilogia era la storia di quel bel figliolo di Ian Solo, lui è l'eroe. Quel biondino aveva troppo l'aria a uno che si trovava lì per caso.. mettici poi che Ian ha la faccia da schiaffi di Harrison Ford :face8.gif:
Invece guardandoli nell'ordine temporale, la prospettiva cambia assolutamente, Ian è solo una pedina della Forza ma è il sangue edgli Skywalker a essere La Storia.
Poi intendiamoci, io adoro ObiWan (s'era mica capito... :asd: ) ma di fatto SW è la storia di Anakin. e non puoi amarlo davvero se non sai chi c'è sotto quella maschera. Tra lui e Palpatine c'è un abisso e in quelll'abisso che si compie la profezia.
Invece prima di vedere la nuova trilogia io avevo una fifa blu di Vader, il suo respiro asmatico mi faceva venire i brividi. Dopo invece mi faceva venire i lacrimoni... Ani... sigh....

tutte gli spostamenti delle consonanti delle parole sono frutto della mia dislessia, e quando parla il cuore il cervello non riesce a compensare questo difetto, perdono!!!
 
Top
view post Posted on 30/5/2012, 13:19     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


Più che innamorarmene da bambina, ne sono rimasta affascinata, una fascinazione che continua a trascinarsi anche ora , per quanto la serie di film non sia tra le mie preferite. Però quello che mi fa apprezzare la saga è la varietà di ambientazioni, personaggi con i loro costumi e poi il grande affresco di pianeti e civiltà... questo è ciò che apprezzo maggiormente. L'impatto visivo di S.W. è enorme e trascinante al di là della storia in se, opinione tutta personale. Credo che sia stato quello che, in seguito, mi ha spinta anche a comprare i fumetti, ma sono più un affezionata che una appassionata di Guerre Stellari.... sono più una treky ( ma non troppo fanatica) :via: :asd:
 
Top
Thabit
view post Posted on 30/5/2012, 13:24     +1   -1




runkirya questo però non dovevi dirlo eh!!!! :face15.gif:
se non l'hai visto devi vedere assolutamente "Fan boys", è un film che io adoro e in cui ovviamente mi rivedo pienamente :asd:
 
Top
view post Posted on 30/5/2012, 13:37     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


sapevo di suscitare questa reazione :rotfl: però se devo dirla proprio tutta sono più una fan di Doctor Who( ora tutti hanno un motivo per corchiarmi :rotfl: )....ma si sa gli alieni hanno sempre un certo fascino su di me :P

Spock llp Pictures, Images and Photos :asd: :asd: :asd:


Fan Boys , credo d'averlo visto. E' la storia di un viaggio di tre amici fan di S.W.verso la casa di Lucas...e strada facendo incontrano i Treky :rotfl:
 
Top
106 replies since 29/5/2012, 20:40   2067 views
  Share