Go Nagai Net

STAR WARS la splendida saga

« Older   Newer »
  Share  
Thabit
view post Posted on 30/5/2012, 13:44     +1   -1




brava Runkirya ;) proprio così. Ovviamente ogni volta che lo guardiamo, il mio caro maritino non perde occasione per prendermi in giro.... solo perchè a Fla, quando balocca in mezzo alla strada, invece di dirle "stai attenta alle macchine" dico "poni attenzioni al momento presente" (per chi non fosse tanto pratico, è la frase che ripete sempre QuiGon ad ObiWan ;) )
anzi per dirla tutta dico solo "poni attenzione... " e lei finisce la frase "al momento presente! lo so lo so"
(ora non chiamate i servizi sociali per abuso su minore eh)
 
Top
view post Posted on 30/5/2012, 18:21     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


CITAZIONE (Thabit @ 30/5/2012, 13:40) 
eheeh me lo immagino, ma non è facile entrare in una discussione così quando sono stati espressi giudizi trancianti sull'argomento :D

Se ti riferisci a quello che ho scritto io vai pure tranquilla, è interessante leggere anche punti di vista diversi dal proprio, sempre che siano espressi senza aggressività.
Ti potrei fare un elenco di tutto quello che non funziona nella NT ma dovrei rivedere tutti i film, è un pò che non li riguardo.
Nella NT c'è molto? E' possibile. Forse c'è pure troppo.
Il problema è che questo molto è raccontato male.
Negli anni 70 Lucas era un giovane regista appassionato di piccoli film sperimentali e indipendenti ed era contro il sistema delle major.
Negli anni 70 Lucas aveva una storia da raccontare, una storia semplice: l'eterna lotta del bene contro il male.
Negli anni 70 Lucas aveva pochi soldi.
Che poi "Star Wars - A New Hope" sia stato un successo enorme, diventando uno dei primi esempi di blockbuster (con seguito di merchandising ecc...), è qualcosa che nessuno, tanto meno Lucas, aveva previsto.
Negli anni 2000 Lucas è diventato egli stesso una major, produce film che costano centinaia di milioni di dollari e ha un'altra storia da raccontare.
Un'altra storia, appunto.
Il problema è che Lucas si è convinto che ci deve vendere la "storia" che questi film sono stati concepiti come un unicum, quando è palesemente vero il contrario.
Diciamola tutta onestamente:
Lucas ha sicuramente molti meriti nel campo delle innovazioni tecnologiche per il cinema, è un discreto produttore, un ottimo uomo d'affari (tranne per la Pixar, ma quella è un'altra... storia) ma dal punto di vista puramente creativo tutta la sua carriera poggia su due sole idee: Guerre Stellari e Indiana Jones.
Niente di male in questo, sono state due grandissime idee (tanto che gli hanno permesso di costruire un impero economico), anche solo per una di queste due sarebbe entrato di diritto nella Storia del Cinema.
Purtroppo però ho il sospetto che Lucas di idee non ne abbia avute più.
Avrebbe potuto vivere della rendita assicuratagli da questi due "franchise", avrebbe potuto continuare a dedicarsi all'aspetto tecnologico (ILM, Skywalker Sound, THX, ecc...), avrebbe potuto continuare a fare il produttore.
Invece ha deciso di rimettersi a "raccontare".
E, in mancanza di nuove idee, inevitabilmente ha deciso di tornare su "Star Wars".
In fondo questo marchio produce miliardi da più di 30 anni!
Ma quando per più di 30 anni non si è diretto un film ci si arrugginisce un pò, e Lucas ha cercato di riempire i buchi di sceneggiatura e il suo disagio nel trattare una trama complessa e a tratti farraginosa con effetti speciali a strafare, quasi che lo spettatore, distratto dalle meraviglie che vede sullo schermo, non si accorga degli inceppi nella trama.
Quali sono questi inceppi?
Ti dico i primi che mi vengono in mente:
- Jar-Jar (nella TC gli intermezzi comici erano a carico di R2-D2, nella NT sono a carico di Jar-Jar. Capisci che c'è una "sottile" differenza, diciamo la stessa che passa tra Peter Sellers e Pierino)
- la Forza (come già spiegato, concetto completamente stravolto. Questo forse è il singolo maggiore danno provocato dalla NT alla TC).
- i Jedi (nella TC sembravano essere stati potentissimi, nella NT sembrano dei pirla senza un minimo di preveggenza (Yoda o sembra in trip lisergico (Ep.I) o diventa un tarantolato (Ep.II), Mace Windu si fa fregare in modo assurdo da Palpatine, Obi-Wan... è Ewan McGregor vestito da Obi-Wan)
- i Sith (idem come sopra, Darth Maul (forse il miglior personaggio della NT) viene fatto fuori in modo ridicolo).
- incongruenze con la TC (esempio: in alcune scene dei Prequels di vede R2-D2 volare, cosa che non aveva mai fatto negli episodi classici).
- molti attori sono fuori ruolo: la Portman e Christensen belli, senza dubbio. Ma non funzionano (imho).
- interi segmenti del tutto inutili narrativamente o allungati esageratamente (la corsa degli "sgusci", per esempio).
- ecc... ecc.. ecc...

E perfettamente vero che, senza la NT, alcune cose della TC rimanevano poco chiare ma, almeno per me, quello ha sempre fatto parte del fascino di quei film.
CITAZIONE
...di fatto SW è la storia di Anakin

Su questo Lucas ha cambiato versione diverse volte, nel corso degli anni.
Inizialmente aveva detto che "Star Wars" era la storia di C-3PO e R2-D2 (che infatti sono gli unici personaggi a essere presenti in tutti i film), affermazione avvalorata anche dalla palese ispirazione di "A New Hope" con "The Hidden Fortress" di Kurosawa, poi ha cambiato idea e ha detto che tutta la saga (TC) era la storia di Luke (ed è innegabile che gli episodi IV, V, VI raccontino la storia di Luke), poi, dopo l'uscita della NT, Lucas ha cambiato di nuovo idea e ha affermato che la saga (NT+TC) è la storia di Anakin.

Riporto da un altro forum due miei post (il primo su Ep. IV, il secondo su Ep. I), giusto per completare l'esposizione del mio punto di vista.

CITAZIONE
Se mi chiedessero "Qual'è il film della tua vita?" non potrei che rispondere "Guerre Stellari", che per noi appassionati non dell'ultima ora significa, senza bisogno di ulteriori specificazioni, quello che oggi è Episodio IV.
Non ricordo quando vidi per la prima volta questi film (Trilogia Classica), dovevo comunque essere abbastanza piccolo e per un certo numero di anni mi dovetti accontentare di immagini in b/n, la tv a colori arrivò dopo.
Fin dalla prima visione venni conquistato da questo miscuglio di fiaba, Sci-Fi, Space Opera, fratello maggiore e più costoso (ma questo lo scoprii molto più tardi) dei serial degli anni 40 su Flash Gordon che venivano proiettati al cinema.
Tutto in questo film mi affascinava.
Primo fra tutti quello che rimane per me il cattivo più "cool" della Storia del Cinema:
Lord Darth Vader (Dart Fener nel doppiaggio italiano).
Non riuscivo neanche a distinguere bene i lineamenti della maschera (solo molti anni dopo vidi delle foto meglio illuminate e molto dettagliate) ma quanto mi piacevano quell'elmo e quella maschera. E il suono meccanicamente asmatico del respiratore, un tocco di genio!
La seconda cosa in assoluto che mi piaceva erano le lightsabers, le spade laser.
Secondo me rimangono una delle migliori invenzioni del film, binomio inscindibile: spada laser = Guerre Stellari.
Il tipico ronzio che emettevano era ipnotico per me.
Terza cosa più bella: la divisa/corazza dei Truppi Imperiali. Quanto mi sarebbe piaciuto averne una!
E poi le navi spaziali, la mia preferita era il T.I.E. Fighter dal caratteristico "urlo", ma non c'è che l'imbarazzo della scelta: il Millennium Falcon, gli Star Destroyer imperiali, gli X-wing, tutti dei capolavori di design!
Non so se si è capito, ma l'aspetto "design" del film mi intrigò particolarmente. ;)

La leggenda (il mito?) lucasiano narra che i film della Saga dovevano in origine essere tre trilogie per un totale di nove pellicole.
L'ultima trilogia (quella che dovrebbe narrare avvenimenti successivi a "Il Ritorno dello Jedi"), sembra essere destinata all'oblio, ogni tanto ci sono dei rumors che vorrebbero Lucas al lavoro ma poi tutto torna nel silenzio.
Nella realtà Lucas iniziò a raccontare la sua epopea galattica partendo dal mezzo, dalla seconda trilogia.
Le cose non sono chiarissime in quanto lo stesso Lucas ha la tendenza a cambiare versione dei fatti e "adattarla" alle sue convenienze. Dico questo perchè lo stesso Lucas racconta, in un documentario dell'epoca, che iniziò a scrivere il trattamento per questo film ma man mano che procedeva si rese conto che una sola pellicola non sarebbe stata sufficiente per narrare tutti gli eventi di quella che, nelle sue dichiarazioni di allora doveva essere la storia di Luke Starkiller (poi diventato Skywalker, per fortuna) ed è poi via via diventata addirittura la storia dei due droidi e infine la storia di Anakin/Vader.
Decise perciò di dividere la storia in tre parti e concentrarsi sulla prima ("Una nuova speranza" o, se preferite, Episodio IV), se il film avesse avuto successo magari avrebbe potuto realizzare anche il resto (Empire e Jedi, Epp. V e VI).
Inizia così una delle più affascinanti, estenuanti e, infine, redditizie produzioni della Storia di Hollywood (anche se il film venne girato quasi totalmente in Inghilterra).
Lucas allora era però un giovane regista di belle speranze con all'attivo solo il pur interessante "THX 1138" (una versione "gonfiata" per il grande schermo del suo saggio di diploma alla USC) e "American Graffiti", che aveva portato un bel pò di dollari nelle casse della Universal, dopo che praticamente tutte le altre major lo avevano rifiutato.
Con Star Wars fu la stessa cosa, nessuno voleva produrlo.
Alla fine Alan Ladd Jr., allora a capo della Fox si convinse a dare "luce verde" al progetto, finanziandolo con una decina di milioni di dollari (mi pare) e facendo firmare a Lucas un contratto "capestro" che addossava su Lucas tutti i rischi di eventuali ritardi sulla produzione ma gli permise di mantenere quasi totalmente i diritti sul film, cosa che poco dopo avrebbe fatto di lui uno degli uomini più ricchi e potenti di Hollywood.
Senza saperlo Ladd stava per produrre il più redditizio film a basso budget della Storia (la pellicola guadagnò nel mondo, alla sua prima "release" quasi 800 milioni di dollari).
La lavorazione fu tutt'altro che divertente per Lucas, pressato dal poco tempo, dalla complessità del progetto (riprese in location difficili come la Tunisia), dalle poche risorse a disposizione e, soprattutto, dalla creazione dei compicatissimi effetti speciali realizzati, non essendoci ancora la CGI, "in the camera" (direttamente con la macchina da presa). Venne creata allo scopo la Industrial Light & Magic (ILM), che sarebbe diventata de facto l'azienda leader a livello mondiale nella produzione di effetti speciali per il cinema.
Lucas fu talmente stressato che gli venne una specie di esaurimento nervoso, il diabete (che probabilmente già aveva) si aggravò e, per i successivi 22 anni non diresse più un film (almeno in prima persona come regista, era comunque presente sui set di Empire e Jedi, Indiana Jones e anche altri).
Il film era caratterizzato dalla presenza quasi esclusiva di attori sconosciuti.
Fatta eccezione per Sir Alec Guinnes e, in misura minore per Peter Cushing (famoso per gli horror Hammer) tutti gli altri erano degli illustri sconosciuti.
Perfino Harrison Ford, che aveva già lavorato con lo stesso Lucas in "American Graffiti", era talmente poco convinto della sua carriera di attore che faceva il carpentiere durante i provini per Star Wars e finì nel ruolo di Han Solo praticamente per caso.
Il 25 Maggio 1977, presso il celebre Grauman's Chinese Theatre di Hollywood gli spettatori per la prima volta lessero sullo schermo "A long time ago, in a galaxy far far away...".
Il resto è storia o meglio, leggenda.
La Fox e Lucas speravano ovviamente in un successo (in caso contrario probabilmente Lucas avrebbe chiuso la sua carriera) ma rimasero tutti increduli di fronte all'esplosione di un vero e proprio fenomeno culturale di massa.
Il film schizzò in cima a tutte le classifiche e tutto quello che portava il marchio "Star Wars" era oggetto di culto.
Lucas passò nel giro di poche ore dalla quasi povertà all'essere milionario.
Grazie a quel film cominciò la costruzione di quel suo personale impero che comprende il famoso Skywalker Ranch, Lucasfilm, THX, ILM, Skywalker Sound, LucasArts, ecc...
Grazie al famoso contratto "capestro" (che per la Fox si rivelò un boomerang) ora Lucas aveva non solo i soldi per produrre i due seguiti ma anche il totale controllo su di essi, l'ultima parola.
Era diventato il produttore di se stesso.
E la cosa aveva dell'ironia: il giovane studente di cinema che era contro le major e prediligeva i piccoli film indipendenti e sperimentali era diventato egli stesso una major!

Dal punto di vista narrativo il film si caratterizzava (esattamente in antitesi con i prequel) da una estrema linearità della trama, senza per questo perdere in "Forza".
In fondo era una specie di fiaba, la sempiterna lotta del Bene contro il Male.
Lucas stesso, più che fantascienza la definisce Space Opera.
I buoni (l'Alleanza Ribelle) combattono una battaglia mortale contro il malvagio Impero (una specie di Terzo Reich a scala galattica).
Un giovane contadino scoprirà, grazie alla guida del Jedi Obi-Wan Kenobi, le vie della Forza e andrà incontro ad un imprevedibile destino.
Una storia semplice nella sua universalità ma intrigante, una indimenticabile colonna sonora del mago John Williams, una scelta azzeccata del cast, un design spettacolare il cui principale responsabile fu Ralph McQuarrie e, perchè no, una bella regia fecero il resto, creando questo gioiello, uno di quei pochi film nella Storia che dividono il cinema in un pre- e un post-.
Imprescindibile!

CITAZIONE
Ricordo benissimo quel giorno che andai al cinema, indossando una T-shirt di Guerre Stellari (Ep. IV) con stampato il poster di John Alvin.
Era stata una lunga attesa da "Il ritorno dello Jedi" (per inciso, i film della Trilogia Originale non li vidi al cinema al tempo, ma solo in versione "Special Edition" (1997) e mi persi pure il terzo, che rimane l'unico che non ho mai visto al cinema).
Quando si spensero le luci in sala e apparve la scritta
"Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana..."
seguita dal logo Star Wars (ahimè, non più "Guerre Stellari"), ero talmente emozionato da non riuscire a star fermo sulla poltrona.
Parte il meraviglioso Opnening Theme di John Williams e io godo.
Prologo a scorrimento, un pò verbosetto a dire il vero, ma godiamoci il film.
Spazio, carrello verso il basso, astronave che entra in campo: in altre parole la classica apertura dei film della Saga, fin dalla leggendaria sequenza iniziale di Ep. IV con lo Star Destroyer che sfila sopra la macchina da presa all'inseguimento della Principessa Leila.
Un filo di bava sta quasi per scendermi dalle labbra quando attacca il dialogo.
Ma che cazz? Forse non ho sentito bene.
Ma nooooooooo! Ma daiiiiiiiii! Non è possibile!
Ma come cacchio parlano i Neimoidiani?
Sembra che vengano da Mosca!
Sono passato in un secondo dalla goduria al travaso di bile.
Comunque, il film va avanti, io continuo a sacramentare.
Mi gaso di nuovo con le scene dei due Jedi che cercano di forzare la porta della sala controllo, ecc...
Purtroppo non sapevo che il peggio doveva ancora arrivare.
E il peggio ha un nome:
Jar-Jar Binks.
Appena entrato in scena ho capito: avevo aspettato 16 anni per niente.
Peggio, non per niente, per una cosa che avrebbe danneggiato l'aura sacra che sempre avevano avuto i "veri" film di "Guerre Stellari" (quelli che oggi sono gli episodi IV, V, VI).
In un solo film Lucas è riuscito a demolire una mitologia che aveva resistito più di 30 anni.
La Forza, da concetto mistico/filosofico era stata ridotta ad una specie di "infezione" da Midchlorians, Darth Maul, il cattivo più efficace dopo Darth Vader gettato alle ortiche con una morte ridicola (non sarebbe stato meglio conservarlo per uno scontro finale in Ep.III con Anakin/Vader per il posto al fianco di Palpatine?).
Insomma, non vado avanti ma avrete capito che non sono uscito dal cinema molto contento.
In breve:
il capitolo peggiore dell'Esalogia.

 
Top
Thabit
view post Posted on 30/5/2012, 18:31     +1   -1




Puoi star certo che io non sono mai aggressiva, almeno di sicuro non nei forum ^_^

ahimè devo dire di condividere poco della tua analisi, anche se in effetti moltissimi degli amanti di SW la pensano come te. Io credo, forse sbagliando, che molto conti l'età in cui i film vengono guardati. Io credo che certe fascinazioni siano possibili o cmq più forti a certe età, poi qualcuno rinsavisce e si diventa più critici. Io probabilmente non sono mai rinsavita e quindi tutti i difetti della nuova trilogia non riesco a trovarli. Anzi io l'amo tantissimo (s'era mica capito no? ;) )
Poi mi viene da sorridere quando parli di Ewan, io adoro il suo ObiWan così tanto che mio marito credo sia geloso ;)
uff adesso sono di corsissima, appena posso ci torno :D

Edited by Thabit - 30/5/2012, 19:54
 
Top
view post Posted on 30/5/2012, 19:16     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


E' indubbio che l'età in cui hai visto un film ha la sua importanza.
Ma oggi vedo sia la TC che la NT con occhi da adulto, non da bambino.
E, almeno per me, la TC regge ancora perfettamente sia nella forma (design) che nella sostanza (narrazione), la NT no.
Comunque, sono curioso di leggere, se vorrai, un tuo parere più articolato.
 
Top
Thabit
view post Posted on 30/5/2012, 20:09     +1   -1




CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 30/5/2012, 20:16) 
E' indubbio che l'età in cui hai visto un film ha la sua importanza.
Ma oggi vedo sia la TC che la NT con occhi da adulto, non da bambino.
E, almeno per me, la TC regge ancora perfettamente sia nella forma (design) che nella sostanza (narrazione), la NT no.
Comunque, sono curioso di leggere, se vorrai, un tuo parere più articolato.

attento a quello che chiedi ;) potresti essere accontentato :D

a parte gli scherzi, la questione dell'età secondo me è molto importante. l'ho visto con mio marito, lui era quello appassionatissimo di SW, lui felice di andare a vedere i nuovi capitoli della saga ma non s'era ricordato di non aver più 10 anni. E se è vero che adesso vedi anche la vecchia trilogia con gli occhi di un adulto è anche vero che il primo amore non si scorda mai ;) e certi amori da bambini rendono poi impossibile essere davvero obiettivi anche da adulti. Quindi io credo che il tuo giudizio sulla tenuta della vecchia trilogia (a scapito della nuova) sia in parte viziato dall'infantile infatuazione :D (il che ovviamente non è in nessun modo un'offesa, per me la stessa cosa vale sia per la vecchia che per la nuova, io di fatto non sono mai cresciuta ;) )

Per la questione propria delle trilogie. Certo le due sono diverse, benchè siano state pensate in un unico momento (del resto la nascita di Vader era già prevista nella VT, così come i rapporti tra ObiWan e Ani) sono state create in momenti estremamente diversi, e pensate per i gusti modificiati negli anni. Gli 11enni del 2000 non sono quelli degli anni 70.
E io non dico che non ci siano punti in cui si poteva fare meglio ma lo stesso penso per la VT, come la ripetizione della Morte Nera che pecca un po' di originalità.
Quello che però io volevo sottolineare è che anche la vt ha guadagnato tantissimo alla luce della nuova. Probabilmente il mio essere una ragazza mi rende più sensibile a certe tematiche, la vt è sicuramente più maschile, anche la storia d'amore da leila e Ian è molto meno romantica di quella tra padme e ani (e beninteso, io preferisco la principessa e il caro Harrison :wub: ). Diciamo che la nt spiega i rapporti che ci sono tra i personaggi della vt, in modo che si capisca fino in fondo cosa spinge i personaggi a comportarsi come si comportano. Perchè tutto quello che succede gira proprio intorno ai sentimenti dei jedi, ai loro rapporti, ai loro legami. I legami che Yoda ha tanto cercato di tenere fuori dalla vita dei cavalieri, portando la galassia alla rovina. E' stato un errore per Lucas aver taglaito la scena alla fine del terzo episodio (della nt) dove Yoda parla con QuiGon per ammettere il suo errore, per non averlo mai ascoltato in merito alla forza vivente.
Sulla scelta degli attori, io invece li ho trovati molto azzeccati. Sorvolando su ObiWan, del quale mi rifiuto di parlare perchè credo che nemmeno la madre di Ewan ne parlerebbe bene come faccio io :face5.gif: Christensen secondo me è perfetto, il modo in cui cambia nei due episodi è bellissimo, nella battaglia di Mustafar è impressionante, fa paura... ed è perfetto per passare ad essere il sibilante personaggio di nero vestito che mi ha terrorizzato da bambina ;)
e secondo me è proprio Vader che ottiene il massimo vantaggio dalla nt, diventa a pieno titolo un personaggio a tutto tondo, il cattivo tormentato per eccellenza, averlo tanto amato nella nt diventa un forte puntello poi nella vt, non puoi non amarlo anche se nascosto dalla maschera nera. E capisci cosa si agita dentro di lui quando sente la presenza di Obiwan, lui non è solo il suo vecchio maestro, noi sappiamo che è molto molto di più. Lo stesso per Obiwan quando dedica la sua vita a seguire Luke, il modo in cui vive l'enorme senso di colpa di aver trascinato la galassia nell'oscurità, di aver deluso il proprio maestro, di non essere riuscito ad aiutare, a capire quel ragazzo che era come un fratello. Senza la nt non si capisce tutto l'amore che ha per Ani, e tutto il confronto tra i due perde molto della sua passionalità
il concetto della Forza, a me piace tantissimo il modo in cui Quigon la spiega al piccolo anakin, la differenza tra i comuni mortali e i jedi, il loro essere sensibili alla forza, quindi "diversi". E l'essere sensibili alla forza come una cosa che non puoi scegliere, non come una religione, ma come "una condanna", qualcosa che ti rende diverso, che tu lo voglia o no. Sarà che io adoro gli x-men, e ci vedo molto del loro essere mutanti, con poteri eccezionali, ma cmq non scelti.
il fatto che Yoda sia così rimbambito da non accorgersi di Palpatine sotto al proprio naso non è un difetto della nt, ma della vecchia. del resto nella vecchia tutto è già successo. (che poi l'onda lunga del lato oscuro rendesse impossibile da vedere, il fatto che cmq i jedi non si fidano mai troppo delle visioni, il fatto che cmq il futuro è sempre in movimento ecc ecc)
uhhh credo di essere andata già troppo avanti. (ma volendo ci sarebbe ancora tanto da dire... i cloni, che nella vt fanno paura, così "impersonali" sono invece così "buoni" nella nuova, così che quando arriva l'ordine 66 il loro amutinarsi fa male almeno quanto lo sterminio di Ani al tempio)
Poi sai, io ho una figlia che ha voluto la treccia padawan, un figlio che la mattina fa colazione col cucchiaio di sw, che in macchina mi fa domande di politica galattica, che la sera mi chiede di guardare un episodio di sw, o della guerra dei cloni, che la sera va a letto col pupazzo di R2D2.. ecco lui è un bimbo della nuova generazione, e ti posso assicurare che lui adora la nt almeno quando suo padre adorava la vt, e io credo anche di più. Io non credo che la nt non abbia il potere di affascinare la nuova generazione, certo la vecchia è invecchiata e smaliziata. Ma ti assicuro che fa tenerezza vedere dei bimbi come i miei così appassionati, ti fa capire che cmq certe storie non hanno davvero tempo, e che forse siamo noi adulti a non riuscire più a vederle con quegli occhi (ovviamente io mi metto nel gruppo dei bimbi, io ho sempre gli occhi e il cuore di una bimba di 10 anni, forse per questo sono così poco obiettiva :D )

poi vogliamo parlare dei duelli con le spade laser? il duello di Teed è il mio preferito, ne ho un piccolo tumblr in firma nel forum che frequento di solito, e uso la musica di duel of the fates come sottofondo quando vado a correre. La battaglia di Mustafar è stupenda, il modo in cui loro due combattono, conoscendosi così bene da sapere sempre in anticipo le mosse dell'altro, il modo in cui Obiwan indietreggia costantemente per tutta la battaglia, un po' evidentemente perchè è un maestro nel soresu, ma anche perchè gli è impossibile di fatto uccidere anakin (e infatti non lo uccide, un jedi non uccide un uomo indifeso, sarà la Forza a decidere il suo destino).
 
Top
lio.
view post Posted on 30/5/2012, 20:11     +1   -1




Di certo non sono un fan radicato di StarWars e del suo immenso universo e non oso scendere in particolari disquisizioni relativi ai film ma posso tranquillamente dire di tutti e sei che mi hanno affascinato sia da piccolo che da grande lasciandomi ogni volta soddisfatto del tempo trascorso a vederli.

L'eterogenia ed i colori dei mondi raccontati visivamente, la lotta straordinaria tra il bene ed il male, esplosiva ed immediata nella vecchia trilogia ma lenta ed insinuosa nella nuova.

Il fascino dei cavalieri Jedi e della loro disciplina millenaria, devo dire che non mi è dispiaciuto vedere l'accademia e nel terzo film NT ho trovato lo sterminio degli allievi una ottima motivazione per il passaggio definitivo al lato oscuro di Anakin.

Personalmente amo più i Shith e trovo le loro motivazioni anche materiali ma non per forza (vedi Maul), non inferiori a quelle Jedi.

Senza dubbio però quando si guarda il primo starwars si ha tutto un'altra sensazione, già è magia cinematografica pura che oggi si trova con molta difficoltà.
 
Top
Venusia2
view post Posted on 30/5/2012, 20:44     +1   -1




Thabit hai detto ciò che avrei voluto dire io! Ti quoto e ti straquoto!
Anch'io bambina di 10 anni con lo stesso entusiasmo e la stessa voglia di sognare di allora!
 
Top
view post Posted on 30/5/2012, 22:18     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Ognuno ha i propri gusti e il proprio modo di vedere le cose.
Ti posso assicurare però che, con tutta la passione d'infanzia possibile, sono molto critico quando guardo un film (anche la TC) e sono perfettamente in grado di distinguere il valore "affettivo" da quello "artistico".
Anche la TC ha dei difetti (è indubbio che Episodio VI è il più debole dei tre e Episodio V il migliore, molti odiano gli Ewoks, ecc...), ci sono delle cose che non sono proprio riuscitissime (quando Han fa saltare il generatore dello scudo della seconda Morte Nera sembra si allontanino di pochi passi dal bunker ma poi si vede un'esplosione enorme), ma se faccio due liste dei difetti delle due trilogie, quella della NT è moooolto più lunga.
Permettimi, ma le due trilogie non sono state pensate nello stesso momento, altrimenti non si spiegano le numerose incongruenze.
Attori: Christensen che prende il posto di Dave Prowse? McGregor al posto di Alec Guinness? Mah... non so.
Non a caso mi sembra che quello che regga meglio (pur con delle sbavature) sia proprio Ian McDiarmid.
La Forza: a prescindere da come Qui-Gon la spiega ad Anakin, il problema è che la Forza della NT non ha niente a che fare con quella della TC. Ne "L'Impero colpisce ancora" Yoda diceva che la Forza era ovunque, era come un'energia mistica, nella NT la Forza è data dalla presenza dei Midchlorian all'interno del corpo dei Jedi. Non è che la prima versione sia necessariamente migliore della seconda, ma è evidente che non si sta parlando della stessa cosa.
Duelli: personalmente ho sempre visto la differenza tra i duelli della TC e quelli della NT come una differenza di "stile di combattimento": quelli della TC erano più lenti ma più eleganti, quasi dei combattimenti ritualizzati, quelli della NT sono molto più veloci e adrenalinici (il gusto contemporaneo lo richiede), dei duelli dove ci si prende a mazzate.
CITAZIONE
il fatto che Yoda sia così rimbambito da non accorgersi di Palpatine sotto al proprio naso non è un difetto della nt, ma della vecchia. del resto nella vecchia tutto è già successo.

Questo non lo capisco, se puoi ampliare...
Ecco un'altra incongruenza: Yoda compare per la prima volta in Episodio V e dice di avere 900 anni (e in effetti non è proprio in forma). Gli eventi della NT si svolgono circa 30 anni prima, quindi Yoda ha circa 870 anni, però lo vediamo piroettare e combattere a colpi di spada laser contro il Conte Dooku. O la razza cui appartiene Yoda ha uno strano decorso dell'invecchiamento o c'è qualcosa che non torna.
CITAZIONE
Io non credo che la nt non abbia il potere di affascinare la nuova generazione

Ma infatti, chi ha mai detto questo? Certamente che lo ha.
Ma affascinare i ragazzini di oggi e avere qualità tali da rendere un film un pezzo di Storia del Cinema sono due cose diverse.
Ai ragazzini di oggi piacciono anche i Transformers e nessuno reggerebbe davanti a "L'invasione degli ultracorpi" di Siegel, non per questo mi sento di dire che i primi sono un capolavoro e il secondo no.
Nessuno nega il potere "commerciale" della NT, sono dei film di fantascienza di media qualità, strapieni di effetti speciali, godibili come puro intrattenimento.
Sai qual'è la vera Nuova Trilogia? Quella che negli anni 2000 ha avuto lo stesso "impatto" di "Star Wars" negli anni 70/80?
"Il Signore degli Anelli" di Peter Jackson: effetti spettacolari ma al servizio della storia (non il contrario), grandi interpretazioni, grande regia, respiro epico, non una sbavatura e, imho, il miglior personaggio digitale mai visto in un film: Gollum.
Un'ultima osservazione: la TC ha cambiato il modo di fare e di vedere i film, è nei testi di Storia del Cinema, Episodio IV è nella classifica dei 100 migliori film americani ed è uno dei film scelti dal Congresso degli Stati Uniti per essere preservati (insieme a titoli come "2001:Odissea nello Spazio" e "Blade Runner").
Si può dire lo stesso della NT?
 
Top
Thabit
view post Posted on 31/5/2012, 06:55     +1   -1




CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 30/5/2012, 23:18) 
Permettimi, ma le due trilogie non sono state pensate nello stesso momento, altrimenti non si spiegano le numerose incongruenze.

quello che voglio dire è che quello che succede prima dell'episodio 4 era già stato pensato, che Vader era il padawan di Obiwan, che aveva girato, Palpatine ecc. non per niente George l'ha sempre voluto chiamare "episodio 4", come racconta nel bellissimo "l'impero dei sogni".
la storia della prima trilogia era già chiara, dato che gli effetti si vedevano nella vt. Poi ovviamente ci possono essere delle piccole incongruenze, ma George è un tipo un po' particolare, per esempio nella riedizione di episodio 6 ha sostituito Sebastian Shaw con Christensen producendo volutamente un'incongruenza dato che invece ObiWan rimane vecchio...


CITAZIONE
La Forza: a prescindere da come Qui-Gon la spiega ad Anakin, il problema è che la Forza della NT non ha niente a che fare con quella della TC. Ne "L'Impero colpisce ancora" Yoda diceva che la Forza era ovunque, era come un'energia mistica, nella NT la Forza è data dalla presenza dei Midchlorian all'interno del corpo dei Jedi. Non è che la prima versione sia necessariamente migliore della seconda, ma è evidente che non si sta parlando della stessa cosa.

io non sono d'accordo, la due spiegazioni sono la diversa visione della stessa cosa, per me la concretizzazione della forza come Midiclorian non toglie l'aspetto "mistico". quello che aggiunge è che di fatto non è una scelta, ma qualcosa con cui si nasce (quindi un destino, per certi versi, quindi qualcosa di impalpabile... insomma sono leggere sfumature...)

CITAZIONE
Duelli: personalmente ho sempre visto la differenza tra i duelli della TC e quelli della NT come una differenza di "stile di combattimento": quelli della TC erano più lenti ma più eleganti, quasi dei combattimenti ritualizzati, quelli della NT sono molto più veloci e adrenalinici (il gusto contemporaneo lo richiede), dei duelli dove ci si prende a mazzate.

beh saranno anche ritualizzati, ma c'è un abisso tra la preparazione dei duelli tra la vecchia e la nuova, e i risultati si vedono, nella vecchia sono particolarmente legnosi, impostati. poi per carità possono piacere tantissimo ma la cura della preparazione dei duelli nella nt è bellissimo, nei making è una delle cose che preferisco, e l'impatto visivo e emozionale è enorme.

CITAZIONE
CITAZIONE
il fatto che Yoda sia così rimbambito da non accorgersi di Palpatine sotto al proprio naso non è un difetto della nt, ma della vecchia. del resto nella vecchia tutto è già successo.

Questo non lo capisco, se puoi ampliare..

.
Yoda è a Dagobah è per sfuggire all'ordine 66, quindi l'ascesa di Palpatine sotto il suo naso è già successo.

CITAZIONE
Ecco un'altra incongruenza: Yoda compare per la prima volta in Episodio V e dice di avere 900 anni (e in effetti non è proprio in forma).

semplicemente sta morendo. mentre 30 anni prima poteva compensare gli effetti della vecchiaia con il suo forte accesso alla Forza.

CITAZIONE
Un'ultima osservazione: la TC ha cambiato il modo di fare e di vedere i film, è nei testi di Storia del Cinema, Episodio IV è nella classifica dei 100 migliori film americani ed è uno dei film scelti dal Congresso degli Stati Uniti per essere preservati (insieme a titoli come "2001:Odissea nello Spazio" e "Blade Runner").
Si può dire lo stesso della NT?

no. sicuramente. Però episodio 1 ha sfondato il tetto del miliardo di dollari, entrando in club molto esclusivo di soli 11 film nella storia del cinema.
che non abbia cambiato la storia del cinema, su questo siamo perfettamente d'accordo, del resto succede molto raramente e non lo si può pretendere da un film per definirlo "bello".
tecnicamente parlando forse non ha aggiunto niente alla storia del cinema, ma io l'ho sempre giudicato col cuore e non con la testa, probabilmente la questione è tutta qua. e ti posso assicurare che i brividi, l'ansia, il dolore che trasmette la nt non è paragonabile ai sentimenti che traspaiono nella vecchia. forse sono una sentimentale, come ho già detto forse da ragazza apprezzo di più questo genere di cose, più che l'azione, sono i sentimenti che ci sono dietro alle azioni, che generano e spiegano le azioni stesse, ad appassionarmi :D
(se ti dico che a me "2001 odissea nello spazio" non piace per niente, ma per niente? e pensare che mio marito l'adora... cosa ci troverete per me è un mistero. invece Blade Runner :face8.gif: hai sentito che si vocifera il seguito? )
 
Top
view post Posted on 31/5/2012, 19:27     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


CITAZIONE
quello che voglio dire è che quello che succede prima dell'episodio 4 era già stato pensato, che Vader era il padawan di Obiwan, che aveva girato, Palpatine ecc. non per niente George l'ha sempre voluto chiamare "episodio 4", come racconta nel bellissimo "l'impero dei sogni".

Sì.
Tieni presente però che "L'impero dei sogni" è di produzione recente (post-Prequels) e quindi George non può fare altro che confermare la versione che tutta la saga è stata pensata come un corpus unico.
Se vai a vedere i materiali d'epoca (per esempio "The Making of Star Wars", documentario del 1977) vedrai che Lucas la storia la racconta in modo leggermente diverso: a grandi linee lui aveva in mente una storia (ma cosa significa a grandi linee in realtà? Non lo sappiamo) ma si rese conto che non avrebbe potuta infilare tutto in un film, così decise di dividere la storia in 3 parti e concentrarsi sul primo film (Ep. IV). Tutto quello che veniva prima di Ep. IV esisteva molto vagamente e serviva a Lucas solo come background per la storia che stava scrivendo, che era la storia di Luke, non quella di Anakin.
Successivamente, visto l'enorme successo del film, Lucas ebbe la possibilità di realizzare gli Ep. V e VI e quindi focalizzò meglio alcune cose, ma sempre della storia di Luke si trattava. Finita la TC (quindi siamo almeno nel 1983) Lucas cominciò a pensare che poteva essere interessante (anche finanziariamente io credo) raccontare la storia precedente (e anche quella seguente, infatti ad un certo punto Lucas aveva immaginato di realizzare tre trilogie, l'ultima delle quali però è sempre stata molto incerta (e forse mai vedrà la luce, fortunatamente dico io)).
Ma solo dopo l'uscita delle Special Edition (1997) Lucas cominciò a lavorare alle sceneggiature dei Prequel. In 20 anni la mitologia starwarsiana si era stratificata nell'immaginario collettivo, la tecnologia aveva fatto passi da gigante e Lucas era un uomo completamente diverso dal giovane regista di "American Graffiti".
Quindi gira i Prequel ma non si accontenta di questo, ci deve anche convincere che lui l'aveva pensata così fin dall'inizio (e di questo, mi spiace, ma nessuno mi convincerà mai, per lo meno nei termini in cui Lucas intende oggi) così, con la scusa che la TC così come uscita al cinema (cioè quei film che lo avevano reso uno degli uomini più ricchi e potenti dell'industria cinematografica mondiale) non rispecchiava pienamente la sua "visione" ha incominciato l'eterno lavoro di taglia, ricuci, elimina questo, aggiungi quello per cercare di rendere gli Episodi classici conformi alla "Nuova Estetica Ufficiale" (tutto quello che piace a Lucas in un certo momento X).
Questa operazione, oltre che culturalmente rozza (ogni opera d'arte è figlia del suo tempo) è destinata al fallimento, alla creazione di un film-Frankenstein.
CITAZIONE
la storia della prima trilogia era già chiara, dato che gli effetti si vedevano nella vt.

Scusa ma credo che tu scambi le cause con gli effetti: non è che la storia dei Prequel era già chiara perché gli effetti si vedono nella TC, è esattamente l'opposto. Lucas doveva necessariamente partire dalla TC (che è quella che narrativamente aveva sviluppato) e ha dovuto fare una sorta di operazione di retro-scrittura, si è dovuto inventare una storia che fosse compatibile con quello che poi sarebbe accaduto nella TC. Le incongruenze nascono proprio da questo, dal non aver voluto (notoriamente Lucas considera "Star Wars" come cosa sua, con cui può fare ciò che vuole) o non essere riuscito a riallacciare tutti i fili tra due storie che dovevano stare insieme ma che non erano nate insieme.
Il problema è che Lucas non aveva minimamente previsto l'enorme successo di Star Wars, altrimenti sono convinto che non si sarebbe complicato la vita e sarebbe partito direttamente con Ep.I.
CITAZIONE
per esempio nella riedizione di episodio 6 ha sostituito Sebastian Shaw con Christensen producendo volutamente un'incongruenza dato che invece ObiWan rimane vecchio...

A parte la carognata verso Shaw, questo è un caso quasi esilarante, per agganciare l'Anakin di Episodio VI a quello dei Prequel ha creato questa strana incongruenza, sulla quale, a posteriori, sono state date delle giustificazioni quantomeno risibili (Anakin tornerebbe giovane perché essendo ripassato al Lato Chiaro il suo spirito riprende la forma che Anakin aveva nel momento in cui era passato al Lato Oscuro. Yoda e Obi-Wan, non essendo mai passati al Lato Oscuro, rimangono vecchi).
Sulla Forza non torno: per me tra "energia che tiene insieme l'Universo" e una roba che ti fanno un esame del sangue con un rasoio da depilazione per vedere quanti Midchlorian hai nel sangue c'è una certa differenza di pathos, per te no. De gustibus.
CITAZIONE
CITAZIONE
CITAZIONE
il fatto che Yoda sia così rimbambito da non accorgersi di Palpatine sotto al proprio naso non è un difetto della nt, ma della vecchia. del resto nella vecchia tutto è già successo.

Questo non lo capisco, se puoi ampliare...

Yoda è a Dagobah è per sfuggire all'ordine 66, quindi l'ascesa di Palpatine sotto il suo naso è già successo.

Appunto, continuo a non capire.
E' nella NT che Yoda non si accorge di quello che sta combinando Palpatine, non nella TC.
CITAZIONE
CITAZIONE
Ecco un'altra incongruenza: Yoda compare per la prima volta in Episodio V e dice di avere 900 anni (e in effetti non è proprio in forma).

semplicemente sta morendo. mentre 30 anni prima poteva compensare gli effetti della vecchiaia con il suo forte accesso alla Forza.

Sì, ma ammetterai che la razza di Yoda ha un modo di invecchiare molto strano.
Da una creatura che vive 900 anni io mi aspetterei che cominci a invecchiare diciamo dai 670 anni. Invece nel giro di meno di 30 anni passa da super-ninja volante a folletto incartapecorito.
CITAZIONE
episodio 1 ha sfondato il tetto del miliardo di dollari, entrando in club molto esclusivo di soli 11 film nella storia del cinema.

I film sono 12.
Ripeto, nessuno ha mai messo in dubbio la potenza economica del marchio "Star Wars" (diciamoci la verità, Lucas potrebbe produrre qualunque schifezza, purché ci fosse sopra il logo "Star Wars" farebbe comunque miliardi).
Ma io non mi sono mai basato su quanto incassa un film per giudicarlo.
Altrimenti, seguendo questo metro "Mediterraneo" sarebbe un film da buttare e i cine-panettoni dei film bellissimi.
Nella lista dei 50 film che hanno incassato di più ci sono titoli che io ho trovato inguardabili (molti Harry Potter, Spider-Man 3, Matrix Reloaded, la saga di Twilight). Inoltre, giusto per restare in ambito Prequel, Ep.III (che è indubbiamente il migliore dei tre) è solo al 28° posto e Ep.I (che è indubbiamente il peggiore dei tre) al 10°.
Il motivo è ovvio: l'aspettativa che si era creata. Ep.I era il primo Star Wars cinematografico dal 1983, Ep. III era solo l'ultimo dei Prequel.
CITAZIONE
e ti posso assicurare che i brividi, l'ansia, il dolore che trasmette la nt non è paragonabile ai sentimenti che traspaiono nella vecchia.

Questa è una questione di gusto e sensibilità personale.
Anche per me ci sono dei film che mi fanno provare quelle emozioni ma non sono sicuramente Star Wars I, II, III (e, se è per questo, neanche IV, V, VI).
CITAZIONE
se ti dico che a me "2001 odissea nello spazio" non piace per niente, ma per niente?

io ti rispondo che la cosa non mi sorprende per nulla. A moltissime persone non piace. "2001" è un film molto particolare, o lo si ama o lo si odia, non ci sono mezze misure.
Chi lo ama (tra i quali il sottoscritto) lo considera di solito il miglior film di Kubrick e uno dei più importanti film della Storia, chi lo odia lo trova lungo, oscuro, confuso, noioso.
Al di là delle opinioni, è però un fatto che "2001" faccia parte di quella manciata di film che hanno influenzato tutto quello che è venuto dopo di loro.
Lo stesso discorso vale per "Blade Runner".
(Sì, avevo sentito qualcosa, mi pare, come anche di un Prequel di Alien).
 
Top
Thabit
view post Posted on 31/5/2012, 20:01     +1   -1




aggiungo solo la spiegazione su Yoda, se Yoda è a Dagobaa, se l'imperatore ha preso il potere è perchè i jedi non hanno saputo farci niente. se Yoda e Obi sono gli unici due rimasti mi pare evidente che qualcosa è successo sotto i loro nasi. questo è qualcosa che si sa già nell'episodio 4. il fallimento dell'ordine dei jedi è un dato di fatto, qualcosa di già successo, nella vecchia trilogia.
Io non scambio causa ed effetto. lo scheletro della storia era già stato pensato, il tradimento di Ani per esempio (che poi è il punto intorno a cui gira l'esalogia) fa parte della nuova trilogia ma di fatto c'era anche nella vecchia, così come i rapporti con Obiwan. la storia esisteva già, spiegata dagli avvenimenti nella vt, fatta vedere in concreto nella nuova.
sarà che invece a me ha convinto Lucas quando dice che l'ha pensata così fin dall'inzio, sarò un'ingenua :D che crede nei sogni, può anche darsi :D
 
Top
view post Posted on 31/5/2012, 20:32     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Continuo a non capire il discorso su Yoda, mi pare che diciamo la stessa cosa.
Comunque, tu sei più fortunata di me: per te la TC ha guadagnato dalla NT, per me ha perso.
Molto meglio quindi per me considerarle come due trilogie collegate ma distinte piuttosto che come un'esalogia.
 
Top
view post Posted on 1/6/2012, 19:25     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


azz..bella infocata sta discussione ^^
 
Top
view post Posted on 1/6/2012, 19:28     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,227
Reputation:
+2,321
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Aaagh, non ho tempo di leggere tutto e rispondere... ma appena posso, mi ci fiondo, promesso! M'interessa troppo!

E anch'io preferisco la TC, tanto per chiarire subito...
 
Top
view post Posted on 1/6/2012, 23:06     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,227
Reputation:
+2,321
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Allora... io credo d'essere una delle poche persone che prima ha letto il libro di Guerre Stellari (l'attuale ep. IV), e poi ha visto il film.
A dire il vero, di tutta la TC prima ho letto il libro e poi ho visto il film...^^

Pur restando il mio primo amore episodio IV, il V adesso mi piace molto, anche se all'epoca l'avevo trovato cupo per atmosfere e storia. Non ricordo d'essere stata particolarmente sorpresa dal famoso "Io sono tuo padre", anche se mi ero chiesta se fin dall'inizio Lucas fosse convinto che Vader fosse il padre di Luke e non l'uomo che l'aveva tradito. Successivamente avevo considerato con una sorta di irritata tranquillità la scoperta che Luke e Leia fossero fratelli.
Perchè irritata? Perchè già avevo visto una grossa incongruenza nella storia.
Il motivo è semplice: nell'episodio IV, che cronologicamente è il primo, sembra che Luke e Leia formino una coppia (particolare questo accentuato nel libro, dove i due evidentemente si piacciono).
Poi Luke diventa una sorta di monaco guerriero, quindi celibe, e Leia "passa" al comunque più fascinoso Han Solo: molto comodo quindi che diventi la sorella di Luke. Però la discrepanza per me rimane, e non la giustifico con una sorta di "naturale simpatia" che si era creata tra i due che ancora ignoravano di essere fratelli. Non mi torna del tutto.
Mentre gli episodi V e VI scorrono senza intoppi, visto che evidentemente sono ideati l'uno di seguito all'altro, con la NT tutto cambia: in questo straquoto Zoid, che la pensa come me circa la diversa concezione dei Cavalieri Jedi. In più, secondo me si è messa troppa carne al fuoco: la storia è talmente complessa da far perdere il filo, e il susseguirsi a dir poco frenetico degli avvenimenti non rende più facile la comprensione. L'impressione è che tutti debbano continuamente correre da una parte o dall'altra, e si perdono nella confusione i legami tra personaggi come il conte Dooku (a lungo mi sono chiesta da dove fosse sbucato), o il fatto che Qui Gong fosse stato discepolo nientemeno che di Yoda. Ho trovato anch'io sprecato Darth Maul, che avrebbe potuto essere un personaggio molto interessante e che invece muore banalmente dopo aver pronunciato pochissime battute e aver duellato in modo sublime. Mah.
Certo, la storia di Vader era interessante e conoscerla arricchisce sicuramente la TC, almeno IMHO; però il modo di raccontarla, farraginoso, confuso e velocissimo, per me non funziona. Non ha funzionato nemmeno per i miei figli, che preferiscono nettamente la TC.
Concordo sul fatto che Lucas abbia tentato in tutti i modi di unificare quel che non era omogeneo: ce se ne accorge se si fa un confronto con la saga di Harry Potter, che al contrario è concepita come un tutto unico e scorre senza i grandi intoppi di SW.
Del resto, SW è un mondo coloratissimo e variegato al massimo: il problema è che - sempre IMHO - gli effetti speciali prevalgono sulla storia e "schiacciano" i personaggi.
Circa gli attori: non ho nulla contro la Portman e Mc Gregor, che mi sono piaciuti, ma (Thabit, affettami pure con la tua spada laser!) non sopporto Christensen, che trovo fascinoso come un branzino sott'aceto. Quando ho saputo che avrebbe interpretato lui il giovane Vader, ho emesso un verso del genere adesso-mi-esce-tutto. Non riesco a vederlo come Vader, non ritrovo in lui nulla dell'oscura grandezza del Signore dei Sith, non ha nemmeno il fantastico umorismo più o meno involontario di Vader ("L'Imperatore non è indulgente come me").

A parte poi personaggi forse pensati troppo a tavolino e quindi più o meno falliti, come Jar Jar e gli Ewoks (io sono di quelli che non li amano affatto, a me piacciono i Sabbipodi), errori che penso siano più o meno inevitabili in una saga così lunga, restano moltissimi i particolari indimenticabili: il meraviglioso Governatore Tarkin di Peter Cushing, ad esempio, il bar di Mos Eisley, la battaglia dei caccia nel canalone della Morte Nera, i panorami di Tatooine sotto i due soli, e soprattutto l'immenso - in tutti i sensi - Jabba. E poi Vader, una figura altamente drammatica, un Grande Cattivo che non è poi così cattivo... e adoro il suo modo di respirare, che so imitare piuttosto efficacemente (una volta ho terrorizzato mia madre facendoglielo all'improvviso alle spalle, al buio :rotfl: ).


A proposito di Kubrick: non solo 2001, parlo anche degli altri suoi film - non è che mi annoia. Lo trovo semplicemente sgradevole. Non saprei in che altro modo definirlo. L'unico che mi piace è Lolita, ma anche lì preferisco il libro. Scusate, i gusti sono gusti...
 
Top
106 replies since 29/5/2012, 20:40   2067 views
  Share