Go Nagai Net

Dracula, di Dario Argento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2012, 16:36     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


"L'orrore di Dracula", ci sono entrambi.
Altri film Hammer in cui appaiono assieme: la mummia (altro che l'americanata di qualche anno fa!), Frankenstein e Il mastino dei Baskerville. Cushing era un ottimo Sherlock Holmes, secondo gli inglesi forse il migliore tra tanti che avevano recitato quel ruolo.
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 16:47     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 29/11/2012, 16:36) 
"L'orrore di Dracula", ci sono entrambi.
Altri film Hammer in cui appaiono assieme: la mummia (altro che l'americanata di qualche anno fa!), Frankenstein e Il mastino dei Baskerville. Cushing era un ottimo Sherlock Holmes, secondo gli inglesi forse il migliore tra tanti che avevano recitato quel ruolo.

Ti ringrazio, adesso li cerco! ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2012, 17:12     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Quando avrai visto il Dracula di Lee, ti dirò qual è la scena che mi aveva fatto rabbrividire e che tutt'ora trovo inquietante. Vediamo se da effetto anche a te. ^^
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 18:31     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Mod storici
Posts:
2,419
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE (joe 7 @ 29/11/2012, 14:49) 
Orpo...un Frankenstein DECISAMENTE malvagio! :via:

Ti dico solo che in uno dei film del ciclo fa sottintendere che arriva persino allo stupro per i suoi scopi.
E la cosa spettacolare e' che Cushing lo interpreta in un modo tale che in certi momenti ti viene da parteggiare per lui e dargli pure ragione :)
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 18:43     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Non mi ricordavo che arrivasse anche allo stupro, ma sicuramente non aveva molti scrupoli... contrariamente al protagonista del libro, diametralmente opposto a lui e infinitamente meno interessante.

Però è vero, in quei film si parteggia per Cushing! ^^
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 20:33     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,598
Reputation:
+314
Location:
NEAPOLIS

Status:


CITAZIONE (joe 7 @ 29/11/2012, 14:08)
Coppola avrebbe dovuto scrivere: " (MOLTO) liberamente tratto dal romanzo di Stoker"...altro che "fedelissimo a Stoker"

Il Dracula di Coppola in verità é quasi un remake di "Il demone nero" del 1973, dove Dracula era interpretato da Jack Palance e sceneggiato dallo scrittore Richard Matheson, autore di "Io sono leggenda". Lì, per la prima volta, viene ideato il plot del conte che crede di ritrovare la sua amata reincarnata in un'altra donna!

JPG


CITAZIONE (H. Aster @ 29/11/2012, 16:36)
"L'orrore di Dracula", ci sono entrambi.

Intendi "Dracula il vampiro", che in originale é appunto "Horror of Dracula", oppure é un'altro film?
Se intendi quello, come ho detto é un grande film a cui sono affezionatissimo, e lo consiglio caldamente anch'io!
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2012, 20:44     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Proprio quello, mi ricordavo male il titolo. Grazie!

Amo molto quel film, Cushing e Lee fanno a gara di bravura. Pochi mezzi, grande atmosfera. Il mio Dracula prediletto, senza dubbio.

Ah, ecco da dove Coppola aveva preso l'idea. Mi secca comunque che si sia autonominato fedelissimo a Stoker, quando di fedele c'è ben poco. Sicuramente, il protagonista è stato snaturato in pieno. Lugosi e Lee erano decisamente più in linea col personaggio originale. Mi sarei indignata meno se non si fosse autoproclamato il più fedele a Stoker.

Comunque, per me resta un film risibile, nella stessa categoria della mummia con Vosloo.
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 21:04     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Mod storici
Posts:
2,419
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 29/11/2012, 18:43) 
Non mi ricordavo che arrivasse anche allo stupro, ma sicuramente non aveva molti scrupoli... contrariamente al protagonista del libro, diametralmente opposto a lui e infinitamente meno interessante.

Però è vero, in quei film si parteggia per Cushing! ^^

La scena e' in questo film:
http://en.wikipedia.org/wiki/Frankenstein_Must_Be_Destroyed

In particolare:

CITAZIONE
The scene where Frankenstein rapes Anna was filmed over the objections of both Peter Cushing and Veronica Carlson, and director Terrence Fisher, who halted it when he felt enough was enough. It was not in the original script but the scene was added at the insistence of Hammer executive James Carreras, who was under pressure to keep American distributors happy. This explains why there is no mention of the rape subsequently by Anna or Frankenstein.[citation needed]

 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 21:55     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Mod storici
Posts:
2,419
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE (kotetsu73 @ 29/11/2012, 20:33) 
CITAZIONE (joe 7 @ 29/11/2012, 14:08)
Coppola avrebbe dovuto scrivere: " (MOLTO) liberamente tratto dal romanzo di Stoker"...altro che "fedelissimo a Stoker"

Il Dracula di Coppola in verità é quasi un remake di "Il demone nero" del 1973, dove Dracula era interpretato da Jack Palance e sceneggiato dallo scrittore Richard Matheson, autore di "Io sono leggenda". Lì, per la prima volta, viene ideato il plot del conte che crede di ritrovare la sua amata reincarnata in un'altra donna!

L'ho riguardato giusto la settimana scorsa.
Le varianti principalmente sono due.
Harker viene ucciso dalle tre spose di Dracula e riappare come vampiro brevemente alla fine.
Dracula ritrova la moglie morta in Lucy e non in Mina (qui presentata come Mirna, almeno nell'edizione italiana, in quella originale non so).
Lo scontro finale e' tra Dracula, Harker e il fidanzato di Lucy, mentre Mirna/Mina e' in agonia in una camera di una locanda.
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 22:14     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 29/11/2012, 20:44) 
Proprio quello, mi ricordavo male il titolo. Grazie!

Amo molto quel film, Cushing e Lee fanno a gara di bravura. Pochi mezzi, grande atmosfera. Il mio Dracula prediletto, senza dubbio.

Ah, ecco da dove Coppola aveva preso l'idea. Mi secca comunque che si sia autonominato fedelissimo a Stoker, quando di fedele c'è ben poco. Sicuramente, il protagonista è stato snaturato in pieno. Lugosi e Lee erano decisamente più in linea col personaggio originale. Mi sarei indignata meno se non si fosse autoproclamato il più fedele a Stoker.

Comunque, per me resta un film risibile, nella stessa categoria della mummia con Vosloo.

Ah, ecco perchè non trovavo il titolo! Stavo per chiedertelo... :via:

Quindi, il film è: "Dracula il vampiro"? Ora me lo segno... :fascio:

Non ho mai visto il Dracula di Coppola, comunque a mio fratello è piaciuto...in genere non seguo i film horror, ma Dracula è un classico e potrei guardarlo... :via:
 
Web  Top
dhrdhr
view post Posted on 30/11/2012, 17:24     +1   -1




ehi ma aspetta, forse il film vampiresco di Dario Argento lo avevo visto: subito dopo questa scena, compare Aldo (di Aldo, Giovanni & Giacomo) e grida: "Sono... il Conte... Giààà-cula!"
era quello, no?
 
Top
view post Posted on 30/11/2012, 17:29     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Come no? :D

Poi entrano Giovanni e Giacomo che gli offrono la bruschetta all'aglio.

C'è pure una comparsata della Littizzetto in versione vampira, che entra in scena e grida: "EEEEminenz... posso farle i buchini sul collo?"


...Sento un bisogno irrefrenabile del Dracula di Mel Brooks...
 
Top
view post Posted on 5/1/2013, 22:47     +1   -1

Io SONO la Girella

Group:
Member
Posts:
25,981
Reputation:
+1

Status:


ci fareste una recensioncina sul film?
Su alcuni siti lo hanno bocciato in pieno...
 
Top
view post Posted on 6/1/2013, 11:47     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (veu @ 5/1/2013, 22:47) 
ci fareste una recensioncina sul film?
Su alcuni siti lo hanno bocciato in pieno...

Non è il mio genere. Forse qualcuno più quotato di me potrebbe farsi avanti...
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2013, 16:45     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Anch'io sono la persona meno indicata.
Ho iniziato a ridere all'inizio del film, e ho continuato fino alla fine.

Mi consolo di non essere la sola a bocciarlo completamente, in genere come esprimo il mio giudizio (negativo) mi becco dell'eretica. ^^
 
Top
56 replies since 28/11/2012, 22:03   709 views
  Share