Go Nagai Net

Consulenza urgente su Daltaniuos Popy

« Older   Newer »
  Share  
Takeru
view post Posted on 18/3/2013, 21:24     +1   -1




Ciao,

avrei bisogno di una consulenza urgente su Daltaniuos, urgente perchè sto per comprare un pezzo, ma ... sono un po' confuso.

Da bambino avevo un antares popy, ancora ben conservato.

Dato che volevo anche gli altri 2 pezzi (ma nisba da bimbo, nonostante le mie preghere non è mai arrivato), li cerco su internet.

Poi scopro che ci sono dei fac simle non popy di beralius e gunper.

Come faccio a distinguere se è popy o non, visto che spesso sono loose senza scatola. E se li prendo si agganciano lo stesso al mio antares?

Ciao e grazie per l'attenzione

A presto
 
Top
garbin78
view post Posted on 19/3/2013, 08:29     +1   -1




Ciao Takeru, all'epoca arrivarono in Italia alcune versioni del Daltanious... ;)
Intanto distinguiamo lo standard dal Deluxe: il primo arrivò con box italiano, importato dalla Bandai Italia intorno al 1981-82, con logo Popy ma "made in Singapore" (trovi la scritta all'interno della "coscia" e cmq. prodotto ufficiale) poi esiste un tarocco dello standard chiamato "lion robot", prodotto a Taiwan tra il 1982-84. La versione "JAPAN" dello standard si trova in rete, è identica alla versione con box IT ma reca la scritta "made in Japan" col logo della Popy; inoltre nella scatola dello std ci sono due coppie di pugni, alcuni missili rossi, la balestra, la spada, copripolistirolo e foglio istruzioni (nella JAP anche cataloghino Popy e Cartolina)
La versione Deluxe è stata importata ufficialmente in tre modalità:

1) Deluxe set con box color verde (come il corrispettivo Jap) ma senza la vetrinetta interna e senza le card dei nemici_Bandai Italia-Popy
2) Deluxe in tre box separati : la scritta sulle scatole è cmq. Daltanious e NON altri nomi di fantasia!
3) Deluxe set, ristampa del 1984 per il mercato USA ed Europeo, Bandai America, linea Godaikin!

Deluxe Copia Non Ufficiale: tra il 1984 ed il 1986 in Italia vennero importate anche delle copie più economiche del corrispettivo Japan (£ 60.000 contro £ 130.000 o più dell'originale), sia in box separati o in box unico: arrivò ad esempio il "GODSPHINX", che ricordava la ritampa Godaikin del 1984: ovviamente era Taiwan, con gli adesivi " made in Taiwan" attaccati sotto i "piedi" del Gumper, all'interno del collo di Beralios o dietro le gambe di Antares; inoltre arrivò anche un'altra versione non ufficiale, denominata Daltron.

Questo a grandi linee il materiale disponibile: del Daltanious esiste anche una versione Jumbo Machinder prodotta dalal Popy per il mercato Japana, un equivalente jumbo tarocco, un'altra versione mid size con box a vetrina, pla-dx mai giunte da noi; non ultimo, la rarissima e costosissima versione "Black" del Daltanious D, prima versione Popy.

Spero di averti chiarito le idee! ;)
 
Top
Takeru
view post Posted on 19/3/2013, 09:59     +1   -1




Grande, sei ferratissimo.
Ti descrivo la mia situazione.
Ho antares popy e sto cercando a buon prezzo il gunper e il beralios popy.
Ho trovato un gunper, ma non so se è popy o no. dD cosa li distiguo dato che è senza scatola? Dal made in taiwan?
Se trovassi un beralios, anche in questo caso, da cosa li distinguo se popy o no, dato che spesso sono senza scatola?Dal made in taiwan?
E' nel caso non fossero popy andrebbror lo stesso bene col mio antares?

ciao e grazie per l'attenzione
 
Top
garbin78
view post Posted on 19/3/2013, 13:00     +1   -1




Ciao Takeru, è un piacere ;)
...dimenticavo: in ambito vintage esiste anche la sola testa del Dalta con tanto di Delfighter sganciabile, sempre produzione Popy...ed un set di vinili rappresentativo dei personaggi ;)

Tornando alla tua richiesta, se hai davanti un qualsiasi Gumper, Beralios o Antares che sia, controlla sempre che siano presenti i loghi della Popy con la scritta made in Japan in rilievo ed il codice del robot ;) (solitamente dietro le spalle di Antares, all'interno del collo di Beralios o all'interno "cosce" di Gumper)

Altra cosa: i singoli pezzi, loose si trovano a cifre abbastanza ragionevoli; talvolta anche l'intero Dalta Dx Japan già montato (senza null'altro) ^_^ Bisogna capire tu cosa cerchi, se ti accontenti di un Daltanious dx completo di tutto oppure qualcosa di molto più economico, giusto per esporlo in vetrina già combinato.
 
Top
Takeru
view post Posted on 19/3/2013, 13:07     +1   -1




Ciao e grazie per la pronta risposta

mi acocntento della seconda ovvero Dalta combinato per lasciarlo in vetrina.

Hai detto che originale devono aver la scritta popy e made in japan, ma dal tuo post precedente mi pareva che andasse benen anche se fatto a singapore, giusto?

l'unico da evitare era taiwan, esatto?

Ma fra loro i pezzi si combinano lo stesso anche con i Taroccati di taiwan?

E poi, c'è così tanta differenza fra veri e taroccati se entrambi si possono agganciare assieme?

Infine, solo il beralios esisteva in versione taroccata o anche il gunper?

Ciao e grazie mille ancora
 
Top
garbin78
view post Posted on 19/3/2013, 20:19     +1   -1




...di nulla, figurati ;)

...quando mi riferivo al made in Singapore, parlavo dello standard importato dalla Popy-Bandai Italia, quindi un prodotto assolutamente ufficiale... ;)

Generalmente il Taiwan è sinonimo di prodotto tarocco o cmq. di un prodotto realizzato con i soli diritti d'immagine e null'altro..., quindi non ufficiale; possiamo cmq assimilare le versioni Deluxe prodotte a Taiwan (di alcuni famosi robot) alla stregua di versioni per il solo mercato Taiwanese che successivamente, visti i costi molto contenuti rispetto agli originali, sono stati esportati anche in Europa...mettendo confusione in noi, bambini dell'epoca... :asd:

Ci sono però delle eccezioni, ovvero prodotti Made in Taiwan che sono assolutamente ufficiali: è il caso del Daitarn III deluxe version, del 1984, per il mercato USA (non aggiungo altro...perchè la storia sarebbe più lunga...) oppure di una versione Dx del Govarian, molto rara e costosetta... ;)

Tornando al Dalta: si, puoi anche combinare assieme parti del DX originale con quelle della copia Taiwan..., nessun problema negli incastri; cambiano talvolta le tonalità dei colori oppure come nel caso del Godsphinx, nel box sono presenti due identici Delfighter pre unione/combinazione Dalta anzichè uno normale (per Antares) ed uno con le doppie alette (Dalta unito) e ancora...le punte del Gumper NON rientrano all'interno della parte anteriore che si piega (piedi) ma sono in metallo e assolutamente fisse! ;)

Oppure il Daltron ha le spalle bianco latte...:P

Ovviamente, oltre alla copia singola NON ufficiale di Beralios, esistevano anche gli altri due comoponenti;addirittura una versione in metallo pressofuso dello stesso Antares in box singolo a vetrinetta, di dimensioni più grandi del normale (alcuni cm più alta della versione classica Dx)

Un saluto! :beer:
 
Top
Takeru
view post Posted on 19/3/2013, 21:28     +1   -1




Grazie per le info.
Il gunper non lo posso vedere dal vero e stavolta mi fido, speriamo bene :-)

Grazie ai tuoi consigli, allora quando cercherò un beralios devo assicurarmi che abbia l'autoadesivo dentro il collo (almeno son sicuro che è compatibile).

Ciao e grazie

PS. ... dimenticavo, secondo te a che prezzo lo posso trovare? Pure senza accessori, mi serve solo per far eil daltaniuos completo
 
Top
garbin78
view post Posted on 20/3/2013, 08:25     +1   -1




...diciamo che se a te serve un Daltanious completo per la sola esposizione, talvolta capitano in rete occasioni di venditori che mettono in vendita i loro "loose", solo robot e al massimo una/due armi a cifre che vanno dai 130 ai 170 euro, dipende dalle condizioni generali del robot, premesso che appunto è stato giocato ed è incompleto. Se invece parliamo della vendita di una copia del Dx, tipo Godsphinx o Daltron, le varianti classiche in metallo, solo robot e null'altro...si aggirano solitamente sui 100 euro.

Se invece tu cercassi un Daltanious Dx JAPAN prima versione, perfetto...allora la spesa è nettamente superiore, tra gli 800 ed i 1000,00€ mentre per una prima versione IT (cioè stesso box verde della Jappo ma con le differenze che ti ho indicato, qualcosa meno se mai hai la fortuna di trovarne una intonsa, mai giocata...;) ; in ultimo, la ristampa del 1984, linea Godaikin tra i 550 ed i 600 generalmente.

Mentre la copia Deluxe Taiwan (Godsphinx) oppure la "cugina" Koreana (Daltron) si trovano sui 180/200 euro perfetti.

ps: del Daltanious vintage esiste anche una versione standard, prevalentemente in plastica, prodotta dalla Victora...che solitamente si trova completa sui 50 euro; esiste anche un viniletto del Daltanious venduto in busta (Popy) ma esistono anche altre due varianti "tarocche" in plastica dello stesso Godsphinx, oltre all'edizione per il mercato Koreano.
 
Top
Takeru
view post Posted on 20/3/2013, 09:38     +1   -1




Ciao e grazie ancora per il tuo contributo.
A dire il vero io avevo in mente prezzi diversi ... su qualche forum ho visto in vendita beralios usati, trasformabili e senza accessori anche a 40 euro ... devo diffidare?
 
Top
garbin78
view post Posted on 20/3/2013, 19:11     +1   -1




...ciao Takeru ;)

...ovviamente i prezzi che ho indicato sono rappresentativi o di versioni complete in tutto e per tutto, approssimativamente vicine al concetto di fondo di magazzino o cmq. di oggetto pressochè intonso, oppuredi pezzi loose; nello specifico indicavo dei Daltanious DX competi...nel senso di essere venduti loose ma già trasformati o cmq. con tutti e tre i componenti presenti per l'assemblaggio. ;)

Il solo BERALIOS, loose...può oscillare dai 20 ai 50 euro..., dipende se è un loose Taiwan o Jappo e in che condizioni viene venduto: se ci sono perdite di vernice, imbrunimenti della plastica, oppure se la coda è integra o ha la plastica grattata in alcuni punti, etc...
 
Top
Takeru
view post Posted on 20/3/2013, 19:17     +1   -1




Ok, grazie per la spiegazione :-)
 
Top
garbin78
view post Posted on 21/3/2013, 08:22     +1   -1




di nulla, ciao. :nagai:
 
Top
Takeru
view post Posted on 23/3/2013, 09:16     +1   -1




Ciao, sono ancora io ...e che pensi invece del Daltanius della Banda? Fatto bene? qaunto costa?

Ciao
 
Top
garbin78
view post Posted on 23/3/2013, 09:52     +1   -1




Ciao Takeru ;) Il Daltanious Bandai (GX-59) l'ho acquistato pochi mesi fa dal mio fornitore di fiducia; a me ha fatto un prezzo molto più conveniente, circa 150,00€ a fronte dei 180-200 a cui solitamente si può trovare. L'ho preso perchè colleziono anche il moderno...e perchè era legato ad una serie indelebile dell'infanzia... :D
Diciamo cmq. che in termini di incastro fra le tre componenti, nulla da segnalare, anzi...direi una combinazione ben riuscita e soddisfacente! Avrei preferito però maggior quantità di metallo in generale; inoltre la testa di Beralios avrebbero a mio avviso potuto ricrearla con sfumature più aggresive...sulla falsa riga del vintage che come sculpt per me rimane superiore; inoltre, sempre secondo il mio parere, se lo esponi con i componenti separati, Beralios appare quasi più un gattone che non un vero e proprio leone: ricorda molto più una tipologia di "megazord" delle più recenti serie del filone "P.R." che altro... :P Ad ogni modo, una volta assemblato, fa la sua bellissima figura in vetrina...e tutto sommato, ti porti cmq. a casa un Daltanious ufficiale, sebbene di recente fattura ad un prezzo molto più conveniente del vintage. Dipende da quali sono i tuoi gusti, le tue possibilità di spesa e quanta importanza puoi dare a questo robot in particolare rispetto ad altri dello stesso filone anni '70-'80 ;)
Un saluto, A.
 
Top
Takeru
view post Posted on 23/3/2013, 10:22     +1   -1




Ciao e grazie per la veloce risposta.
Mah, al vintage sono legato e concordo con te che il leone vintage è molto più bello. Se riesco a trovarlo a un buon prezzo ok, altrimenti andrei sul nuovo. il problema è che su 150 euro lo prenderei, di più no, ma in giro si trova ormai oltre i 250.
Ma tu lo avevi preso di recente o appena uscito?
 
Top
27 replies since 18/3/2013, 21:24   945 views
  Share