Go Nagai Net

ACTARUS E VENUSIA: UNA STORIA MAI RACCONTATA, Articolo di Gerdha / note, aggiunte, immagini di Joe7

« Older   Newer »
  Share  
joe 7
view post Posted on 4/4/2013, 14:43 by: joe 7     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


ACTARUS E VENUSIA: UNA STORIA MAI RACCONTATA - PARTE 2
Articolo di GERDHA; note, immagini e aggiunte di Joe7



VENUSIA: UNA RAGAZZA INNAMORATA (episodi 13-22).

Dopo l’episodio 12*, qualcosa cambia nella narrazione di Goldrake. L’atmosfera degli episodi diventa più stabile, le sceneggiature iniziano a seguire una miglior coerenza interna e l’attenzione all’evoluzione dei personaggi cresce fino a diventare la trama principale dell’anime. Ma un’altra cosa cambia dall’episodio 13* in poi, ed è correlata all'età di Venusia. Improvvisamente, ogni riferimento a lei come studentessa scompare (anche se la stagione presente nell’anime le avrebbe richiesto di frequentare le lezioni) e Venusia d’ora in avanti vive e lavora sempre alla fattoria. Abbiamo già discusso il tema sull’"età" sul forum molto tempo fa, ma mi piace riprendere l'argomento qui, perché penso che sia importante capire la storia dell’anime. Come ho sottolineato in precedenza, la presentazione dei personaggi nella prima fase dell’anime è assai coerente con quella dei personaggi analoghi di Uchu Enban Daisenso (naturalmente escludendo Alcor/Koji, che era stata un’aggiunta dell'ultimo minuto nell’anime, ma questa è un’altra - lunga – storia da raccontare), tra cui la loro età. Il personaggio originario prima di Venusia, Hikaru Makino (sì, il cognome degli abitanti fattoria è diverso nel film pilota) è un’adolescente in Uchu Enban Daisenso: potrebbe avere non più di 15 anni di età. Venusia (Hikaru Makiba nell’originale) potrebbe avere un paio d’anni in più nella prima fase dell’anime (da quando va a scuola negli episodi 1-12 potrebbe benissimo avere 17 anni). Ma credo fermamente che qualcosa sia cambiato nel progetto dell’anime attorno all’episodio 13. Scegliere per sempre il punto di vista “adulto” della storia significava necessariamente sviluppare in modo corretto la trama della storia d'amore, con la necessità di “invecchiare” un pò Venusia (non troppo per non rovinare la storia), al fine di consentire un migliore legame con Actarus. Così la ragazza adolescente è diventata silenziosamente più vecchia di 3-4 anni smettendo di andare a scuola e trasformando la sua figura femminile in un punto di riferimento permanente in tutti gli episodi.

th_Nuovaimmagine-1_zps30f7b157 th_Nuovaimmagine48_zps12151a5d th_Nuovaimmagine48b_zps4eeca746 th_Nuovaimmagine48c_zps6f97a10e



EPISODIO 14: “FESTA DI CAPODANNO”

Mi piace l'idea del “legame” con Actarus. Vedere per esempio l’episodio 14*. E’ un grande esempio di narrazione mascherata. Mentre agli spettatori viene reso interessante questo episodio, apparentemente perchè c’è la prima connessione esplicita con la Saga dei Mazinga (risata gigante in background ^_^), il vero fattore di interesse qui risiede nella dimostrazione sottile sullo stato dei rapporti tra Venusia ed Actarus. In primo luogo, il dialogo al tempio all’alba del giorno di Capodanno: è Actarus che guarda Venusia, confessandole di supporre di avere il suo stesso desiderio da esprimere, ed è Venusia che gli risponde con una certa complicità (fate attenzione all’aspetto visivo degli sguardi):
Venusia: “Be', così tu sai già qual è il mio desiderio”.

th_2a_zps87228cc4 th_3a_zps8925bf47


E le scene di gioco tradizionale che avvengono sono ancora più chiare, se possibile. C’è un momento in cui Venusia ha portato Actarus in bagno perchè si puliscano il viso: lei ride e gli dice che ha perso apposta contro Alcor, per poter trovare un modo per stare da sola con lui per un pò, tenendo inoltre le loro mani insieme.

th_5a_zps156c0615 th_6a_zps29944b7e th_7_zpsa13061cf


Ma la cosa interessante è che Alcor è pienamente consapevole della situazione e nel frattempo confessa a Mizar che aveva capito ed era stato al gioco.

th_10a_zps93470bf4


E’ un’osservazione molto interessante, venuta da lui: è come se gli autori avessero voluto sottolineare che il rapporto in via di sviluppo tra Actarus e Venusia non era un segreto ed è stato considerato con simpatia da Alcor (in questa fase della storia, almeno...). Vorrei sottolineare che, fino ad ora, il signor Fujikawa sembra avere un affetto particolare verso l'atteggiamento di Venusia di essere capace di parlare schiettamente dei suoi sentimenti: è lo stesso sceneggiatore degli episodi citati 3, 11 e 14 (“L’incubo”; “L’agguato lunare”; “Festa di capodanno”)

EPISODIO 17: “LA BUFERA DI NEVE”

Ma questa seconda fase di sviluppo della serie di Goldrake ci riserva una grande sorpresa nello staff: il gruppo di sceneggiatori inizia ad ampliarsi. L’episodio 16* vede la comparsa dello sceneggiatore Toyohiro Ando (si prega di notare: un episodio che, anche con buchi di trama e un disegno poco buono, è centrato su una storia d’amore), che farà ancora la trama di un altro episodio soltanto (il 21*), per poi sparire per sempre; ma la notizia più importante è l'arrivo di Mitsuru Mashima nello staff con l’episodio 22*. Ma, prima di quest’ultimo evento straordinario, Keisuke Fujikawa scrive un altro episodio centrato sul rapporto Actarus-Venusia: l’episodio 17*. Contiene alcune delle tracce più interessanti sulla personalità di Venusia e il tipo di rapporto che in quel momento stava costruendo con Actarus.
Nella stalla, Venusia ed Actarus hanno un semplice scambio di pensieri sulla famiglia, guardando la cavalla e il suo puledrino.
Actarus: “Che grande cosa è una famiglia”
Venusia: “Forse, ma per quello che mi riguarda a volte mi sento così limitata da mio padre”

th_2a_zpse1c16fef th_4a_zpsf0573115 th_5a_zps6124f1b8


Dopodichè, si mettono d’accordo per andare a cavallo insieme il giorno dopo. Sì, nonostante la sua esitazione (che è l'ultima prova visiva che vediamo, nella scena della stalla), Actarus ha accettato di andare a cavallo con lei; però, subito dopo, guardando la luna rossa, dice chiaramente che devono rimandare l’incontro.

th_8a_zps3020e7ac th_12a_zpsca003ffc


E, in questo episodio, è la prima volta che vediamo Venusia discutere apertamente con Actarus e di essere delusa dal suo comportamento.

th_14a_zps2f8f32b6 th_15a_zps8780795c


Molto lontana dall’essere una ragazza adorante per un ragazzo bellissimo, mostra chiaramente un atteggiamento forte e il desiderio di costruire una relazione di "uguale dignità". Non è delusa per il fatto che Actarus abbia annullato il viaggio, ma perché si rifiuta di spiegarne la ragione. Venusia, inoltre, sottolinea il fatto che per lei è importante avere la possibilità di stare da sola con lui, fuori dal controllo di suo padre, così è costretta a supporre che Actarus non voglia stare con lei. Allora, Actarus le chiarisce esplicitamente che vorrebbe andare a cavalcare con lei, ma non domani, e questa non è certamente una spiegazione sufficiente per Venusia.

th_17a_zpsb0e1663a th_18a_zps4469b262 th_21a_zpsd393398b th_22a_zpsf0f89ed7


Ma ciò che è interessante in questo episodio è che Actarus stesso è a disagio in questa situazione ed è imbarazzato (vedere la sua espressione facciale): preferisce non dare alcuna spiegazione, invece di mentire: dopo tutto, avrebbe potuto inventare una scusa migliore, se avesse voluto. Personalmente, trovo che questo episodio sia di grande valore e sottovalutato: è la prima situazione in cui Actarus mostra una sorta di disagio nei confronti della sua falsa identità. In ogni caso, i sentimenti di Venusia per Actarus sono ancora in una fase di sviluppo, sono più nella zona "cotta" che in zona "amore": una volta tornata in salotto, è arrabbiata e dice che è stanca di Actarus, perché “a volte cambia di umore e diventa strano” e lei “non può diventare matta per lui”.

th_26a_zps11c3c475 th_29a_zpsd27c218e


Rigel, che è consapevole della simpatia di sua figlia per il suo “dipendente”, se la prende con lui appena entra nella stanza e gli grida la sua disapprovazione per il fatto che la sta facendo soffrire (con gran sorpresa di Actarus, che comunque ancora non pensava che il rinvio dell’incontro fosse una cosa grave).

th_32a_zps4f75988d th_33a_zpsd522735f


Ma l'incidente è superato in una notte, e il giorno successivo, anche nel bel mezzo di una tempesta di neve, la cavalcata per portare fuori i cavalli si svolge in qualche modo ed Actarus e Venusia cercano chiaramente di guardarsi l'un l'altro con un’espressione felice (dal punto di vista visivo, la scena non lascia dubbi in proposito).

th_38a_zps418b5ceb


Così, sembra che, al termine della seconda fase di sviluppo della serie di Goldrake, Venusia cresce come personaggio, ma mantenendo ancora le stesse caratteristiche principali della prima fase. Ciò che sta cambiando è invece il suo legame con Actarus: lei è ancora in fase di “cotta” (si veda anche il riferimento molto veloce nell’episodio 20*, quando, non appena lui esce dal salone dopo aver vinto il gioco di carte con Rigel, esclama: “E’ meraviglioso, è fantastico in tutto quello che fa”),

th_1_zps53213133


ma, in ogni caso, senza avere i paraocchi; Actarus, da parte sua, ha un crescente sentimento e una crescente fiducia in lei e comincia a sentirsi a disagio nel mantenere la sua doppia identità con Venusia. Una situazione che non poteva durare di sicuro per sempre...e, grazie agli alti tassi di ascolto in quel momento (L’episodio 21* “Il giorno dell’aurora” fu seguito dalla maggior audience dell’intera trasmissione dell’anime), Katsuta e Nagai probabilmente pensarono che era il momento giusto per trasformare definitivamente Goldrake nella storia "adulta" che avevano pensato sin dall'inizio.

Il seguito sarà postato tra due settimane, Giovedì 18 Aprile. Potete commentare qui: #entry530100515
Se volete scaricare il documento in formato PDF, potete farlo qui: https://hotfile.com/dl/201790409/4d44da1/2...jremnb.rar.html
__________________________

* <b>Ep. 12: “Il disco di ghiaccio”.
Un mostro di Vega abbatte un osservatorio su un monte, occupato da una famiglia. Actarus e Alcor trovano solo la figlia, Miyuki, che viene ricoverata alla base. Uno staff di chirurghi le asporta l'emorragia cerebrale, salvandole la vita. Da poche frasi biascicate dalla ragazzina, si scopre la presenza del mostro alieno nelle vicinanze del monte. Actarus e Alcor affrontano il mostro, uscito allo scoperto, che viene presto sconfitto. La ragazza infine riuscirà a superare il trauma della perdita dei genitori ed acquistare quel coraggio necessario per affrontare la vita.

*Ep. 13: “Fiamme dallo spazio”. Un mostro di Vega, alimentato ad energia solare, attacca la città. Actarus e Alcor partono immediatamente. Goldrake subisce diversi danni ed entrambi i contendenti rimangono danneggiati. Il giorno successivo, il mostro riprende gli attacchi sulla città e Goldrake torna a combattere. Ma, grazie ad uno stratagemma di Alcor, riesce a ritorcere l'energia solare contro il nemico, che viene annientato.

Ep. 14: “Festa di Capodanno”. La famiglia di Rigel, assieme ad Actarus, Alcor e il professor Procton si radunano al tempio locale per pregare e festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Nel frattempo, arriva Boss robot, ma viene intercettato dai veghiani che salgono furtivamente a bordo del robot e piazzano delle bombe a tempo. Boss e soci riescono a salvare la pelle. Il mostro di Vega viene sconfitto poi da Goldrake.

Ep. 16: “La stella fantasma”. Stella, la fidanzata di Hayashi, il tecnico della base, in occasione della sua visita al laboratorio, viene ipnotizzata da un veghiano. La ragazza rapisce il dottor Procton: Actarus ed Alcor cercano invano di farla ragionare, ma la vista del fidanzato le fa tornare il senno. Il veghiano, allora, interviene col suo mostro meccanico ma viene sconfitto da Goldrake.

Ep. 17: “La bufera di neve”. Gandal ordina a Hydargos di installare una base nella vallata dove si trova la fattoria di Rigel, per farne un avamposto per l'attacco alla Terra. Actarus e soci, usciti per portare al pascolo i cavalli, vengono sorpresi da una terribile bufera di neve e, in quel mentre, un mostro di Vega attacca la montagna. Alcor torna alla fattoria per decollare col suo TFO: affronta uno stormo di minidischi e il mostro meccanico. Nella bufera, Mizar si perde nel rincorrere un puledrino che ha abbandonato il branco e i due vengono salvati in extremis da Alcor, prima che cadano in un crepaccio. Actarus intanto, a bordo di Goldrake, affronta il terribile mostro che semina il panico in città. Dopo una lunga lotta, il mostro viene sconfitto e il puledrino può tornare alla fattoria sano e salvo.

Ep. 20: “L’insidia sotto la montagna”. L'impero di Vega distrugge un asteroide nello spazio, dirottandone i giganteschi frammenti sulla Terra, per causare morte e distruzione. Actarus esce con Goldrake per abbatterne il più possibile, ma una buona parte cade sulla zona della base, distruggendo anche tanti piccoli villaggi tra cui quello di Mankiki, un piccolo amico orfano amico di Mizar. Un mostro spaziale attacca la Terra e Goldrake, assieme al TFO, esce per contrastarlo, riuscendo a sconfiggerlo. Torna la pace nella zona e gli abitanti possono cominciare a ricostruire i loro villaggi)

Ep. 21: “Il giorno dell’aurora”. Hydargos decide di sciogliere i ghiacci del Polo per innalzare il livello dell’acqua sulla Terra. Alla fattoria, intanto, Actarus corre in città a recuperare della penicillina per curare un puledro della stalla. Sfortunatamente, Actarus viene richiamato alla base dal professor Procton per un attacco delle truppe di Vega. Actarus fa la sua scelta suo malgrado e sale a bordo di Goldrake: il mostro viene distrutto. Actarus poi si precipita alla fattoria, riuscendo all'ultimo momento a salvare il puledro.

Ep. 22: “La difesa magnetica”. Il dottor Tachibana ha sviluppato un congegno in grado di sviluppare un potente campo magnetico da impiegare a scopi difensivi nei confronti dei nemici invasori. Il professore viene prelevato dai veghiani, assieme alla sua invenzione, mentre la nave di Hydargos attacca la città. Goldrake e Alcor escono in difesa della base, ma il nemico riesce a fuggire col prigioniero. Gli alieni montano il dispositivo sul loro ultimo mostro, il quale viene presto inviato sulla Terra. Intervengono nuovamente Goldrake e il TFO su cui il dottor Procton ha montato un dispositivo che annulla gli effetti magnetici del mostro. Actarus, infine, libera il professore intrappolato nel mostro e sconfigge definitivamente il nemico.

Edited by joe 7 - 6/4/2013, 14:15
 
Web  Top
13 replies since 21/3/2013, 14:45   24349 views
  Share