Go Nagai Net

ACTARUS E VENUSIA: UNA STORIA MAI RACCONTATA, Articolo di Gerdha / note, aggiunte, immagini di Joe7

« Older   Newer »
  Share  
joe 7
view post Posted on 14/5/2013, 13:49 by: joe 7     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


ACTARUS E VENUSIA -UNA STORIA MAI RACCONTATA - PARTE 4

Articolo di GERDHA; immagini, note in blu di JOE7; note in verde di altri autori.



VENUSIA: UNA STORIA D’AMORE CHE SI STA SVILUPPANDO (Episodi 23-25) - PARTE 2

EPISODIO 24: “ELIMINATE GOLDRAKE!”*

L’episodio 24 vede l'arrivo di Tatsuo Tamura nella squadra degli sceneggiatori. Tanto per cominciare, in questo episodio un veghiano, Camargo Ishtar, scopre il trucco della doppia identità del pilota di Goldrake (Mineo, come si ricorderà, non lo rivelerà a Hydargos e Gandal).

th_1a_zpsfd73a01e


Ma, confermando la diversa impostazione che ora è stata data all’anime, qui Venusia salva la vita di Actarus per la prima volta nella serie (e non sarà l’ultima!). A rischio della propria vita, Venusia corre al Centro di ricerca per avvisarli della falsa identità dello scienziato ospitato (en passant, notate la finezza: una falsa identità, quella di Camargo Ishtar, contro un’altra falsa identità, quella di Actarus…davvero Mr. Tamura sembra essere stato un buon acquisto…), ma si trova nei guai perchè il nemico la raggiunge vicino alla porta principale del Centro e cerca di strangolarla.

th_4a_zpsc37fb8a8


Actarus, fortunatamente, è al balcone e vede tutto. E la sua reazione istintiva è quella di proteggere Venusia, usando l'unica arma che ha in mano: la cosa più preziosa che possiede, la medaglia reale fleediana, l’unico ricordo che ha della sua famiglia.

th_23a_zps91fd2890 th_25a_zpsc349fb54


E’ la prima volta che vediamo la forma definitiva della medaglia reale sullo schermo; Actarus lo indossa nell’episodio 7 (“Missione da Vega”: la storia di Gorman), quindi la sua idea era già nella mente dell'autore fin dall'inizio: ma qui appare definitivamente come un elemento della trama.

th_35a_zps48e230b0


In ogni caso, una volta che il nemico è sconfitto, Venusia e Actarus si trovano insieme. Venusia mette il medaglione al collo di Actarus, mentre lui per un momento sorride: gli piace quella sottile intimità tra lui e Venusia.

th_44a_zps3117ca90 th_45a_zps8a5c6362


Però, dopo, lui esprime tutte le sue preoccupazioni per il pericolo che ha passato, ma lei afferma che non può lasciare che nessuno minacci la vita di Actarus. Non sarà l'ultima volta che ascolteremo da questa donna decisa ripetere le stesse parole ad Actarus…

th_53a_zps56ef5b56 th_54a_zps3745e15b th_56a_zps4cf06a36





GOLDRAKE CONTRO IL GRANDE MAZINGA

Sì, lo so, qui sembra che stia divagando...e in effetti sono io che sto usando un piccolo trucco qui ^_^ ma in realtà ci sono delle tentazioni alle quali non posso resistere! E io aspettavo questo momento da così tanto tempo… ;)
Il giorno prima della messa in onda dell’episodio 25 (il famoso episodio di Naida), il sabato 20 marzo 1976, nei cinema giapponesi viene rilasciato un film spin-off della Toei intitolato "Il Grande Mazinga contro Goldrake".
Attenzione: ho detto il giorno prima della trasmissione dell’episodio 25.
Sottolineo questo bellissimo evento per un paio di motivi. In primo luogo, il personale che si è preso cura di questo film è per la maggior parte lo stesso della serie animata: il produttore è Toshio Katsuta, lo sceneggiatore è Keisuke Fujikawa, il regista dell’animazione e del character design è Kazuo Komatsubara, mentre il direttore dei fondali è Itou Iwamitsu. Lo so che il mio parere è in contrasto con le dichiarazioni abituali, ma, con questa lista impressionante di autori sia del film che della serie animata, trovo molto improbabile che questo film non abbia alcuna correlazione con la serie animata. Di solito, i film spin-off sono stati utilizzati dalla Toei per "dare un’anticipazione" al pubblico di alcuni grandi eventi che presto ci saranno nella serie animata. E’ successo in altri film (per esempio: la creazione del Grande Mazinga, la morte di Musashi in Getter Robot...). In questo caso, l’”anteprima” è la distruzione del TFO, cosa che sarebbe stata poi visualizzata tra un paio di settimane nella serie animata di Goldrake.

th_goldo_vs_greatmazinger-105a_zps9e7489ff th_oveterrederniervol7pva_zps4f473abc


Ma credo proprio che quello che accade in questo film, in riferimento ad Actarus e Venusia, non possa essere sottovalutato, e questo è il secondo motivo di interesse per me. Si prega di notare che quello che sto per dire, in riferimento ai dialoghi, non può essere contestato, per il fatto di aver ottenuto una traduzione dal giapponese di queste scene della mia “parente giapponese madrelingua”. Quindi, miei cari amici, fate un respiro profondo e rilassatevi, perché si sta andando a scoprire qualcosa di molto interessante.
Alla fattoria, una volta che Actarus ha aperto la stalla e ha permesso l'uscita delle mucche, invita Venusia a fare un giro a cavallo. Si prega di notare: è lui che la invita (grande mossa, ragazzo, era ora, vai avanti, vai avanti...). Venusia accetta subito e con gioia l'invito e chiede a Mizar di prendersi cura degli animali, mentre lei è fuori: da qui suo fratello spara risatine e commenti sul fatto che vuole stare da sola con Actarus.

th_3a_zpsce79804c th_5a_zpsc9071982


Dopo alcune scene, Actarus e Venusia sono mostrati in una posizione isolata, vicino ad una cascata (è lo stesso luogo raffigurato nell’episodio 66, “Sotto il livello del mare”: la stessa cascata dove Rigel prega per Venusia).

th_9a1_zpsfe9c0dc2 th_9a2_zpscc077568 th_9a3_zpse26f7e2b


Per non essere disturbati, Actarus lascia il suo radio-orologio appeso ad un albero e passa dei momenti di tenerezza con Venusia. Loro sono senza dubbio rappresentati qui come una coppia innamorata, e questo potrebbe essere sufficiente per pensare ad una situazione parallela nell'anime, visto che gli autori sono gli stessi della serie…

th_11a_zps789318be th_25a_zpsaa9aaae8


Ma, se qualcuno avesse ancora dei dubbi sulla situazione, è Mizar che gentilmente ci informa su quello che sta succedendo tra Actarus e Venusia. Siccome Procton non riesce a contattare Actarus per avvisarlo dell’attacco di Vega, Alcor va alla fattoria alla sua ricerca. Chiede a Mizar se sa dov’è Actarus, e lui risponde:
Mizar: “Sì, è andato al fiume con mia sorella. Sono innamorati come due piccioncini. Quindi penso che sia meglio lasciarli soli, non credi?”

th_40a_zps01701bdc th_41a_zpsa425493a


Alcor è contrariato (“Dannazione, pensa all'amore in questo momento!”) e si precipita a prendere il TFO e a portarlo fuori dal garage, mentre Mizar grida che non può farci niente, riflette e dice:
Mizar: “E’ triste avere un cuore spezzato".

th_42a_zpsfaf4caa3 th_43a_zps7054775f


Una volta a bordo del piccolo disco giallo, Alcor pensa:
Alcor: “Va bene, lasciamoli flirtare. Non ho bisogno di lui e posso fare questo (riferendosi alla battaglia) da solo!"
Credo con tutto il cuore che il contenuto del film E’ in qualche modo legato alla serie animata. Dato che l’anime nel frattempo veniva messo in onda, non vedo alcun motivo del perchè lo stesso staff della serie animata avrebbe dovuto descrivere nel film una storia coi personaggi di Goldrake che agiscono in un modo completamente diverso da quello della serie animata stessa. Al contrario, raffigurare una situazione diversa nel film sarebbe stato rischioso perché avrebbe potuto confondere gli spettatori.
Capisco che possa dare l'impressione di essere veramente matta (LOL!), ma non posso fare a meno di effettuare un ulteriore esame (ah, a quelle tentazioni non so resistere ... ^_^). Il produttore cinematografico del film è Toshio Katsuta, l'uomo che è stato il supervisore di Ufo Robot Goldrake, insieme con Go Nagai stesso. Trovo quasi impossibile che Nagai non fosse a conoscenza del copione del film, quindi tendo a credere che fosse d'accordo anche con l'ammissione esplicita nel film di una storia d'amore in corso tra Actarus e Venusia. Il film avrebbe potuto essere in lavorazione da almeno un paio di mesi prima dell’uscita, purtroppo non ho alcuna informazione al riguardo, ma confermo la mia ipotesi considerando: la distruzione del TFO nella trama; l’impostazione della serie; il fatto che, stranamente, Komatsubara non ha fatto il direttore artistico (sakkan) nella serie dall’episodio 18 (“Passaggio segreto”) all’episodio 32 (“Un miraggio mortale”), così come Fujikawa non ha scritto alcuna sceneggiatura dall’episodio 17 (“La bufera di neve”) all’episodio 31 (“Un robot per Alcor”. Che, curiosamente, è in relazione con la distruzione del TFO, la stessa scena descritta nel film). Quindi mi sentirei abbastanza sicura nel supporre che la sottotrama della storia d'amore tra Actarus e Venusia era chiaramente nella mente di tutti gli autori del gruppo di progettazione dell’anime ed è stato considerato come un fatto stabilito intorno agli episodi 23 (“Distruggere la diga!”) e 24 (“Eliminate Goldrake”).
Considerando l'evoluzione del rapporto tra Actarus e Venusia, che lo stesso staff stava sviluppando in quel momento nella serie, ho concluso che la sceneggiatura è coerente ed è una prova indiretta che Actarus e Venusia erano innamorati l’uno per l’altra in quel punto della storia.
Sì, è vero, Actarus pensa alla distruzione di Fleed ad un certo punto del film/spin-off: il confronto tra la sua vita sulla Terra e quella su Fleed è stata spesso una sorta di tema ricorrente nella storia di Goldrake. In realtà, il suo passato sul suo pianeta nativo avrà un ritorno improvviso sullo schermo del televisore poche ore dopo.

NOTA DI SUZI (una forumista amica di Gerdha: ha raccolto informazioni dalla parente giapponese di Gerdha)

Un’ultima cosa da notare: nel film “Goldrake contro il Grande Mazinga” si nota un avvenimento strano, l'evoluzione del rapporto tra Venusia e Actarus. Per la prima volta, vediamo Actarus che invita Venusia, come se avesse improvvisamente dimenticato tutto della guerra, e mette il polso-radio sul ramo in modo da non essere disturbati. Questo invito era in realtà una DATA, cioè un “appuntamento amoroso”.
Date un'occhiata qui sotto in questa pagina della Mazinger Bible, in cui Go Nagai parla del film e dichiara che si trattava di una “data” tra Actarus e Venusia. Ho evidenziato in blu la parola in Katakana per dire “data”: デート . Anche Alcor e Mizar l’avevano notato: ecco il perchè delle loro reazioni.

th_DATE_zps54776d52




EPISODIO 25: “L’AMORE CHE SBOCCIO’ NEL CIELO” (L’episodio di Naida)

E’ opinione comune che l’episodio 25 sia “l’episodio di Naida”. Beh, vi assicuro che il motivo per cui la mia opinione è un po’ diversa non si basa sul fatto che non mi piaccia per nulla il personaggio di Naida (non tanto quanto Rubina, ma la Principessa Irritante è davvero fuori scala...). Io credo semplicemente che, proprio come Rubina, Naida è in realtà soprattutto un trucco della sceneggiatura per permettere che la storia generale andasse dove gli autori hanno voluto. La realizzazione dell’episodio 25 ha una storia a sé, che è piuttosto sottile, raccontata da Katsuta nel Roman Album, ma questo non è il posto giusto per discuterne. Quello che voglio sottolineare è invece quanto sia importante l’episodio 25 per definire la personalità di Venusia e la sua relazione con Actarus.
Non è un caso, per me, che l’episodio 25 si trovi subito dopo gli episodi 23 e 24, quelli dell’approfondimento della relazione tra Actarus e Venusia: non può essere una coincidenza. Vorrei sottolineare lo stretto coordinamento tra alcune parti delle sceneggiature degli episodi 23, 24 e 25. Tre sceneggiatori diversi (Uehara, Tamura e Mashima), ma un progetto solo: per ciò che riguarda l’evoluzione di Venusia, non ci sono buchi nella trama e la storia generale è perfettamente progettata e coerente in se stessa. Uehara si occupa della grande svolta (episodio 23, “Distruggere la diga”: la rivelazione a Venusia), Tamura è responsabile della conferma della nuova direzione della serie (episodio 24, “Eliminate Goldrake!”: già in quell’episodio Venusia mostra di voler condividere pienamente la vita di Actarus per ciò che concerne la sua seconda identità di Duke Fleed) e Mashima scrive quella che io considero una delle migliori sceneggiature con una scena tra le più toccanti di tutto l’anime.
Per quasi tutto l’episodio 25 non vediamo Venusia, ma possiamo sentire comunque la sua presenza. Infatti, dobbiamo innanzitutto supporre che lei sapesse già dell'arrivo di Naida. Per prima cosa, è impossibile che nessuno le abbia detto la grande notizia di un nuovo ospite presso il Centro Ricerche; inoltre, chi altri oltre a Venusia avrebbe potuto dare a Naida il vestito rosso? (a proposito, notate quanto sia simile a quello preso in prestito da Mineo nell’episodio 9. Anzi, penso che sia possibile che l'idea originale fosse stata quella di considerare quel vestito come lo stesso che indossò Mineo allora).

th_1a1_zps47299d22 th_1a_zps37c4778a


In terzo luogo, è probabile che Actarus abbia portato Naida alla fattoria perché potesse prendere il cavallo; Venusia quindi avrà ricevuto notizie su Naida, almeno da suo padre.

th_2a_zps928a9b46


In ogni caso, visto quello che accade al centro medico e ai dialoghi che si dicono, è chiaro che le due ragazze non si sono mai incontrate prima (nota: questo significa che Venusia avrà dato la veste rosa a Naida senza vederla, per interposta persona. Forse, non voleva vederla). Comunque, Venusia sa perfettamente chi è Naida, mentre l’altra non ha idea di chi sia la donna di fronte a lei. Molto interessante. Notate i dialoghi:
Naida (si è appena svegliata dopo l’operazione): Duke Fleed…dov’è?
poi si volta e vede, per la prima volta, Venusia, che non conosce, e le chiede:
Naida: Chi sei tu?
Venusia: Sono un’amica di Actarus…cioè, Duke.
Notate che Venusia dice a Naida il nome terrestre di Duke Fleed, che lei non conosceva, per poi correggersi (Nota: per tutta la puntata, Naida lo chiama sempre “Duke”. E’ quasi come se rifiutasse il fatto che Actarus sia sulla Terra e pensi che sia ancora su Fleed)

th_6a_zps727e16c4 th_7a_zps6b37795e


Come spiegare questo? Beh, io personalmente penso che Actarus abbia parlato con Venusia del suo amore passato per Naida "fuori schermo", in qualche momento tra gli episodi 23-24, e questo spiega lo strano comportamento di Venusia, sia nella sala medica che di fronte alla cella. Voglio dire, ho sempre trovato strana la dolcezza di Venusia verso Naida, come se avesse perso la guerra prima ancora di iniziare la battaglia. La mia spiegazione personale di questo comportamento è che Venusia sapeva della passione che c’era stata tra Actarus e Naida sul loro pianeta natale, e ha pensato che non poteva controbattere un simile sentimento risorto: è abbastanza difficile "combattere" contro un fantasma, figuriamoci se quel fantasma torna indietro dai morti. Venusia suppone che la sua storia d'amore con Actarus - dopo tutto, hanno "rinegoziato" la loro relazione da poco tempo - non poteva sopravvivere alla tempesta causata dal ritorno di Naida.
Ma dall'altra parte, stranamente, sembra che Actarus non abbia detto nulla a Naida su Venusia, come se volesse "nascondere" o "proteggere" i suoi sentimenti per Venusia. Lui ha una nuova vita sulla Terra e non condivide le sue informazioni personali con Naida. Non voglio qui discutere sull'atteggiamento mentale di Actarus nell’episodio 25, che da un punto di vista psicologico è estremamente interessante, ma non è questo l’argomento che ci interessa (questa non è un’analisi dell’episodio 25, ehehe ^_^). Il punto che ci interessa qui è l'incredibile scena delle due ragazze di fronte alla camera/prigione di Actarus, che io considero un capolavoro di tutto l’anime. Venusia che cerca di non mostrare a Naida i suoi sentimenti per Actarus è davvero toccante: poteva gridare il suo dolore e il suo odio verso Naida, ma la sua fermezza e il suo profondo rispetto per l'uomo che ama sono meravigliosamente descritti nel suo tentativo di respingere le lacrime che arrivano ai suoi occhi. Perché mostrare rabbia, quando la cosa più importante è lo stato della mente di Actarus? Perché condividere qualcosa di così personale come i suoi sentimenti per Actarus alla donna che (lei suppone) lui ama e che sta per prendere il suo posto accanto a lui?

th_48aa_zpse34edc6a


Mi sono chiesta per anni perché Naida decide di uccidersi. Da un punto di vista teorico, il suo atto è assolutamente senza senso. Vorrei che i miei amici francesi sapessero che la loro edizione soffre di una enorme censura alla fine della puntata: la versione originale (in onda in Italia e nei paesi arabi) mostra alcune scene che mostrano chiaramente l’intenzione al suicidio di Naida, nonostante i ripetuti tentativi di Duke Fleed di fermarla. Perché Naida ci tiene così tanto a morire, nonostante il fatto che sia perfettamente consapevole che Duke Fleed è di nuovo in buona salute, è pronto a combattere e le urla ripetutamente di fermarsi? Onestamente, anche se sono d'accordo con Suzi sul fatto che il suicidio di Naida può dimostrare ad Actarus che la storia dei cervelli fleediani impiantati nei mostri di Vega era falsa (infatti, se quella storia fosse stata vera, Naida, nella sua esplosione, avrebbe allora “ammazzato” un fleediano nel mostro di Vega che era in mezzo alla flotta nemica), trovo assurdo il fatto che si sia uccisa per uno scopo dimostrativo: visto che lui era tornato di nuovo in salute, lei avrebbe potuto dirglielo direttamente o trovare un altro modo per dimostrare la sua storia era falsa. E non credo nemmeno che sia stato un motivo sufficiente per il suicidio il suo senso di colpa per il tentativo di aver ucciso Actarus, visto che lei è perfettamente consapevole del fatto che Duke Fleed è di nuovo in buona forma. No, credo che il motivo del suo desiderio di morire sia diverso.

th_92a_zps4051641d


Di fronte alla stanza in cui Actarus è rinchiuso, vedendo le lacrime trattenute di Venusia e osservando il suo insolito comportamento, Naida improvvisamente ha come una rivelazione: c’è un'altra donna nella vita di Duke Fleed. Una donna così speciale sulla quale Actarus non le aveva detto niente. Sono stati insieme per giorni interi, e lui non aveva mai sentito il bisogno di condividere con lei una sola parola su questa Venusia, che chiaramente lo conosce in modo profondo, nonostante il suo “basso profilo” che sta cercando di mantenere.
Infatti, osservate bene il comportamento di Venusia: davanti alla parta con le sbarre, dice a Naida lo stato di Actarus e, dopo aver finito, ha gli occhi umidi di pianto. Ma non vuole piangere davanti a lei.

th_38a_zps25637ff3 th_47a_zpsc3d9269b


Naida abbassa gli occhi, confusa: però, quando alza la testa, ha un’espressione sorpresa. Si è accorta che Venusia sta piangendo e che si sforza di trattenere le lacrime. Perché questa sconosciuta se la prende così a cuore per Duke Fleed?

th_48a_zps2fcbcf63 th_48aaa_zpsedd45b91 th_48aa_zpse34edc6a


Poi Actarus urla un’ennesima volta, Venusia non ce la fa più, perde per un attimo il controllo e grida:
Venusia: “ACTARUS!”

th_54a_zps4178e081


In quel momento, Venusia si è accorta di aver fatto un passo falso: ha rivelato a Naida i suoi sentimenti. E ha chiamato ancora una volta Actarus col suo nome terrestre, quello che ha detto prima a Naida per sbaglio, non col nome di Duke Fleed. Si volta da un’altra parte, imbarazzata. E Naida capisce che Duke si è fatto una vita con un altro nome, in mezzo ad altre persone. E con un’altra donna. Non con lei.

th_56a_zpscdcbb3d7 th_57a_zps3f1518fd


Questa, per me, è la spiegazione del dialogo tra Naida e Venusia:
Naida: “Dimmi, sei innamorata di lui, vero?”
Venusia: “Ma, io...”
Naida: “Lo immaginavo. Anch’io lo amo, forse più di te. L’amore è la più grande forza”
e la spiegazione della decisione successiva di Naida di uccidersi.

th_60a_zpse6ed9bda th_71a_zps2df0ca4d


Naida è debole, non riesce a trovare uno scopo nella sua vita diverso dalla sua passione per Duke Fleed. E’ sopravvissuta per tutti questi anni alla terribile schiavitù veghiana, ripetendo a se stessa di amarlo e di essere convinta che lui condividesse lo stesso sentimento, ed ora lei deve affrontare il fatto che la vita di Duke Fleed è andata avanti e lui ora ama un’altra donna. A parte il problema della menzogna circa i cervelli fleediani impiantati nei mostri di Vega e il sentimento di colpa per aver tentato di ucciderlo (più, forse, altre questioni legate alla distruzione del pianeta Fleed, ma questa è un'altra storia ...), credo che questa sia la ragione fondamentale per cui Naida decide comunque di suicidarsi.
La forza di Venusia e la debolezza di Naida: questo è quello che racconta l’episodio 25, tra le altre cose.
Infine, ho un ultima considerazione da condividere su questo. Come abbiamo discusso in altri post, l’episodio 25 è un punto di svolta della storia, sia per la prospettiva futura del personaggio di Actarus, ma anche da quella di Venusia. "L'amore è la più grande forza". Lo sguardo che Venusia condivide con Naida, davanti alla porta chiusa della prigione di Actarus, dimostra che anche Venusia ha avuto una rivelazione nell’episodio 25: essere innamorati di qualcuno e amare qualcuno sono due cose diverse. Lei sta per elaborare questa intuizione negli episodi seguenti...


La prossima puntata ci sarà tra due settimane, Giovedì 16 Maggio.

Se volete scaricare la versione PDF dell'articolo, potete trovarla qui:
https://hotfile.com/dl/209567175/4acb7f2/4Vghftrre.pdf.html

Se volete commentare, potete farlo qui: #entry532370370

________________________

*Ep. 24: “Eliminate Goldrake!”. Re Vega manda in missione Camargo Ishtar, supremo coordinatore della guardia imperiale. Elimina uno scienziato, il dottor Space, e ne prende le sembianze. Viene accolto da Procton, a cui mostra una gemma spaziale, che potrebbe costituire una fonte di energia. Alcor preleva le gemme del cosmo, ma è attaccato dai minidischi. Goldrake salva Alcor. L'alieno mascherato scopre l'identità di Actarus e si arriva allo scontro tra robot giganti: il nemico viene distrutto.
 
Web  Top
13 replies since 21/3/2013, 14:45   24348 views
  Share