Go Nagai Net

ACTARUS E VENUSIA: UNA STORIA MAI RACCONTATA, Articolo di Gerdha / note, aggiunte, immagini di Joe7

« Older   Newer »
  Share  
joe 7
view post Posted on 27/6/2013, 11:34 by: joe 7     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


ACTARUS E VENUSIA - UNA STORIA MAI RACCONTATA - PARTE 8

In nero, ci sono le osservazioni di Gerdha; in blu, le mie.

VENUSIA LA COMBATTENTE (EPISODI 40-45)*

EPISODIO 40: “IL MARE E’ IN FIAMME”*

Alla fine, Venusia ha realizzato il suo obiettivo: lei è un membro del Team Goldrake. Non appena entra a far parte della squadra, però, un grosso problema strategico si pone per i terrestri: Zuril scopre il punto debole di Goldrake (che utilizza una quantità doppia di energia quando lotta sotto il mare) e, senza una vera e propria contromossa, Duke Fleed sarebbe di sicuro sconfitto molto presto. Così, Procton crea il Delfino Spaziale. E decide di nominare come suo specifico pilota Venusia. Passiamo oltre al fatto che Actarus sia visibilmente soddisfatto della cosa, un altro elemento che fa capire quanto Actarus abbia stima di Venusia. Il punto chiave è un altro.

th_1a_zps791d20c2 th_4a_zps1c2929e6 th_5a_zps85c08cb8 th_6a_zps99c9284e th_7a_zps6066837f th_8a_zps9d42c5fc th_9a_zps76adb1be th_10a_zpsf5c12a3a


Questa è una trama sorprendente. E anche in realtà una grande matrioska (^_^). Ammettetelo. Il Delfino Spaziale è adesso - e sarà sempre - il SOLO veicolo che sarà ASSOLUTAMENTE NECESSARIO a Goldrake per avere successo nei combattimenti.

th_11b_zps16526671 th_12b_zps5599c6ba


Il Goldrake 2 è un buon veicolo di certo, ma Goldrake potrebbe volare senza problemi anche da solo: la questione dei 7 secondi non è un grosso problema quanto l’uso di una quantità doppia di energia. Anche la Trivella Spaziale sarà una buona idea, ma Goldrake non ha alcun problema a forare il terreno (in nessun episodio ci viene mostrato un problema su questo tema). Invece, l’unico veicolo fondamentale per Goldrake è il Delfino Spaziale. Senza di esso, non c'è modo che Duke Fleed possa sopravvivere alle prossime battaglie.
Ma perché nominare proprio Venusia come pilota? E’ una strana scelta, dal punto di vista narrativo. Se Ufo Robot Goldrake fosse davvero il "terzo capitolo della saga di Mazinga", la scelta logica per gli sceneggiatori sarebbe quella di selezionare Alcor come il conducente di un tale dispositivo strategico. Inoltre, Alcor è Koji Kabuto, ha un’esperienza molto più grande come combattente, mentre Venusia, dopo tutto, ha volato fino a quel momento solo un paio di volte da sola contro il nemico. Così, a prima vista, la scelta di Procton potrebbe sembrare una sciocchezza totale, e ci si potrebbe aspettare che Actarus esprima ad alta voce il suo dissenso. Invece, nulla di simile accade (riposto qui il volto di Actarus per confermare). Come spiegarlo?

th_10a_zpsf5c12a3a


Bene, ancora una volta dobbiamo aprire la matrioska per capire cosa succede nella storia. Venusia è la scelta migliore perché ha una maggior capacità di Alcor come guida di un tale veicolo complicato: il Delfino Spaziale ha una struttura particolare e un modo diverso di agganciarsi con Goldrake, che richiede una capacità tecnica superiore a quella necessaria per il Goldrake 2 (lo si vedrà nel prossimo episodio).

th_5a_zps98d26a62


In effetti, Venusia non ha avuto grosse difficoltà nell’episodio 38 per l'agganciamento anche senza un test precedente (si veda la differenza con Alcor e il suo addestramento nell’episodio 36), mentre invece ha bisogno di una formazione specifica per fare la stessa operazione col Delfino Spaziale nell’episodio 41. Ma questo non basta. Lei è fisicamente più forte di Alcor (?), e può sostenere meglio una lotta sotto il mare, in cui comunque il Delfino Spaziale potrebbe subire pressioni elevate e avrebbe bisogno di più forza durante le manovre. Ma queste sono solo le considerazioni di Procton. Actarus ha un’altra cosa da aggiungere alla lista, e si chiama "fiducia". Senza il Delfino Spaziale, Actarus è destinato ad una sconfitta sicura: quindi, in fondo, sta affidando la sua vita al pilota del Delfino Spaziale. Sì, lui si è già "allenato" con Alcor alla guida del Goldrake 2 mentre è connesso a Goldrake, ma, in questo caso, le conseguenze non sono così importanti come una lotta sotto il mare, in cui è sicuramente più debole del nemico. Quindi, ha bisogno come pilota del Delfino Spaziale qualcuno di cui fidarsi completamente, qualcuno con una personalità così razionale e forte da permettergli di affidare completamente la sua vita senza pensarci due volte in situazioni così critiche come la lotta sotto il mare. Ecco perché Actarus concorda sulla scelta di Venusia come pilota del Delfino Spaziale: Alcor è troppo impulsivo, mentre Venusia ha già dimostrato più di una volta di essere in grado di mantenere un approccio razionale e distaccato davanti alle difficoltà, anche in situazioni difficili. Un esempio lo si è visto anche nell’episodio appena descritto, il 40: in un certo momento della storia, mentre Goldrake porta via la tanica esplosiva del superuranio, Actarus dice che teme che verranno i Veghiani. Alcor non commenta (sembra quasi non capire perché dovrebbero venire), mentre Venusia invece lo capisce subito:
Venusia: Certo, sono interessati all’uranio e vorranno prenderlo!

th_13a_zps0b535f07 th_14a_zps3e5df015


Tra l'altro, questa è la prova più chiara del fatto che non ci sia mai stato un problema di misoginia da parte di Actarus quando ha cercato di tenere lontano Venusia dal gruppo: lui invece ha un profondo rispetto per lei, una profonda conoscenza della sua personalità, la più alta considerazione per lei come persona, e il livello di fiducia che è descritto qui nell’anime mi fa pensare ancora una volta ad un rapporto che è qualcosa di più di una "profonda amicizia". Beh, come un dato di fatto, mi sembra che dopo tutto non è Venusia ad essere una "colla" per Actarus (mi riferisco qui a discussioni sul forum francese), ma il contrario invece... (^_^).
Purtroppo, qualcosa sta succedendo nel frattempo dietro le quinte che cambierà la storia di Ufo Robot Goldrake per sempre. E Venusia sta per scoprire ben presto che il suo peggior nemico non si chiama Re Vega.

VENUSIA: IL PROBLEMA DEL PUBBLICO GIAPPONESE

27 Giugno 1976: l’episodio 39* è in onda in Giappone.
Go Nagai e Toshio Katsuta stanno sviluppando Ufo Robot Goldrake seguendo coerentemente la propria visione di ciò che questo anime avrebbe dovuto essere. Sì, sono pagati dalla Toei per sviluppare il “terzo capitolo di Mazinga”, ma il loro scopo è chiaramente diverso, considerando come la storia si è sviluppata sin dall’episodio 1. In particolare, stanno sviluppando continuamente questo personaggio rivoluzionario di nome Venusia con una tal passione da oscurare alla fine anche Actarus, senza parlare di Alcor. E questo è il loro grande errore.

th_Nuovaimmagine82_zpsb04b3b57


Lo share dell’anime è in calo dall’episodio 25 (quello di Naida, che coincidenza, vero?). Ma, in ogni caso i valori di rating non sono un disastro e probabilmente Katsuta pensa che potrebbe ancora gestire la situazione. Quello che lui e Nagai purtroppo hanno totalmente sottovalutato è la reazione del pubblico maschile giapponese per il cambio di ruolo di Venusia.

th_03e3-ToshioMori_zpsf4f09043 th_03l1-ToshioMori_zps3bd5a7dd


Devo fare un’importante premessa: in Giappone, gli anime robotici sono sempre stati (e sono tuttora!) considerati "cose da ragazzi", nel senso che alle ragazze non era mai stato permesso dalle famiglie di vederli. Quando avevo chiesto alla mia parente quali anime robotici guardava nella sua infanzia, mi guardò stupita e rispose "zero". Mi ha poi spiegato che, da un punto di vista sociale e culturale, ad una ragazza giapponese non è permesso guardare un anime robotico. Il confine tra "Shojo" (per ragazze) e "Shonen" (per ragazzi) non è applicato solo ai manga, ma anche agli anime. Così, il pubblico giapponese di Ufo Robot Goldrake era composto esclusivamente da ragazzi, educati secondo le norme sociali giapponesi esistenti all'inizio degli anni '70. E, mentre nel mondo occidentale, nel frattempo, le donne lottavano per i loro diritti e avevano raggiunto alcune conquiste sociali molto importanti, in Giappone qualcosa di simile doveva ancora accadere in quel momento.
Quello che sto per descrivere qui di seguito non è un’ipotesi personale, ma ciò che Toshio Katsuta e Go Nagai confessarono nell’intervista inclusa nel Roman Album (potete leggere la trascrizione completa qui: #entry507243889). Dopo gli episodi 37-38-39*, Katsuta ricevette centinaia di lettere di telespettatori che si lamentavano per la trama di questa ragazza di campagna che diventa una combattente, per di più con un ruolo addirittura pari al loro amato eroe Alcor/Koji Kabuto. Il pubblico aveva già avuto abbastanza difficoltà fino a quel momento nel tollerare che il personaggio principale del cartone animato fosse quell’alieno dagli occhi azzurri chiamato Actarus, ma Venusia che diventava pilota del Delfino Spaziale era davvero troppo. I ragazzi volevano assolutamente che tornasse alla fattoria e che rimanesse lì in silenzio a lavorare il fieno, senza disturbare i due eroi con il suo strano atteggiamento. Le lettere erano davvero dure: come potevano gli autori pensare a quella ragazza come ad una combattente? Le ragazze di campagna devono rimanere quello che sono, è impossibile pensare ad una donna come un combattente serio, non possono sfuggire al loro ruolo sociale.
Katsuta scherza nell'intervista dicendo che temeva anche per la sua stessa vita. Katsuta e Nagai hanno cercato di "resistere" alle proteste del pubblico per un paio di episodi, ma di fronte alla terribile rivolta contro Venusia che andava avanti, alla fine (credo dopo il disastro dell’episodio 42*, che aveva avuto il tasso più basso di audience dell’intera trasmissione) decisero di introdurre un nuovo personaggio femminile nell’anime, la cui presentazione avrebbe potuto essere più accettabile per i ragazzi giapponesi.

th_0197_zpsa2b8f540


Questo è il contenuto delle interviste nel Roman Album e vi posso dire che, se questo è ciò che è esplicitamente scritto, vuol dire che la situazione dietro le quinte doveva essere ancora più critica, perché i giapponesi (e soprattutto i dirigenti) non amano parlare dei loro fallimenti in pubblico e cercano sempre di diminuire l’estensione di possibili problemi. Il fatto che Katsuta e Nagai abbiano ammesso di avere avuto una massiccia reazione negativa verso il cambiamento di ruolo di Venusia e di essere stati costretti a cambiare la prospettiva della trama dell’anime, significa per me che doveva essere successo qualcosa di estremamente grave dietro le quinte.
In realtà, ora credo che sia stata considerata, e probabilmente supportata dalla Toei, la possibilità di introdurre Sayaka Yumi come il nuovo personaggio femminile da inserire nell’anime.

th_post-96959-1081979596_zpscee4fbc2


Se lo scopo dell'operazione era quello di far risorgere Alcor/Koji Kabuto come protagonista, Sayaka avrebbe dovuto essere una scelta logica. Invece - questa è la mia opinione personale - Katsuta e Nagai volevano salvare l'anime, ma mantenendo la loro amata Venusia nel suo nuovo ruolo. Per soddisfare il pubblico, avrebbero potuto ucciderla in una battaglia, o trovare una scusa per farla tornare alla sua vita precedente presso la fattoria. Invece, Venusia è rimasta viva e fu conservato anche il suo ruolo di pilota del Delfino Spaziale. Questo significa, per me, che a Nagai e Katsuta era piaciuto molto il personaggio e volevano trovare un modo per salvare la loro creatura a tutti i costi. Naturalmente, sono stati costretti a deviare le luci del palcoscenico da Venusia, ma senza cambiare la vera natura della storia. Grazie alla fantasia di Shingo Araki, Maria Grazia Fleed farà evitare il rischio di trasformare per davvero Ufo Robot Goldrake in un sequel di Mazinga e permetterà di continuare in qualche modo a sviluppare l'anime nella direzione originale.

th_actarusetphnicia31em019_zpsda67d198


E, per di più, permetterà anche di sviluppare in silenzio lo scenario di "due coppie". Alcuni buchi della trama saranno il prezzo da pagare per l'operazione, ma dopo tutto, questo può essere considerato come il male minore. Richiederà un po’ di tempo, ma alla fine la storia di Duke Fleed raggiungerà in ogni caso la sua fine come originariamente concepito.

VENUSIA: ASPETTANDO L’ARRIVO DI MARIA GRACE FLEED (EPISODI 46-48)

EPISODIO 46: “UNO SQUALO DALLO SPAZIO”*

L'introduzione di un nuovo personaggio in una storia non è un compito facile, soprattutto se:
- non è stato originariamente previsto;
- c'è poco tempo a disposizione;
- ed è destinato a diventare la stella dello spettacolo.

th_MARIAFLEED_zpsd8454740


Ma, date le circostanze, Katsuta e Nagai hanno fatto del loro meglio per raggiungere l'obiettivo senza danneggiare gli altri personaggi. Dopo tutto, molte cose possono accadere in 5-6 episodi.
Per esempio, nell’episodio 46 si mantiene ancora l'attenzione su Venusia: è lei la stella della puntata (anche se è possibile dividere il premio con Rigel e Alcor: Actarus è un personaggio secondario). Ma l’episodio 46 è una matrioska interessante per quello che riguarda le relazioni nel Team Goldrake. La scena del soggiorno presso il Centro Ricerche è molto interessante. Si notano, sin dall'inizio dell’anime, alcuni segni che indicano la simpatia di Alcor per Venusia, a partire dalla festa al ranch nell’episodio 3, per esempio. Infatti, in una scena di quell’episodio, Alcor si fa avanti per chiedere a Venusia di ballare con lui, ma Rigel con tatto e delicatezza gli fa capire che è meglio che lasci perdere…

th_12a_zps9735b38d th_15a_zpsdc01673f th_17a_zpsa0c2602f th_19a_zps5477822e


Oppure nell’episodio 35 (“Il terremoto misterioso”), dove fa una battuta irriverente a Venusia che era venuta a portare il latte, imbarazzandola.

th_11a_zps9e02bc97 th_13a_zps9986336f th_16a_zpsd0d3ff85 th_18a_zpse66398a4 th_22a_zpsbbe58407 th_25a_zps035b636a


Comunque, qui Alcor sembra mostrare un interesse più profondo del solito. Quando Actarus declina l'invito al parco acquatico, Alcor comincia ad insistere con Venusia perchè accetti di andare lì da sola con lui.

th_4a_zps01e5fb41 th_6a_zps6d8ed2e1


Ricordo le mie risatine sulla scena quando l’avevo vista la prima volta: così Alcor ha una cotta per Venusia...ehi, che cosa dirà Actarus al riguardo? Beh, lui non dice nulla perché in realtà è sicuro dell'amore di Venusia per lui, così sa che non ha motivo di preoccuparsi. Infatti, lei rifiuta più di una volta l'offerta, fino all'intervento di Procton. Notate poi che Alcor appoggia incautamente la mano sulla spalla (nuda) di Venusia mentre le parla per convincerla. La ragazza sposta subito la spalla, facendo cadere la mano di Alcor (messaggio muto per dire: “Stà al tuo posto!”) e dice: “Se non viene Actarus, io non vengo”. Chiaro e netto: Actarus non replica e questo significa che lui approva in silenzio. Non fa nessuna obiezione al riguardo, infatti.

th_8a_zpsef47a8b9 th_11a_zps054874f9 th_12a_zps0f017fd4 th_13a_zpsbc163d00 th_15a_zpse1860f39 th_15aa_zpse6bfc48b


Actarus sarebbe d'accordo con l’idea di Venusia di rimanere a casa con lui, ma Procton suggerisce invece che un giorno di riposo sarebbe bello anche per lei.

th_23a_zpsb0011088 th_25a_zps345f791e


Interessante rete di relazioni: Venusia dice al gruppo in modo molto chiaro che ama Actarus, lui accetta la dichiarazione senza alcun problema, Alcor è contrariato. Bè, dovrebbe conoscere bene la situazione, ma la sua reazione dimostra che ancora una volta il suo atteggiamento irrazionale ha preso il sopravvento. Beh, quando ci si innamora lui / lei ha bisogno di solito di un po’ di tempo per razionalizzare, giusto? ))

EPISODIO 47 : “L’INSIDIA SOTTO IL LAGO”*

Beh, in effetti Alcor avrà bisogno di un ulteriore episodio di razionalizzazione. So che molti fan odiano l’episodio 47 (mi riferisco a discussioni sul forum francese), ma per me è molto bello e fondamentale per la preparazione dell’arrivo di Maria Grazia Fleed. Qui, Actarus e Venusia sono abbastanza chiaramente mostrati come una coppia: gli sguardi che si scambiano l'un l'altro durante la guida in moto verso il lago, per esempio. Tra l’altro, si noti la confidenza che c’è tra Actarus e Venusia: lui le sorride, e lei, appoggiata sopra la schiena, fa l’occhiolino. ^_^

th_8a_zps60cd5ce9 th_9a_zpsfadd9d42 th_10a_zpsedb60602 th_11a_zpsad9c21bb th_12a_zps5f4c4990


Oppure, lei che ascolta felice la chitarra di Actarus, cosa che fa impazzire Alcor, il fatto che Alcor decida così in fretta di “abbandonare la lotta” sono per me "sottili" indicazioni che la storia d'amore tra Actarus e Venusia è in corso.

th_22a_zps1a99cef0 th_24a_zpsd6e1945a th_25a_zps860c3e08 th_27a_zpsc795d216


E mi piace sottolineare il piccolo omaggio che gli Autori le danno, sapendo cosa accadrà tra poco nella storia: quando Venusia è svenuta a bordo del Delfino Spaziale e Alcor cerca di svegliarla, lui pensa:
Alcor: "Io adoro le ragazze come lei".

th_37a_zps714b6539 th_39a_zps74a5a9c0 th_41a_zpsaae84c66 th_46a_zps1877a695


Considerando quanto sia lontano come carattere il personaggio di Venusia rispetto a quello di Sayaka, mi piace credere che questa sia una sottile traccia che conferma che davvero non ci sarebbe stato nessuno spazio in Goldrake per Miss Yumi.

th_mazinga20z20105_zps4103dbe9


Shingo Araki avrà per sempre la mia gratitudine per la sua geniale idea di creare il personaggio della sorella di Duke Fleed...

La prossima puntata ci sarà tra due settimane, Giovedì 11 Luglio.

Se volete scaricare il file in formato PDF, questo è il link: https://hotfile.com/dl/230350046/338b261/8_DEFnmhgt.rar.html

Se volete commentare, potete farlo qui: #entry536534992

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

*
Episodio 40: "Il mare e' in fiamme". Goldrake protegge il superuranio dai veghiani. La lotta si sposta sott’acqua e Goldrake è in difficoltà. E’ la puntata in cui la difficoltà di Goldrake di agire in acqua diventa evidente. Era già sottinteso nell’episodio 23 (“Distruggere la diga”, in cui Goldrake combatte con difficoltà in mezzo all’acqua)
Episodio 41: "Battaglia negli abissi marini". Zuril attacca con un mostro specializzato nei combattimenti marini, per approfittare del punto debole di Goldrake. Nel frattempo, Actarus si allena con Venusia per agganciare Goldrake al Delfino Spaziale. Alcor e Actarus affrontano il mostro nemico mentre Venusia continua imperterrita ad allenarsi all'aggancio, fino a quando riesce nell’impresa. Goldrake viene trascinato sott'acqua dal mostro: Procton invia Venusia col Delfino Spaziale e il nemico viene sconfitto.
Episodio 42: "S.O.S. dal centro spaziale". Lo scopo dei vegani è intrappolare Actarus nelle profondità per permettere alla nuova nave ammiraglia di Gandal di attaccare il Centro Ricerche. Quando tutto sembra perduto, Procton aziona un comando e la base mostra una nuova configurazione difensiva che, grazie a nuove armi, permette di scacciare gli invasori. Compare per la prima volta la nuova formazione della base di Goldrake.
Episodio 43: "Una base segreta sulla terra". Gaska, un comandante di fiducia di Zuril, viene inviato in missione per costruire una base segreta sulla Terra. Dopo un'ispezione subacquea, Actarus si scontra presto col mostro nemico mentre Alcor bombarda la base dal cielo. L'avamposto viene distrutto, il mostro eliminato e il piano del comandante vegano viene definitivamente sventato
Episodio 44: "Un segreto dalla preistoria". Sulla Terra si festeggia una festa popolare; Actarus fa amicizia con Midori, una triste orfanella che vive con Hiroshi, il fratello maggiore, appassionato di archeologia spaziale. Hiroshi si introduce in una caverna dove attiva involontariamente uno dei dischi di Vega che richiama uno spaziale che lo uccide, sostituendosi nel corpo del giovane e attivando tre mostri che si introducono nel laboratorio Actarus si accorge dell'intrusione e riesce a respingerli. Actarus riesce ad eliminare il capitano vegano ma Midori fraintende e lo considera responsabile della morte del fratello. La ragazzina allora prende il controllo delle bestie meccaniche. Actarus riesce a domare ed eliminare i nemici, spiegando a Midori la verità.
Episodio 45: "I mostri del sottosuolo". Mizar intravede una meteorite. Riferito il tutto al personale della base, viene deriso da tutti tranne che da Actarus. Alcor collauda la Trivella Spaziale. Durante il volo di prova, Alcor incontra delle formiche aliene gigantesche. Goldrake ingaggia una battaglia con un mostro che però risveglia le formiche giganti. Goldrake elimina le formiche dalla città e, grazie alla Trivella, elimina il mostro e le restanti formiche giganti.
Episodio 46: “Uno squalo dallo spazio”. Alcor riceve un invito per un parco acquatico. Ci va accompagnato da Venusia, Mizar e Rigel. In realtà, il parco è un'installazione delle spie di Vega che usano squali meccanici: Alcor viene rapito e torturato. Venusia scopre tutto e avvisa il centro spaziale. Actarus interviene prontamente. Venusia libera Alcor. Dalla piscina allora esce un disco nemico, ma Goldrake lo sconfigge facilmente.
Episodio 47: “L’insidia sotto il lago”. Actarus, Alcor e la famiglia di Venusia si recano al lago per un picnic. Alcor, però, rimane nervoso per tutta la giornata perché capisce d provare attrazione, non ricambiata, per Venusia. Sorvolando il lago col Delfino Spaziale, Venusia viene colpita e deve atterrare bruscamente. Alcor riesce a farla rinvenire prima di tornare al Centro per prendere il comando della Trivella Spaziale. Actarus è già sul fondale del lago per affrontare il mostro che si nasconde nel sottosuolo. La Trivella, giunta sul luogo del combattimento, trafora il fondale snidando il mostro che, costretto al combattimento sulla superficie, viene sconfitto dalla squadra degli eroi.
 
Web  Top
13 replies since 21/3/2013, 14:45   24348 views
  Share