Go Nagai Net

ACTARUS E VENUSIA: UNA STORIA MAI RACCONTATA, Articolo di Gerdha / note, aggiunte, immagini di Joe7

« Older   Newer »
  Share  
joe 7
view post Posted on 11/7/2013, 13:30 by: joe 7     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


ACTARUS E VENUSIA - UNA STORIA MAI RACCONTATA - PARTE 9

In nero, ci sono le osservazioni di Gerdha; in blu, le mie.

EPISODIO 48: “LA MONTAGNA SCOMPARSA”

L'era Komatsubara si chiude con l’episodio 48*, dove non succede niente di speciale (onestamente devo ancora capire lo scopo di questo episodio), gli Autori permettono comunque a Venusia di avere ancora le luci della ribalta per l'ultima volta, mentre salva entrambi i personaggi da una morte sicura e riceve per lo più un complimento bellissimo di Alcor per la sua intelligenza (quando Venusia gli illustra la sua scoperta sul percorso del mostro, Alcor esclama: "Lo dico sempre che nessun particolare sfugge a Venusia!").

th_6a_zps74492b1b th_7a_zps23efbbda th_12a_zps7a571a81 th_15a_zpsd105fb35 th_16a_zps307d6f59 th_21a_zpsa0fb022d


Addio mia cara "vecchia Venusia". Un altro personaggio femminile sta per sostituirti come stella dello show, ma tu hai già rivoluzionato l'approccio alle figure femminili degli anime robotici. E puoi essere orgogliosa di te stessa: hai compiuto il tuo compito così bene che nessun mangaka ha cercato, dopo Goldrake, di riprendere in qualche modo il tuo personaggio in altre produzioni, come è successo anche per il personaggio di Actarus. Se Ufo Robot Goldrake può essere considerato un caso unico nella storia degli anime, oltre a molte altre ragioni, c’è anche la tua figura femminile.

th_86a_zps7b274196 th_03a1-ToshioMori_zps4b1af00e th_01-komatsubara_zps45cde0b8 th_01e-komatsubara_zps2bc4da7a


Ma Venusia fortunatamente non sta per abbandonare lo show: nonostante tutte le circostanze contrarie, Katsuta e Nagai decisero di tenerla viva e vegeta. Dovevano applicare un grande cambiamento nell'approccio della narrazione verso Venusia, però, e sarà un altro trucco da scoprire, per gli appassionati sarà necessario aprire più matrioske del solito per capire cosa sta realmente accadendo nella serie. Una buona formazione per essere in grado di aprire finalmente la matrioska più grande di tutti nell’episodio 72 (^_^) ....

VENUSIA: IL RIPOSIZIONAMENTO DEL SUO RUOLO (EPISODI 49-61)

Maria Grace Fleed apparve sugli schermi televisivi il 5 settembre 1976 per la delizia dei ragazzi giapponesi, che immediatamente celebrarono l'evento permettendo alla serie di ottenere di nuovo un buon tasso di ascolto (a proposito, è interessante notare che c’è stato un picco improvviso di ascolto anche nell’episodio 47*...solo quando Alcor/Koji Kabuto aveva avuto su di sé le luci della ribalta per una volta...).

th_2a_zps8f8f3c48 th_1a_zps4a0b816a


E la curva di crescita dello share aumenta per un po’ fino a stabilizzarsi sullo stesso livello dall’episodio 54 . Come dicono di solito i proprietari dei negozi, "il cliente ha sempre ragione". Lo spettacolo è stato salvato dalla principessa di Fleed, non importa quanto possa essere diventato pazzo lo sceneggiatore per cercare di dare una sorta di coerenza interna alla trama. In ogni caso, dopo tutto, considerando le difficili condizioni in cui si erano trovati ad agire, il risultato finale non è stato un disastro. In particolare, Maria Fleed ha permesso agli sceneggiatori di approfittare di una nuova fase di sviluppo per i personaggi precedenti. L’arrivo di Maria significò anche il famoso cambio del character design dell’anime (da Komatsubara a Araki): ma fu più interessante il ritorno improvviso di Shozo Uehara nel gruppo della sceneggiatura (che aveva lasciato l'anime dopo l’episodio 34, quello di Gauss (“Un lupo siderale”) ).
Lo spostamento del punto di attenzione tra i due personaggi femminili significava, naturalmente, la virtuale "scomparsa" di Venusia in sottofondo: era il prezzo necessario da pagare nei confronti dei ragazzi giapponesi, che la odiavano a morte, al fine di mantenere il più possibile inalterato l'anime. Trovo incredibile che i ragazzi giapponesi (ma, come dato di fatto, questa considerazione può essere applicata anche ad una grande parte di spettatori occidentali) detestassero tanto Venusia e abbiano amato invece Maria Fleed con tale passione, nonostante il fatto che la principessa di Fleed avesse, apparentemente, una "personalità forte" come quella di Venusia. Il problema che i ragazzi giapponesi avevano con Venusia era in realtà non centrato attorno alla sua bellezza, ma sul fatto che fosse stata presentata come un personaggio rivoluzionario di una donna molto distante dal classico ruolo sociale femminile in Giappone. Ma Maria ha avuto più o meno le stesse caratteristiche di Venusia, dopo tutto, quindi perché amare la principessa e odiare la ragazza di campagna? Bella domanda, giusto? ^_^ Beh, posso tentare una risposta da sola? E' possibile che i ragazzi amassero (beh, in realtà amano ancora) Maria perché è un’aliena, per cui, inconsciamente le è "permesso" agire in questo modo senza spaventare i maschi, mentre invece una ragazza "normale" terrestre provoca una paura irrazionale nel fare le stesse cose ? Sigmund Freud, analizza questo.... :-))))))))))
Posso azzardare un’altra ipotesi? (Joe7) Più che per motivi maschilistici (se così fosse, i ragazzi non avrebbero accettato neanche Maria come pilota), credo sia dovuto all’idea che chi pilota queste macchine e robot giganti, e salva la vita delle persone, debba essere, agli occhi di tutti, un essere sopra l’umano, molto bello e forte: Actarus, ovviamente, poi Maria, che è stata resa bellissima, poi Alcor, che è l’eroe che guidava Mazinga Z. Insomma, “esseri superiori”, ai quali una ragazza comune come Venusia non dovrebbe nemmeno mettere naso. Anche la prima apparizione di Maria nell’anime sottolinea, infatti, la sua eccezionalità: è una motociclista provetta che bagna il naso a tre ragazzi motociclisti e compare su una moto con una tuta aderente e stivali che sottolineano le sue forme, davanti al tramonto: un omaggio, forse, a Fujiko Mine di Lupin III, anche lei donna “sopra le righe”.

th_4_zps33d258f7 th_3_zpsd1c57fcd th_6_zps4a87ac32 th_7_zps1a6bb579 th_5_zpsef680d43


Il fatto, invece, che sia stata proprio la semplice e comune Venusia a salvare spesso la situazione ha spiazzato tutti, uomini e donne. Sì, anche le donne: spesso Actarus, visto come l’”uomo perfetto”, è immaginato, anche dalle donne, sempre insieme alle “donne perfette” della serie: Naida, Rubina, Mineo, Shira, o ad altre “donne perfette” inventate da loro. Raramente Actarus è stato rappresentato insieme a Venusia. Con le dovute eccezioni, ma la tendenza generale è questa.

th_9_zpsa52818d1 th_8_zps4bdede92 th_10_zpsae6e1e4a


In ogni caso, si doveva inventare una trama conveniente per giustificare la virtuale "scomparsa" di Venusia in background e comunicarla ai telespettatori. Ma, sorprendentemente, nulla di simile accade. Gli scrittori semplicemente hanno permesso che Venusia diminuisse le sue apparizioni negli episodi - anche cancellandola completamente nell’episodio 57 (“Un piccolo mostro”)* - per un certo tempo, almeno fino al momento in cui Katsuta e Nagai forse si sentivano abbastanza sicuri riguardo agli indici di ascolto per lanciare l’"arco finale" narrativo.
In ogni caso, la personalità di Venusia, apparentemente, sembra subire una grande trasformazione, diventando esattamente quello che i ragazzi giapponesi e i canoni di letteratura volevano che fosse: una giapponese tranquilla e ordinaria, spesso in pericolo, che deve essere salvata dall’eroe di tanto in tanto…ma è proprio vero? Oppure siamo di fronte invece ad una nuova mascherata, un rinnovato approccio truccato della trama per farci vedere qualcosa di diverso, una volta graffiata la superficie? Beh, credo che la seconda sia la risposta corretta. Credo che possediamo prove sufficienti per essere tranquillamente sicuri che Nagai e Katsuta hanno amato il personaggio di Venusia che hanno sviluppato fino all’episodio 48*, trovo difficile credere che si siano completamente arresi solo per dare soddisfazione al pubblico. Se davvero avessero voluto dare agli spettatori quello che volevano, l'avrebbero rimossa dalla storia o l’avrebbero rimandata alla fattoria. Il fatto che invece la si è semplicemente lasciata in secondo piano, con lo stesso ruolo che aveva nella storia, mi fa supporre che gli autori non volessero cambiare la sua personalità: ma, per evitare ulteriori problemi col pubblico, hanno applicato una nuova maschera alla narrazione, al fine di nascondere quanto è importante il personaggio di Venusia nell’anime. Beh, il sistema di apertura della matrioska è diventato un po’ più complicato, ma con un pò di pazienza, penso che sia possibile riuscirci.
Come per gli episodi 25*, 34* e - più tardi – il 63* e 72*, l’episodio 49* sembra essere incentrato su un’introduzione del nuovo personaggio (in questo caso Maria), e questo è certamente vero, ma ci sono altri soggetti in questo episodio: il primo è il fatto che un quarto pilota sarebbe molto utile in battaglia (un modo saggio per giustificare l'introduzione della sorella di Duke Fleed nella storia). Ma questo non è sufficiente. Un soggetto in più è stato introdotto in modo sottile, ed è il ritorno dell’avvelenamento da radiazioni di Actarus. Nell’episodio 49, si vede Actarus che è ormai quasi totalmente indifeso di fronte alle radiazioni vegatron,

th_5a_zps96f4a9de th_6a_zpsf74ac6b6 th_9aaa_zps7fd71bcc th_10a_zps3006a7a0


e possiamo capire che ogni incontro queste causerà un peggioramento del suo avvelenamento. Abbiamo la prova di questo nel fatto che, a differenza che in passato, quando, nonostante il dolore, Duke Fleed potesse in qualche modo continuare a combattere, o comunque ci metteva poco tempo per riprendersi, dall’episodio 49, ogni volta che deve affrontare radiazioni vegatron ha una forte reazione fisica di rigetto, che peggiora da episodio ad episodio. Altri esempi:

Episodio 51: “Il pianeta contaminato”

th_2_zps28648f19 th_3_zps5ad21d8f th_4_zps7cd74357


Episodio 64: “Gli ultimi cinque minuti”

th_1_zps8e6e575c th_2_zps919e0dcc th_3_zpsd1f6eb11 th_4_zpsf2868c56


Episodio 70: “Addio, re di Fleed!”

th_3ok_zps8ac16e1d th_3aok_zps67bdb308


Episodio 71: “Il comandante Marcus".

th_1_zpsd4a69445


Se lui ha sempre saputo che è ormai condannato a morte, in ogni caso l'idea di morire a causa della sua ferita avrebbe potuto essere nella sua mente una prospettiva remota, dopo tutto. Ora, invece, deve rendersi conto che, oltre al problema della guerra (al momento, l’impero di Vega ha bisogno di conquistare la Terra per sopravvivere), ha un tempo molto breve da vivere. Non esiste una cura sulla Terra per la sua ferita, quindi non può fare altro che osservarla peggiorare di giorno in giorno, sperando che non si raggiunga il punto critico prima della fine della guerra contro Vega. La vita di Actarus, di conseguenza, ha ora una prospettiva diversa. Possiamo supporre che anche la vita di Venusia debba affrontare un cambiamento di prospettiva?
Beh, sì, è qui che c’è, secondo me, il “trucco nascosto” nella narrazione della nuova fase dell’anime. Actarus e Venusia si amano, ma sanno che stanno per essere separati dalla morte molto presto, indipendentemente da come finirà la guerra. Quindi un cambiamento nella loro psicologia è logico. Soprattutto per ciò che riguarda Venusia, che ora deve sostenere l'uomo che ama non solo in una guerra terribile, ma anche nel gestire il suo approccio alla propria morte.

th_gren_daisuke_3_zps35f14c9a


Ognuno deve morire, lo sappiamo tutti, ma come raggiungere psicologicamente quel momento è un problema diverso, e dipende dalla personalità delle persone e anche dalle circostanze della vita. Morire improvvisamente in un incidente d'auto è diverso dal morire per una lunga malattia, sia per le persone coinvolte che per i loro cari. E’ vero che Actarus, d'altra parte, attraversa momenti felici, visto che ha inaspettatamente ritrovato in vita sua sorella, ma questo non può completamente cancellare nella sua anima il pensiero della sua morte vicina. E la sola persona che è in grado di confortarlo e sostenerlo nel modo giusto è Venusia.

th_03m-ToshioMori_zps74fb766c th_07f1-Kikuchi_zps3b0d4b23


Maria è solo una ragazzina con un ego infinito, Alcor è un bravo ragazzo, ma è completamente coinvolto dalla sua relazione con Maria e comunque non può essere un sostegno psicologico per Actarus in questo problema. Solo Procton e Venusia possono essere in grado di sostenerlo adeguatamente. Ed è esattamente ciò che accade.
Questa è la mia spiegazione personale al cambiamento apparente della personalità di Venusia dopo l'introduzione di Maria. Ufo Robot Goldrake sembra trasformarsi in un anime "infantile", spostando la messa a fuoco verso la nuova coppia (Alcor e Maria Fleed), ma in realtà la storia "adulta" continua in silenzio come un fiume carsico che scorre nel profondo di una montagna e aspetta di trovare l'uscita giusta per vedere la luce.
Credo che gli autori abbiano voluto sottolineare un nuovo cambiamento nella storia d'amore tra Actarus e Venusia: loro non possono più progettare un futuro insieme, ma vogliono vivere comunque il poco tempo che resta a loro, possibilmente in pace, nonostante la guerra. Così, Venusia diventa apparentemente una ragazza tranquilla, spesso preoccupata per Actarus, e che non ha più la sua forte personalità (Chiyoko Kawashima, la doppiatrice giapponese di Venusia, confessa nel Roman Album che ad un certo punto aveva cominciato a sentirsi presa in giro, visto che la sua parte nel doppiaggio richiesto era diventata solo dire: "Actarus, Actarus" all'infinito...). In realtà, Venusia non ha perso nulla della sua tempra, ma deve "deviarla" dal difendere se stessa a proteggere il suo uomo da un punto di vista psicologico. In altre parole, deve cambiare i suoi sentimenti: dall’essere innamorata di Actarus ad amarlo. Lei ha finalmente completato il processo che aveva cominciato nell’episodio 25 dopo l'incontro con Naida.
Ma gli autori non potevano lasciare l'argomento della loro storia d'amore in una clandestinità totale. Il ritorno di Shozo Uehara negli episodi 52 e 53* ci permette di verificare la piccola traccia su quanto sia profondo il legame tra Actarus e Venusia. Una volta che lei viene catturata dal gorilla (nella versione italiana, è solo un mostro che ha preso un ostaggio per costringere il gruppo ad avvicinarsi e non è "innamorato" di Venusia - qui, Gerdha si riferisce a discussioni sulla VF, versione francese, sul forum francese),

th_1a_zps56af567c th_2a_zps20d79efd th_6a_zps9adea2ac th_9a_zps8c07383f


Actarus diventa irrazionale per un attimo e fa un errore strategico nell’andare troppo vicino al mostro, permettendogli di strappare un braccio a Goldrake.

th_11a_zps67db1b6d th_13a_zpsc14e3b97 th_14a_zps8619d368 th_15a_zpsded8991a th_16a_zpsd4393ac4 th_17a_zps27bcafa7


Ma questo non è sufficiente, perchè subito dopo Actarus - per la prima e unica volta nell’anime - decide di abbandonare Goldrake per correre a salvare Venusia.

th_18a_zpsb62af924 th_21a_zps6e147989 th_30a_zps29a50364 th_31a_zps0cb56da2


Non ha mai abbandonato il suo robot una sola volta nel corso di una battaglia, ma ora Venusia che è in un tale pericolo è considerata da Duke Fleed come meritevole di questa eccezione.

th_60a_zps9d31bbb7 th_66a_zpsa2f316c7


Dall’episodio 54 al 61, il coinvolgimento di Venusia negli episodi diminuisce lentamente, e il Delfino Spaziale non è molto richiesto nelle battaglie sotto il mare. Nell’episodio 57* Venusia è del tutto assente, mentre nell’episodio 59* lei è mostrata solo per un breve momento come la "donna che porta il caffè" della situazione.

th_3a_zps93e85671


Tuttavia, possiamo ancora vederla in alcune situazioni importanti. Nell’episodio 55*, la sua azione congiunta con Maria salva la situazione;

th_Nuovaimmagine_zpsb04fb1a1


nell’episodio 58*, la sua intuizione circa la falsa identità del pilota di "Goldrake" mostra quanto sia profondo il suo legame con Actarus;

th_1_zpsa009d1dd th_2_zpsa40f40bf th_3_zps4148c0cd


la scena finale dell’episodio 61* mostra molto chiaramente la scena di due coppie.

th_2_zps9aef9431 th_3_zpsf38b2c00 th_4_zps9813ec65 th_5_zpsbc790f24


Ma c'è un altro aspetto della personalità di Venusia, che, nonostante il "basso profilo" nelle storie, è comunque sviluppata in modo sottile a partire dall’episodio 49: la sua relazione con Maria Fleed.
Alcune vecchie discussioni nel forum hanno già giustamente sottolineato che Venusia prende lentamente il ruolo di una sorella maggiore verso Maria, ma vorrei sottolineare anche il fatto che la principessa, dopo un primo approccio un po’ smargiasso (nell’episodio 50 , dopo l'allenamento con la Trivella Spaziale, quando Maria osserva vantandosi che le sue capacità di guida provengono dalle sue origini fleediane), inizia a trattare Venusia con rispetto e direi con cura. Personalmente credo che Maria sa che Venusia è la fidanzata di suo fratello.
Infatti, nell’episodio 50*, in cui Maria spara la sua battuta, Actarus risponde immediatamente al discorso di sua sorella in difesa di Venusia.

th_1_zpsf66aa9ae th_2_zpsf29b590e th_3_zps531f29f3 th_4_zps0685e70f


Poi la principessa affronta la reazione di Actarus nell’episodio 53*:

th_1_zpsc6dc8372 th_2_zps36ee592e th_3_zps17aec190


In sostanza, Maria capisce presto quanto sia importante Venusia nella vita di Actarus. Nonostante le poche occasioni che la sceneggiatura dà alle interazioni tra le due ragazze in questa fase della storia, è abbastanza chiaro quale tipo di relazioni esse stanno mantenendo.
Siamo nel novembre 1976. Lo share di Ufo Robot Goldrake ha ormai raggiunto di nuovo un livello "sicuro", gli spettatori sono soddisfatti, la rete di nuove relazioni tra i personaggi è stata sviluppata a sufficienza. Il momento giusto per lanciare l’"arco finale" dell’anime è finalmente arrivato.

La prossima puntata ci sarà tra due settimane, Giovedì 25 Luglio.

Se volete scaricare il file in formato PDF, questo è il link: https://hotfile.com/dl/233501054/c8f39a4/9gfbredw.rar.html

Se volete commentare, potete farlo qui: #entry537758672




--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


*
Episodio 25: “L’amore che sbocciò nel cielo”. L'episodio di Naida.
Episodio 34: “Un lupo siderale”. La storia di Gauss, l’uomo lupo.
Episodio 47: “L’insidia sotto il lago”. Si vede Alcor innamorato di Venusia.
Episodio 48: “La montagna scomparsa”. E’ l’ultimo episodio prima dell’arrivo di Maria. Gandal invia sulla Terra il comandante Edoro, con lo scopo di distruggere il Centro Ricerche. Un disastroso terremoto ha mostrato dei fenomeni sospetti: Procton invia Alcor e Venusia. Venusia rileva tracce di vegatron. Il mostro di Vega viene stanato e attaccato: Actarus e Alcor rimangono impantanati in una melma generata dal mostro. Il robot riesce a fuggire grazie all'intervento di Venusia. Il mostro trafora il sottosuolo al fine di far crollare il laboratorio. La Trivella, il Delfino e Goldrake devono affrontare un'orda di minidischi e mostro-lombrico: grazie ad Alcor e Venusia, Actarus può sconfiggere il mostro.
Episodio 49: “Il mostro ribelle”. Entra in scena Maria. Un mostro di Vega impazzisce, si dirige sulla Terra e rade al suolo l'abitazione di un vecchio che rimane ferito. La nipote, Maria, accorre in suo aiuto e l'anziano le rivela la verità: lei è la principessa di Fleed, da lui portata in salvo all'epoca dell'invasione di Vega. Il vecchio, prima di morire, chiede a Maria di riprendere Goldrake. Goldrake e soci sconfiggono il nemico. Maria cerca di intrufolarsi nella base e riconosce suo fratello.
Ep. 50: “Eliminate Alcor”. La puntata delle tre gemelle assassine.
Episodio 52: “La fuga” e 53: “Il mostro invincibile”. La famosa storia del King-Goli.
Ep. 53: “Il mostro invincibile”. La seconda puntata del King-Goli.
Episodio 54: “Orrore negli abissi”. I Veghiani intendono realizzare una testa di ponte sulla Terra. Vega invia una bestia da guerra, dotata di una propria coscienza. Gandal, approfittando del diversivo, avvia il suo piano: attraverso un raggio trasportatore dalla base lunare, vengono trasferiti i materiali sulla Terra e depositati sul fondo del mare, senza che i terrestri si accorgano di nulla. Il mostro riappare in città, ma la lotta si sposta nell'oceano, dove un arguto gioco di squadra consente agli eroi di cogliere la vittoria. Actarus riesce anche a individuare la base sottomarina che viene bombardata e distrutta. Ma era solo una facciata: i veghiani sono pronti ad installare una testa di ponte sul fondo del mare.
Ep. 55: “Il mostro di Loch Ness”. I veghiani stanno realizzando una base sottomarina. Rigel e Mizar, pescando lungo un fiume, avvistano un mostro che subito battezzano come il "mostro di Lochness". Il fatto viene segnalato a Procton che invia Goldrake e soci a controllare. Il mostro viene stanato e dopo un lungo combattimento viene eliminato mentre Maria e Venusia sventano la minaccia delle torpedini subacquee lanciate contro la diga.
Episodio 57: “Un piccolo mostro”. La storia del bambino Kiyoshi e del suo mostro scarabeo Budo Budo.
Ep. 58: “Il falso Goldrake”. Un veghiano prende il posto di Actarus e di Goldrake.
Ep. 59: “Un commando di ragazzini”. Inedito in Italia: parla dei ragazzi veghiani che hanno fatto i terroristi.
Ep. 61: “Piano Pegaso”.
Episodio 63: “Gelo mortale”. Viene introdotta Shira.
Episodio 72: “Rivoluzione nello spazio”. Viene introdotta Rubina.
 
Web  Top
13 replies since 21/3/2013, 14:45   24348 views
  Share