Go Nagai Net

ACTARUS E VENUSIA: UNA STORIA MAI RACCONTATA, Articolo di Gerdha / note, aggiunte, immagini di Joe7

« Older   Newer »
  Share  
joe 7
view post Posted on 19/9/2013, 09:01 by: joe 7     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


ACTARUS E VENUSIA - UNA STORIA MAI RACCONTATA - PARTE 11b

In nero, ci sono le osservazioni di Gerdha; in blu, le mie.


EPISODIO 72: “RIVOLUZIONE NELLO SPAZIO”

Beh, so che l’episodio 72 dovrebbe essere un argomento da affrontare nel TTOTC* ...ma...beh, come potrei lasciare questo episodio incredibile fuori da un'analisi su Venusia? Mi affido alla Corte nel decidere se quello che sto per esprimere in questo capitolo possa essere utilizzato nel nostro divertente gioco ^_^. Ad ogni modo, per quanto riguarda il Procuratore, anche se io amo il gioco del TTOTC sopra ogni misura, considero il dare giustizia a Venusia un obiettivo più importante per me che quello di "vincere" la prova :-))))) A volte la vita impone di compiere scelte difficili ... ^_^
Il primo punto da tenere in considerazione in ogni analisi dell’episodio 72, qualunque sia l’aspetto che si vorrebbe discutere, è il suo gruppo di progettazione. Infatti, come per l’episodio 25 (quello di Naida) e l’episodio 63 (quello di Shira), anche qui i ruoli principali sono assegnati allo stesso trio Katsumata-Araki-Mashima (i tre episodi differiscono solo per i curatori dei fondali, che sono diversi per ciascuno degli episodi).
Vorrei, in particolare, sottolineare la coincidenza dello stesso gruppo di progettazione per gli episodi 25 (Naida) e 72 (Rubina), la cui correlazione è per me una delle chiavi per comprendere il senso profondo dell’episodio 72.

th_OK3_zps1c7f42e9 th_OK4_zpsf4be8b7b


Infatti, collegare l’episodio 25 alla Trilogia Fleediana è infatti ciò che potrebbe aiutarci nel dare un senso compiuto a tutti gli avvenimenti incredibili che dobbiamo affrontare nell’episodio 72. Ho già detto che considero questo episodio come la vera fine di Ufo Robot Goldrake, in quanto chiude quello che io credo essere la vera trama principale e il significato profondo dell’anime: il viaggio personale di Duke Fleed nel superare i propri sensi di colpa.

th_OK5_zps27d65cd6


Ma credo che questo non sia sufficiente. Il suo viaggio personale ha finora coinvolto anche Venusia, e l’episodio 72 è in qualche modo la celebrazione finale della loro storia d'amore. Ho detto che in quest’episodio Rubina è solo il bel vestito della matrioska più complicata di tutti in Goldrake, e più guardo l’episodio 72 più sono convinta della mia opinione. Collegando gli aspetti visivi ad alcune deduzioni riferite all’arco narrativo dell’anime, dovrebbe diventare abbastanza facile scoprire ciò che è nascosto nell’episodio 72, anche per quanto riguarda Venusia e la sua relazione con Actarus.
Apparentemente, Venusia è la grande assente dell’episodio 72. Proprio come nell’episodio 25 di Naida (notate la coincidenza...), lei appare in poche scene, e la sua voce risuona solo due volte in 23 minuti (due piccole frasi: una sulla scena del lago e una mentre è sulla jeep).

th_73aaa_zps97939924 th_251aaa_zpsf302d203


Quindi, a quanto pare, il suo tipico basso profilo, realizzato dagli autori dopo l'arrivo di Maria, qui è osservato in modo ancora più stretto del solito, e, aggiungendo questa impressione alla presenza massiccia di Rubina, potrebbe sembrare che questo episodio tagli definitivamente ogni legame tra Venusia e Actarus. Invece, io credo che l’episodio 72 rappresenti la massima espressione della "mascherata di Goldrake" e che Venusia abbia in qualche modo - come nell’episodio 25 di Naida - un ruolo importante nella storia. Ci sono alcune "strane" scene dell’episodio 72 che coinvolgono Venusia e che hanno provocato grandi discussioni tra i fan nel corso degli anni; beh, penso che trovare la giusta "chiave di lettura" dell’episodio 72 possa permettere ai fan di trovare una spiegazione adeguata anche a questi "piccoli misteri".
Stranamente, ho elaborato la mia teoria sull’episodio 72 solo l'anno scorso (nota di Gerdha: estate 2002), quando l’ho guardato per caso a volume spento. Con mia grande sorpresa, ho scoperto che quello che conta maggiormente nell’episodio 72 non è quello che si dice, ma ciò che NON si dice. Voglio dire, questo episodio manca almeno di una appropriata introduzione esplicita (i titoli di coda originali dell’episodio 71 potrebbero essere interessanti per il TTOTC ma non danno un valore aggiunto qui). Che cosa è successo tra l’episodio 71 e l’episodio 72? Perché, guardando l’episodio 72, è chiaro che la linea temporale della storia ha intrapreso un grande cambiamento e non segue più lo scorrimento parallelo col tempo reale della messa in onda, che è stato, fino a quel momento, una delle caratteristiche dell’anime. L’episodio 71 (quello di Marcus) fu trasmesso in Giappone il 6 febbraio 1977, e in effetti, per quello che si può vedere in questo episodio, il suo scenario è coerente con un ambiente di fine inverno.

th_3a_zps2313082e


Invece, una settimana dopo (13 febbraio 1977), lo sceneggiatore mette come ambiente una tarda primavera (se non addirittura l'inizio dell'estate) per l’episodio 72.

th_49aaa_zpsf49cb44a


E’ impossibile che questo aspetto sia un incidente o un errore: quindi dovremmo pensare che, in realtà, l’episodio 72 si trovi nella linea temporale di Goldrake ad una certa distanza dall’episodio 71 di Marcus (2-3 mesi, se non di più). In alternativa, possiamo supporre che l’episodio 72 inizia davvero poco tempo dopo l’episodio 71, e Rubina impiega alcuni mesi per coprire la distanza tra il pianeta Fleed e la Base Luna (personalmente lo trovo molto probabile, visto che Rubina è alla guida di una semplice astronave e non di un veicolo spaziale ).

th_1aaa_zps9f288558


A prima vista, questa linea temporale ritardata potrebbe in ogni caso non avere nessuna importanza, dopo tutto: Rubina è un personaggio legato ai fiori, quindi questo potrebbe essere il motivo dietro la scelta dello sceneggiatore.

th_66aaa_zpsa4bf4ae4 th_69aaa_zpsb6f8db14


Io, al contrario, credo che questo cambiamento della programmazione della storia di Goldrake abbia un significato profondo e sia fondamentale per capire gli avvenimenti dell’episodio 72.
La scena del lago sulla Terra nell’episodio 72 ha giustamente provocato discussioni infinite tra i fan in 25 anni (nota di Gerdha: questa mia analisi fu scritta nel 2003) ed è inoltre la ragione dietro la prima graziosa “soap bubble”* creatasi su questo forum molto tempo fa ^_^. Dopo tutto, questa è la scena di introduzione dei personaggi "buoni" dell’episodio, quindi è in qualche modo cruciale. La mia opinione personale è che questa scena particolare ha lo scopo di farci capire la situazione psicologica dei personaggi "terrestri" - e in particolare Actarus - prima che la tempesta di nome Rubina arrivi a sconvolgere le loro vite. Pochissime parole e una lista incredibile di simboli e tracce visive nascoste sono quello che gli autori mostrano agli spettatori in questa scena. Come ho detto più di una volta in vari post, gli aspetti visivi sono strategici in un cartone animato: se una scena appare sullo schermo, se un suggerimento visivo è mostrato allo spettatore, deve avere un significato.* Soprattutto in un episodio come l’episodio 72.
Alla fine dell’episodio 71, Actarus si ritrova senza un amico d’infanzia, ma definitivamente guarito dall’avvelenamento per le radiazioni. Un evento incredibile e inaspettato, che provoca sicuramente in Actarus un completo processo di rivalutazione su se stesso dal punto di vista psicologico, e lo conduce a riconsiderare tutta la sua vita e le sue priorità. Adesso che ha una nuova vita potenzialmente aperta davanti a lui, può pensare ai suoi obiettivi con una prospettiva diversa. Dato che l’episodio 72 è chiaramente localizzato dopo diversi mesi rispetto all’episodio 71, è molto probabile che lo spirito di Actarus abbia già intrapreso il processo di rivalutazione da un pò e che lui abbia già raggiunto alcune conclusioni.
La prima scena del lago sembra confermare questa idea. Actarus sta suonando la chitarra, mentre sua sorella salta nell’acqua del lago, e lui osserva sorridendo una fila di formiche che camminano su un ramo.

th_17aaa_zps905fdf06 th_18aaa_zpsd8a119bb th_30aaa_zps153698b0 th_31aaa_zps26141ea4


La mia interpretazione personale di questa scena (che deve avere un significato particolare, altrimenti non sarebbe stata mostrata) è che Actarus sta riflettendo felicemente (vedete il sorriso sul suo volto: non cambia espressione nemmeno quando Maria gli passa davanti)

th_36aaa_zps1f8e025d th_38aaa_zps12392291


che, proprio come quelle formiche camminano in fila ordinata, anche lui è riuscito finalmente a mettere in ordine tutte le questioni e i problemi della sua vita personale, che sta andando ora in una certa direzione, senza più ostacoli. E’ giovane, sano e...sì, ora può progettare un futuro d'amore con Venusia. L’ombra nera della morte è scomparsa, e, anche se la guerra deve ancora finire e lui può essere ucciso in battaglia, in ogni caso sa che, a condizione che sopravviva alle battaglie, può avere un futuro. Le formiche sono per me il simbolo della sua vita: da un punto di vista psicologico, Actarus ha trascorso tutto l’ultimo anno* con un solo obiettivo: sopravvivere alla sua ferita, per poi sopravvivere alla battaglia successiva, mentre, invece, dopo l’episodio 71, si ritrova nella necessità di individuare nuove prospettive per la sua vita. E’ probabile che non sia stato facile per lui far fronte a questo nuovo processo di rivalutazione, e che abbia avuto qualche difficoltà dal punto di vista psicologico. Il principe aveva dovuto diventare un agricoltore quattro anni prima, poi ha dovuto diventare un combattente: ora cosa potrebbe diventare il combattente? Penso che l'immagine delle formiche e, in particolare, il fatto che Actarus le guardi sorridendo significa che lui ha trovato la risposta, e ha messo in ordine le sue idee e i suoi sentimenti e ora può vedere meglio la sua direzione di vita. Sì, quel lago è così simile a quello in cui lui ha probabilmente deciso le sorti del suo pianeta con un certo discorso a Rubina, ma...quello era il passato, un passato che non può tornare, e ora deve concentrarsi sul suo futuro senza rimpianti.

th_18aaa_zpsd8a119bb th_150aaa_zps5a6cf0b1


Beh, qui potrebbe sembrare che sto divagando: questa analisi deve essere dedicata a Venusia, allora perchè sto perdendo tempo con Actarus? Mi dispiace, non ho potuto evitare questa spiegazione perché, per capire l’episodio 72, e di conseguenza il comportamento di Venusia, è necessario capire anche Actarus. Se davvero l’episodio 72 si trova nella linea temporale di Goldrake un paio di mesi dopo l’episodio 71, dovremmo supporre che Actarus abbia parlato del suo futuro con Venusia "fuori schermo". Considerando il livello di comunicazione che avevano avuto nell’episodio 70 (quello sul re di Fleed e della confidenza di Actarus a Venusia), trovo improbabile che non abbia mai parlato con lei dei suoi sentimenti nel suo processo di rivalutazione psicologica. Ma penso che anche Maria Fleed ed Alcor siano stati influenzati dalla situazione. In particolare Maria, che negli ultimi episodi aveva mostrato una terribile angoscia, invece al lago è un’adolescente felice, come se la rinnovata prospettiva di vita per il fratello l’avesse dotata di una energia vitale positiva.

th_45aaa_zpsee2e7f94 th_52aaa_zps2d901d3d th_60aaa_zpsd85ceb6f


Sì, lei parla di Fleed con Actarus, ma per la prima volta entrambi hanno un’espressione tranquilla ricordando la loro patria, come se entrambi sapessero che si è formata di recente una diversa prospettiva riguardo a questo tema cruciale.

th_65aaa_zps9c6ac6c1


E’ vero, Actarus è Duke Fleed, e sa che i sopravvissuti del suo pianeta natale sono ancora in vita e che, se sconfigge Vega, dovrebbe riprendere il suo ruolo di re. Prima dell’episodio 71 non riusciva a pensare a questo scenario, a causa della condanna a morte per la ferita di avvelenamento di radiazioni, ma ora tutto è cambiato. Però lui è un re senza terra, visto che il pianeta Fleed, purtroppo, è stato distrutto: anche se gli piacerebbe tornare lì, deve trovare una soluzione diversa per dare una nuova possibilità ai fleediani. Quindi ... poteva restare sulla Terra e, eventualmente, raccogliere qui la sua popolazione. Credo che questo fosse stato il suo progetto originario: rimanere sulla Terra insieme a Venusia e governare la sua popolazione dalla sua patria adottiva. Credo, inoltre, che abbia discusso questo argomento con lei, e lei fosse stata d'accordo con lui. Perché altrimenti sarebbe difficile trovare una spiegazione adeguata alla scena che presto seguirà.
Venusia e Alcor arrivano al lago e commentano scherzando sul fatto che loro due, Actarus e Maria, sembrano avere un’espressione sognante.

th_73aaa_zps97939924


Maria risponde che stavano parlando del pianeta Fleed. Venusia si gira per guardare Actarus, che è seduto di fronte al lago, e lui annuisce semplicemente, senza dire una parola. (ho messo due immagini uguali per sottolineare il fatto che lo sguardo tra Actarus e Venusia è stato piuttosto lungo ed intenso, rispetto agli sguardi brevi di tutti gli altri)

th_83aaa_zpsf0da8cc6 th_83aaa_zpsf0da8cc6 th_85aaa_zps60bced3a th_85aaa_zps60bced3a th_87aaa_zps82a49fda th_90aaa_zps88cf062e th_91aaa_zpsfd00aab9 th_92aaa_zps4126e5de


A questo punto, Alcor e Maria guardano Venusia mentre Actarus, invece, suona ancora la chitarra. Venusia costruisce una barca di bambù dicendo:
Venusia: "E’ la tua patria, ne hai nostalgia?"

th_93aaa_zps8bfdf7e9 th_98aaa_zpscea69ada th_102aaa_zpsb4f2b4e1


Mentre Actarus chiude gli occhi continuando a suonare, Venusia si inginocchia sulla riva al lago, lasciando che la barca di bambù scorra in acqua e, guardando verso il basso, anche lei chiude gli occhi.

th_109aaa_zps118fc72b th_111aaa_zps1172ac59 th_112aaa_zps0587f65f th_114aaa_zps617e84e8


Grazie a Jerome e alla mia parente giapponese, sappiamo qual è il significato della barca di bambù (nota di Gerdha: questo argomento era stato discusso nel forum francese qualche settimana prima). E’ un riferimento ad un tipico gesto tradizionale giapponese per ricordare i morti (equivalente alla tradizione occidentale di portare crisantemi sulle tombe). Maria e Actarus parlavano di Fleed, per cui la spiegazione al gesto di Venusia è, a mio parere, che lei voglia fare un omaggio alla popolazione morta del pianeta natale del suo uomo. Chiude gli occhi in una preghiera silenziosa per tutti gli innocenti uccisi lì da Vega, e Actarus fa lo stesso, perché lui conosce il significato di ciò che ha fatto Venusia (nota di Gerdha: Secondo la mia parente giapponese, è tradizione buddhista in Giappone che – normalmente a inizio Agosto - le famiglie giapponesi portino barche di bambù al fiume, ponendovi sopra una candela accesa e le lascino poi scorrere nella corrente fino al mare, a ricordo dei propri morti; dall’ultimo dopoguerra il rituale ha assunto anche una speciale valenza di ricordo delle vittime degli attacchi atomici di Hiroshima e Nagasaki. In vari episodi di Ufo Robot Grendizer vi sono espliciti riferimenti al fatto che sia Procton sia la famiglia Makiba (quella di Venusia) sono molto legati alle tradizioni culturali giapponesi, quindi si può tranquillamente assumere che essi abbiano regolarmente compiuto questo gesto tradizionale, anche se l’evento non è mostrato in alcun episodio. E’ legittimo quindi supporre che Actarus, all’epoca di ep72, fosse al corrente di questa ricorrenza ed è perciò normale che egli comprenda il significato del gesto di Venusia. Si prega anche di notare la particolare fisionomia della barca di bambù costruita da Venusia, che ricorda esattamente una candela trasportata dalla barca stessa, confermando il riferimento nella scena al gesto tradizionale e al suo contesto interpretativo).
Trovo questa scena terribilmente emozionante, meravigliosa, eccezionale. Una sceneggiatura incredibile, che, senza parole, ma attraverso piccoli riferimenti visivi, è in grado di far capire agli spettatori che vogliono graffiare la superficie di quello che sta succedendo dal punto di vista psicologico nei personaggi. Perché, a mio parere, il comportamento di Venusia è la prova che il suo legame con Actarus è così profondo che ora si sente sicura di fare un omaggio ai "suoi (di lui)" morti (che in una prospettiva giapponese è una cosa "familiare"); forse ella li sente persino come morti "suoi (di lei)" adesso, in particolare se Actarus ha deciso di rimanere sulla Terra con lei per sempre.
Vedete come è perfetta la sceneggiatura dell’episodio 72 da un punto di vista narrativo. L'immagine di Venusia in preghiera svanisce nell’immagine di una ragazza dai capelli rossi, che sta osservando il Giappone su una mappa alla Base Lunare Skarmoon.

th_115aaa_zps40b1f5b8 th_116aaa_zpsed9a794d th_117aaa_zpsf3e8d9db th_118aaa_zps01574d1b


Questo non è il TTOTC ^_^, ma trovo la scelta del regista di passare dall’immagine di Venusia a quella di Rubina davvero potente. La ragazza di campagna contro la principessa: questo è ciò che solitamente i fans pensano sia l’argomento sostanziale dell’episodio 72. Beh, non sono d'accordo. Il contrasto tra le due figure femminili non riguarda i loro ruoli, ma le loro personalità. Una ragazza generosa rispetto ad una egoista;

th_OK6_zps6ffcef6c th_OK7_zpsc84b01bc


una ragazza che ha passato mesi accanto ad un uomo malato cercando di sostenerlo e confortarlo rispetto a un’altra che non gli chiede nemmeno: “Come stai?” quando lo incontra ancora dopo 8 anni;

th_OK8_zpsb12b5256 th_140aaa_zps911c09b9


una ragazza che sarebbe disponibile a prendersi cura della gente di un altro pianeta in nome dell'amore per il suo uomo, rispetto ad un’altra che tradisce il proprio padre e la sua stessa popolazione perché vuole che il suo principe azzurro le creda.

th_115aaa_zps40b1f5b8 th_320aaa_zpscc3ec0c6


Devo andare avanti con la lista? Come sia possibile credere che un uomo come Actarus possa essere innamorato di una donna come Rubina è totalmente al di là delle mie capacità di comprensione.


(continua tra poco)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

* TTOTC: Il TTOTC (The Trial of The Century, Il Processo del Secolo) era un gioco di ruolo sul forum francese in cui si faceva un processo (trial, in inglese) sui personaggi. Era basato su discussioni fondate sulle sole prove visive, relativamente al fatto che Duke Fleed fosse veramente innamorato solo di Rubina. Non erano ammesse prove basate sui dialoghi di alcuna edizione allora disponibile (VI/DS: versione italiana doppiaggio storico; VA: versione araba; VF: versione grancese). Gerdha aveva il ruolo di Accusa, Agnès era l’avvocato Difensore, il ruolo di Giudice era assunto da Jerome, la Giuria da Suzi e da tutti gli altri membri del forum che desiderassero commentare i vari posts.

* soap bubble: “bolla di sapone”. Nel termine “giudiziario” del forum di Gerdha, significa spunto dal quale parte una discussione molto ampia.

* "deve avere un significato" Desidero rimarcare qui, come feci all’epoca più volte sul forum francese, l’estrema importanza di questo punto. Un anime è non solo un’opera creativa, ma anche un business soggetto alle normali leggi economiche. La produzione di un qualunque cartone animato è costosa, impiega tempo e risorse in termini di uomini e mezzi. In Ufo Robot Grendizer lavorarono addirittura i migliori teams di produzione allora disponibili sul mercato, quindi ogni fotogramma avrà di sicuro avuto un costo unitario importante. Dal punto di vista di Dynamic e Toei, nessun disegno poteva quindi essere sprecato, perché per le due case di produzione avrebbe significato una perdita di denaro (questo è uno dei motivi per cui alcune scene nell’anime vennero riciclate in vari episodi). Ma quegli stessi fotogrammi erano anche il veicolo per gli Autori per esprimere la loro arte, e nemmeno loro potevano quindi permettersi di sprecarne alcuno. La verifica di ciò che è disegnato nell’anime assume quindi un’importanza strategica in un’analisi su Grendizer in linea generale, e soprattutto per quanto attiene agli episodi “cruciali”. Ep72 impiega il miglior team di produzione in assoluto che certamente non avrà lavorato gratuitamente, quindi è legittimo supporre che sia stato un episodio molto costoso da produrre. Ritengo pertanto sia corretto assumere che nessuna scena in ep72 sia frutto del caso o di errori o di superficialità, ma al contrario sia stata dal team di produzione attentamente ponderata, scelta e disegnata con scopi ben precisi (nota di Gerdha).

* "Actarus ha trascorso tutto l’ultimo anno": L’episodio 30, “La cicatrice rossa”, in cui compare per la prima volta la sua ferita, è datato aprile 1976, mentre questo episodio è datato febbraio 1977, anche se la sua rappresentazione temporale, come detto prima, è di qualche mese più avanti (nota di Gerdha).

Edited by joe 7 - 19/9/2013, 14:38
 
Web  Top
13 replies since 21/3/2013, 14:45   24348 views
  Share