Go Nagai Net

ACTARUS E VENUSIA: UNA STORIA MAI RACCONTATA - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
Venusia2
view post Posted on 27/6/2013, 13:40     +1   -1




Rischio di diventare monotona Joe, lo so, ma come al solito sono d'accordo con Gerdha ed anche con te.
 
Top
view post Posted on 27/6/2013, 14:21     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Interessante... ai miei tempi (quinta elementare nel 1978) Ufo Robot era seguito indistintamente da maschi e femmine, ma i vari Heidi Candy Remi erano per bambine e Mazinga Jeeg e robot vari erano decisamente più da maschi (ammetto che io non facevo testo)... La mia personale impressione è che qui in Europa Goldrake risultasse più "trasversale" di altri anime, e che questo sia stato uno dei motivi del suo successo.
In una società più rigida nella definizione dei ruoli come quella giapponese si è verificato il contrario, peccato! Sarebbe stato bello vedere lo sviluppo di Venusia originariamente previsto - ma forse così non si sarebbe sentito il bisogno di analizzare con tanta precisione un personaggio costruito non sottotraccia ma alla luce del sole. Non tutto il male viene per nuocere...
p
 
Top
view post Posted on 27/6/2013, 15:49     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,654
Reputation:
+702
Location:
Roma

Status:


Condivido quanto scritto da shooting_star. Per questo quando si parla di nuova edizione, tremo: temo cancellino il personaggio di Venusia!
Mi risulta strano però, come mai in Giappone i personaggi di Jun e di Sayaka non siano stati altrettanto osteggiati quanto Venusia. Mi interesserebbe sapere cosa ne pensi Joe.

Negli episodi 46 e 47 è evidente il legame tra Actarus e Venusia, ed è anche evidente che tutti ne sono a conoscenza. Quel testone di Alcor ci prova, ed "intigna" pure (per dirla in francese stretto), più volte è la ragazza che lo mette a posto, Actarus non fa parola, non litiga con l'amico per la ragazza, non ne ha bisogno...quindi l'amico sa, ma fa finta di non sapere...
Proprio perché cocciuto come un mulo, se avesse saputo libera Venusia, si sarebbe incaponito, invece conclude: "Venusia mi piace, ma sono amico di Actarus"...quindi depone le armi per non rovinare l'amicizia...ergo Venusia è la ragazza di Actarus!!!!!!!!!!!

Scusa Joe, qual'era la battuta irriverente che Alcor avrebbe fatto a Venusia nell'episodio 35, non la ricordo?
 
Top
view post Posted on 27/6/2013, 17:48     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (Venusia2 @ 27/6/2013, 14:40)
Rischio di diventare monotona Joe, lo so, ma come al solito sono d'accordo con Gerdha ed anche con te.

Tutto OK, Venusia! D'altra parte stiamo parlando del tuo personaggio!! ^_^

CITAZIONE (shooting_star @ 27/6/2013, 15:21)
Interessante... ai miei tempi (quinta elementare nel 1978) Ufo Robot era seguito indistintamente da maschi e femmine, ma i vari Heidi Candy Remi erano per bambine e Mazinga Jeeg e robot vari erano decisamente più da maschi (ammetto che io non facevo testo)... La mia personale impressione è che qui in Europa Goldrake risultasse più "trasversale" di altri anime, e che questo sia stato uno dei motivi del suo successo.
In una società più rigida nella definizione dei ruoli come quella giapponese si è verificato il contrario, peccato! Sarebbe stato bello vedere lo sviluppo di Venusia originariamente previsto - ma forse così non si sarebbe sentito il bisogno di analizzare con tanta precisione un personaggio costruito non sottotraccia ma alla luce del sole. Non tutto il male viene per nuocere...

Da piccolo seguivo tutti: sia i robotici, che Candy, Heidi, Remì, con poche eccezioni (per esempio, non ho mai seguito "Prendi il mondo e vai": l'ho scoperto solo anni dopo col manga). Quindi, anch'io non faccio testo...

In ogni caso, la società giapponese e la nostra non sono uguali: sarebbe un errore considerarle tali, perchè non si riuscirebbe a capirle. Il contesto religioso, sociale, storico tra noi e loro è completamente diverso: persino i concetti base di "persona" e "Dio" sono diversi. Da qui si è originata in Giappone una società di carattere classista molto rigida, che ha permesso sì la loro sopravvivenza, però portando a svantaggi come quelli che stiamo osservando nel dossier. Più che una faccenda di "superiorità maschile" sulla donna (c'è anche questo, certo), su Venusia incombe il concetto giapponese del ruolo che una persona deve fare, che deve essere sempre e solo quello. La scalata sociale è permessa, ma solo a certe condizioni, che ad una ragazza di campagna non sono consentite rispetto ad una ragazza di città. Nei manga c'è una frase ripetuta spesso che spiega bene questo concetto: "non ti montare la testa". All'apparenza è una smargiassata, ma fa riferimento, magari senza volerlo, alla mentalità classista giapponese appena descritta.

CITAZIONE (calatea4 @ 27/6/2013, 16:49)
Condivido quanto scritto da shooting_star. Per questo quando si parla di nuova edizione, tremo: temo cancellino il personaggio di Venusia!
Mi risulta strano però, come mai in Giappone i personaggi di Jun e di Sayaka non siano stati altrettanto osteggiati quanto Venusia. Mi interesserebbe sapere cosa ne pensi Joe.

In effetti, se dovessero fare il remake, o il seguito di Goldrake, Venusia sarebbe spazzata via senza dubbio. I disegni dei fan giapponesi su di lei sono rari: in genere, disegnano Maria, Sayaka, anche Jun, ma Venusia quasi mai. I modellini sui personaggi di Goldrake sono molti, soprattutto quelli su Maria: ma quelli su Venusia sono rarissimi. Questo la dice lunga sulla sua popolarità in Giappone, ancor oggi.

Riguardo alla faccenda di Jun e Sayaka che non sono state osteggiate quanto Venusia, avevo appena espresso prima il mio pensiero. Infatti, confrontando il successo di Jun e Sayaka sui giapponesi rispetto al flop di Venusia, credo che questo confermi la mia ipotesi riguardo al fatto che, più che per discriminazione sessuale, sia soprattutto per una discriminazione classista che Venusia sia stata trascurata. Infatti, Sayaka e Jun sono donne di città, non di campagna, e quindi hanno dei diritti e agevolazioni che le donne di campagna non hanno. E, riguardo a Maria Fleed, lei è un'aliena, quindi al di sopra delle consuetudini giapponesi: di conseguenza, le sue stravaganze ed eccessi sono accettati dai giapponesi. Insomma, è soprattutto una questione di "casta", secondo me. Spero che qualcuno più esperto di me nel mondo orientale possa illuminarci meglio.

CITAZIONE (calatea4 @ 27/6/2013, 16:49)
Negli episodi 46 e 47 è evidente il legame tra Actarus e Venusia, ed è anche evidente che tutti ne sono a conoscenza. Quel testone di Alcor ci prova, ed "intigna" pure (per dirla in francese stretto), più volte è la ragazza che lo mette a posto, Actarus non fa parola, non litiga con l'amico per la ragazza, non ne ha bisogno...quindi l'amico sa, ma fa finta di non sapere...
Proprio perché cocciuto come un mulo, se avesse saputo libera Venusia, si sarebbe incaponito, invece conclude: "Venusia mi piace, ma sono amico di Actarus"...quindi depone le armi per non rovinare l'amicizia...ergo Venusia è la ragazza di Actarus!!!!!!!!!!!

Un altro dei tanti messaggi nascosti della serie... ;)

CITAZIONE (calatea4 @ 27/6/2013, 16:49)
Scusa Joe, qual'era la battuta irriverente che Alcor avrebbe fatto a Venusia nell'episodio 35, non la ricordo?

Bè, le parole esatte non le ho presenti, però posso spiegarti il contesto. Venusia stava portando alla base del latte appena munto alla fattoria, e, quando Procton la accompagna a vedere il Goldrake 2 con Alcor e Actarus, Alcor chiede a Venusia se ha portato il SUO latte. Nel senso, insomma, del latte delle mammelle di Venusia! Per questo lei arrossisce e si copre i seni per un attimo, imbarazzata...
 
Web  Top
view post Posted on 27/6/2013, 22:00     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Non capisco nemmeno io la faccenda della maggior forza fisica di Venusia: è difficile pensare che una ragazza pur atletica ed allenata ma esile sia fisicamente più robusta di un ventenne sanissimo, e a sua volta atletico ed allenato.
Mi torna molto di più la faccenda della maturità di Venusia: che Actarus l'ami o meno, è vero che lei è più razionale, e quindi più affidabile, dell'impetuoso Alcor.

Trovo comunque strano che Alcor non si sia ribellato: ma come lui, il pilota di Mazinga Z, avrebbe dovuto avere la precedenza circa il Delfino! Avrebbe potuto essere uno spunto niente male.

Mi lascia un po' sorpresa il fatto che Nagai & C., vista l'antipatia del pubblico per un personaggio femminile, decidano di riparare con... un altro personaggio femminile! Che per quanto più carina e in apparenza simpatica di Venusia, dimostra però caratteristiche che dovrebbero precluderle un ruolo importante nella squadra. Se vogliamo dirla tutta, Maria appare sì in gamba, ma sbruffona, individualista, accentratrice, esibizionista, insubordinata e nel complesso immatura. Confesso che vedendola adesso, mi irrita parecchio, in particolare quando si vanta (Venusia: come sei brava! Maria: Eh, io vengo da Fleed!).
Sinceramente, e con buona pace di Gerdha, col senno di poi trovo più simpatica la tanto bistrattata Sayaka.

Che il personaggio di Maria non fosse previsto, per me è evidente dal fatto che solo poche puntate prima del suo arrivo Alcor mostra nervosismo per la sua condizione di single e comincia a corteggiare Venusia. In effetti, è strano che non l'abbia fatto prima... e sì, Actarus non si mostra geloso perché sa di non aver alcun motivo di esserlo.

Invece non capisco proprio la faccenda dei cartoni rigorosamente per maschi e per femmine: una femmina NON POTEVA vedere Goldrake? Ma vogliamo scherzare? Ieko e le nostre altre amiche giapponesi li hanno visti eccome, e negli anni 70! Hanno pure qualche anno più di noi, e non hanno avuto questi problemi! Magari chi ha detto questo a Gerdha può aver avuto i genitori rigidi su questo punto, ma questo non vuol dire che tutti fossero così! Ad esempio, io avevo una nonna che seccava parecchio con ciò che era "adatto ad una signorina", mentre l'altra non mi ha mai detto niente del genere.

In conclusione, penso che più che altro Venusia abbia pagato il fatto di essersi affrancata dal ruolo che le era stato assegnato fin dall'inizio. Vittima del sistema a caste, suppongo... e anche del fatto di essere una ragazza d'aspetto grazioso ma "normale", e non una superbella come Jun, Naida o Rubina. Una ragazza normale deve fare cose normali: Venusia ha infranto le regole, e il pubblico ha reagito.
Proprio quello che fa di Venusia un grandissimo personaggio è ciò che non è stato capito.
 
Top
Venusia2
view post Posted on 28/6/2013, 06:40     +1   -1




Anch'io penso che se ci sara' un sequel di Goldrake faranno sparire Venusia.
Ma non mi preoccupo, ci sono le FF!
 
Top
view post Posted on 28/6/2013, 10:46     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Se fanno sparire Venusia, speriamo rendano Maria meno antipatica.
 
Top
view post Posted on 28/6/2013, 10:57     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 27/6/2013, 23:00) 
Non capisco nemmeno io la faccenda della maggior forza fisica di Venusia: è difficile pensare che una ragazza pur atletica ed allenata ma esile sia fisicamente più robusta di un ventenne sanissimo, e a sua volta atletico ed allenato.
Mi torna molto di più la faccenda della maturità di Venusia: che Actarus l'ami o meno, è vero che lei è più razionale, e quindi più affidabile, dell'impetuoso Alcor.

Ne avevo già parlato prima riguardo alla faccenda di Gerdha sulla "forza fisica" di Venusia. Credo che Gerdha intenda non la forza muscolare, ma quella di "resistenza alle pressioni" esercitate nell'uso di veicoli come il Goldrake 2 e il Delfino Spaziale. Venusia è una donna sana e robusta, certo, ma non può essere "fisicamente" più forte di Alcor, se no si andrebbe nell'assurdo: è difficile pensare che Venusia possa battere Alcor a braccio di ferro o nel sollevamento pesi. Certo, ci sono donne capaci di farlo, ma non mi sembra il caso di Venusia.

CITAZIONE (H. Aster @ 27/6/2013, 23:00) 
Trovo comunque strano che Alcor non si sia ribellato: ma come lui, il pilota di Mazinga Z, avrebbe dovuto avere la precedenza circa il Delfino! Avrebbe potuto essere uno spunto niente male.

Secondo me, Alcor non l'ha fatto perchè è stato proprio lui ad insistere con Actarus nell'inserire Venusia nel Team Goldrake. Inoltre, Alcor ha già il Goldrake 2, non ha molto senso che voglia guidare da solo tutti e due i veicoli.

CITAZIONE (H. Aster @ 27/6/2013, 23:00) 
Mi lascia un po' sorpresa il fatto che Nagai & C., vista l'antipatia del pubblico per un personaggio femminile, decidano di riparare con... un altro personaggio femminile! Che per quanto più carina e in apparenza simpatica di Venusia, dimostra però caratteristiche che dovrebbero precluderle un ruolo importante nella squadra. Se vogliamo dirla tutta, Maria appare sì in gamba, ma sbruffona, individualista, accentratrice, esibizionista, insubordinata e nel complesso immatura. Confesso che vedendola adesso, mi irrita parecchio, in particolare quando si vanta (Venusia: come sei brava! Maria: Eh, io vengo da Fleed!).
Sinceramente, e con buona pace di Gerdha, col senno di poi trovo più simpatica la tanto bistrattata Sayaka.

Maria, secondo me, ha avuto più successo perchè è un personaggio "fuori norma": è un'aliena, inoltre è una principessa. Sono ruoli che per un giapponese hanno una certa importanza: il fatto di essere un'aliena le permette di compiere atteggiamenti inconsueti per una donna giapponese, e pure quello di essere una principessa le permette di essere più, diciamo, spontanea.

Riguardo a Sayaka e Jun, mi è venuto in mente che, oltre ai motivi che avevo detto prima, entrambe, sin dall'inizio della storia, sono deputate alla guida di un robot di sostegno per il protagonista. Quindi, hanno già un ruolo ben definito da subito. Ma Venusia no: all'inizio, è solo una ragazza di campagna, quindi, secondo gli schemi giapponesi, tale avrebbe dovuto restare.

CITAZIONE (H. Aster @ 27/6/2013, 23:00) 
Che il personaggio di Maria non fosse previsto, per me è evidente dal fatto che solo poche puntate prima del suo arrivo Alcor mostra nervosismo per la sua condizione di single e comincia a corteggiare Venusia. In effetti, è strano che non l'abbia fatto prima... e sì, Actarus non si mostra geloso perché sa di non aver alcun motivo di esserlo.

Non proprio: nell'episodio 3, Alcor aveva invitato Venusia a ballare con lui. In potenza, c'era già l'interesse del ragazzo verso Venusia. Non so comunque come si sarebbe sviluppata in futuro, senza l'introduzione di Maria: bisognerebbe chiederlo agli autori...

CITAZIONE (H. Aster @ 27/6/2013, 23:00) 
Invece non capisco proprio la faccenda dei cartoni rigorosamente per maschi e per femmine: una femmina NON POTEVA vedere Goldrake? Ma vogliamo scherzare? Ieko e le nostre altre amiche giapponesi li hanno visti eccome, e negli anni 70! Hanno pure qualche anno più di noi, e non hanno avuto questi problemi! Magari chi ha detto questo a Gerdha può aver avuto i genitori rigidi su questo punto, ma questo non vuol dire che tutti fossero così! Ad esempio, io avevo una nonna che seccava parecchio con ciò che era "adatto ad una signorina", mentre l'altra non mi ha mai detto niente del genere.

La parente giapponese di Gerdha ha parlato non solo della sua esperienza, ma di quello che era il sentire comune della società giapponese, non solo di quei tempi, ma anche di adesso: le sezioni "shonen" e "shojo" sono ancora adesso a "compartimento stagno". Sono poche le ragazze che seguono i manga/anime shonen, in parte per la pressione sociale, e in parte perchè non ne sono interessate, essendo attirate di più su storie in cui sono in gioco i sentimenti, appunto le shojo. Ma questa "pressione sociale" in paesi come l'Italia non c'è mai stata: al massimo, appunto, qualche nonna che si seccava su questo. Ma era l'opinione di una persona, non quella di una società intera.
Inoltre, è vero che altre ragazze giapponesi come Ieko e le altre hanno seguito Goldrake a quei tempi: ma, se ricordo bene, avevano detto anche che dovevano farlo di nascosto e non potevano far sapere alle amiche che erano appassionate di Goldrake. Anche se i loro genitori magari erano più permissivi, restava comunque una cosa che non doveva essere rivelata pubblicamente.

CITAZIONE (H. Aster @ 27/6/2013, 23:00) 
In conclusione, penso che più che altro Venusia abbia pagato il fatto di essersi affrancata dal ruolo che le era stato assegnato fin dall'inizio. Vittima del sistema a caste, suppongo... e anche del fatto di essere una ragazza d'aspetto grazioso ma "normale", e non una superbella come Jun, Naida o Rubina. Una ragazza normale deve fare cose normali: Venusia ha infranto le regole, e il pubblico ha reagito.
Proprio quello che fa di Venusia un grandissimo personaggio è ciò che non è stato capito.

In effetti, Venusia è davvero un personaggio unico.

CITAZIONE (Venusia2 @ 28/6/2013, 07:40)
Anch'io penso che se ci sara' un sequel di Goldrake faranno sparire Venusia.
Ma non mi preoccupo, ci sono le FF!

CITAZIONE (H. Aster @ 28/6/2013, 11:46)
Se fanno sparire Venusia, speriamo rendano Maria meno antipatica.

Mi sembrano comunque preoccupazioni inutili: dubito molto che si faccia un seguito di Goldrake...e credo sia meglio così. In ogni caso, sono pronto a ricredermi...
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2013, 21:53     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Non mi sono spiegata: non intendo che Alcor avrebbe voluto pilotarli entrambi. Non ha senso.
Non capisco perchè Alcor non abbia ceduto a Venusia il Goldrake 2 e non abbia voluto il Delfino, che essendo anfibio risulta essere un mezzo più complesso.

Scusa, in che occasione Iekop avrebbe detto di aver seguito Goldrake di nascosto? Non mi pare d'aver letto nulla di simile.
Invece mi risulta che anche molte ragazze facessero parte dei fan club, esistono foto dei raduni dove si vedono sia maschi che femmine.
Mi risulta anche che sul Roman Album siano pubblicate vignette yaoi, che sono appannaggio decisamente femminile.

Mi risulta che lo stesso accadesse per un altro anime di indirizzo shonen come Gatchaman.

La mia impressione è che la visione degli anime non fosse a compartimenti stagni, solo per maschi o solo per le femmine e guai a guardare ciò che non è destinato al tuo sesso. Un po' quel che succede da noi, con cartoni pensati per maschi o per femmine, ma che possono essere guardati da esponenti di ambo i sessi.
Voglio dire: non è che i genitori sculacciano il figlioletto maschio se magari guarda le Winx; se mai, l'unico pericolo che il pargolo può correre è quello di essere preso in giro dai coetanei (maschi. E che magari lo guardano pure loro, ma di nascosto.). ^^
 
Top
view post Posted on 29/6/2013, 10:13     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 28/6/2013, 22:53) 
Non mi sono spiegata: non intendo che Alcor avrebbe voluto pilotarli entrambi. Non ha senso.
Non capisco perchè Alcor non abbia ceduto a Venusia il Goldrake 2 e non abbia voluto il Delfino, che essendo anfibio risulta essere un mezzo più complesso.

Bè, credo sia per il fatto che Alcor è più abituato ad agire in aria, visti i suoi precedenti: il TFO e appunto il Goldrake 2. Senza contare il Pilder di Mazinga Z. Inoltre, come ho detto, il ragazzo ha molta fiducia nelle capacità di Venusia, come pure Actarus e Procton.

CITAZIONE (H. Aster @ 28/6/2013, 22:53) 
Scusa, in che occasione Iekop avrebbe detto di aver seguito Goldrake di nascosto? Non mi pare d'aver letto nulla di simile.
Invece mi risulta che anche molte ragazze facessero parte dei fan club, esistono foto dei raduni dove si vedono sia maschi che femmine.
Mi risulta anche che sul Roman Album siano pubblicate vignette yaoi, che sono appannaggio decisamente femminile.

Mi risulta che lo stesso accadesse per un altro anime di indirizzo shonen come Gatchaman.

La mia impressione è che la visione degli anime non fosse a compartimenti stagni, solo per maschi o solo per le femmine e guai a guardare ciò che non è destinato al tuo sesso. Un po' quel che succede da noi, con cartoni pensati per maschi o per femmine, ma che possono essere guardati da esponenti di ambo i sessi.
Voglio dire: non è che i genitori sculacciano il figlioletto maschio se magari guarda le Winx; se mai, l'unico pericolo che il pargolo può correre è quello di essere preso in giro dai coetanei (maschi. E che magari lo guardano pure loro, ma di nascosto.). ^^

Quello che dice la parente giapponese di Gerdha mi sembra assai coerente con la mentalità giapponese, e corrisponde a quello che ho letto sul Giappone. E' vero che ci sono delle ragazze/donne nel club giapponese di Goldrake, ma personalmente dubito che nella loro gioventù abbiano potuto seguire Goldrake senza problemi. Lo stesso discorso si può fare per Gatchaman.

Bisognerebbe sentire Usagichan e altri esperti del mondo giapponese per avere informazioni più precise al riguardo.
 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2013, 00:55     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Io sono di parere diverso.
Sappiamo per esperienza che esistono convenzioni rigide e divieti assoluti che vengono regolarmente aggirati ed ignorati. Un classico esempio sono le letture "proibite": libri peccaminosi che non avremmo mai e poi mai dovuto toccare, e che leggevamo lo stesso, magari col delizioso brivido d'aver infranto le regole.
Certo, ci sono i bravi bambini, e magari la parente di Gerdha sarà stata ligia alle raccomandazioni della mamma: ma non tutti sono così, anzi.
 
Top
view post Posted on 1/7/2013, 10:33     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 1/7/2013, 01:55) 
Io sono di parere diverso.
Sappiamo per esperienza che esistono convenzioni rigide e divieti assoluti che vengono regolarmente aggirati ed ignorati. Un classico esempio sono le letture "proibite": libri peccaminosi che non avremmo mai e poi mai dovuto toccare, e che leggevamo lo stesso, magari col delizioso brivido d'aver infranto le regole.
Certo, ci sono i bravi bambini, e magari la parente di Gerdha sarà stata ligia alle raccomandazioni della mamma: ma non tutti sono così, anzi.

L'esempio che hai citato è una proibizione morale che viene dall'interno dell'uomo, non da una pressione sociale esterna, anche se ci sono stati dei periodi in cui questa pressione esterna c'era. Tant'è vero che, in tutte le epoche, cristiane e no, queste cose si sono sempre fatte di nascosto, ammettendo implicitamente, con questo comportamento, che non sono buone.

Ma il caso di cui ci occupiamo è una vera e propria "pressione sociale" esercitata dall'esterno nella società giapponese, assai rigida e gerarchica nelle sue consuetudini persino nell'uso delle parole. Una pressione che in Italia non c'è mai stata: tant'è vero che Gerdha, un'italiana cresciuta in Italia, ha trovato normale fare quella domanda alla sua parente, una giapponese cresciuta in Giappone. Quella domanda ("Hai visto qualche cartone robotico da piccola?") era una cosa normale da chiedere per Gerdha, ma non lo era per la sua parente giapponese, che, infatti è rimasta sorpresa per la domanda. Questo dimostra che nessuna ragazza giapponese le avrebbe mai fatto tranquillamente una domanda simile, mentre invece era normale tra le ragazze italiane.
 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2013, 12:35     +1   -1
Avatar

Diffidato a non Girellare

Group:
Member
Posts:
70
Reputation:
+1
Location:
Roma

Status:


Scusate se mi intrometto, anche se sono nuova e non ho mai commentato piu' di tanto.
Ho letto tutto il topic e visto che ho delle colleghe giapponesi ho chiesto la loro esperienza a riguardo, sono tutte nate verso la fine anni 60 e inizio 70, e tutte 3 mi hanno detto che loro se li volevano guardare li guardavano tranquillamente gli shonen, era solo una questione di gusti. Ovviamente non metto in dubbio che per altre persone (ad esempio la parente di Gerdha) le cose fossero diverse. Quindi forse dipendeva anche dall'ambiente in cui una ragazza cresceva, forse alcune famiglie / cerchie / paesini erano piu' restrittivi...
 
Top
view post Posted on 1/7/2013, 12:50     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (sabri74 @ 1/7/2013, 13:35) 
Scusate se mi intrometto, anche se sono nuova e non ho mai commentato piu' di tanto.
Ho letto tutto il topic e visto che ho delle colleghe giapponesi ho chiesto la loro esperienza a riguardo, sono tutte nate verso la fine anni 60 e inizio 70, e tutte 3 mi hanno detto che loro se li volevano guardare li guardavano tranquillamente gli shonen, era solo una questione di gusti. Ovviamente non metto in dubbio che per altre persone (ad esempio la parente di Gerdha) le cose fossero diverse. Quindi forse dipendeva anche dall'ambiente in cui una ragazza cresceva, forse alcune famiglie / cerchie / paesini erano piu' restrittivi...

Può darsi che sia come dici tu, allora.
 
Web  Top
view post Posted on 11/7/2013, 14:19     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,654
Reputation:
+702
Location:
Roma

Status:


Che Maria all'inizio tratti Venusia con sufficienza ed anche con una certa boria, è abbastanza logico...gelosia!
E' gelosa del rapporto tra il fratello ed un'altra...lo ha appena ritrovato e lo deve condividere. Non è facile. La bravura è come al solito in Venusia che non si inquieta, ma aspetta che la sorellina ritrovata si abitui all'idea e che la conosca meglio. Le api si prendono con il miele!

La ferita è una spada di Damocle...pesante da gestire per tutti!

Come già detto il personaggio di Venusia è tanto scomodo per parte del pubblico, quanto speciale intrinsecamente. Hanno avuto coraggio a crearlo ed ad ostinarsi nel portarlo avanti.
Forse, come si è già discusso, i nuovi produttori e sceneggiatori non avranno lo stesso coraggio...

Perdonatemi il campanilismo...forse per un grande personaggio femminile ci vogliono uomini con gli attributi???
 
Top
308 replies since 21/3/2013, 14:48   9511 views
  Share