Go Nagai Net

ACTARUS E VENUSIA: UNA STORIA MAI RACCONTATA - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2013, 15:00     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (calatea4 @ 11/7/2013, 15:19) 
Che Maria all'inizio tratti Venusia con sufficienza ed anche con una certa boria, è abbastanza logico...gelosia!
E' gelosa del rapporto tra il fratello ed un'altra...lo ha appena ritrovato e lo deve condividere. Non è facile. La bravura è come al solito in Venusia che non si inquieta, ma aspetta che la sorellina ritrovata si abitui all'idea e che la conosca meglio. Le api si prendono con il miele!

Può darsi, ma il comportamento di Maria non mi sembra che mostri gelosia per il fratello.
Credo che Maria all'inizio non capisse che Venusia era la fidanzata di suo fratello, ma lo capisce successivamente, vedendo la reazione di Actarus alle sue risposte un pò troppo "dirette" verso Venusia. Da allora ha cominciato a rispettarla come la fidanzata del fratello, e anche un pò come una sorella maggiore. Ma la gelosia non mi sembra di vederla nei suoi comportamenti...

CITAZIONE (calatea4 @ 11/7/2013, 15:19) 
La ferita è una spada di Damocle...pesante da gestire per tutti!

Fu un'idea eccezionale, mai più ritentata: un eroe che è gravemente ferito e che rischia di morire ogni volta che c'è un attacco, e che morirà comunque tra poco. Il lato tragico di Actarus fu qualcosa di unico.

CITAZIONE (calatea4 @ 11/7/2013, 15:19) 
Come già detto il personaggio di Venusia è tanto scomodo per parte del pubblico, quanto speciale intrinsecamente. Hanno avuto coraggio a crearlo ed ad ostinarsi nel portarlo avanti.
Forse, come si è già discusso, i nuovi produttori e sceneggiatori non avranno lo stesso coraggio...

Venusia è troppo difficile da gestire, esattamente come Actarus. Quando si cerca di raccontare il personaggio, non ti resta nulla in mano, esattamente come con Actarus. Io avrei molta paura a gestire questi due personaggi in una versione veramente fedele alla storia: li rovinerei sicuramente. Sono troppo complessi. :hate-mirror.gif:

CITAZIONE (calatea4 @ 11/7/2013, 15:19) 
Perdonatemi il campanilismo...forse per un grande personaggio femminile ci vogliono uomini con gli attributi???

Bè, ogni simile sta col suo simile. Se Actarus è una persona eccezionale, deve stare con una donna eccezionale...e Venusia mi sembra che lo sia. ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 11/7/2013, 18:04     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,654
Reputation:
+702
Location:
Roma

Status:


Sicuramente si!!! :innocent.gif:
 
Top
Venusia2
view post Posted on 12/7/2013, 12:19     +1   -1




Lo devo dire Joe?
Sono d'accordo su tutto!
 
Top
view post Posted on 12/7/2013, 13:21     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (Venusia2 @ 12/7/2013, 13:19) 
Lo devo dire Joe?
Sono d'accordo su tutto!

Sono contento che ti sia piaciuto! ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2013, 13:52     +1   -1
Avatar

Diffidato a non Girellare

Group:
Member
Posts:
56
Reputation:
0
Location:
.............. e chi lo sa? So solo che sono nata sulla Terra

Status:


Ottimo lavoro, un articolo davvero interessante!



Io ho potuto rivedere le puntate di Goldrake in varie fasce della mia età, ed a ogni nuova visione mi si faceva sempre più grosso un dubbio.

A mano a mano che la storia prosegue si capisce benissimo che tra Actarus e Venusia si crea un rapporto che va bel oltre l'amicizia ora, leggendo questo articolo, mi è sorto un altro dubbio, non è che Go Nagai abbia dovuto modificare parte della storia (e dal mio punto di vista anche il finale) perché "ai tempi" non si doveva far vedere una storia d'amore tra un terrestre ed un alieno?

Molti di voi penseranno, e Star Trek? Lì ce ne sono.

Nonostante il periodo (anni 70-80) fosse più o meno lo stesso, la differenza sta forse nel fatto che Goldrake fosse destinato ad un pubblico più giovane?.
 
Top
view post Posted on 12/7/2013, 14:01     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (LU1980 @ 12/7/2013, 14:52) 
Ottimo lavoro, un articolo davvero interessante!



Io ho potuto rivedere le puntate di Goldrake in varie fasce della mia età, ed a ogni nuova visione mi si faceva sempre più grosso un dubbio.

A mano a mano che la storia prosegue si capisce benissimo che tra Actarus e Venusia si crea un rapporto che va bel oltre l'amicizia ora, leggendo questo articolo, mi è sorto un altro dubbio, non è che Go Nagai abbia dovuto modificare parte della storia (e dal mio punto di vista anche il finale) perché "ai tempi" non si doveva far vedere una storia d'amore tra un terrestre ed un alieno?

Molti di voi penseranno, e Star Trek? Lì ce ne sono.

Nonostante il periodo (anni 70-80) fosse più o meno lo stesso, la differenza sta forse nel fatto che Goldrake fosse destinato ad un pubblico più giovane?.

No, Go Nagai e Katsuta hanno dovuto modificare la storia a causa dell'insofferenza dei ragazzi giapponesi contro Venusia, che non la sopportavano: non tanto per il fatto che si fosse innamorata di un alieno, quanto del fatto che volesse intervenire in prima persona e partecipare alle azioni di Actarus.

Se lei avesse continuato a fare le sue cose alla fattoria, sarebbe stata accettata anche in quanto "fidanzata di Actarus": fu la faccenda di rompere il ruolo che doveva svolgere, secondo la mentalità di allora, a rendere insofferente Venusia per i giapponesi.
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2013, 14:17     +1   -1
Avatar

Diffidato a non Girellare

Group:
Member
Posts:
56
Reputation:
0
Location:
.............. e chi lo sa? So solo che sono nata sulla Terra

Status:


Pienamente d'accordo.

Purtroppo ancora oggi su alcune cose la mentalità dei giapponesi non è ancora cambiata, e lasciano le donne a ruoli marginali nonostante dimostrino di avere grandi capacità ... questo, purtroppo, lo sta vedendo e vivendo un mio amico che in Giappone ci lavora.
 
Top
view post Posted on 25/7/2013, 14:00     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Sono d'accordo: le trame delle puntate prese in esame sono in generale più interessanti, almeno per un adulto - o almeno per me! - perché torna una maggiore interazione tra personaggi. Non credo ci possano essere dubbi sul rapporto speciale, e, se non ufficiale, riconosciuto, che c'è tra Actarus e Venusia... per questo sono molto curiosa di leggere il commento alla puntata 72.
Uff, lo so che è estate, ma interrompi la storia sul più bello...:(

Complimenti (a Gerdha e a te)
 
Top
view post Posted on 25/7/2013, 14:20     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,654
Reputation:
+702
Location:
Roma

Status:


Condivido quanto scritto da shooting_star.
Comunque la si possa pensare, alcuni fotogrammi e situazioni dell'anime non si possono spiegare se non come hanno fatto Gherda e Joe, altrimenti non avrebbero senso!
Molto bello a mio parere nell'episodio 69 il momento in cui Actarus, quasi spacciato, chiama disperatamente la sorella e Venusia in suo soccorso.

Ma che davvero ci fai attendere fino a Settembre??? :29784128hj5.gif:
Se faccio il labbruccio e due lacrimucce...ci ripensi? :innocent.gif:
 
Top
view post Posted on 25/7/2013, 14:31     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (shooting_star @ 25/7/2013, 15:00) 
Sono d'accordo: le trame delle puntate prese in esame sono in generale più interessanti, almeno per un adulto - o almeno per me! - perché torna una maggiore interazione tra personaggi. Non credo ci possano essere dubbi sul rapporto speciale, e, se non ufficiale, riconosciuto, che c'è tra Actarus e Venusia... per questo sono molto curiosa di leggere il commento alla puntata 72.
Uff, lo so che è estate, ma interrompi la storia sul più bello...:(

Complimenti (a Gerdha e a te)

Ci sono delle storie viste da piccoli che ci avevano appassionato molto e appaiono ridicole una volta riviste da grandi. Ma in altri casi è il contrario: e Goldrake è uno di questi, secondo me. Ha una profondità di concetti tale da poter essere seguita sia da un bambino che da un adulto, come accade ai capolavori.

Tra l'altro, mi spiace dover interrompere, ma adesso diverse persone sono in ferie e quindi le puntate sarebbero poi seguite dopo. Agosto è sempre stato il mese della "sospensione" e Settembre quello della "ripresa". A Settembre, promesso, concludo tutto (mancano ancora tre puntate).

CITAZIONE (calatea4 @ 25/7/2013, 15:20) 
Condivido quanto scritto da shooting_star.
Comunque la si possa pensare, alcuni fotogrammi e situazioni dell'anime non si possono spiegare se non come hanno fatto Gherda e Joe, altrimenti non avrebbero senso!
Molto bello a mio parere nell'episodio 69 il momento in cui Actarus, quasi spacciato, chiama disperatamente la sorella e Venusia in suo soccorso.

Ma che davvero ci fai attendere fino a Settembre??? :29784128hj5.gif:
Se faccio il labbruccio e due lacrimucce...ci ripensi? :innocent.gif:

Credo che tu intenda il momento in cui Duke Fleed è minacciato dal mostro guidato dal figlio di Zuril, vero?

In ogni caso, pensavo fosse una buona idea quella di interrompere perchè tutti vanno al mare più o meno in questo periodo...voi non ci andate?!? :huh.gif: Cerdevo che andasse bene una presentazione di tutte le ultime tre puntate davanti a tutti che tornano dalle vacanze, magari con la gioia (credo :via: ) di scoprire gli approfondimenti delle ultime puntate prima di tuffarsi di nuovo nel lavoro...un dolcetto prima del lavoro, più o meno, non so se mi spiego... :dito:
 
Web  Top
view post Posted on 25/7/2013, 14:38     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,654
Reputation:
+702
Location:
Roma

Status:


Ti spieghi benissimo e rispetto la decisione, sigh!
E no al mare non ci si va...la parola vacanza è stata bandita dal mio vocabolario da una decina di anni...sono in vacanza quando spedisco i figli al campo scout...purtroppo quest'anno lo fanno separato...sigh, sigh!!

Noto che labbrucio e lacrimuccia non funzionano più come una volta...accidenti all'età che avanza!!! :asd: :asd: :asd: :asd:
 
Top
view post Posted on 25/7/2013, 14:47     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (calatea4 @ 25/7/2013, 15:38) 
Ti spieghi benissimo e rispetto la decisione, sigh!
E no al mare non ci si va...la parola vacanza è stata bandita dal mio vocabolario da una decina di anni...sono in vacanza quando spedisco i figli al campo scout...purtroppo quest'anno lo fanno separato...sigh, sigh!!

Noto che labbrucio e lacrimuccia non funzionano più come una volta...accidenti all'età che avanza!!! :asd: :asd: :asd: :asd:

Nemmeno io ci vado al mare, quindi per Agosto comparirò qui come al solito...e ne approfitto per sistemare il lavoro su Naida e Rubina. Quello di Naida è a buon punto, quello di Rubina invece è solo agli inizi... :hate-mirror.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 25/7/2013, 14:48     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Acc... Io dal mare sono appena tornata! Ma sarò comunque via buona parte di agosto... Un dolcetto prima di rituffarsi nella gabbia di matti? Me ne servirebbe una fornitura annuale...
Vorrà dire che mi accontenterò :)
buone vacanze anche ad Actarus e Venusia!
 
Top
view post Posted on 25/7/2013, 15:04     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,654
Reputation:
+702
Location:
Roma

Status:


Ok Joe...tre sette o briscola?...Però i conti dei punti li devi tenere tu perché la mia matematica è mooolto creativa!!! Hi, hi, hi

Vorrà dire che ci sfogheremo con quel delirio del gioco estivo...se riusciamo a non incartarci!!!! :diablo:
 
Top
view post Posted on 25/7/2013, 17:07     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (shooting_star @ 25/7/2013, 15:48)
Acc... Io dal mare sono appena tornata! Ma sarò comunque via buona parte di agosto... Un dolcetto prima di rituffarsi nella gabbia di matti? Me ne servirebbe una fornitura annuale...
Vorrà dire che mi accontenterò :)
buone vacanze anche ad Actarus e Venusia!

Stai tranquilla, sarà un ottimo dolcetto, promesso! :diablo:

Intanto, Actarus e Venusia stanno facendo delle ottime vacanze, aanche se un pò movimentate... :asd:

CITAZIONE (calatea4 @ 25/7/2013, 16:04)
Ok Joe...tre sette o briscola?...Però i conti dei punti li devi tenere tu perché la mia matematica è mooolto creativa!!! Hi, hi, hi

Vorrà dire che ci sfogheremo con quel delirio del gioco estivo...se riusciamo a non incartarci!!!! :diablo:

A briscola perdo quasi sempre. In ogni caso, mi è venuta un'idea da usare per il gioco estivo, adesso la metto! :nagai:
 
Web  Top
308 replies since 21/3/2013, 14:48   9511 views
  Share