Go Nagai Net

ACTARUS E VENUSIA: UNA STORIA MAI RACCONTATA - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2013, 16:55     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,237
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ah, avevo capito un'analisi sul rapporto Re Vega/Rubina, e i conti non mi tornavano. ^^

In effetti, a noi da inorridire l'idea di un padre che "dà via" la figlia come un pacchetto, ma molti cosiddetti matrimoni in realtà non sono altro che una compravendita, e il termine "sposa" sostituisce quello, più crudo ma decisamente più corretto, di "schiava".

Del resto, anche se il nostro doppiaggio è più gentile, quel che accade nella puntata 72 non lo è: resta un padre che vuol dare sua figlia a un uomo che lei non può vedere.

Sono curiosa di leggere cosa dirà Gerdha su Rubina, che nonostante subisca questo abuso (cui fortunatamente si ribella), non le è simpatica.
Uso un eufemismo. ^^
 
Top
view post Posted on 6/4/2013, 13:18     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Ho fatto una leggera modifica: la Hikaru Makino di Daisenso aveva un'immagine troppo sfocata e ne ho messa al suo posto una migliore. :hate-mirror.gif:

Ho anche modificato il file PDF: se qualcuno vuole la nuova versione PDF con l'immagine più adatta di Hikaru Makino, può scaricarla adesso. ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2013, 16:42     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,237
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ok, letto.

In effetti, a suo tempo quando avevo visto queste puntate avevo notato anch'io il legame tra Actarus e Venusia, e soprattutto il fatto che non sia unilaterale.
Il fatto che entrambi esprimano lo stesso desiderio, e soprattutto che non si dicano qual è ma sappiano che è uguale, il che presuppone una grande complicità.
Come il fatto che Venusia si faccia sconfiggere a volano da Alcor per stare un poco con Actarus: certo, potrebbe essere tutta una manovra di lei per aver la scusa di stare un poco con il suo amato bene, ma lui non sembra affatto imbarazzato, cosa che avverrebbe se la cosa non gli piacesse. In realtà, Venusia per me sta cercando di ritagliarsi un poco di tempo senza Rigel tra i piedi. E' un padre un poco ingombrante.
Ve l'immaginate poi la reazione di Rigel se venisse a conoscere la relazione della figlia "con quel fannullone"? :wahaha.gif:
Non sottovalutiamo Rigel: è un personaggio che cresce. Si comporta da padre impossibile e gelosissimo soprattutto nella prima parte della serie: quando scopre che Actarus è Duke Fleed, e soprattutto scopre che lo sanno tutti tranne lui, ci resta davvero male. IMHO fa un esame di coscienza, perchè da allora il suo atteggiamento è veramente diverso, anche verso Venusia.

Il disagio di Actarus è invece causato dalla sua identità segreta: persona sincera, fatica a tacere un segreto del genere proprio a Venusia. Del resto, non è facilissimo dirle "sai, anche se non sono verde e non ho il naso a trombetta io sono un extraterrestre..." Il timore del neurodeliri è concreto.^^

Concordo anche sul fatto che Venusia sia in fase di "cotta": è ancora una ragazzina incredula di quanto sia bello, bravo, super eccetera il suo ragazzo. Un atteggiamento molto diverso dai pur criticatissimi "Oh, Actarus...!" dell'ultima parte della serie: là non sono i sospiri di una fanciulla infatuata, ma è la preoccupazione di una ragazza che sa il suo uomo in fin di vita. Mancano però parecchie puntate, una rivelazione non da poco e una scheggia di vegatron per giungere a questo.

Ottimo lavoro! Aspetto il seguito! :dio: :dio: :dio:
 
Top
view post Posted on 7/4/2013, 18:21     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 7/4/2013, 17:42) 
Ok, letto.

In effetti, a suo tempo quando avevo visto queste puntate avevo notato anch'io il legame tra Actarus e Venusia, e soprattutto il fatto che non sia unilaterale.
Il fatto che entrambi esprimano lo stesso desiderio, e soprattutto che non si dicano qual è ma sappiano che è uguale, il che presuppone una grande complicità.

Grazie dei commenti, Aster.

In effetti, nella scena descritta, si capisce chiaramente che Actarus e Venusia si conoscono molto bene, per parlare con una simile familiarità. I desideri nascosti di una persona sono conosciuti solo da chi è molto intimo a quella persona. E' da notare, tra l'altro, che è stato proprio Actarus a parlare per primo a Venusia, dicendo che conosce il "desiderio nascosto" di Venusia. Non è stata Venusia la prima a dire questo ad Actarus. Questo significa che il principe fleediano conosce fin troppo bene la ragazza terrestre...e che questa conoscenza è reciproca. ;)

CITAZIONE (H. Aster @ 7/4/2013, 17:42) 
Come il fatto che Venusia si faccia sconfiggere a volano da Alcor per stare un poco con Actarus: certo, potrebbe essere tutta una manovra di lei per aver la scusa di stare un poco con il suo amato bene, ma lui non sembra affatto imbarazzato, cosa che avverrebbe se la cosa non gli piacesse. In realtà, Venusia per me sta cercando di ritagliarsi un poco di tempo senza Rigel tra i piedi. E' un padre un poco ingombrante.
Ve l'immaginate poi la reazione di Rigel se venisse a conoscere la relazione della figlia "con quel fannullone"? :wahaha.gif:
Non sottovalutiamo Rigel: è un personaggio che cresce. Si comporta da padre impossibile e gelosissimo soprattutto nella prima parte della serie: quando scopre che Actarus è Duke Fleed, e soprattutto scopre che lo sanno tutti tranne lui, ci resta davvero male. IMHO fa un esame di coscienza, perchè da allora il suo atteggiamento è veramente diverso, anche verso Venusia.

Rigel, come quasi tutti i personaggi di Atlas Ufo Robot, è un personaggio in evoluzione nella serie: solo che questo lo si dimentica spesso, riducendolo al personaggio-macchietta dei primi episodi...basti pensare, per esempio, all'episodio 68, "Maria nella tempesta", dove affronta gli sgherri di Kein e scopre i piani di Zuril.

CITAZIONE (H. Aster @ 7/4/2013, 17:42) 
Il disagio di Actarus è invece causato dalla sua identità segreta: persona sincera, fatica a tacere un segreto del genere proprio a Venusia. Del resto, non è facilissimo dirle "sai, anche se non sono verde e non ho il naso a trombetta io sono un extraterrestre..." Il timore del neurodeliri è concreto.^^

Actarus è un personaggio fondamentalmente onesto, non può mentire, al contrario di Peter Parker che dice alla zia che in quel momento stava facendo fotografie e non andava in giro vestito da Uomo Ragno (è da considerare che Peter però non è innamorato della zia, ma lasciamo perdere... :rotfl: ).

Il problema di Actarus, comunque, è proprio come lo hai indicato: in sostanza, "Come cavolo faccio a dire a Venusia che in realtà sono un alieno??" Per questo tenta di rimandare il momento. Ma tra un pò dovrà rivelarsi...

(mica male la faccenda dell'omino verde e col naso a trombetta...molto alieno e poco sexy! Mi hai fatto morire... :rotfl: :rotfl: :rotfl: )

CITAZIONE (H. Aster @ 7/4/2013, 17:42) 
Concordo anche sul fatto che Venusia sia in fase di "cotta": è ancora una ragazzina incredula di quanto sia bello, bravo, super eccetera il suo ragazzo. Un atteggiamento molto diverso dai pur criticatissimi "Oh, Actarus...!" dell'ultima parte della serie: là non sono i sospiri di una fanciulla infatuata, ma è la preoccupazione di una ragazza che sa il suo uomo in fin di vita. Mancano però parecchie puntate, una rivelazione non da poco e una scheggia di vegatron per giungere a questo.

Infatti, anche Venusia - come pure Actarus - dovrà affrontare un percorso di maturazione. Questa loro umanità li rende, secondo me, dei personaggi molto credibili. ^_^

CITAZIONE (H. Aster @ 7/4/2013, 17:42) 
Ottimo lavoro! Aspetto il seguito! :dio: :dio: :dio:

C'è ancora molto da dire, abbiamo appena cominciato! ^_^

Grazie ancora per il commento! :diablo:
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2013, 20:29     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Mi era venuto in mente adesso: Rigel, già nell'episodio descritto nel post, aiuta la figlia ad andare insieme con Actarus, minacciando di impiccagione il suo dipendente se non obbediva! :rotfl: :rotfl:

Eppure era lo stesso episodio in cui Venusia si lamentava del padre, dicendo che lo limitava: al contrario, lì viene aiutata da lui. Anche Venusia aveva giudicato frettolosamente il padre... ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2013, 21:49     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,237
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Povero Rigel, tutti lo sottovalutano...^^
 
Top
Venusia2
view post Posted on 18/4/2013, 16:11     +1   -1




Sono pronta a commentare Joe.
Innanzitutto grazie per aver postato il seguito.
Sono d'accordo con Gerdha e con te sui fatti descritti. Certo confessare alla propria ragazza di essere un alieno non è proprio facilissimo però alla fine devo dire che tutto va per il meglio. E questo grazie alla maturità con cui, dopo un primo momento di smarrimento, i due affrontano la cosa.
Sul fatto che Actarus non abbia esitato a far travolgere Goldrake alla diga pur di salvare Venusia non ci sono dubbi.
Trovo il tutto molto interessante.
Attendo il seguito.
 
Top
view post Posted on 18/4/2013, 17:35     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (Venusia2 @ 18/4/2013, 17:11) 
Sono pronta a commentare Joe.
Innanzitutto grazie per aver postato il seguito.
Sono d'accordo con Gerdha e con te sui fatti descritti. Certo confessare alla propria ragazza di essere un alieno non è proprio facilissimo però alla fine devo dire che tutto va per il meglio. E questo grazie alla maturità con cui, dopo un primo momento di smarrimento, i due affrontano la cosa.
Sul fatto che Actarus non abbia esitato a far travolgere Goldrake alla diga pur di salvare Venusia non ci sono dubbi.
Trovo il tutto molto interessante.
Attendo il seguito.

L'amore tra Actarus e Venusia non è quello tra due adolescenti (che, in tal caso, sarebbe più facile da capire: palpitazioni, ansie, timori, tentazioni, allusioni sessuali, eccetera), ma è quello tra due adulti. Ne hai fatto cenno tu stessa, infatti, alludendo ad esso col termine di "maturità". ;)
Credo sia anche questo, tra le altre cose, il fatto che per molti sia stato difficile capire - e accettare - un rapporto tra Actarus e Venusia, comprensibile solo se si guarda la serie con attenzione.

Mettere in gioco persino Goldrake - e quindi la salvezza stessa della Terra - per salvare Venusia dà infatti un'idea di quanto sia preziosa lei per Actarus.

Ringrazio molto Gerdha non solo per l'articolo, ma anche per avermi contattato ed avermi aiutato supervisionando questo lavoro. Lei ha una conoscenza mostruosa della serie, essendo venuta a contatto non solo con la versione italiana del doppiaggio storico (ovviamente!), chiamata da lei VI DS, ma anche con la versione originale giapponese (detta VO), francese (VF) e persino araba (VA), che lei considera forse la più fedele alla versione originale. Ma c'è di più.

Gerdha infatti mi ha detto che Goldrake è un anime di difficile traduzione, perchè il linguaggio giapponese da esso usato è assai ricercato e letterario. Vi posto qui un passo dei suoi commenti:

"E' difficilissimo tradurre fedelmente Grendizer se non si è madrelingua con una cultura letteraria giapponese di base. La mia parente che ha fatto le traduzioni per me da VO, è madrelingua giapponese con diploma liceale e con laurea in italiano e vive in Italia da oltre 15 anni, è una traduttrice professionista, ed è rimasta stupefatta quando le ho fatto ascoltare VO. A quanto pare Ufo Robot Grendizer utilizza una lingua giapponese di tipo letterario con espressioni anche antiche, ed è quindi completamente diverso dagli anime normali – anche degli anni ‘70 - che utilizzano invece il giapponese di lingua corrente. Persino lei ha avuto a volte qualche difficoltà a riconoscere le espressioni usate in Grendizer, e per comprenderne il significato negli episodi ha dovuto fare riferimento anche al loro significato socio-culturale. Mi fido pertanto solo della sua traduzione. Con questo discorso non voglio dire che le traduzioni altrui non siano fedeli by definition, non è che la mia parente sia l’unica persona dotata degli skills giusti a questo mondo. Voglio solo dire che un conto è tradurre il senso di un discorso, un altro è fare un adattamento fedele in un’altra lingua."
 
Web  Top
view post Posted on 18/4/2013, 22:55     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,237
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


E finalmente i nodi sono venuti al pettine... Venusia mette Actarus con le spalle al muro, ha capito che c'è qualcosa che lui le sta nascondendo, e ne è scocciata. del resto lei è una persona limpida ed onesta, non tacerebbe mai nulla al suo uomo; giustamente non capisce perchè lui invece abbia dei misteri.
Questa non è semplice curiosità: qui Venusia sta provando a capire se lei e Actarus sono una coppia o meno. Il fatto che lui si ostini a tacere le fa temere proprio per il loro legame. La rabbia di Venusia ha origine proprio da questo: non è solo arrabbiata e delusa, è soprattutto inquieta per il futuro del loro essere coppia. Insomma, non si tratta di una collera "egoista"... difficilmente si può imputare dell'egoismo a Venusia, del resto.
Alla fine, lui è costretto a rivelarsi. La successiva scena nella grotta, con lei che prova vergogna per il fatto che lui sia stato costretto a toglierle i vestiti bagnati, ha fatto scrivere righe su righe, ha originato fan fiction, è stata commentata e discussa più volte e da diverse angolature.
Molto semplicemente, quando ho visto quella scena per la prima volta (ero sui 12 anni) non ero rimasta particolarmente colpita: ai miei occhi era normale il fatto che Actarus e Venusia si amassero, mi pareva più che evidente. L'imbarazzo di lei non mi aveva affatto sorpresa, come avevo trovato "normale" il gioco di sguardi e di mani che s'incontrano e si sfuggono. Immaginavo l'imbarazzo che avrei provato io, al suo posto...
Guardando quella scena, adesso che ho quasi quattro volte quell'età, continuo a vedere due ragazzi innamorati, ma che evidentemente non si sono amati fisicamente: ne sono testimoni la vergogna di lei, e quell'allontanarsi veloce di lui (rispetto per Venusia, certo, ma penso anche ormoni in ebollizione).
Concordo in pieno con Gerdha circa la reazione che avrei se un semplice amico mi togliesse la biancheria intima in una situazione del genere... potrei uccidere. :rotfl:

Se non ci fossero amore ed attrazione tra di loro, se fosse solo lei ad essere innamorata, mancherebbe completamente tutto quel gioco di sguardi e di mani di cui parlavo sopra, e che Gerdha ha così ben documentato con le illustrazioni: avremmo avuto una Venusia imbarazzata, sì, ma un Actarus indifferente, o infastidito, o dispiaciuto per lei. Avrebbe reagito diversamente, lui. Invece si allontana, certo, ma quando lei lo raggiunge parlano, si spiegano, ricostruiscono a poco a poco quel legame che era sembrato per un attimo sul punto di venire troncato. In questo senso, concordo, la scena successiva è un capolavoro: niente chiacchiere inutili, bastano gli sguardi dei due protagonisti: lei che ancora fatica a credere quello che ha appena saputo, lui che sostiene il suo sguardo, finalmente liberato dal peso di doverle mentire. La scena in cui si guardano avendo la luna sullo sfondo è emblematica: è come se si vedessero per la prima volta, non ci sono più barriere tra di loro. lei vede Actarus per quello che è, un uomo con un segreto straordinario; lui capisce che lei, invece di fuggire urlando istericamente, sta pian piano accettando la cosa. Una gran finezza da parte degli sceneggiatori, che hanno capito che in una scena simile gli sguardi contano infinitamente più di tante parole, che sarebbero suonate vuote, inutili.
L'apparizione successiva di Hydargos conferma ancora una volta il legame tra i due: Actarus è semplicemente furioso nel vedere Venusia catturata dal suo peggior nemico. Persino Hydargos ha compreso l'importanza che quella terrestre deve avere per Duke, perchè la usa per ricattarlo, sicuro che lui cederà; e Actarus, che a suo tempo ha abbandonato il suo mondo, la sua famiglia, la sorellina per salvare Goldrake, non resiste. Cede subito. Venusia è troppo importante, per lui.
Lei non è da meno: ha la possibilità di scappare, di salvarsi; oltretutto, è ancora sconvolta per quello che è successo, per la rivelazione della vera identità di lui, che ancora non ha accettato.
Può scappare: non lo fa. Resta con lui. A quel punto, Venusia ha fatto la scelta della sua vita.
Hydargos è sconfitto, i due restano assieme, finalmente lei elabora quello che è successo e gli parla di nuovo. Il loro legame non solo non si è spezzato, ma ne è uscito ancora più saldo di prima. Basta guardare la vicinanza tra i due, i loro sguardi, il loro ritrovato equilibrio per capirlo.

Grazie, Joe! :face8.gif:
 
Top
Venusia2
view post Posted on 19/4/2013, 06:44     +1   -1




Sono d'accordo con te Chiara. Un analisi a mio avviso perfetta.
 
Top
view post Posted on 19/4/2013, 14:25     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Caspita, un'analisi stupenda, Aster! :clap: :clap:

Hai descritto in modo molto dettagliato l'episodio, che è uno spartiacque nel rapporto tra Actarus e Venusia: da adesso, il loro rapporto sarà sempre più profondo.

Mi ricordo la sorpresa che avevo avuto nel vedere da ragazzino per la prima volta quella scena: Actarus si rivelava a Venusia. Questo fu per me sconvolgente: a quei tempi, mi aspettavo che le cose rimanessero così fino alla fine, senza cambiare mai sostanzialmente, tranne forse nell'ultimo episodio, come nel rapporto Lois Lane/Superman/Clark Kent. L'identità segreta era un concetto classico dei supereroi, e Duke Fleed, come lo vedevo io, era ancora un "supereroe", anche se piuttosto particolare. Con quell'episodio, tutto quello che pensavo era andato a catafascio e capivo sempre meglio quanto Goldrake fosse "diverso" dalle storie che avevo letto finora. Seguivo sempre le storie con apprensione, ma da allora le seguii con ancora maggior curiosità: Goldrake era una serie in continua evoluzione e in continuo cambiamento. Mi chiedevo sempre: e adesso, Actarus e Venusia cosa faranno? E i nemici, come si comporteranno di conseguenza?

Venusia in questa storia è assai più realista della sua "controparte", Lois Lane: come tu giustamente dici, Aster, lei vuole capire sul serio se il rapporto che ha con Actarus è sincero o finto. Patti chiari e amicizia lunga. La costruzione psicologica della storia è davvero un capolavoro: la scena sotto la pioggia, l'imbarazzo nella grotta, il chiarimento di Actarus, lo sguardo senza parole tra Venusia ed Actarus come coronamento di un rapporto che è diventato non più come prima, ma assai più profondo e personale (scusa la mia pignoleria, Aster, ma lì sullo sfondo c'è il sole, non la luna: Actarus e Venusia infatti qui si parlano in pieno giorno :via: ). Il titolo italiano della storia, infatti, "Distruggere la diga", mi è sempre sembrato fare riferimento non solo alle dighe del racconto, ma anche alla diga/muro tra Actarus e Venusia, che qui si rompe definitivamente, iniziando un rapporto davvero aperto tra i due. Si vede che mi piace molto questo episodio? :rotfl:

Quando Venusia torna indietro ad avvisare Actarus, da allora ha preso una decisione che seguirà fino alla fine, persino oltre le aspettative di Actarus stesso, che più volte ne rimarrà spiazzato...sono davvero due personaggi straordinari, con una ricchezza psicologica come di rado ne ho vista! ^_^

Grazie per l'analisi, Aster! :diablo:
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2013, 17:01     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,237
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ehm, grazie... ci credi se ti dico che io non ero rimasta affatto sconvolta, visto che pensavo che "naturalmente" Actarus prima o poi gliel'avrebbe detto?

E sì, era il sole... la luna era più romantica, ma il sole sottolinea il fatto che i due si vedono con occhi nuovi. Una vera illuminazione.

Sinceramente, non credo che tutto questo po' po' di spiegamento di finezze psicologiche sarebbe stato fatto per l'eroe che si rivela ad una cara amica... :asd:
 
Top
Venusia2
view post Posted on 2/5/2013, 17:42     +1   -1




Joe inutile dirti che sono d'accordo anche stavolta con Gerdha e con te.

Solo una cosa: a me Naida in fondo fa pena.
 
Top
view post Posted on 2/5/2013, 18:27     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (Venusia2 @ 2/5/2013, 18:42) 
Joe inutile dirti che sono d'accordo anche stavolta con Gerdha e con te.

Solo una cosa: a me Naida in fondo fa pena.

Grazie del commento: per quanto riguarda Naida, conto in futuro di fare un dossier su di lei. E' un personaggio complicatissimo. Credetemi, se riesco a farlo (grazie alle osservazioni di Gerdha), sarà un dossier molto lungo... :via:
 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2013, 23:03     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,237
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Concordo in pieno con Gerdha circa l'episodio 24 e l'OAV del Grande Mazinga: in entrambi gli episodi è evidente il legame tra Actarus e Venusia, e non mi soffermo su questo.

Trovo però francamente sconcertante l'animosità di Gerdha, normalmente molto lucida e razionale nelle sue analisi, verso il personaggio di Naida.
Innanzitutto, Joe, comincio da una tua nota:

<i>Notate che Venusia dice a Naida il nome terrestre di Duke Fleed, che lei non conosceva, per poi correggersi (Nota: per tutta la puntata, Naida lo chiama sempre “Duke”. E’ quasi come se rifiutasse il fatto che Actarus sia sulla Terra e pensi che sia ancora su Fleed)<i>

Non capisco il problema. Naida conosce da sempre Duke come Duke, le è naturale chiamarlo con il suo nome "vero". Che significato può avere per lei il nome terrestre? Nessuno. Non credo sia un rifiuto di Naida di accettare il nuovo status di Actarus, se mai una questione di abitudine. Esattamente come Venusia, che continua a chiamarlo Actarus perchè per lei il nome Duke significa poco.

Concordo sul fatto che, a giudicare da quel che si vede, Venusia sa di Naida ma Naida non sa di Venusia. Actarus ha sicuramente dovuto spiegare a Venusia chi sia Naida, ma penso non abbia fatto altrettanto con Naida per svariati motivi: intanto, è un po' difficile dire alla tua ex, che evidentemente ti ama ancora e che è appena scappata dall'inferno "Sai, io mi sono rifatto una vita con un'altra". Il modo migliore perchè lei si butti dal poggiolo...

...cosa che poi praticamente succede, quando Naida capisce che il suo Duke non è più suo. Lei l'ha dichiarato, continua ad amarlo ancora, quell'amore è stata la forza che le ha permesso di vivere in quegli anni tremendi; poi scopre che il suo amore non serve più a nulla, lui è di un'altra. Questo, e probabilmente anche il senso di colpa (guarito o meno che sia, Duke era stato piocchiato selvaggiamente proprio da lei, è normale che Naida si senta colpevole), è la causa della sua morte.
Actarus non aveva avuto tutti i torti a non dirle tutto... è presumibile che l'avrebbe fatto dopo, quando lei fosse stata più calma, più serena: non ne ha avuto la possibilità, gli eventi sono precipitati.

Circa la scena di Venusia e Naida davanti alla cella: ho sempre dato un'interpretazione totalmente diversa. Per me, Venusia sa che Actarus non ama più Naida, sa di non correre rischi e si mostra gentile. In caso contrario, sarebbe stata IMHO meno sorridente verso Naida: non dico l'avrebbe odiata, trovo difficile immaginare Venusia tenere un comportamento simile, ma avrebbe mostrato una maggior tristezza. Il fatto che poi cerchi di mascherare i suoi sentimenti, per me è dato proprio dal fatto che Venusia sa che Actarus non ama più Naida, e allo stesso tempo sa che Naida ignora questo punto. Non vuole farle del male, insomma... e comunque, penso che in assenza di rivalità, non sia facilissimo mostrare i propri sentimenti verso il proprio uomo davanti alla ex di lui (che, sottolineo, NON SA ANCORA di essere, appunto, ex).
Concordo sul fatto che Naida comprenda allora di essere, appunto, una ex: i suoi gesti, il suo abbassare lo sguardo, le ultime parole che dice a Venusia e il sorriso triste con cui si congeda da lei sono per me rivelatori. Naida ha capito che Actarus ama proprio quella ragazza che le sta accanto. Capisce che anche lei lo contraccambia, che non si tratta di un amoretto da poco; e ama talmente il suo Duke da farsi da parte. In questo punto, la scena è sublime, concordo.


"Debolezza" di Naida? Nel senso di creatura non forte, praticamente "minata"? Vogliamo scherzare? Abbiamo solo una vaga idea di cosa può aver passato una donna splendida come lei prigioniera dei veghiani? E' già un miracolo che sia viva e sana di mente! Semplicemente, è una creatura che ha sofferto troppo e che ha ricevuto l'ennesima mazzata. Quella di troppo.
Non è poi possibile fare un paragone con Venusia (e non voglio toglierle nulla, Venusia è un personaggio che amo moltissimo): le due ragazze hanno storie troppo diverse, hanno avuto esperienze troppo diverse e hanno personalità troppo diverse per essere paragonabili. Sinceramente, sono in totale disaccordo circa il tema dell'episodio come forza di Venusia/debolezza di Naida: siamo sicuri che apprendere che il proprio uomo ami un'altra, comprendere che anche l'altra è innamorata di lui e, invece di cavarle gli occhi e giocarci a biglie, rendersi conto che la cosa migliore sia farsi da parte in maniera definitiva... beh, tutto questo lo vogliamo davvero chiamare debolezza?
Presa di coscienza, disperazione, altruismo totale, sacrificio di sé, perdita di ogni scopo nella propria esistenza, amore oltre ogni egoismo: ci sono infiniti modi per interpretare il personaggio e il gesto di Naida. Debolezza no, IMHO non ci siamo proprio.

In conclusione: la mia interpretazione è totalmente diversa, come ho detto. La mia impressione è che in questa critica Gerdha si sia lasciata... come dire... sviare dalle sue personali simpatie e antipatie.
Comunque, lavoro veramente interessante! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 
Top
308 replies since 21/3/2013, 14:48   9511 views
  Share