Go Nagai Net

ACTARUS E VENUSIA: UNA STORIA MAI RACCONTATA - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2013, 22:28     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Siccome l'episodio l'abbiamo visto tutti, e l'impressione generale è che Naida sia stata condizionata e abbia agito sotto l'influsso di Vega, scusami, ma fatico un poco ad accettare come dati di fatto e non opinioni tue le prove che porterai. Da come la vedo io, e non solo io, i dati di fatto indicano l'esatto contrario, per cui IMHO è giusto che tu usi la formula IMHO. Quindi, aspetto di vedere quel che porterai: se poi saranno davvero dati di fatto, ok, benissimo.
Se riuscirai a convincermi del contrario di quel che penso, bene pure questo.

Comunque, continuare a mantenere questo atteggiamento, scusa tanto, ma non sembra irritante: lo è proprio.
Forse, magari è solo una mia impressione ma ne dubito, è proprio per questo che nessun altro interviene nella discussione - e non è precisamente questo lo scopo che si ha quando si parla di qualcosa.

Ho visto ora il post di Venusia... ecco, appunto. :)
 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 08:18     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (Venusia2 @ 5/5/2013, 23:17)
Joe io sono curiosa di vedere il tuo dossier su Naida.
Per il momento mi astengo dal commentare pero' questo continuo dire " non e' cosi ma non posso dire nulla adesso" toglie veramente la voglia di partecipare alle discussioni.

CITAZIONE (H. Aster @ 5/5/2013, 23:28)
Siccome l'episodio l'abbiamo visto tutti, e l'impressione generale è che Naida sia stata condizionata e abbia agito sotto l'influsso di Vega, scusami, ma fatico un poco ad accettare come dati di fatto e non opinioni tue le prove che porterai. Da come la vedo io, e non solo io, i dati di fatto indicano l'esatto contrario, per cui IMHO è giusto che tu usi la formula IMHO. Quindi, aspetto di vedere quel che porterai: se poi saranno davvero dati di fatto, ok, benissimo.
Se riuscirai a convincermi del contrario di quel che penso, bene pure questo.

Comunque, continuare a mantenere questo atteggiamento, scusa tanto, ma non sembra irritante: lo è proprio.
Forse, magari è solo una mia impressione ma ne dubito, è proprio per questo che nessun altro interviene nella discussione - e non è precisamente questo lo scopo che si ha quando si parla di qualcosa.

Ho visto ora il post di Venusia... ecco, appunto. :)

L'argomento di Naida è così complesso che non se ne può parlare in questo momento: non è quello giusto. Anch'io voglio discuterne, ma voglio farlo con chi sa esattamente le stesse cose che so io: allora si potrà fare una vera discussione, perchè così saremo tutti su un piano di parità. A questo scopo preparo il dossier, per farvi sapere queste cose. Vi chiedo solo di pazientare: non è un lavoro facile. Nel dossier, si parlerà di:

- dialoghi originali della versione giapponese;
- analisi visiva della costruzione della storia;
- confronto con le altre storie della serie (in particolare, con quella di Rubina e col passato di Fleed).

Quindi, capirete che non è un lavoro semplice. Ne ho fatto cenno solo per rispondere alle osservazioni fatte su Naida, ma sarebbe inutile farci su una discussione adesso. Non è il momento.
 
Web  Top
Venusia2
view post Posted on 14/5/2013, 21:12     +1   -1




Scusate ma per questa volta mi astengo dal commentare.

Alla prossima.
 
Top
view post Posted on 17/5/2013, 23:29     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Finalmente trovo il tempo di commentare.

Siamo arrivati a degli episodi spartiacque: non solo abbiamo la morte di Hydargos e l'avvicendarsi di Zuril, ma anche l'insorgere del problema dato dalla ferita di Actarus.
Penso che in realtà sia questo uno dei punti cruciali di tutta la serie. Prima, Actarus sapeva che avrebbe potuto morire; adesso, ne ha la certezza. Sa di essere condannato.

Cosa comporta questo? Un enorme cambiamento proprio nel rapporto con Venusia.
Se prima abbiamo visto un evolversi di una storia tra i due, adesso, almeno in apparenza, le cose sembrano "congelarsi". Ovviamente, chi è contrario all'idea della coppia Actarus/Venusia osserverà che tra i due c'era stato qualcosina che ormai ha finito la sua ragion d'essere; personalmente non sono molto d'accordo, ho sempre avuto l'impressione che il legame tra i due sia rimasto, ma più sotterraneo.
Voglio dire: conosciamo Actarus per una persona profondamente generosa ed altruista.
Trovate possibile che un uomo del genere accetti di legare a sé una ragazza, sapendo di avere i giorni contati?
Ho i miei profondi dubbi.
Ovviamente, non ci è dato assistere a nessun dialogo tra i due, ma l'impressione che ne ricavo io, e che ho avuto da sempre, è che lui avrebbe voluto allontanare da sé Venusia proprio sapendosi condannato, e che lei abbia invece voluto restargli accanto fino alla fine.
In pratica, il loro rapporto non è andato avanti, non in senso "fisico" (non so se mi spiego...); però è maturato, nel senso che adesso non è solo una semplice attrazione, un amore da ragazzini ad unire i due. Penso sia questo che spieghi l'apparente freddezza di Actarus (mai un abbraccio, un bacetto, niente...!). Se il loro legame fosse stato un semplice amoretto, si sarebbe spezzato subito; invece sopravvive, nonostante il tenersi a distanza. Mi sembra la classica situazione "vorave, ma no posso" (Vorrei, ma non posso).
Ovviamente, tutto ciò IMHO, non ho Verità assolute, io... :asd:

L'unica cosa che mi lascia parecchia perplessità, in questo lavoro peraltro accuratissimo e ben strutturato, è ancora una volta l'evidente quanto inopportuna animosità di Gerdha verso Naida. "Vera personalità"? Ho già espresso il mio totale dissenso su questo punto.
Actarus non mostrerebbe alcun dolore per la sua morte? Ma Actarus è un individuo molto chiuso, difficilmente mostra i suoi sentimenti, è il genere di persona che soffre senza mostrarlo. Che ne sappiamo di quanto ha patito nel tempo intercorso tra i due episodi, e di quanto ancora patisca?
Oltretutto, non è prassi in Goldrake mostrare i personaggi deceduti nelle puntate precedenti, anche per non togliere spazio all'azione. Le puntate, non dimentichiamolo, sono brevi, se si ricominciasse a rinvangare il passato...
Senza contare il fatto che, per stessa ammissione degli ideatori, l'episodio di Naida è una sorta di spin-off.
Decisamente, IMHO quest'obiezione verso il rapporto Naida/Actarus cade completamente in virtù di questo ultimo punto.

Resta comunque il dispiacere di vedere una simile parzialità nei confronti di un personaggio tra i più interessanti dell'intero anime. Peccato, proprio questo atteggiamento dell'autrice, peraltro accuratissima nel resto del lavoro, guasta il piacere della lettura - che per il resto rimane davvero interessante.
 
Top
Venusia2
view post Posted on 18/5/2013, 04:53     +1   -1




Joe sono d'accordo con gran parte delle cose che dice Gerdha e anche tu. Un lavoro fatto veramente con cura.
Quoto senza dubbio tutto cio' che ha scritto Aster.
 
Top
view post Posted on 18/5/2013, 14:11     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Vi ringrazio dei vostri commenti, anche se non posso essere d’accordo con le vostre osservazioni, e questo non IMHO (cioè: “a mia opinione senza alcuna prova”), ma basandomi, come posso, su dati di fatto: poi, ciascuno la pensi come meglio crede.

Comincio con il discorso sulla ferita di Actarus. Su questo argomento, Aster scrive che “lui avrebbe voluto allontanare da sé Venusia proprio sapendosi condannato, e che lei abbia invece voluto restargli accanto fino alla fine.”

Niente di più sbagliato: Actarus, al contrario, dopo la ferita, si apre ancora di più a Venusia di sua propria iniziativa. Solo, non in modo evidente, perché – come vedremo – il rapporto tra Actarus e Venusia fu assai malvisto dagli spettatori giapponesi, che odiavano il personaggio di Venusia. E quindi gli autori dovettero correre ai ripari, nascondendo la cosa: ma questa rimane presente per chi analizza con attenzione gli episodi. Faccio qualche esempio: nell’episodio 70, in cui la ferita di Actarus ormai è ad uno stadio avanzato, eppure Actarus si confida con Venusia parlandole di sua madre. Oppure, la confidenza tra Actarus e Venusia alla gita al lago dell’episodio 47.

Inoltre, in nessun momento nella serie Actarus rifiuta di avere Venusia al suo fianco come combattente perché “si sente condannato”, come dice Aster: questo lo dice lei senza alcuna prova. Invece, Actarus dice nell’episodio 39 che non vuole che Venusia combatta perché non vuole che lei sia coinvolta in questa guerra. Questo mostra non solo l’attaccamento di Actarus a Venusia, ma anche il suo profondo altruismo. Infatti, anche se sta per morire per la sua ferita al vegatron, nello stesso momento pensa ad evitare il più possibile la morte, o il rischio di morire, di Venusia. Il suo pensiero, invece di essere un “vorrei ma non posso”, è piuttosto: “se devo morire io, non voglio che muoia lei”.

In nessun momento della serie ci sono questi pensieri eutanasici in Actarus, tipo: “sono ormai inutile, è meglio che Venusia vada a scegliersi uno più sano ed aitante di me”. In tal caso, non sarebbe più amore, ma animalità, la sopravvivenza del più forte. Davanti alle prospettive della sofferenza e della morte, l’amore, se è vero, si rafforza e pensa solo al bene dell’altro. Se la fine è vicina, due che si amano non si separano, ma cercano di vivere più intensamente gli ultimi momenti che vivono, sapendo che non torneranno mai più e quindi sono i più preziosi che ci siano. Questo è appunto l’atteggiamento di Actarus nei confronti di Venusia, e ovviamente anche nei confronti di lei verso di lui.

Passiamo ora all’argomento di Naida, molto controverso a causa dell’ambiguità della storia. Quello che dice Gerdha sulla “vera personalità” di Naida non è una sua supposizione, ma è una cosa vera, e nel dossier sarà spiegato chiaramente (ormai sono arrivato a quasi 100 pagine, con le descrizioni e immagini, ed è solo l’inizio).

Posso dire comunque già adesso due cose su Naida:

- la prima è che lei non ama Duke Fleed, ma lo odia, di un odio feroce e terribile, mascherato ma presente.
- la seconda è che Naida in tutto l’episodio non è stata condizionata da Re Vega, tranne nel momento in cui viene stimolata ad aggredire Duke Fleed nell’hangar. E, vista la personalità di Naida, per Re Vega è stato facile influenzarla.

Per questo Gerdha dice della “scoperta della vera personalità della sua ex fidanzata” da parte di Actarus. In sostanza, Naida è morta senza essere stata rimpianta da nessuno, nemmeno da Actarus, se non riguardo al dolore su quello che Naida avrebbe potuto essere e non è stata.

Inoltre, se Aster parla dell’episodio di Naida come uno spin-off, allora non capisco perché nello stesso tempo lei parli dei “patimenti” di Actarus per una storia che non c’è mai stata.

Comunque, la storia dell’episodio di Naida come uno “spin off” è venuto fuori dall’intervista fatta dal club giapponese Nagaifans agli autori e pubblicata sul Roman Album (#entry507243889), in cui Katsuta, il produttore, dice:

Quell'episodio l'ho inserito come supplemento. Ma non è piaciuto a tutti, anzi, siamo stati criticati parecchio nello staff per questo supplemento, dicendo che era come una doccia fredda. Io volevo tentare qualcosa di azzardato. Quando alla fine ho deciso di farlo, abbiamo avuto un grande successo e da allora ho continuato a inserire di proposito questi elementi.

La parola “supplemento” qui non significa “spin-off”: infatti, nella stessa frase, Katsuta dice che “ha continuato ad inserire di proposito questi elementi”. Che senso ha mettere degli spin-off in continuazione in una storia che dovrebbe essere coerente dall’inizio alla fine e non una delle interminabili serie di supereroi piene di mondi alternativi?

La frase ha più senso se si parla di una “storia particolare”, raccontata in modo particolare, come è in effetti la storia di Naida, che è tutta una “narrazione mascherata”, in cui quello che vedi non è quello che è. E lo stesso si può dire dell’episodio 72, quello di Rubina, anch’esso una “narrazione mascherata”, come quella di Naida. E, guarda caso, entrambe le storie hanno lo stesso sceneggiatore (Mitsuru Mashima), lo stesso regista (Tomoharu Katsumata) e lo stesso sakkan (Shingo Araki). Inoltre, entrambe le storie sono legate a doppio filo, come dirò nel dossier. Quindi, si può benissimo dire che l’episodio 72 di Rubina è un “supplemento” come l’episodio 25 di Naida, secondo la terminologia di Katsuta. Cioè, due storie reali, realmente accadute nel mondo di Actarus, e particolari, dove quello che si vede non è quello che è.

E’ lo stile di Goldrake: lo si può notare anche seguendo questa analisi su Actarus e Venusia, dove spesso le cose non sono quello che sembrano. Ed è possibile che Katsuta si riferisse anche a questo quando parlava di “inserimento di elementi (al plurale, quindi non uno solo) nella serie”.

Edited by joe 7 - 18/5/2013, 16:30
 
Web  Top
view post Posted on 18/5/2013, 16:06     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Scusa, Joe: non trovo corretto che tu parli agli altri a questa maniera.

Tu sei libero di pensarla come credi, ovvio. Anch'io, anche gli altri. Tutti.

Quello che però urta è l'atteggiamento "io ho ragione, se non la pensi così hai torto".
Mi spiace, ma stai prendendo questo tono: lo percepisco io e lo percepiscono anche altri, che di rifiutano di commentare proprio perché faticano a sopportare questo atteggiamento. Sono tua amica da anni, non sono affatto in collera con te, non mi arrabbio se la pensi in maniera diversa da me, ma mi dispiace vedere questo tuo modo di rispondere a chi fa delle osservazioni che possono non piacerti.


Gerdha è una persona che ha fatto un grandissimo lavoro, che ha esposto una sua teoria molto interessante: TEORIA, ripeto. Supportata da prove, se vuoi.

Chi non vede la coppia Actarus /Venusia potrebbe rispondere dando le proprie impressioni: non lo fanno, e possiamo solo immaginarci il perché.

Voglio dire... Tratti cosi me che ti conosco da anni e che in fondo condivido in gran parte le idee di Gerdha. C'è da chiedersi cosa diresti a chi non è d'accordo.

Ripeto, mi spiace dirti queste cose: però stai portando avanti un bellissimo lavoro che meriterebbe un bello scambio di opinioni - e lo scambio di opinioni si riduce a bacchettate per chi dissente. Scusa, non stiamo parlando di un testo sacro, ma del lavoro (accuratissimo, documentato, preciso anche se in certi punti troppo di parte) di una appassionata di CARTONI ANIMATI.

Perché in fondo questi, sono. Cartoni. :)

Ho messo in chiaro perché mi faccio portavoce di chi in via privata mi ha comunicato di non voler più commentare proprio per il clima che si respira in questo thread.

Te lo dico da amica, ripeto di non essere assolutamente in collera: per favore, basta bacchettare chi dissente. Non fa bene a nessuno, nè a chi ci rimane male, né al forum né a te. :)
 
Top
view post Posted on 18/5/2013, 16:21     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Ti chiedo scusa, non intendevo offendere nessuno: solo, avevo trovato alcune prove che dicevano che queste storie erano diverse da quello che sembravano, tutto qui.

Credimi, non voglio bacchettare chi dissente: solo, esprimo un'opinione contraria alla tua in base a delle prove che avevo visto, non per il gusto di farlo.

Se il mio atteggiamento appare quello del tipo "io ho ragione, tu hai torto" non era nella mia intenzione. Scusatemi ancora, cercherò di essere più soft: però, se ho delle prove, mi sembra giusto mostrarle, no? Magari l'avrò fatto nel modo sbagliato, OK, ma le prove ci sono comunque...

E, dopotutto, sono cartoni animati. Ciascuno è libero di dire la sua. :)
 
Web  Top
view post Posted on 18/5/2013, 16:28     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


:)

Joe, immagino che tu tenga "il botto grosso" per il dossier su Naida, che leggerò con vero interesse. Ne riparleremo allora... e nessuno si offenda se qualcuno resta della sua opinione. ;)

Mi spiace essere magari apparsa brusca, ma davvero leggendo i tuoi ultimi interventi ho provato un certo disagio - e non l'ho provato solo io, credimi. In effetti, quello che percepivamo era un poco quell'atteggiamento... tu mi capisci...

E sì, ognuno è libero dio pensarla come crede meglio! :)
 
Top
view post Posted on 18/5/2013, 16:45     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 18/5/2013, 17:28) 
:)

Joe, immagino che tu tenga "il botto grosso" per il dossier su Naida, che leggerò con vero interesse. Ne riparleremo allora... e nessuno si offenda se qualcuno resta della sua opinione. ;)

Mi spiace essere magari apparsa brusca, ma davvero leggendo i tuoi ultimi interventi ho provato un certo disagio - e non l'ho provato solo io, credimi. In effetti, quello che percepivamo era un poco quell'atteggiamento... tu mi capisci...

E sì, ognuno è libero dio pensarla come crede meglio! :)

Aster, nessuno è perfetto, chi dice di esserlo è pronto per il manicomio. Io, ovviamente, non sono perfetto. Ci mancherebbe. Non mi interessa nemmeno sapere se ho ragione o torto, mi interessa soltanto che nessuno sia spaventato quando vede un mio post. Da un pò di tempo sembra quasi che sia diventato il latore di lettere minatorie o qualcosa di simile.

Ragazzi, non mordo. Fidatevi.

Solo, dico quello che penso, e, a volte, mi scappa detto in modo non abbastanza rispettoso. Cercherò di starci più attento, anzi, vi ringrazio per avermelo fatto notare, e faccio di nuovo le mie più sentite scuse a chi si è spaventato per i miei post.

Non è che dico: "Chi tocca Goldrake muore!", ma solo che la penso in modo diverso, in base a cose varie, fatti vari, ma, diamine, non ho nessuna intenzione di usare questa conoscenza, o quello che è, come una clava. Se ho dato quest'impressione, me ne scuso, è solo per il fatto che, quando qualcuno dice una cosa e l'altro ne dice una diversa, bè, la discussione è inevitabile. Però, che sia pacata, su questo sono d'accordo con Aster.

Vi prego, avvertitemi quando non sono più pacato: può capitare che non me ne accorga, e allora ho bisogno di uno che mi dica "Ehi, fermati!"

Non si tratta, certo, di rinnegare se stessi per far piacere agli altri, ma solo di dire quello che si pensa in modo giusto ed educato...tutto qui.

Ho sbagliato? E va bene, e chi non sbaglia mai?

Vi chiedo ancora scusa a tutti... :dito:

E, sì, il dossier va avanti, ci vorrà diverso tempo perchè sia pronto, ma quello che mi interessa è che nessuno lo veda come una imposizione, ma solo come una teoria venuta fuori da diverse osservazioni, proprio come nell'analisi di Gerdha su Venusia. Null'altro. Poi, ciascuno è libero di vedere Naida come vuole.

Non è un duello all'ultimo sangue, è l'analisi di un cartone animato. Se proprio ci si vuole scannare, bè, almeno si trovi una motivazione più sensata di questa... ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 18/5/2013, 16:50     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ok, smetti d'aspergerti il capo di cenere...^^

Sono DAVVERO curiosa di leggere quel dossier. :face24.gif:
 
Top
view post Posted on 22/5/2013, 07:37     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,654
Reputation:
+702
Location:
Roma

Status:


Ci sono vari livelli in una conversazione: Verbale, Non Verbale, Paraverbale.
Trattandosi di un cartone animato, la conversazione Paraverbale cioè il tono della voce, le pause, il timbro della voce, sono mediati dall'interpretazione del doppiatore. La conversazione verbale è soggetta ad eventuali errori di traduzione. Quello che rimane da valutare è la conversazione Non Verbale: gli sguardi, la prossemica (movimenti nello spazio e gestualità) tutti elementi voluti dagli sceneggiatori. Ognuno di noi filtra le informazioni che riceve attraverso il suo noto, da qui tutte queste differenze di opinione.
E' comunque un esercizio stimolante e molto interessante, alcune persone sono molto sensibili anche a livello istintivo, e "leggono i segnali" facilmente, altre persone sono "impermeabili", non noterebbero neanche un elefante a spasso in città!
Sono d'accordo con Joe, i segnali del rapporto tra Actarus e Venusia ci sono e sono molti.
Delizioso siparietto nella puntata numero 3, Alcor invita Venusia a ballare,Righel gli mostra il cappio, Actarus sembra contento... A Capodanno Venusia si incanta a guardare Actarus, Mizar la riprende ad alta voce, tutti hanno sentito, nessuno si stupisce, Actarus si gira e sorride
A mio avviso il loro rapporto diventa ad un certo punto anche "ufficiale": nell'episodio di Naida Actarus è stato colpito la notte, l'operazione alla ragazza sarà finita alle prime luci dell'alba o di prima mattina, qualcuno deve aver chiamato Venusia...a che titolo?
Nella puntata numero 30 appena scoperta la ferita Venusia piange sul petto nudo di Actarus senza nessuna remora, e per tutti è normale...Curioso vero?


Per quanto riguarda le puntata di Naida, la mia opinione è che Venusia sia così matura ed intelligente da lasciare ad Actarus la scelta: chi ama di più? E non è astiosa verso la rivale perchè sarebbe contro la sua natura: in tutto il cartone mi sembra non abbia mai espresso astio neanche nei confronti dei vegani, mentre gli altri usato espressioni colorite!
Dal mio punto di vista Naida ama Actarus o almeno crede di amarlo (è un amore nato nell'adolescenza quando spesso si è innamorati dell'amore stesso e non proprio dell'altro), è confusa prova anche del risentimento probabilmente instillato durante il condizionamento, ma penso aumentato dal contrasto tra quello che ha subito lei in prigionia e l'apparente vita bucolica vissuta da Actarus sulla Terra. Non abbiamo informazioni precise di cosa abbia passato Naida, ma le supposizioni di Haster (vedi sue ff) mi sembrano molto plausibili, potrebbe essere stata invece tenuta in isolamento per essere utilizzata all'occorrenza, anche questo trattamento è sicuramente devastante dal punto di vista psicologico.
Naida a mio avviso si suicida per una serie di concause, e forse il trattamento subito in prigionia è la più pesante, certo nella vita di Actarus c'è un'altra donna, ma chi di noi non lotterebbe o almeno proverebbe a farlo per la persona che ama? Si da per vinta forse perchè le esperienze precedenti l'hanno minata nel profondo?
A ciascuno la propria conclusione!
Dopo la scoperta della ferita di Actarus e della sua condanna non sappiamo esattamente cosa sia successo, ma gli indizi del rapporto crescente e "noto" tra i nostri beniamini sono veramente tanti... sono curiosa di leggere il seguito!
 
Top
view post Posted on 22/5/2013, 13:44     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Straquoto Calatea.

IMHO, a fine episodio 25 Naida appare profondamente stanca, una donna che ne ha passate troppe e troppo dure. L'impressione che ho sempre avuto io è che lei rinunci a battersi per Actarus semplicemente perché non ne può più - oltre al fatto che si vergogna per quel che ha suo malgrado commesso.

Concordo anche su Venusia, non mostra astio nemmeno verso Gauss che l'aveva picchiata e legata sopra un abisso... Il rancore non fa proprio parte della sua natura.
 
Top
view post Posted on 22/5/2013, 14:24     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,654
Reputation:
+702
Location:
Roma

Status:


Chi delle due avrebbe scelto il bel principe? Per me Venusia, sembra che gli autori l'abbiano creata come un guanto intorno a lui.
Spesso è definita all'inizio della storia infantile e capricciosa, non sono dello stesso parere: non abbiamo notizie certe di quanto tempo prima sia morta la mamma di Venusia, si può supporre siano passati diversi anni visto con quanta tranquillità ne parlano, inoltre abitando in una fattoria così grande avrà dovuto darsi da fare già da piccolina; si tratta quindi di una ragazza cresciuta troppo in fretta, e non è raro che questo tipo di persone quando trovano qualcuno che le può coccolare tirino fuori il loro lato infantile per attirare attenzione, per riprendersi quello che non c'è stato: come una maschera o un gioco...Oltretutto sembra che Actarus abbia capito e non gli dispiaccia troppo.

Non credo che il bel principe abbia informato Venusia della gravità della ferita al braccio (sai tesoro forse morirò presto), suppongo per non farla preoccupare, lei l'ha capito da sola: a parte che anche i sassi sanno quanto sono pericolose le radiazioni, siamo pur sempre in Giappone!
Nelle puntate successive Actarus cerca sempre di dissimulare il dolore di fronte a Venusia.

Edited by calatea4 - 22/5/2013, 16:01
 
Top
Venusia2
view post Posted on 22/5/2013, 14:30     +1   -1




Straquoto sia Aster che Calatea.

Avete assolutamente tutta la mia approvazione.
 
Top
308 replies since 21/3/2013, 14:48   9511 views
  Share