Go Nagai Net

ACTARUS E VENUSIA: UNA STORIA MAI RACCONTATA - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2013, 13:39     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Joe, è una TUA tesi, appunto.
Se poi riuscirai a dimostrarla in maniera convincente, benissimo; ma è solo una tesi.

Scusa, ma io resto della mia opinione. Per me è un normale viaggio nei ricordi.

E comunque, anche il fatto che Naida odi Actarus resta una tua tesi. Un Imho non guasterebbe, ti pare? ;)
 
Top
view post Posted on 23/5/2013, 13:48     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 23/5/2013, 14:39) 
Joe, è una TUA tesi, appunto.
Se poi riuscirai a dimostrarla in maniera convincente, benissimo; ma è solo una tesi.

Scusa, ma io resto della mia opinione. Per me è un normale viaggio nei ricordi.

E comunque, anche il fatto che Naida odi Actarus resta una tua tesi. Un Imho non guasterebbe, ti pare? ;)

Un IMHO, come ti ho scritto prima, non sarebbe onesto.

Non sto sostenendo una mia opinione, ma una tesi con delle prove, che potrai smentire o confutare o rifiutare.

Ma non è un'"opinione", che è un parere detto senza prove e che si basa su un'impressione. Quello che tu dici, in effetti, è un'opinione, quello che dico io è una tesi, non un'opinione.

Poi potrai credere a quello che vuoi comunque...una volta che avrai letto il dossier, potrai benissimo non essere d'accordo lo stesso, mica è obbligatorio. Ma è una tesi che ha delle prove, non un'opinione, ripeto, quindi non posso dire IMHO. Non ha senso.
 
Web  Top
view post Posted on 23/5/2013, 13:55     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Joe, finchè non avrai presentato questo dossier con tutte le prove che dici, l'IMHO non è onesto, è DOVEROSO.

Sei tu a dire che hai prove basate su fatti. Tu a garantire che quella che hai in mano è la verità.

Finche non l'avrai esposta e non avremo avuto modo di leggerla, e presumibilmente accettarla, non è altro che una tua opinione.
Non usare IMHO in caso come questi è irritante per chi conosce la serie, e poco corretto per chi conosce meno ciò di cui stiamo parlando.
 
Top
view post Posted on 23/5/2013, 14:36     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 23/5/2013, 14:55) 
Joe, finchè non avrai presentato questo dossier con tutte le prove che dici, l'IMHO non è onesto, è DOVEROSO.

Sei tu a dire che hai prove basate su fatti. Tu a garantire che quella che hai in mano è la verità.

Finche non l'avrai esposta e non avremo avuto modo di leggerla, e presumibilmente accettarla, non è altro che una tua opinione.
Non usare IMHO in caso come questi è irritante per chi conosce la serie, e poco corretto per chi conosce meno ciò di cui stiamo parlando.

Non è obbligatorio credere a quello che dico, o che sostengo, quindi dov'è il problema?

Inoltre, più volte, nei miei post, ho detto: "questa è la mia tesi", oppure "credo che sia l'ipotesi più probabile", "credo invece che...", "secondo me...", eccetera.

Non vedo quindi cosa ci sia di irritante nel non voler dire IMHO. Cos'è, una parola passepartout?

Ho detto che la mia non è un'opinione, ma una tesi coi fatti: se dico anche IMHO, dico che è un'opinione, cioè una tesi senza fatti, e mi contraddico.
 
Web  Top
view post Posted on 23/5/2013, 14:48     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Joe, non puoi dire cose come "Naida odia Actarus" senza aggiungere che è una tua opinione.
Perché è appunto tale.

Se ti dico di usare IMHO, o qualunque altra forma tu voglia, è perché non li usi in certi casi, e risulti irritante.

Dici che non è un'opinione perché è supportata da fatti? Ma tutti noi ci basiamo sui fatti per tornarci le nostre opinioni, no?

Te lo riscrivo, cerca di capire:

Finchè non mostri le prove, non puoi pretendere che una tua tesi sia accettata come reale. Anche se hai avuto una confidenza da Nagai in persona, finchè non la dimostri trattarla come verità è IRRITANTE.

Non lo dico perché lo penso io, ma perché altri mi hanno comunicato il loro fastidio.

Trovi che non sia onesto? Alle volte per la convivenza civile ci vuole un minimo di compromesso, tant'è vero che diciamo buongiorno anche a persone che manderemmo volentieri a remengo.
Capisco che non sia il massimo, ma ci vuole un minimo di vivi e lascia vivere, o si passa la vita a litigare.

Edited by H. Aster - 23/5/2013, 15:52
 
Top
view post Posted on 23/5/2013, 14:51     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 23/5/2013, 15:48) 
Joe, non puoi dire cose come "Naida odia Actarus" senza aggiungere che è una tua opinione.
Perché è appunto tale.

Se ti dico di usare IMHO, o qualunque altra forma tu voglia, è perché non li usi in certi casi, e risulti irritante.

Dici che non è un'opinione perché è supportata da fatti?

Te lo riscrivo, cerca di capire:

Finchè non mostri le prove, non puoi pretendere che una tua tesi sia accettata come reale. Anche se hai avuto una confidenza da Nagai in persona, finchè non la dimostri trattarla come verità è IRRITANTE.

Non lo dico perché lo penso io, ma perché altri mi hanno comunicato il loro fastidio.

Trovi che non sia onesto? Alle volte per la cinvivenza civile ci vuole un minimo di compromesso, tant'è vero che diciamo buongiorno anche a persone che manderemmo volentieri a remengo

Naida odia Actarus, secondo me.

Contenta?
 
Web  Top
view post Posted on 23/5/2013, 14:53     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Sì.
 
Top
view post Posted on 23/5/2013, 14:53     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,654
Reputation:
+702
Location:
Roma

Status:


E infatti gli uomini non fanno a capelli perchè dopo una certa età è un problema trovarli...allora tendono alla conservazione.... :innocent.gif:

Allora voi due: 1 pari e palla al centro va bene????
 
Top
Venusia2
view post Posted on 23/5/2013, 17:16     +1   -1




CITAZIONE (H. Aster @ 23/5/2013, 14:2) 
Anche per me Actarus è in pieno viaggio sentimentale nel passato.
Naida gli ha risvegliato i ricordi BELLI della vita su Fleed, e lui è in piena full-immersion; poi è Naida stessa, che ha in mente solo i ricordi ORRIDI, a riportarlo alla realtà parlandogli di Sirius. Per me è tutto qui.

Quoto assolutamente Aster.
 
Top
view post Posted on 30/5/2013, 14:45     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,654
Reputation:
+702
Location:
Roma

Status:


Adoro l'episodio di Gauss! Venusia ha coraggio da vendere! Per questo penso che Gauss l'abbia risparmiata la prima volta; alla recidiva l'ha usata come esca, in fin dei conti se l'è cercata!
Le immagini degli sguardi di Actarus per Venusia parlano da sole, lui è preoccupato per lei, e chi non lo sarebbe?
Ero impaziente di leggere il commento di Gherda ed il tuo alla puntata 37: ci sono diverse discordanze nel doppiaggio tra la versione classica e la SE, e "casualmente" proprio nelle scene da te descritte. Ero quasi sicura che la traduzione più accurata fosse la vecchia, ma...
La trascrizione dei dialoghi che proponi è dall'originale giapponese?
Dopo questa puntata non capisco come si possano avere dubbi sul rapporto tra i due ragazzi, ma il mondo è bello perché vario!
Anche solo l'analisi sugli sguardi ne è la prova, i dialoghi una conferma, almeno per me.
Venusia ragazza fragile e piagnucolosa? Ma dove!
Quando parli di "accordo" tra i ragazzi, cosa intendi esattamente, o cosa intende Gherda
 
Top
view post Posted on 30/5/2013, 15:43     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (calatea4 @ 30/5/2013, 15:45) 
Adoro l'episodio di Gauss! Venusia ha coraggio da vendere! Per questo penso che Gauss l'abbia risparmiata la prima volta; alla recidiva l'ha usata come esca, in fin dei conti se l'è cercata!

La storia di Gauss mi aveva impressionato sin dalla prima volta che l'avevo vista, mi piacerebbe analizzarla bene un giorno.

Venusia ha aiutato Actarus nella storia di Gauss assai più che nell'attaccarlo con un fucile in mano: senza quasi accorgersene, secondo me, ha fatto risvegliare in Gauss quella umanità che lui aveva dimenticato. Infatti, nella scena in cui Gauss parla con Actarus, ha in mano un fiore che distrugge tra le dita, e lo fa sorridendo crudelmente verso di lui. Quando Gauss viene salvato da Actarus e messo nel letto della camera del ranch, Venusia dice a Gauss che Actarus ha pietà anche per il nemico (qualcosa di simile, adesso non ricordo con esattezza, dovrò controllare). E, mentre lo fa, mette dei fiori in un vaso. Gauss, osservando quei fiori, si ricorda del suo passato e della sua sorellina, Ronan, che raccoglieva i fiori, prima dell'attacco di Vega. E si ricorda che è stato proprio Vega a distruggere il suo pianeta e i fiori del pianeta: Vega ha distrutto la giovinezza di Gauss, simboleggiata dai fiori. E Gauss si rende conto che stava diventando come Vega, perchè, aiutandolo a sconfiggere Duke Fleed, condannerà questo pianeta e i suoi fiori - simbolo della vita - alla distruzione. Secondo me, è stato quello il momento della "conversione" di Gauss. Tant'è vero che, lascindosi uccidere da Actarus, Gauss, come ultimo suo atto, raccoglie dei fiori mentre è a terra agonizzante, osservando Venusia e scambiandola per Ronan. Una parabola che inizia coi fiori distrutti dalla sua mano ai fiori raccolti dalla sua mano.

E' solo una interpretazione, ma mi sembra suggestiva...

CITAZIONE (calatea4 @ 30/5/2013, 15:45) 
Le immagini degli sguardi di Actarus per Venusia parlano da sole, lui è preoccupato per lei, e chi non lo sarebbe?

La mossa di Venusia, che si interpone tra Gauss e Actarus, è stata molto azzardata e pericolosa. Mi ha fatto pensare quella sua azione: Venusia avrebbe potuto minacciare Gauss con un fucile, invece di mettersi in mezzo, disarmata. Più tardi, certo, lo farà, ma in quell'azione non lo fa. Credo che il motivo sia per il fatto che Venusia avverte che Gauss, nonostante la sua pericolosità, è fondamentalmente onesto (il fatto di annunciare davanti a tutti che vuole uccidere Actarus significa che lo vuole fare senza sotterfugi). Infatti, Gauss in quel momento avrebbe benissimo potuto pugnalare all'improvviso Actarus e farla finita: ma non lo fa, e Venusia, credo, ha notato questo particolare. Quindi, in quel frangente, lei ha fatto leva sul senso di lealtà di quell'uomo.

CITAZIONE (calatea4 @ 30/5/2013, 15:45) 
Ero impaziente di leggere il commento di Gherda ed il tuo alla puntata 37: ci sono diverse discordanze nel doppiaggio tra la versione classica e la SE, e "casualmente" proprio nelle scene da te descritte. Ero quasi sicura che la traduzione più accurata fosse la vecchia, ma...
La trascrizione dei dialoghi che proponi è dall'originale giapponese?

La trascrizione dei dialoghi, quando non è diversamente citato, qui si basa solo sulla versione del doppiaggio storico italiano del 1978/79 (Gerdha la chiama VI DS: Versione Italiana Doppiaggio Storico). Non mi è chiaro cosa indichi tu per SE, forse per la Special Edition dei DVD della D/Visual? :huh.gif: Comunque, la VI DS è la versione più vicina alla VO, Versione Originale giapponese: Gerdha se n'era accorta confrontandola con quella che era considerata la versione più vicina alla VO, la VA (Versione Araba). Inoltre, Gerdha ha anche seguito la VO, ma questo suo articolo è stato fatto prima che Gerdha seguisse la VO. In ogni caso, la VI DS è assai fedele all'originale.

Nelle mie aggiunte in blu, per i dialoghi mi sono basato sulla VO seguendo i sottotitoli in inglese della versione di Ash, un nostro iscritto al forum e che Isotta mi aveva passato. Tutto il resto, scritto in nero, è di Gerdha e segue la VI DS.

CITAZIONE (calatea4 @ 30/5/2013, 15:45) 
Dopo questa puntata non capisco come si possano avere dubbi sul rapporto tra i due ragazzi, ma il mondo è bello perché vario!
Anche solo l'analisi sugli sguardi ne è la prova, i dialoghi una conferma, almeno per me.
Venusia ragazza fragile e piagnucolosa? Ma dove!
Quando parli di "accordo" tra i ragazzi, cosa intendi esattamente, o cosa intende Gherda

Gerdha si riferisce al fatto che tutti gli altri comprimari (Procton, Rigel, Alcor) sono favorevoli all'ingresso di Venusia nel Team Goldrake e cercheranno di aiutare la ragazza a vincere le resistenze di Actarus. Perchè, se Venusia è testarda, anche Actarus non è da meno. D'altra parte, la sua resistenza è motivata: saresti contento nel vedere uno che ama rischiare la vita in continuazione? Se questo vale per Venusia, vale anche per Actarus. E' necessario quindi che entrambi, attraverso discussioni, o anche litigi, trovino una soluzione a questo problema, visto che entrambi hanno dei motivi validi: Venusia vuole aiutare Actarus perchè lui è ormai ferito gravemente, Actarus non vuole che lei rischi la vita. Sono motivazioni forti e sensate da entrambe le parti, quindi, sarà necessario trovare un giusto equilibrio...è proprio quello che accadrà negli episodi successivi.
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2013, 18:07     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,654
Reputation:
+702
Location:
Roma

Status:


Bell'analisi, la trovo sensata e la condivido.
Si per versione SE intendevo Special Edition, è stata pubblicizzata come rieditata e con dialoghi più fedeli all'originale...da quello che dici e da alcune "ingenuità" che ho riscontrato penso che sia l'inverso (oltretutto la doppiatrice di Venusia della versione SE ha un tono di voce per me irritante).
Gherda ha usato il termine "accordo" o "patto" anche in occasione della trasfusione: in generale cosa intende esattamente?
 
Top
view post Posted on 30/5/2013, 18:21     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (calatea4 @ 30/5/2013, 19:07) 
Bell'analisi, la trovo sensata e la condivido.
Si per versione SE intendevo Special Edition, è stata pubblicizzata come rieditata e con dialoghi più fedeli all'originale...da quello che dici e da alcune "ingenuità" che ho riscontrato penso che sia l'inverso (oltretutto la doppiatrice di Venusia della versione SE ha un tono di voce per me irritante).

Non conosco bene la versione SE, ma mi fido del tuo giudizio, visto che le hai seguite entrambe.

CITAZIONE (calatea4 @ 30/5/2013, 19:07) 
Gherda ha usato il termine "accordo" o "patto" anche in occasione della trasfusione: in generale cosa intende esattamente?

Nel caso della trasfusione del sangue tra Actarus e Venusia, quell'atto, oltre a salvare Venusia, ha anche un significato simbolico molto forte. Da quel momento in poi, una parte di Actarus è in Venusia, e questo crea un legame unico tra di loro, che non c'è con nessun altro nella serie. Venusia se ne accorge quando si sveglia ed afferra le mani di Actarus: è come dire che Actarus ha messo da parte il suo passato e ha deciso definitivamente di legarsi a Venusia. Infatti, nella serie, Actarus non darà più il suo sangue a nessun altro: credo che anche questo sia un messaggio nascosto per indicare l'unicità del loro legame. Quindi, è come se Actarus e Venusia avessero fatto un "nuovo patto" da cui non possono tornare indietro. Infatti, Actarus non può certo dire a Venusia: "Scusa, mi sono sbagliato, puoi restituirmi il mio sangue?"
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2013, 06:23     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,654
Reputation:
+702
Location:
Roma

Status:


Grazie!
:dio:
 
Top
Venusia2
view post Posted on 31/5/2013, 09:32     +1   -1




Sono d'accordo con te Joe. Per il momento non ho altri commenti.
Grazie per il lavoro che stai facendo.
 
Top
308 replies since 21/3/2013, 14:48   9511 views
  Share