Go Nagai Net

La "natura" di Hiroshi nell'anime

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2014, 20:00     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


Ciao a tutti, sono Valeria, una nuova iscritta, e approfitto di questa sezione su Jeeg per chiedervi un'opinione su questo quesito.
Recentemente mio marito ed io ci siamo rivisti tutta la serie anime di Jeeg e mi piacerebbe sapere qual' è la natura di Hiroshi, secondo voi.
Cioè non è un cyborg, ma d'altronde non è del tutto umano: a nostro avviso nell'anime hanno introdotto una sorta di componente "magica" / "esoterica", derivata dalla campana di bronzo.
Che ne pensate?
Grazie! Valeria
 
Web  Top
view post Posted on 10/1/2014, 20:57     +1   -1

Poeta

Group:
Member
Posts:
12,343
Reputation:
+3
Location:
Livorno

Status:


io direi proprio qualcosa di magico, non si spiega il fatto che NON ABBIA altre componenti meccaniche/metalliche ^^
 
Top
view post Posted on 10/1/2014, 22:10     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,655
Reputation:
+704
Location:
Roma

Status:


Forse non avete torto, Valeria.
Interessante punto di vista.
 
Top
view post Posted on 10/1/2014, 22:24     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,948
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


CITAZIONE (Daisuke_Umon @ 10/1/2014, 20:00) 
Recentemente mio marito ed io ci siamo rivisti tutta la serie anime di Jeeg

Che è cosa buona e giusta! :)
In effetti la situazione è molto diversa dal manga dove è assolutamente chiaro che Hiroshi è un cyborg e non si parla di nessuna campana.
Sono d'accordo che nell'anime hanno voluto aggiungere questa componente "magica", per renderlo non soltanto un cyborg, in cui si trasforma proprio grazie alla campana: nel doppiaggio giapponese quando Hiroshi si trasforma grida "Change cyborg". Questa doppia natura di Hiroshi (cuore & acciaio) è secondo me molto azzeccata e da poi il via a tutto il suo tormento interiore che è una parte bellissima dell'anime.
 
Top
view post Posted on 11/1/2014, 08:41     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


Grazie per le risposte!
Ciò che, da adulti, ci ha incuriosito è il fatto che nell'anime Hiroshi viene ferito più volte e si vede chiaramente che possiede un corpo umano perchè sanguina; nella puntata in cui i nemici lo "analizzano", si vede che la campana è "nascosta" vicino al cuore di Hiroshi: evidentemente la campana consente una trasformazione "magica" che porta il protagonista a diventare la testa di Jeeg.
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2014, 11:52     +1   -1
Avatar

Scorpion Goddess

Group:
Mod storici
Posts:
2,449
Reputation:
+62
Location:
Egypt

Status:


Hiroshi e' molto simile a Kyashan secondo me, anche se quest'ultimo alla fine diventa un cyborg conserva comunque sentimenti (caratteristica che nei cyborgs non esiste e che li distingue dagli esseri umani). E' un ragazzo con le sue ansie e le sue paure, come Hiroshi ha paura della reazione della gente se venisse a sapere che non e' proprio come gli altri.
Oggi, parlo della realta', si sta' pensando di sostituire parti umane a parti robotiche per chi ha avuto gravi incidenti o altre problematiche serie. Del resto le famose "protesi" sono una via di mezzo che sino ad ora abbiamo utilizzato per rimpiazzare arti ecc, ormai il nostro fisico non puo' piu' farne a meno. Parlo sempre di casi veramente seri, non protesi estetiche al fine solo di apparire piu' belli.
Grazie per l'attenzione! :dio:
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2014, 12:01     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Daisuke_Umon @ 11/1/2014, 08:41) 
Grazie per le risposte!
Ciò che, da adulti, ci ha incuriosito è il fatto che nell'anime Hiroshi viene ferito più volte e si vede chiaramente che possiede un corpo umano perchè sanguina; nella puntata in cui i nemici lo "analizzano", si vede che la campana è "nascosta" vicino al cuore di Hiroshi: evidentemente la campana consente una trasformazione "magica" che porta il protagonista a diventare la testa di Jeeg.

Effettivamente anche io ho sempre pensato che Hiroshi sia invunerabile e si trasformi in Jeeg grazie alla campana !
Anche perché l'anime fa un mucchio di miscugli e contraddizioni pazzeschi : Hiroshi mangia, beve, dorme e probabilmente va in bagno come un qualsiasi essere umano, da qui la sua natura umana.
I cyborg , come dice il nome, non sono robot dalla forma umana ( androidi) ma esseri umani con alcuni innesti artificiali .
Ma come diavolo fa un uomo con innesti artificiali a diventare una testa robotica gigante ?
E perché quando Hikima gli fa la radiografia, il suo corpo è totalmente umano ( ma soprattuo, perché perde tempo a fargli la radiografia e non lo apre in due come una trota ? Male che vada si è tolto dalle palle il suo peggior nemico!)
Sarà la Campana a dare un aiutino ?
Un miscuglio di scienza e magia ?
Autori che non sapevano dove andare a parare ?
Boh !
 
Top
view post Posted on 11/1/2014, 13:15     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,655
Reputation:
+704
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
ma soprattuo, perché perde tempo a fargli la radiografia e non lo apre in due come una trota ? Male che vada si è tolto dalle palle il suo peggior nemico!

I cattivi sembrano sempre degli idioti, per la fortuna dei nostri eroi!!! :rotfl: :rotfl:
 
Top
view post Posted on 11/1/2014, 16:30     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,948
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


CITAZIONE (calatea4 @ 11/1/2014, 13:15) 
CITAZIONE
ma soprattuo, perché perde tempo a fargli la radiografia e non lo apre in due come una trota ? Male che vada si è tolto dalle palle il suo peggior nemico!

I cattivi sembrano sempre degli idioti, per la fortuna dei nostri eroi!!! :rotfl: :rotfl:

Anche un po' sfigatelli: Hikima stava andando giù di bisturi, ma proprio in quel momento...
 
Top
view post Posted on 11/1/2014, 23:26     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


Sentite le vostre idee e rileggendo alcuni capitoli del sito su "Tutto Jeeg", a questo punto mi verrebbe da chiedere da dove derivano queste differenze tra i manga e l'anime sulla natura di Hiroshi.
Alla fine della fiera, l'esito è lo stesso, cioè Hiroshi si trasforma comunque in Jeeg sia nella versione "cyborg" dei manga sia come ragazzo dotato dei poteri della campana di bronzo nell'anime.
A mio avviso, il fatto che nell'anime sia completamente un uomo, pur dotato di questi poteri, lo rende un personaggio conflittuale e pieno di fascino: un giovane combattuto tra il desiderio di una vita normale e le responsabilità derivanti dal suo potere e che soprattutto si chiede "che cos'è".
Nei manga Hiroshi mi sembra di carattere duro e potrei dire anche crudele (uccide i figli di Himika, pur essendo una nemica): è il suo essere diventato cyborg che lo ha cambiato?
Nell'anime è un ragazzo che non perde la sua positività, accettando la sua "natura", non senza compiere un lungo, e anche doloroso, percorso di trasformazione/formazione.
Mi chiedo ad esempio se queste differenze hanno origine nel proporre agli utenti televisivi della versione anime un personaggio che resta sempre positivo (il manga consente sicuramente "licenze" maggiori) oppure se in fondo in fondo sono semplici "lacune" della sceneggiatura (forse erano dettagli considerati irrilevanti da parte degli sceneggiatori).
 
Web  Top
DevilSlash
view post Posted on 12/1/2014, 11:01     +1   -1




Secondo me è stato standardizzato per la messa in onda in tv. Alla fine è risaputo che se si vuole far passare una cosa in Televisione bisogna modificarla. Se prendi ogni singolo Manga di Nagai è stato completamente stravolto per le serie televisive. I maggiori esempi li hai in DevilMan & Getter Robot.
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 11:26     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,295
Reputation:
+2,816
Location:
Civita Vetula

Status:


Se ne era parlato anche qui, dunque possiamo affermare che nel cartone ha una doppia natura, una umana e una robotica mentre nel manga mi è sembrato di capire sia soltanto robotica.
 
Top
view post Posted on 12/4/2022, 14:26     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Daisuke_Umon @ 11/1/2014, 09:41) 
Grazie per le risposte!
Ciò che, da adulti, ci ha incuriosito è il fatto che nell'anime Hiroshi viene ferito più volte e si vede chiaramente che possiede un corpo umano perchè sanguina; nella puntata in cui i nemici lo "analizzano", si vede che la campana è "nascosta" vicino al cuore di Hiroshi: evidentemente la campana consente una trasformazione "magica" che porta il protagonista a diventare la testa di Jeeg.

Sangue sintetico.
Il corpo di Hiroshi è composto di nanomacchine alimentate dal potere della Campana di Bronzo. Il cervello è umano.
La sua trasformazione ha senso solo e soltanto in quest'ottica.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/4/2022, 14:29     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,348
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Zio Sam @ 11/1/2014, 13:01) 
Effettivamente anche io ho sempre pensato che Hiroshi sia invunerabile e si trasformi in Jeeg grazie alla campana !
Anche perché l'anime fa un mucchio di miscugli e contraddizioni pazzeschi : Hiroshi mangia, beve, dorme e probabilmente va in bagno come un qualsiasi essere umano, da qui la sua natura umana.
I cyborg , come dice il nome, non sono robot dalla forma umana ( androidi) ma esseri umani con alcuni innesti artificiali .

Hiroshi è infatti un cyborg, e non un androide, solo perché ha il suo cervello umano (originale).
Termine sdoganato dai romanzi di Martin Caidin:
https://en.wikipedia.org/wiki/Cyborg_(novel)

Hiroshi è chiaramente composto da miliardi e miliardi di nanomacchine mimetiche. Tali nanomacchine "riproducono" anche la sua "umanità", che però rimane una mera simulazione.
Ecco perché il ragazzo mangia, beve, va in bagno, sanguina e via dicendo.
Il cervello è umano.
Probabilmente, la Campana di Bronzo alimenta le nanomacchine e ne induce una maggiore efficienza nell'ambito della loro incredibile "messinscena", così come nel loro compito strutturale di divenire la Testa di Jeeg.
 
Contacts  Top
13 replies since 10/1/2014, 20:00   391 views
  Share