Go Nagai Net

Quanti anni dura la storia di Goldrake?

« Older   Newer »
  Share  
RyoHirokawa
view post Posted on 21/7/2014, 09:59     +1   -1




I write detailed discussion with time chart.
Please visit here:
www.frontier-line.org/lognote/?p=2852
 
Top
view post Posted on 21/7/2014, 10:31     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,793
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Thank you Ryo! Your chart is very clear and interesting.
So it appears that Koji is 18 at the start of Grendizer. Just one question - I don't know much about the Japanese school system - would it have been possible for Koji to finish University at less than18? What kind of specialization could he study for at NASA if he didn't even have a university degree?
These questions probably sound stupid, but I think I can say that here we all feel that the characters in Grendizer are all quite too young to be realistic, and while this could be acceptable for the alien Duke and Maria, this can't apply to the earthling Koji. Ok, then what we're talking about is an anime featuring giant robots and monsters from outer space... :). Maybe realism isn't something to worry too much about.
Is there a reason why heroes are depicted as being so young? Perhaps to attract an audience of children? Or is it just that now we are getting older?
Thank you once again!

Grazie Ryo! La tua tabella è molto chiara ed interessante.
Quindi sembra che Koji abbia 18 anni all'inizio di Grendizer. Solo una domanda -non so molto del sistema scolastico giapponese - sarebbe stato possibile per Koji finire l'università a meno di 18 anni? Per che tipo di specializzazione avrebbe potuto studiare alla NASA se non avesse avuto nemmeno una laurea?
Queste domande probabilmente suonano stupide, ma credo di poter dire che qui tutti abbiamo la sensazione che i personaggi di Grendizer siano troppo giovani per essere realistici, e mentre questo potrebbe essere accettabile per gli alieni Duke e Maria, non può valere per il terrestre Koji. Ok, poi stiamo parlando di un anime con robottoni e mostri spaziali... forse il realismo non è qualcosa di cui preoccuparsi troppo.
C'è una ragione per cui gli Eroi sono rappresentati così giovani? Forse per attrarre un pubblico infantile? O forse è solo che noi ora stiamo invecchiando?
Grazie ancora!


Edited by shooting_star - 21/7/2014, 11:51
 
Top
view post Posted on 21/7/2014, 10:32     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


E' da tempo che sto analizzando la cronologia.

Non posso ancora fare delle conclusioni, ma credo che per prima cosa sia inutile collegare la storia di Mazinga con quella di Goldrake, nonostante i ripetuti riferimenti: il Koji Kabuto di Mazinga Z non è lo stesso Koji Kabuto di Grendizer, nonostante nella stessa serie si voglia indicare il contrario (il flashback di Mazinga Z nell'episodio 1, le varie apparizioni di Boss). Infatti è impossibile connettere il personaggio delle due serie di Mazinga con quella di Grendizer senza cadere in assurdità, già indicate e descritte in precedenza (il tempo per lo studio, il tempo per costruire il TFO e altro).

Koji Kabuto fu inserito nella serie come "lo stesso Koji di Mazinga Z" per attirare l'interesse degli spettatori. Un Koji indicato apertamente come uno che non è Koji sarebbe stato controproducente per la presentazione di una nuova serie come Grendizer. Infatti, non è un caso, secondo me, che, nonostante le pressioni della Toei dovute al calo di share di Goldrake, Go Nagai avesse rifiutato di far comparire Sayaka in Grendizer e invece fosse d'accordo nell'inserire invece, al suo posto, il personaggio di Maria Grazia Fleed.

La storia di Grendizer, nonostante l'apparenza, non ha nulla da spartire con quella di Mazinga: questa è la mia teoria. La si può condividere o meno, ma personalmente ne sono molto convinto.
 
Web  Top
RyoHirokawa
view post Posted on 21/7/2014, 11:54     +1   -1




Ciao shooting_star,

At the end of the Mazinger Z, Koji may be 17 years old.
In Japan, those under 17 of age will not be admitted to the university in 1970s.

So Kojie went to USA after Mazinger Z battle. He is invited to Dr. Watson's private institute. Koji did not enter a university but not finished his high school.

I do not know Amerian educational system.

I guess that Dr. Watson had powerful contacts in Nasa and recommended Koji for research fellow.

---------------

In general, heroes in Japanese animation are quite young. In 1970s, robot animation is considered as a contents for children’s only, typically for 5 to 10 years old. Appropriate hero’s age to evoke a favorable response is the ages of elder brother or elder sister of main viewers. Then many heroes are teens. Empathy is superior to realism.


=================================
Alla fine del Mazinger Z, Koji potrebbe essere 17 anni.
In Giappone, quelli sotto i 17 anni non saranno ammessi all'università nel 1970.

Così Kojie andato a USA dopo Mazinger Z battaglia. Egli è invitato ad istituto privato del dottor Watson. Koji Non hai inserito una università, ma non finì il suo liceo.

Non so sistema educativo Amerian.

Immagino che il dottor Watson aveva potenti contatti nella Nasa e consigliato Koji per ricercatore.

---------------

In generale, gli eroi dell'animazione giapponese sono abbastanza giovane. Nel 1970, l'animazione robot è considerato come un contenuto per i bambini solo, in genere da 5 a 10 anni. L'età del protagonista opportuno evocare una risposta favorevole è di età compresa fratello o una sorella principali spettatori. Poi molti eroi sono adolescenti. L'empatia è superiore al realismo.

Edited by RyoHirokawa - 21/7/2014, 21:26
 
Top
view post Posted on 21/7/2014, 13:53     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,793
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Thank you Ryo! That's what I suspected...

Grazie Ryo! E' come sospettavo...


@Joe: premetto che NON voglio polemizzare, ma solo capire che cosa intendi.Cosa vuoi dire con "La storia di Grendizer... non ha nulla da spartire con quella di Mazinga"?
Koji IMHO è inequivocabilmente Koji, e l'arrivo di Boss, che anche tu citi, ne è una conferma. I tempi sono inesorabilmente sballati, ma è una cosa di cui io alle elementari non mi sarei affatto preoccupata, e ti assicuro che anche oggi, in prima media e oltre, molti ragazzini hanno idee assai vaghe di quando si possa andare alll'università ("ma davvero voi prof siete tutti laureati?" Ma va'...); e quando, sempre alle elementari, mi inventavo le mie prime storie e mi ci infilavo entro come protagonista :via: non mi consideravo certo troppo piccola per fare certe cose. Temo che Ryo abbia ragioine quando dice che l'empatia è superiore, più importante del realismo.

Forse vuoi dire che la storia è nata diversamente e che poi il ruolo di comprimario, in fase di progettazione avanzata, è stato dato a Koji per attirare l'interesse degli spettatori? In effetti di lui non c'è traccia nell'episodio pilota.
Ma una volta che Koji è stato inserito, e che i riferimenti sono stati messi in sceneggiatura, non credo si possa dire che Goldrake non abbia niente a che fare con Mazinga.

Se ti riferisci alla storia intesa come racconto, alla sua complessità, alla diversità dei temi che tratta, al suo fascino che per me è molto superiore (ma è solo una mia opinione) se ne può parlare; ma se ne potrebbe parlare anche come di un'evoluzione...

Insomma, ho l'impressione che non si possa analizzare un anime come un fatto avvenuto nella storia. Anche nei romanzi "per grandi" a volte agli autori sfuggono incongruenze; tanto più, immagino, in un'opera a più mani diretta ad un pubblico che all'epoca non si sarebbe mai posto certi interrogativi. Gli autori forse non hanno pensato che una volta cresciuti quei bambini avrebbero continuato a vivere, per così dire, nel mondo che essi avevano creato, ma con esigenze e domande adulte. E che al momento di scrivere una fanfiction si sarebbero preoccupati tanto della correttezza filologica (che è una delle parti divertenti del lavorare su personaggi non propri, IMHO).

Ma sto divagando. Ho solo esposto la mia personale opinione, ma vorrei capire esattamente qual è la tua. Grazie! ^_^

NB nelle mie ff Actarus continua ad avere circa 25 anni, Koji 23 e così via :D. Una volta che un testo esce dalle mani di chi l'ha prodotto cessa di essere di sua proprietà per diventare quella del lettore / spettatore. Oh.
 
Top
view post Posted on 21/7/2014, 15:23     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (shooting_star @ 21/7/2014, 14:53) 
@Joe: premetto che NON voglio polemizzare, ma solo capire che cosa intendi.Cosa vuoi dire con "La storia di Grendizer... non ha nulla da spartire con quella di Mazinga"?

Cara Shooting,

nemmeno io voglio polemizzare: qui ho voluto solo presentare una interpretazione mia di Grendizer, basandomi sui dati che avevo notato nel corso della storia (esattamente come nelle precedenti analisi di Gerdha su Naida, Rubina e Venusia). Non pretendo che siano una verità oggettiva: come nel caso delle precedenti analisi, potete crederci o meno.

In ogni caso, riferendomi alla cronologia di Goldrake, ho detto che la storia di Ufo Robot Grendizer non ha nulla da spartire con quella di Mazinga, nonostante sia sempre stata presentata così dagli stessi autori. Infatti, sono dell'opinione che, proprio come nelle analisi su Venusia e le altre, questa sia stata un'altra "narrazione ingannevole", tipica di questa serie, che è più complessa di quella che sembra e mostra una cura assai elevata nei dettagli, diversamente da come si può pensare. Per spiegare meglio il mio pensiero, parto dalle tue obiezioni, che sono legittime: ma sono anche un punto di partenza per chiarirmi.

CITAZIONE (shooting_star @ 21/7/2014, 14:53) 
Koji IMHO è inequivocabilmente Koji, e l'arrivo di Boss, che anche tu citi, ne è una conferma.

Partiamo da Koji "che è Koji e che incontra Boss nella serie": la mia opinione è questa. Vista la popolarità di Koji Kabuto, il suo personaggio fu utilizzato come "passaporto" perchè gli appassionati di Mazinga potessero seguire Grendizer. Infatti, bisogna ricordare non solo che nel film pilota Daisenso Koji non appariva (nè lui, nè un altro personaggio che abbia il suo ruolo), ma che Nagai stesso non voleva che Koji comparisse in Grendizer: cedette solo alle insistenze dei produttori. Questa è storia nota. La vera intenzione di Go Nagai, secondo me, era raccontare il personaggio di Duke Fleed/Daisuke Umon: il nostro Actarus, insomma, e solo lui.

Infatti, la connessione tra il Koji Kabuto di Grendizer e quello di Majinga Zetto è assai labile: solo un accenno breve nel primo episodio. Quello è l'unico accenno diretto in tutta la storia, e solo nel primo episodio, guarda caso, proprio per presentare Koji agli spettatori e dire loro che "quello strano tipo con quello strano costume e quello strano UFO giallo è proprio quel Koji Kabuto". Sarebbe stato più logico un Koji che giuda Mazinga Z in, chessò, alla Base Fotoatomica per metterlo in standby. Nessun riferimento a Sayaka, al professor Yumi, al Dottor Inferno, a Tetsuya. Niente di niente.

Un'altra connessione è quella dei due episodi in cui compare Boss Borot, la prima volta per aiutare Goldrake e la seconda per aiutare Koji privo del TFO. Una cosa assurda l'aiuto di Boss, mentre sarebbe stato molto più logico usare il Mazinga Z (che era quello che, in fondo, volevano tutti gli spettatori giapponesi). Ma Nagai, ripeto, secondo me non voleva raccontare Mazinga Z con Goldrake, ma solo la storia di Duke Fleed. Se si trascura questo importante fatto, non si capisce Grendizer a livello di struttura narrativa.

Anche per questo - sempre secondo me - ogni tentativo di collegare Koji Kabuto di Mazinga Z a Grendizer a livello cronologico finirà inevitabilmente in un buco nell'acqua o in una enorme sospensione dell'incredulità. Andare in America alla NASA, diplomarsi, tornare in Giappone per aiutare il Grande Mazinga, costruire il TFO, laurearsi, conoscere il Professor Procton, interessarsi degli UFO, e così via. Andiamo, è impossibile che un ragazzo non ancora diciottenne possa fare tutte queste cose: se così fosse, poi, avrebbe dovuto essere praticamente un bambino di otto-dieci anni come Watta Takeo di Trider G7 nel periodo (piuttosto lungo) in cui guidava Mazinga Z.

Eppure, Koji sin dall'inizio della serie di Grendizer è mostrato come un ragazzo non ancora diciottenne: nell'ep3, infatti, Procton e Actarus bevono birra alcolica come Rigel, mostrandosi adulti, mentre Alcor/Koji beve una bevanda analcolica come Banta e Mizar, mostrandosi quindi non ancora adulto.

CITAZIONE (shooting_star @ 21/7/2014, 14:53) 
I tempi sono inesorabilmente sballati, ma è una cosa di cui io alle elementari non mi sarei affatto preoccupata, e ti assicuro che anche oggi, in prima media e oltre, molti ragazzini hanno idee assai vaghe di quando si possa andare alll'università ("ma davvero voi prof siete tutti laureati?" Ma va'...); e quando, sempre alle elementari, mi inventavo le mie prime storie e mi ci infilavo entro come protagonista :via: non mi consideravo certo troppo piccola per fare certe cose. Temo che Ryo abbia ragioine quando dice che l'empatia è superiore, più importante del realismo.

Può andare bene quello che tu dici se Grendizer fosse stata una serie raffazzonata e fatta un pò alla buona per accontentare gli spettatori non molto esigenti: ma questo non è il presupposto da cui parto io.

Infatti, io parto dall'ipotesi che Grendizer sia invece un anime complesso emolto curato in cui il lavoro fatto non è casuale e in cui Go Nagai voleva fare un lavoro particolare, in cui ci mise molto impegno e solo in questo caso, secondo me, la serie diventa più comprensibile. Anzi, solo un adulto la può compendere appieno, non un bambino. Anche questo fu uno dei motivi del suo parziale insuccesso in patria.

CITAZIONE (shooting_star @ 21/7/2014, 14:53) 
Forse vuoi dire che la storia è nata diversamente e che poi il ruolo di comprimario, in fase di progettazione avanzata, è stato dato a Koji per attirare l'interesse degli spettatori? In effetti di lui non c'è traccia nell'episodio pilota.
Ma una volta che Koji è stato inserito, e che i riferimenti sono stati messi in sceneggiatura, non credo si possa dire che Goldrake non abbia niente a che fare con Mazinga.

Di questo ne ho già parlato poco fa.

CITAZIONE (shooting_star @ 21/7/2014, 14:53) 
Se ti riferisci alla storia intesa come racconto, alla sua complessità, alla diversità dei temi che tratta, al suo fascino che per me è molto superiore (ma è solo una mia opinione) se ne può parlare; ma se ne potrebbe parlare anche come di un'evoluzione...

Anche, ma non solo: la mia convinzione, suffragata dalle prove che to ho detto, è che Grendizer fu progettato proprio come una storia totalmente da sè, separata dai Mazinga. Tant'è vero che Nagai non ha mai voluto fare dei remake di Grendizer, considerandola come una storia a sè (cioè il cammino personale di Duke Fleed), al contrario di Mazinga, riproposto in tutte le innumerevoli salse. E lo stesso si può dire per Jeeg Robot e Gaiking. Per non parlare dei tanti Getter. O Devilman.

CITAZIONE (shooting_star @ 21/7/2014, 14:53) 
Insomma, ho l'impressione che non si possa analizzare un anime come un fatto avvenuto nella storia. Anche nei romanzi "per grandi" a volte agli autori sfuggono incongruenze; tanto più, immagino, in un'opera a più mani diretta ad un pubblico che all'epoca non si sarebbe mai posto certi interrogativi.

Grendizer fu un'opera a più mani, ma guidata in modo molto solido da Go Nagai, come mostrato dalle accurate analisi di Gerdha.

CITAZIONE (shooting_star @ 21/7/2014, 14:53) 
Gli autori forse non hanno pensato che una volta cresciuti quei bambini avrebbero continuato a vivere, per così dire, nel mondo che essi avevano creato, ma con esigenze e domande adulte. E che al momento di scrivere una fanfiction si sarebbero preoccupati tanto della correttezza filologica (che è una delle parti divertenti del lavorare su personaggi non propri, IMHO).

Intanto non credo che ci siano degli "autori": certo, ci sono stati Shozo Uehara, Kazuo Komatsubara, e altri, ma fu sempre l'autore principale, Go Nagai, a coordinare tutto: se no, non si spiegherebbe la grande cura psicologica e la coerenza complessiva della serie, che è tutt'altro che fatta "a casaccio". Grendizer, anzi, mi appare sempre più un incredibile capolavoro di narrativa sia psicologica che cronologica.

CITAZIONE (shooting_star @ 21/7/2014, 14:53) 
Ma sto divagando. Ho solo esposto la mia personale opinione, ma vorrei capire esattamente qual è la tua. Grazie! ^_^

NB nelle mie ff Actarus continua ad avere circa 25 anni, Koji 23 e così via :D. Una volta che un testo esce dalle mani di chi l'ha prodotto cessa di essere di sua proprietà per diventare quella del lettore / spettatore. Oh.

Le età che hai indicato sono più vicine alla realtà: infatti, le età indicate ai protagonisti nei libretti della D/Visual appaiono poco attendibili. In futuro spero di poterne parlare meglio.
 
Web  Top
view post Posted on 21/7/2014, 15:45     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,793
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Ho capito.
Credo che la "sospensione dell'iincredulità" sia la base di ogni letteratura, e che si possa tranquillamente credere ciò che è logicamente impossibilie, cioè che Koji sia lo stesso di Mazinga, senza per questo fare di Goldrake un prodotto raffazzonato - pensi che amerei così tanto la serie ed i suoi personaggi se lo ritenessi tale?
Le tue spiegazioni sono interessanti, le accetto e le rispetto, anche se non sono d'accordo. Questo soprattutto per quanto riguarda il personaggio di Koji nell'anime. Poi... ho già detto qual è per me la "vera" età di Duke. La sospensione dell'incredulità vale anche per me :D
 
Top
view post Posted on 21/7/2014, 18:47     +1   +1   -1
Avatar

pilota italiano

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,115
Reputation:
+41
Location:
milano

Status:


Ciao mi inserisco anch'io per dire che a mio parere siete entrambi nel giusto per aspetti e motivi differenti...................................

una cosa e' certa : koji kabuto rio kabuto e alcor sono la stessa persona e ci sono anche altre prove oltre al primo episodio e a boss............

nei film ufo robot grendizer vs great mazinger o ''tutti'' contro il dragosauro si vede chiaramente che il personaggio e' lo stesso e c'e' continuita': nel primo film sotto la tortura di vega alcor ammette di essere stato il primo pilota di un mazinga e questo anche nel primo scarso doppiaggio di mazinga vs gli ufo robot............nel secondo film quando boss e' nella pancia del mostro vediamo ritornare la storica rivalita' tra koji e testuja che litigano tra loro proprio come nella serie del great................
nagai nel suo pur breve manga di ufo robot mostra chiaramente alcor come pilota di mazinga z alla guida del quale insieme al great pilotato da tetsuya affronta l'amico dukefleed sotto il condizionamento di vega............
non parliamo di gosaku ota il suo grendizer non ha solo koji in comune con la serie mazinger ma addirittura usa il manga per spiegare la fine dell'imperatore delle tenebre mostrandoci addirittura il suo vero aspetto..........lui poi sayaka a differenza di nagai ce la mette eccome e a fianco di maria

molti anni piu' tardi in quel manga capolavoro purtroppo mai divenuto anime che e' mazinsaga
tra i nuovi amici che koij incontra su marte c'e' proprio duke fleed...........................
alla fine del grande mazinga il narratore spiega chiaramente che koji e' partito per l'america dove
scrivera' la tesi su un disco volante.................pochi mesi dopo goldrake iniziera' con koji alla guida del suddetto disco volante..........................piu' continuita' di cosi'...........

allora ha ragione shooting star? Certo ma nemmeno joe 7 scrive cose errate anzi...........

prima di tutto joe 7 non nega che koji sia alcor ..dice solo che e' difficile riconoscerlo...........in effetti i vestiti e la tutta da combattimento sono del tutto diversi ma la pettinatura e' inconfondibile cosi' come la sua moto e' ancora quella..................pero' per il resto davvero c'e' poco che aiuti a riconoscerlo........................anzi almeno all'inizio per 2 volte saltava fuori boss poi piu' niente.....................e poi l'annoso problema che tocca tutti i forum italiani e non …............ma perche' mai koji non va mai una volta a prendere mazinga z? Tanti dicono perche' il confronto coi mostri di vega sarebbe impari …...........…...........perche' il tfo allora ? E poi possibile che il vecchio mazinga non potesse venire meno nemmeno nel periodo che intercorre tra la distruzione del tfo e la costruzione di goldrake 2?

sono risposte difficili da dare di sicuro alcor e koji sono la stessa persona tanto che nonostante in italia le 2 serie sono state mandate in ordine temporale inverso, dopo aver visto l'ultimo episodio del grande mazinga anch'io allora quattordicenne sentendo che koji andava in usa a lavorare su un ufo e avendo visto boss robot in goldrake qualche dubbio che fossero la stessa persona lo avevo avuto......................ma ripeto qualche dubbio …........................troppo staccate le 2 serie per tutto il resto...................

una ipotesi di fronte a questa incongruenza ,che posso tentare di fare e' questa..........

goldrake e' l'ultima collaborazione di nagai con la toei..........nagai di grendizer nemmeno ha concluso il manga...............ecco bisognerebbe capire se durante la realizzazione dell'anime questo legame aveva gia' inizato a sfaldarsi cosi' che nagai non avesse piu' seguito lo sviluppo della serie e dei suoi personaggi...............joe dice invece che nagai e' sempre stato vicino alla serie e io mi fido della sua esperienza e poi io scrivo senza aver letto il post su naida e rubina.........pero' parlando di maria che joe ha attribuito a nagai...devo dire che in altri post e forum io ho sentito attribuire la creazione del personaggio esclusivamente a shingo araki …........dove e' la verita'?

Non so intanto godiamoci questa fantastica trliogia egli altri robottoni dell'epoca …...........ci saranno tante incongruenze …...........ma la grandezza e' unica …...................altrimenti non saremmo qui a discuterne con tanta passione molto piu' di 30 anni dopo...........................

chiudo con un pensierino.................non so la rai come facesse i doppiaggi se basandosi sul testo originale o partendo da traduzioni francesi o spagnole....................ma vi immaginate se mazinga z l'avessero intitolato cosi:?
''mazinga z le avventure del giovane alcor''.............................................................
 
Top
view post Posted on 21/7/2014, 18:51     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,793
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Direi un intervento equilibrato :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 21/7/2014, 22:48     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Cercherò di rispondere ai dubbi di Alcorkabuto, sperando di chiarirli.

Per prima cosa, posto qui i link sui lavori di Gerdha su Venusia, Naida e Rubina, se lui vuole leggerli:

#entry529937209

#entry557952681

Ora passo ai commenti.

Iniziamo col film "UFO Robot contro il Dragosauro": questa storia è "slegata" dalla serie di Grendizer, visto che non compare per nulla il contesto della serie, coi comprimari caratteristici (Rigel, Mizar, Venusia, Hydargos, ecc.). Inoltre, in quel film Koji non guida Mazinga Z. Ci possono essere molte spiegazioni che giustificano questa assenza, ma resta il fatto che questo Koji (che evidentemente è quello di Grendizer, visto che c'è Duke Fleed) guida il Goldrake 2, come nella serie di Grendizer, e non il Mazinga Z, come sarebbe stato più logico (soprattutto davanti ad un mostro così potente). Proprio come se non avesse nessun altro robot da guidare. Certo, ufficialmente è Koji Kabuto, e ufficialmente è il pilota di Mazinga Z. Ma la mia ipotesi (condivisibile o meno) è che Nagai, per sottolineare implicitamente che quel Koji non è lo stesso di Mazinga Z, gli fa guidare solo il Goldrake 2. Anche se questo fa a pugni con tutta la cronologia implicita del film. Ma se non lo si vede sotto quest'ottica, il film, con l'assenza di Mazinga Z, è inspiegabile, data la stessa presenza del pilota.

Inoltre, se si vuole discutere della serie animata di Grendizer da 74 episodi, è di quella, e quella soltanto, che si dovrebbe parlare. Non dei vari manga dello stesso Nagai o di Gosaku Ota: sono storie diverse, fatte per un pubblico diverso e quindi con una impostazione diversa. Non ha senso paragonarli: per capirci, è come mettere a confronto il Topolino del film Steamboat Willie col Topolino delle strisce giornaliere di Gottfredson, che sono Topolino diversi per un pubblico diverso.

E' vero che il Koji Kabuto di Grendizer somiglia al Koji di Mazinga Z (e come potrebbe essere altrimenti?), ma non è la stessa persona, anche se è stata presentata "ufficialmente" come la stessa. Lo si potrebbe vedere come un "fratello gemello" di Koji (e con questo non intendo dire che Koji abbia un gemello, ma per rendere l'idea).

Inoltre: Ufo Robot Grendizer non è l'ultimo lavoro di Nagai per la Toei (lo fu il Gaiking, in cui Nagai troncò bruscamente i rapporti), quindi i rapporti con la Toei erano ancora buoni. Quindi, Nagai ha seguito la realizzazione dell'anime dall'inizio alla fine.

Passiamo a Maria Grazia Fleed: il personaggio fu realizzato artisticamente da Shingo Araki, e fu approvato da Go Nagai, che - sempre secondo la mia ipotesi - non voleva una Sayaka Yumi accanto a Koji, che altrimenti avrebbe portato di conseguenza all'apparizione anche di Mazinga Z (da cosa nasce cosa), mentre invece Nagai voleva fare tutta un'altra storia, cioè - ripeto - il viaggio personale, interiore, di Duke Fleed. Quello, secondo me, è il cuore di Ufo Robot Grendizer: non il robot Goldrake, nè gli scontri o altro. Inoltre, insieme ad esso, anche il rapporto tra Actarus e Venusia, che è il filo conduttore che si intreccia con la storia personale di Duke Fleed, come ha spiegato Gerdha nella sua analisi.

Riguardo ai doppiaggi: la prima versione italiana sembra sia stata fedele all'originale giapponese (pur con i suoi vari difetti), e non a quella francese, che anzi aveva presentato un Grendizer completamente stravolto nei dialoghi e nei contesti (in Francia non si capiva nemmeno che Grendizer era ambientato in Giappone, tanto per dire).
 
Web  Top
view post Posted on 22/7/2014, 00:45     +1   -1
Avatar

pilota italiano

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,115
Reputation:
+41
Location:
milano

Status:


tu quindi praticamente supponi che nagai quasi ribellandosi all'imposizione toei abbia creato un nuovo koji....serebbe interessante..........quanto ai doppiaggi allora di piu' mi chiedo possibile che leggendo l'ideogramma che compariva davanti alle battute di koji in entrambe le serie in rai non si siano accorti che si trattava della stessa persona ? addirittura le due serie avevano una doppiatrice in comune liliana sorrentino......(sia maria che sayaka......)
grazie delle spiegazioni............rimango convinto che anche qui come in molte altre cose la verita' stia nel mezzo.........grazie e ciao

CITAZIONE (shooting_star @ 21/7/2014, 19:51) 
Direi un intervento equilibrato :clap: :clap: :clap:

grazie
 
Top
view post Posted on 22/7/2014, 08:54     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (alcor kabuto @ 22/7/2014, 01:45) 
quanto ai doppiaggi allora di piu' mi chiedo possibile che leggendo l'ideogramma che compariva davanti alle battute di koji in entrambe le serie in rai non si siano accorti che si trattava della stessa persona ? addirittura le due serie avevano una doppiatrice in comune liliana sorrentino......(sia maria che sayaka......)

Mazinga Z, la serie con Koji Kabuto, fu trasmesso con poca convinzione dalla RAI (la stessa che mandò in onda Goldrake), che stava seguendo allora l'onda del successo dei robot giapponesi.

Ho detto "con poca convinzione", però, perchè ci fu a quei tempi una campagna di stampa ferocemente contraria alla trasmissione delle serie giapponesi robotiche (aizzata in particolare dal deputato di sinistra Silverio Corvisieri che fece al proposito un'interpellanza parlamentare). Questa campagna di stampa fu di tale portata che la RAI decise di chiudere in blocco la serie di Mazinga Z a metà, e la seconda parte non fu mai trasmessa.

Sotto questo clima decisamente poco favorevole alle trasmissioni robotiche, il nome di Koji fu cambiato in Rio e quindi non si tenne da conto della connessione tra Mazinga Z e Goldrake (senza contare il fatto che la trasmissione di Mazinga Z fu fatta dopo quella di Goldrake, e anche questo sfasamento cronologico non aiutava certo la comprensione dei telespettatori).

Da allora le serie robotiche furono trasmesse solo dalle emittenti private, meno condizionate dal tam tam dei media, e non più da quelle pubbliche (mi pare ci sia stata solo l'eccezione di Astrorobot, ma fu qualche anno dopo, quando non ci fu più la stampa nettamente contraria). Di conseguenza, il Grande Mazinga fu trasmesso da canali privati che non tenevano conto del doppiaggio della RAI e chiamarono Koji col suo vero nome (altrimenti avrebbero dovuto chiamarlo Alcor, o Rio).

Questa situazione confusionaria spiega il perchè un personaggio come Koji fu chiamato in tanti modi diversi. Ti risparmio il doppiaggio dei vari film su Mazinga proiettati al cinema perchè, nel loro stile trash, sono dei capolavori, in un certo senso...
 
Web  Top
view post Posted on 22/7/2014, 09:42     +1   -1
Avatar

pilota italiano

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,115
Reputation:
+41
Location:
milano

Status:


oh li conosco benissimo quei doppiaggi dei film.................actarus che si chiama icarus e' il piu' eclatante..............e poi che dire del mazinga contro goldrake tutto bel made in italy? li' si che ci sono davvero due koji................mentre alcor e' sul goldrake 2 che vola verso il dragosauro ecco comparire koji alla guida di mazinga z( taglio preso da mazinga z e il grande maz vs gen nero....) che dice:'' qui mazinga z abbiamo finito''....................... va be' ci ''vediamo'' nel gioco estivo ciao buona giornata
 
Top
57 replies since 16/5/2014, 13:36   1582 views
  Share