Go Nagai Net

NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C'E' DIETRO LA MASCHERA - commenti

« Older   Newer »
  Share  
shooting_star
view post Posted on 31/5/2014, 00:16 by: shooting_star     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Posto qui le mie prime impressioni - ho letto con attenzione :) ma credo che dovrò digerire un po' il contenuto... la notte porta consiglio, ma non riuscivo a resistere, tanto più che domani non avrò tempo di postare nulla, temo.

Inutile dire che è il lavoro accurato e certosino che mi aspettavo. Mi aspettavo anche che le due, diciamo così, "ex" di Duke non ne sarebbero uscite tanto bene: ma ero curiosa di sapere come, tanto più che i riferimenti al doppiaggio originale giapponese sono sempre un grandissimo motivo di interesse.
Vero quello che dicevi: l'articolo è riuscito a spiazzarmi, soprattutto, credo ovviamente, nelle conclusioni finali. Ma per commentare bene quelle dovrei riguardarmi con più attenzione gli episodi finali, ed oggi non ne avrò il tempo. In compenso, ho qualche osservazione da fare sulla parte riguardante Naida.

Una premessa: secondo l'articolo, la versione riconosciuta tradizionalmente dei fatti prevederebbe che Naida fosse la ex di Actarus e Rubina il suo grande amore mai sopito per 8 anni, mentre Venusia, pur innamorata di lui, sarebbe stata da lui considerata niente di più che una buona amica. Sarà che ai tempi ero riuscita a vedere la serie solo fino alla puntata 71, io avevo invece sempre dato per scontato che Naida fosse sì la sua ex, ovviamente data per morta, ma che Venusia fosse la sua innamorata: una relazione tenuta abbastanza coperta per via dell'ingombrante padre di lei - del resto ad una ragazzina come me pareva naturale che qualcuno volesse tenere i propri amori nascosti ai genitori. Non mi ero mai accorto che Actarus fosse innamorato di un'altra... forse perché in effetti mancano i riferimenti. Ho scoperto l'esistenza di Rubina, come quella di Markus, solo un anno fa: e ricordo benissimo che negli angoscianti finali che mi ero immaginata per la serie, Actarus finiva sempre ucciso dalla ferita :(, sullaTerra.

Dunque, Naida. Non molto tempo fa, come ricorderai, stavamo discutendo dei "rospi" che Venusia ha dovuto ingoiare: ero andata a verificare la puntata 25 ed ero capitata, su Youtube, nella versione SE, che non avevo mai ascoltato prima. Il dialogo 3, quello con il racconto di Naida, è diversissimo da quello del DS e mi aveva colpito come assurdo: che senso aveva che Duke si stupisse per la morte di qualcuno che fino a poco prima considerava anche lui morto? (invece mi aveva stupito di meno che avesse dimenticato il nome: a volte alcuni ricordi vengono rimossi, e poi per me ricordare i nomi, anche di persone ben note, è spesso un problema :(). E' vero che Duke si comporta in modo strano.
Non avevo messo in relazione la cosa con gli avvenimenti della puntata precedente - l'incontro con il Camargo Ishtar, l'assassino dei suoi genitori - cui viene imputata la sua depressione, quella che nella mia ignoranza della psichiatria avevo comunque etichettato come disturbo bipolare, altrimenti detto maniaco-depressivo. La mia sensazione è che il comportamento insolito di Duke cominci dal momento in cui incontra Naida: mentre combatte per salvare una sconosciuta dalle guardie veghiane mi sembra il solito, anche se la scena mi sembra più cruda di quelle cui siamo abituati, visto che sia lui che Koji hanno uno scontro diretto con i soldati di Vega, non mediato dai minidischi o da un mostro. L'incontro con Naida potrebbe essere comunque un trauma sufficiente a scatenare una crisi in Duke: dopo il primo momento di felicità nel rivedere una persona cui ha voluto bene, subentra necessariamente la consapevolezza che se lei è viva anche altri fleediani possono esserlo, o almeno potevano al momento della sua partenza. L'analisi del comportamento di Duke mi ha convinto: tutti quei segnali non possono essere casuali.
Io però vorrei puntare sul comportamento di Naida.
Mentre le espressioni facciali di Duke sono "estreme" per tutto l'episodio, quelle di Naida hanno una varietà molto limitata, che va dalla tristezza al disgusto: gli occhi in particolare esprimono sempre un'idea di malinconia e disagio (tranne, ovviamente, nella scena delle sprangate). Quando nell'articolo si parla di una personalità gravemente anaffettiva, sono completamente d'accordo. Non mi sento tanto sicura invece dell'analisi delle sue menzogne.
Il fatto che sia estremamente improbabile che nei mostri di Vega siano impiantati i cervelli fleediani è spiegato con dovizia di particolari: ma non sono sicura che il fatto che Naida lo affermi, e lo affermi per ferire, non si possa imputare al condizionamento. Il fatto che Naida sia condizionata non implica che non possa trovare da sola le strategie migliori per portare a termine il suo compito: tra di esse, mentire. Non c'è bisogno che il grande Vega le suggerisca che cosa dire per fare male a Duke Fleed: è uno dei vantaggi del poter usare una persona che lo conosce bene.
Faccio un parallelismo con Markus, anche lui condizionato, per ben tre anni, e convinto di odiare Goldrake: in quei tre anni ha fatto carriera nella guardia imperiale di Vega, arrivando al grado di generale. Non è pensabile che ogni sua azione gli fosse suggerita da Vega.
Credo si possa ipotizzare che il condizionamento spinga una mente razionale ad utilizzare le sue risorse per portare a termine il compito che le è affidato. Non è detto che sia lo stesso tipo di trattamento cui è stata sottoposta Stella, per attuare il quale i Veghiani hanno sicuramente avuto meno tempo di quello che si sono potuti permettere per manipolare la psiche di Naida.
Cosa potrebbe essere successo? Sicuramente Naida ha subito un trauma terribile, il suo pianeta è stato distrutto. Questo da solo basterebbe per spiegare il suo atteggiamento anaffettivo: ha sofferto così tanto che vedere la sofferenza altrui non la tocca più. La sua psiche è fragile, e tuttavia cerca di resistere al condizionamento, ma finisce per cedervi: ed una volta condizionata, è in grado di elaborare strategie efficaci per portare a termine la sua missione.
Lo strumento elettronico inserito nel suo cervello potrebbe avere il compito di guidare le sue azioni, una sorta di telecomando - è usato come tale nella scena del massacro - che però non sempre è necessario usare: quando viene estratto la sua personalità continua ad essere fragile e disturbata, fino alla scena finale in cui sceglie di uccidersi.
In sintesi, sono d'accordo con gran parte dell'analisi, non con il punto cruciale in cui si dice che l'odio di Nadia per Duke viene da lei, da un senso malato dell'amore, dalla gelosia per Rubina e per Goldrake (sto sintetizzando) e non dal condizionamento. O meglio, non nego che possa essere così, ma mi sembra che le prove siano insufficienti.
Però prometto che appena ho un attimo mi rileggo il dossier, mi riguardo le puntate e ci penso. Non sarà domani, temo, forse dopodomani: fino allora riuscirò al massimo a leggere le risposte.
Scusa se non ho inserito le citazioni dei punti che commento: il mouse è defunto e con il touchpad sono notevolmente imbranata. Mi auguro che si riesca ad identificare i brani di cui parlo.

Un dubbio che nasce da una precedente discussione, sempre quella dei "rospi": ma fleediani sopravvissuti ce ne sono oppure no? Perché se Duke ha assistito alla distruzione totale del suo pianeta e la sola Naida è stata presa in ostaggio a seguito del suo legame con il principe ereditario, forse l'unico altro fleediano sopravvissuto, non si capisce bene come, era Kein; ed allora Naida ha mentito su tutta la linea. Ma in quella discussione mi sembra tu avessi detto che Duke era consapevole che fleediani sopravvissuti alla distruzione del loro pianeta ce n'erano, e che lo era dalla puntata 25,prima della quale era convinto di essere l'unico superstite. Allora quando parla della triste sorte dei fleediani, che sia su Vega o su Fleed, Naida non sta mentendo o mente solo in parte... O forse, come è probabile, non ho capito io. :(
Certo che il fatto che qualcuno menta non vuol dire che menta sempre.
 
Top
100 replies since 30/5/2014, 13:10   2894 views
  Share