Go Nagai Net

NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C'E' DIETRO LA MASCHERA - commenti

« Older   Newer »
  Share  
joe 7
view post Posted on 31/5/2014, 13:49 by: joe 7     +1   +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Cara Shooting,
la tua spiegazione dei sentimenti di Naida non mi sembra convincente, a dire il vero: comunque, puoi pensarla come meglio desideri.
In ogni caso, per chiarezza, riassumo qui il mio pensiero, che posso dire ora che si è letto il dossier.
Innanzitutto, tra Actarus e Naida non c’è amore, ma passione, in senso anche malato. Duke era già in crisi per aver rivisto Camargo Ishtar, l’assassino dei suoi genitori: e, nel rivederlo, ha ricordato che i suoi genitori sono morti ANCHE PER CAUSA SUA. Inoltre, l’invasione di Fleed è avvenuta anche a causa della passione che aveva Duke per Naida, passione che gli ha fatto commettere qualcosa di gravemente irreparabile su Fleed, provocando la fuga di nascosto di Rubina. Rivedere Naida significa per Duke rivedere la sua colpa, quello che ha fatto su Fleed. E nello stesso tempo si riaccende la passione per lei. E inizia a comportarsi con lei come quando erano su Fleed, facendo finta che non sia successo niente e che sia ancora tutto come prima. Il distacco dalla realtà di Duke inizia proprio con l’incontro con Naida. Quindi, nessun “primo momento di felicità nel rivedere una persona cui ha voluto bene”, ma qualcosa di più torbido e malato. E Naida se ne accorge. Da qui il suo comportamento successivo. Nota bene: Actarus si comporta come se fossero ancora su Fleed, mentre Naida NO: è consapevole di quello che è successo. Non è “alterata” o “malata” come Duke, e, nello stesso tempo, capisce che lui lo è.
Inoltre, riguardo ai fleediani sopravvissuti: Actarus ha detto chiaramente (sia nella puntata 2 che nella scena dell’hangar) che se n’era andato via perché ERANO MORTI TUTTI, e su questo non ha nessun dubbio. Tant’è vero che credeva che Naida fosse morta. Al momento della sua partenza da Fleed non c’èra NESSUN fleediano vivo: altrimenti, Duke sarebbe rimasto a combattere. Se n’era andato via perché non c’era niente da fare. Quindi, nessun rimorso per inesistenti fleediani sopravvissuti, ma un rimorso che si risveglia in lui per aver provocato – indirettamente, ma realmente - la fine del suo popolo.
Era estremamente pericoloso per Re Vega dire una bugia così stupida sui cervelli fleediani: addirittura che il Giru Giru avesse avuto il cervello di un ragazzino. Un Giru Giru perfettamente funzionante già quando erano su Fleed, che bisogno aveva di un cervellino da ragazzino extra? A Re Vega interessava far uccidere Duke Fleed da Naida: farle dire una bugia così grossolana avrebbe significato far fallire il piano, perché Duke – se fosse stato in condizioni di salute normale - si sarebbe accorto della stranezza della cosa e avrebbe capito che in Naida c’era qualcosa che non andava. Ma Naida sapeva che Duke Fleed aveva una grave forma di depressione che gli impediva di avere lucidità: quindi, ha approfittato della bugia per scatenare il suo odio per lui. Ripeto: l’obiettivo di Re Vega era far UCCIDERE Duke Fleed e basta. L’ordine nell’impianto installato era appunto quello. E’ più logico, vedendo il contesto descritto (il carattere di Naida,il suo passato, il suo comportamento, eccetera), una Naida che mente per odio verso Duke che una Naida che mente innocentemente per “obbedire meglio” a Re Vega.
Riguardo a Marcus: lui odia Duke Fleed solo per il condizionamento, mentre invece gli vuole bene perché è suo amico. Naida, invece, odia Duke Fleed PER CONTO SUO, perché è stata abbandonata da lui, prima a causa del matrimonio con Rubina, poi perché Duke era andato da Goldrake anziché da lei al momento dell’invasione. Se Naida odia Duke, questo NON è dovuto al condizionamento, a differenza di Marcus.
Naida odia Duke Fleed per conto suo, e Re Vega ha solo stimolato l’odio che lei GIA’ AVEVA PER LUI. Naida non ferisce Duke Fleed per “fare il compitino che Re Vega le aveva affidato, però, lei, poverina, era innocente come una colomba”. No, Naida ferisce Duke Fleed per SUA INIZIATIVA e perché LO ODIA. Se no, la storia diventa incomprensibile.
Riguardo a Stella: lei amava Hayashi, mentre Naida odiava Duke. Non c’era bisogno di manipolare tanto la mente di Naida, visto che lei già odiava Duke Fleed per conto suo.
Inoltre, Se Naida fosse stata anaffettiva per la fine del suo pianeta, anche Duke avrebbe dovuto esserlo. Ma così non è. Naida ha avuto il trauma della perdita del suo pianeta, ma soprattutto quello di essere stata abbandonata da Duke. Se no, non si capirebbero le sue azioni. Naida fa soffrire Duke Fleed in modo sottile per tutto l’episodio: non è un comportamento dovuto a Re Vega, ma una sua iniziativa personale.
Certo, Naida cerca di resistere al condizionamento nella scena in cui viene torturata da Re Vega, ma sotto sotto lei ci crede. Non c’è un gran bisogno di convincerla, ma solo di mantenere svegli in lei i sentimenti di odio che lei ha già. Naida non ha una psiche fragile nel senso di “innocente e indifesa”, ma nel senso di “malata”, visto il suo atteggiamento possessivo verso Duke Fleed. E Re Vega ha solo sviluppato i suoi aspetti più deleteri, che già erano presenti e si sono sviluppati in tutti quegli anni.
Kein era sopravvissuto all’insaputa di Actarus, altrimenti lui non avrebbe parlato della morte di tutti quando si era allontanato da Fleed. Il pianeta era morto, distrutto completamente dalla bomba al vegatron, non c’era più nulla di vivo sul pianeta, né uomini, né animali, né piante. Cosa doveva pensare Actarus?
Al momento dell’incontro con Naida, Duke era consapevole che non c’era nessun fleediano sopravvissuto. Poi incontrerà anche Maria, poi Kein. Da qui avrà pensato che dei fleediani dispersi ci sarano stati. E’ da tenere da conto che Duke Fleed ha viaggiato nello spazio per diversi anni prima di arrivare sulla Terra: nel frattempo, avrà cercato qualche fleediano disperso,senza mai trovarli.
Certo, il fatto che qualcuno menta non significa che menta sempre. Però è segno che non è degno di fiducia. Nel caso di Naida, sembra che abbia mentito parecchio.
Inoltre, anche quando lo strumento viene tolto da Naida, lei resta sempre in una condizione di rifiuto e di non comunicabilità con Duke Fleed. Infatti, non ascolta le suppliche di Duke perché lei non si suicidasse. Quindi, anche questo dimostra la vera personalità di Naida, che è rimasta sostanzialmente inalterata per tutto l’episodio.

Questo è il mio pensiero, a grandi linee, e credo che sia vero, visto il contesto e le prove mostrate.
Ovviamente, chi la pensa diversamente è libero di farlo.
 
Web  Top
100 replies since 30/5/2014, 13:10   2894 views
  Share