Go Nagai Net

NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C'E' DIETRO LA MASCHERA - commenti

« Older   Newer »
  Share  
shooting_star
view post Posted on 1/6/2014, 12:27 by: shooting_star     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Ciao Joe,
prima di dire che cosa ne penso della interpretazione che nel dossier si dà del personaggio di Rubina, vorrei farti un paio di domande su Naida…

Ma prima, una premessa: proprio perché non voglio considerare Ufo Robot Goldrake un anime solo per bambini, parto dal presupposto che, come nella vita reale, ogni personaggio, anche il migliore, possa e debba avere le sue zone d’ombra. Quindi Naida non è “innocente come una colomba”, anche se credo si possa considerare a buon diritto una “vittima di Vega” che la tortura, un trattamento di solito riservato ai nemici. Nemmeno Rubina – ma di lei parlerò in un altro post - è esente da colpe, e può benissimo darsi che tra queste ci sia la gelosia e che questa abbia causato la distruzione di Fleed. Infine, Duke non è perfetto ma fallibile e può certamente essere stato guidato e tratto in errore da istinto e passione.
Cioè, non sto difendendo i miei eroi: piuttosto, credo che un comportamento perfetto in un essere perfetto sia da darsi per scontato, quindi molto poco eroico. Qualche zona d’ombra, qualche momento di debolezza rendono l’eroe, per quanto alieno, molto più umano e danno la misura dello sforzo e della sofferenza che elevarsi al di là dei limiti può costare: i sacrifici che Duke è disposto a compiere per la salvezza del suo pianeta adottivo risultano molto più grandi e significativi se compiuti da qualcuno che ha sentimenti e paure simili alle nostre. Almeno per me.
Fine della premessa uno.

Premessa (anche se l’ho scritta dopo il resto del commento) due: in tutto il post uso un tono ironico. Non intende affatto sminuire i contenuti del dossier e l’enorme lavoro svolto nel metterlo insieme. Sono io che quando confuto una tesi tendo ad esprimermi così. Non ho alcuna intenzione di ferire nessuno e se ciò che ho scritto dà questa impressione, chiedo scusa da subito.

Intanto, mi chiedo perché la passione di Duke per Naida dovrebbe essere “malata”. Se ti riferisci a quello che provava per lei su Fleed, non vedo cosa dovrebbe esserci di male per un adolescente di sana e robusta costituzione nel provare amore, anche di tipo passionale, per una coetanea; e non credo che nessun fidanzamento imposto avrebbe potuto porre automaticamente termine a tale sentimento. Se anche la relazione fosse continuata dopo il fidanzamento con Rubina, non credo si sarebbe potuto parlare di relazione malsana: forse di un errore di valutazione delle possibili conseguenze, ma probabilmente sarebbe stato molto più “sbagliato”, anormale, se Duke, ricevuto l’ordine di scordarsi Naida, avesse eseguito.
Quando la rivede sulla Terra, mi trovo d’accordo, entra in uno stato che abbiamo definito “maniaco-depressivo”, e Naida (potremmo discutere della rapidità con cui lei effettua una diagnosi della malattia psichiatrica che affligge Duke, ma forse è stata addestrata in proposito) comprende il suo stato alterato e, secondo il dossier, adegua le sue azioni per ferirlo a causa del suo odio nei suoi confronti. Naida, secondo il dossier, sta benone, è solo stata torturata e condizionata da Vega ma cosa c’entra, è il suo odio per Duke che la guida.

CITAZIONE
rifiuto e di non comunicabilità con Duke Fleed. Infatti, non ascolta le suppliche di Duke perché lei non si suicidasse.

Si suicida pur di non dare retta a Duke…

Il fatto che Duke sia in uno stato psicologico alterato non esclude che possa esserlo anche Naida, credo. Ho già notato che la sua espressione è sempre la stessa in tutta la puntata, tranne nelle scene in cui il congegno elettronico la spinge al massacro: e la fissità dell’espressione è uno dei sintomi della depressione. Può benissimo darsi che Naida sia rimasta traumatizzata per l’abbandono da parte di Duke (anche se avrebbe dovuto capire che per un principe il bene del suo paese deve venire prima di se stesso, figuriamoci della sua fidanzata): ma magari anche la distruzione del suo pianeta e la morte di suo fratello (o mente anche nel dire che Sirius è morto?) le hanno dato fastidio, ed anche la tortura da parte di Vega ha almeno in parte contribuito al suo malessere. Insomma, ipotizzerei una concomitanza di cause, che la hanno portata ad una anaffettività.

CITAZIONE
Se Naida fosse stata anaffettiva per la fine del suo pianeta, anche Duke avrebbe dovuto esserlo

Io di questo non sarei così sicura: ciascuno di noi reagisce ai problemi in modo diverso. Naida non è Duke per carattere ed anche per formazione e ruolo. Se vai in un campo profughi immagino che incontrerai persone che hanno subito gli stessi terribili traumi, di cui alcune hanno la forza per reagire ed altre no. Non credo che si possa fare a qualcuno una colpa di avere un carattere più o meno forte, e di imputare a quest’ultima di lasciarsi guidare dal solo odio.

CITAZIONE
“Naida non ha una psiche fragile nel senso di “innocente e indifesa”, ma nel senso di “malata”, visto il suo atteggiamento possessivo verso Duke Fleed.”

Sono d’accordo, la fidanzata di un principe dovrebbe saper fare un passo indietro di fronte alla ragion di stato: ma l’atteggiamento possessivo verso l’amato, tanto più da parte di un’adolescente passionale – ed ho già detto che ritengo che la passione non sia una malattia – mi sembra abbastanza normale. Sbagliato da parte di una futura regina ma normale.

E – inciso – anche la vendetta per gelosia di Rubina, la fuga da Fleed che scatena la distruzione del pianeta, non mi sembra in comportamento da futura regina: da sempre nelle dinastie regnanti i matrimoni combinati sono stati la norma, e per il re/ imperatore era normale prendersi delle concubine, anche in Giappone. Temo che l’educazione da principessa di Rubina l’avesse messa di fronte a questa possibilità. Condannare un pianeta alla distruzione per una banale storia di corna mi sembra eccessivo… e se questo è stato il caso le “scuse” nel prato mi sembrano un po’ insufficienti. Ma ne parlerò in un post successivo, appena riuscirò a rivedere con calma le puntate.

Ma il punto che mi convince meno è il motivo per cui Re Vega in persona si impegna a torturare Naida per convincerla che Duke Fleed è un traditore:

CITAZIONE
Naida fa soffrire Duke Fleed in modo sottile per tutto l’episodio: non è un comportamento dovuto a Re Vega, ma una sua iniziativa personale.
Certo, Naida cerca di resistere al condizionamento nella scena in cui viene torturata da Re Vega, ma sotto sotto lei ci crede. Non c’è un gran bisogno di convincerla, ma solo di mantenere svegli in lei i sentimenti di odio che lei ha già.

Se lei per prima è convinta che Duke abbia tradito non solo il pianeta ma lei stessa per prima, se lo odia per questo, perché perdere tempo con le scariche elettriche? Perché continuare anche dopo che lei annuisce, acconsentendo agli ordini di Vega? L’imperatore ha una preziosa alleata che con lui condivide l’odio per DUke Fleed e la tortura, e poi le fa anche impiantare un aggeggio elettronico nel cervello. Forse non è troppo sicuro di quell’odio, e forse re Vega, che la storia la conosce probabilmente meglio di noi, avrà le sue buone ragioni.

In conclusione: mi sembra che alcune delle prove a favore della tesi dell’odio di Naida per Duke siano un po’ deboli. Può darsi che sia andata come scritto nel dossier, ma non abbiamo prove sufficienti per affermarlo con assoluta certezza. Secondo me: ed ho dettagliato un po’ meglio i motivi per cui la penso così. Ma so di non avere in mano la conoscenza assoluta, ed aspetto altri commenti, anche perché sono un ottimo motivo per approfondire la conoscenza del mio cartone animato preferito.

Ho notato qualche errore di grammatica nel post precedente (che potrebbe essere anche quello cui queste due righe sono fuse, chissà)
Me ne scuso, ma non riesco a modificare il post, quindi temo che rimarrà lì a mia perenne vergogna e disdoro. Meno male che scrivo sotto nick... :via:
 
Top
100 replies since 30/5/2014, 13:10   2894 views
  Share