Go Nagai Net

NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C'E' DIETRO LA MASCHERA - commenti

« Older   Newer »
  Share  
shooting_star
view post Posted on 1/6/2014, 13:59 by: shooting_star     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Che traffico, riesco a rispondere solo dalla maschera “risposta rapida”!

Giusto, la sfiducia di Actarus.

CITAZIONE
nel dialogo 3 tra Actarus e Naida, è Actarus stesso a supporre che Naida sia una bugiarda, perchè, nel riguardo al traditore, ripete per ben due volte nella stessa frase la possibilità che Naida menta:

Ma, se quello che dici è la verità… (Actarus si volta e si allontana da Naida, col viso contratto dall’ira). Se questa storia è vera, io non perdonerò assolutamente un simile traditore!

Non mi sembra che l’uso del periodo ipotetico, almeno in italiano, implichi necessariamente la sfiducia. Può anche solo esprimere stupore alla scoperta che su Fleed possa esserci un traditore. Da notare che si tratta di un periodo ipotetico di primo tipo, all’indicativo, (realtà) che si usa quando l’ipotesi è “reale o molto probabile” (sono cose che insegno regolarmente, ma la citazione a scanso di equivoci è dalla “Grammatica Italiana” della Treccani). Diverso sarebbe se Actarus dicesse “se quello che dici fosse la verità…”. IMHO così Actarus esprime solo la volontà di punire quel traditore. E proprio la sua rabbia a me sembra rivolta non verso Naida ma verso il traditore: se non credesse alla ragazza probabilmente non avrebbe motivo di infuriarsi.

CITAZIONE
Actarus non rivela a Naida l'esistenza di Venusia, anche dopo molti giorni in cui sono insieme.

Mettiti nei panni di Duke. Sei sulla Terra e vuoi bene ad una ragazza terrestre, da poco le hai rivelato che sei un alieno (dal punto di vista della sceneggiatura è necessario che questo venga prima dell’arrivo di Naida, se no sarebbe necessario dare a Venusia due rivelazioni scioccanti in un solo episodio). Arriva la tua ragazza che credevi fosse morta sul tuo pianeta natale, quella che avevi dovuto lasciare per la figlia di re Vega. Come ti sentiresti? Personalmente mi sentirei sbalestrata come minimo, e cercherei di capire cosa provo veramente.
Ora, io non so come funzionassero la società e la morale sul pianeta Fleed. Quindi farò ipotesi molto terrestri.
Duke amava Naida, ma sa che lei è morta. Anche ipotizzando un monogamo di ferro, non lo si può accusare di tradimento se, dopo il suo arrivo sulla Terra, si è innamorato di Venusia. L’amore per l’una non può aver cancellato quello per l’altra (per questo i vedovi risposati talvolta portano due fedi). Ora Naida ritorna da un passato di cui Duke ha ricordi terribili certo, ma anche piacevoli: e lui tenta di rivivere quel passato impossibile da ricreare. Lo dice anche il dossier, il suo stato è molto disturbato: forse quindi non è il modo corretto di agire. Ma non potrebbe essere che Duke stia cercando di capire qual è la scelta giusta da fare?
Io non mi sono mai trovata in una situazione del genere, e poi sono femmina e forse questo cambia i punti di vista. Ma tu cosa avresti fatto in una situazione analoga (supponendo, è ovvio, di fidarti di Naida: il mio ragionamento lo presuppone, anche se il tuo no, ma poiché è il mio ragionamento quello che tento di esporre cerca di fare questo sforzo)? Avresti subito presentato Venusia a Naida dicendole “questa ora è la mia ragazza, è stato un piacere rivederti, se vuoi ti presento un amico” oppure avresti avuto qualche tentennamento? Ricordati che io sono convinta che Duke sia umano, fallibile ed imperfetto (anche se molto molto meno della media terrestre).
Insomma, ci sta che non dica tutto di Venusia a Naida. Senza contare che non mi sembra si possa essere certi che Naida non conosca Venusia, solo che non le sia stata presentata come fidanzata di Duke: cosa che ancora ufficialmente non era – se non lo sa Naida, sicuramente non lo sa ancora nemmeno Rigel…

CITAZIONE
Addirittura, Actarus non dice a Naida la posizione di Goldrake, tanto che è lei ad essere costretta a cercarlo per conto suo, come dice lei stessa nel dialogo 6 all'hangar:

Vero. E perché avrebbe dovuto? Sicuramente Naida, che doveva distruggerlo, ha fatto bene a non chiederlo, per non destare sospetti: ma non c’era motivo perché Duke la portasse laggiù, quando quello che lui fa è, come dici anche tu nel tuo commento precedente,

CITAZIONE
“comportarsi con lei come quando erano su Fleed, facendo finta che non sia successo niente e che sia ancora tutto come prima”

che implicava correre, giocare con l’eco, baciarsi e rotolarsi nei prati, non mostrare alla sua ospite traumatizzata l’alloggiamento di una terribile arma di guerra.

Ripeto: mi sembrano prove un po’deboli, che possono giustificare le conclusioni del dossier, ma non presentarle come l’unica possibilità. Sempre e soltanto secondo me.
 
Top
100 replies since 30/5/2014, 13:10   2894 views
  Share