Go Nagai Net

NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C'E' DIETRO LA MASCHERA - commenti

« Older   Newer »
  Share  
Queen Fleed
view post Posted on 1/6/2014, 15:58 by: Queen Fleed     +1   -1




Buon pomeriggio a tutti!
In prima battuta, vorrei fare a Joe i complimenti per il lavoro speso per dare vita al dossier su Naida e Rubina.
Devo, però, necessariamente schierarmi contro le analisi dei personaggi. Il mio punto di vista è vicinissimo a quello di Shooting star.
A mio sommesso avviso, Naida e Rubina sono, da punti di vista diversi, vittime dell'amore, della guerra e di se stesse. Entrambe adolescenti, all'epoca del regno di Fleed, entrambe innamorate di Duke.
Naida ha vissuto la passione con lui, Rubina la spera, grazie al matrimonio.
La guerra ha tolto a Naida quanto di bello potesse avere nella vita finchè non incontra nuovamente Duke (ti ho amato ogni istante, ogni ora, ogni giorno da quando ti ho conosciuto, dice Naida quando si dispera perché dovrà obbedire a Vega).
Per me, è solo il condizionamento che costringe Naida ad avere un atteggiamento di odio verso il principe. E', infatti, il suo immutato amore per lui che le fa gettare il pugnale in acqua piuttosto che ucciderlo. Lo ha colpito a sprangate solo quando il congeno ricevente l'ha fatta quasi impazzire. Rimosso il trasmettitore e saputo quanto inflitto a Duke, resta incredula. Messa avanti all'evidenza dell'amore di Venusia per Duke, che Naida ritiene ricambiato, comprende che nulla potrà più essere come prima con lui dopo il proprio gesto.
E' l'amore che continua a provare per lui, disperato ed anche colpevole per avergli fatto del male, che la spinge a cercare riscatto agli occhi del suo uomo con la decisione di saltare in aria con i traditori vegani.
Rubina: dopo otto lunghi anni, ama ancora Duke Fleed. Non avrebbe mai usato Duke per "affrancarsi" dallo stato di "serva" di Zuril. La rinascita di Fleed le offre l'occasione di porre termine ad una guerra crudele e di poter magari, finalmente sposare l'uomo che ha sempre amato. Le colpe di Rubina sono dovute alla sua ansia di ricomporre il proprio rapporto con Duke: infatti, pecca di infantile ingenuità quando chiede a Duke di incontrarsi la seconda volta senza considerare Zuril e la possibilità di una trappola di cui lei è stato involontario capro espiatorio.
Il suo piglio da principessa è usato chiaramente contro Zuril, quando gli intima di lasciarla salire sulla Pantera per incontrare il nostro eroe ed estrae la pistola laser (dubito che sappia che il padre avesse deciso di dargliela in pasto ma, comunque, il suo intuito femminile le fa avvertire giustamente la sua vicinanza ed insistenza indesiderate e fuori luogo), quando gli intima di allontanarsi con l'astronave, quando incontra Duke.
E' solo ingenua quando pensa di poter riabbracciare Duke, dopo otto anni, come non fosse successo nulla. Non può far altro che chiedere perdono per la morte che suo padre ha portato alla famiglia di Duke e a Fleed. Non mi pare che ci siano indizi che supportino la tesi per la quale Rubina possa considerarsi in concorso morale col padre nella distruzione di Fleed. Questo, a grandi linee, per quanto possa interessare, il mio punto di vista che nulla vuol togliere a ciò che tu, Joe, hai esposto con il tuo dossier. Intanto, buon pomeriggio.
 
Top
100 replies since 30/5/2014, 13:10   2894 views
  Share