Go Nagai Net

NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C'E' DIETRO LA MASCHERA - commenti

« Older   Newer »
  Share  
isotta72
view post Posted on 1/6/2014, 16:02 by: isotta72     +1   -1




Joe Ciao! :)

Innanzitutto grazie mille per aver postato questo lavoro e grazie a Gerdha per averlo reso disponibile, perchè , al di là del fatto che si possa o meno essere d'accordo con la forma ed i contenuti di questo dossier, quando qualcuno si impegna per mettere a disposizione di altri un proprio lavoro in totale gratuità, va ringraziato ed è meritevole di stima per definizione.

Detto questo, Joe, permettimi un pò di critiche, costruttive, come sempre, si intende.

Est modus in rebus.. partirei da questo.

Non sono riuscita a leggere due volte il dossier, ma ritengo si essere il grado di capirne il contenuto con una sola , attenta lettura. Allo stesso modo, ritengo ingiusto affermare che o ti fermi all'idea di Goldrake che avevi alle elementari, o devi per forza essere d'accordo con il dossier: personalmente, non mi riconosco in nessuna delle due categorie, quindi evidentemente ne esiste almeno una terza, cui faccio parte :)
Infine, non ritengo che l'intero dossier sia basato sui fatti, quando vengono a più riprese riportate congetture fan fiction-like ed ipotesi che non ritrovano riscontri oggettivi in immagini o dialoghi.
Quando dico "est modus in rebus" intendo proprio questo: questo dossier è un bellissimo lavoro, e di supposizioni fan fictin like c'è pieno il forum e sono state oggetto di animatissime discussioni, proprio perchè nessuno ha mai preteso di essere in grado meglio di altri di capire i contenuti di un anime.
Questo lavoro sarebbe insuperabile se non avessi voluto renderlo l'analisi grammaticale di una poesia, spogliandola di gran parte del suo fascino. Sull'analisi grammaticale non ti viene voglia di discutere.

I personaggi di Nagai, e Goldrake non fa eccezione, non sono mai totalmente bianchi o neri, completamente male o bene.
Rendere Naida male assoluto, colei che mossa dal solo spontaneo odio per Duke Fleed ne vuole l'immediata e totale ditruzione, la spoglia di gran parte della sua bellezza e non rende giustizia al complesso lavoro degli autori. Nemmeno Duke Fleed è totalmente senza macchia e paura, e su queste zone d'ombra poggia la longevità del fascino di tanta animazione giapponese.
Se Naida fosse male assoluto, come tanti "cattivi" di Goldrake, non avrebbe, a mio modesto avviso, lasciato il segno nell'immaginario del fandom, ma sarebbe stata catalogata come un qualsiasi "cattivo" di passaggio della serie. La serie farebbe tranquillamente a meno di lei, come farebbe a meno di Rubina.
Sono invece fermamente convinta che Goldrake non sarebbe quello che è, senza queste due eroine, e anche Duke Fleed varrebbe di meno.

I ragazzi giapponesi che guardavano Goldrake nel 1975, e che fino al 2006 sono andati avanti a produrre fanzine, erano liceali ed universitari, divenuti poi adulti, con una capacità di comprensione del loro doppiaggio e della trama dell'anime certamente superiore a quella di bambini ottenni o poco più, e Naida, quasi al pari di Rubina, è presenza costante nei loro lavori. Se fosse stata letta come male assoluto, non credo avrebbe preso tutto questo spazio, e non nella luce in cui viene proposta in tutti i lavori fan made dell'epoca. Questo mi fa pensare che in realtà la "terza categoria" sia abbastanza ben popolata. :)
Io credo sia necessario un cambio di prospettiva, senza il quale si perde la visione d'insieme ed il ruolo delle puntate 25 e 72.
Naida a mio avviso non è altro che un simbolo: è portavoce dell'intero popolo fleediano, e non delle sue vicende personali. Naida e Rubina danno uno spaccato tridimensionale della guerra di mondi che sta dietro a Goldrake, senza la quale lo schema sarebbe il solito buono-contro-cattivo che vediamo in tante serie, guerra di mondi che dona il sapore della fantascienza ad un anime robotico, distinguandolo da tanti altri.
Ricondurre tutte le vicende delle eroine di Goldrake a corna e gelosia , a mio avviso, non rende loro giustizia. Non sono "solo" due donne: sono due popoli che si muovono in un complesso scenario di guerra.
Ho la sensazione che nella foga di analizzare il singolo particolare, frase o espressione, si sia un pò persa la visione d'insieme, ferme restando le premesse :)
 
Top
100 replies since 30/5/2014, 13:10   2894 views
  Share