Go Nagai Net

NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C'E' DIETRO LA MASCHERA - commenti

« Older   Newer »
  Share  
H. Aster
view post Posted on 2/6/2014, 00:31 by: H. Aster     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ringrazio innanzitutto Gerdha per la sua dettagliatissima analisi e Joe che ha voluto condividerla con noi. Come m’aspettavo, si tratta di un lavoro accuratissimo e molto ben fatto; allo stesso tempo, come temevo, l’impressione generale che ne ricavo è che i fatti – perché di fatti si tratta, Joe ha ragione su questo – siano stati interpretati in maniera molto, ma molto personale.
Mi spiego: che a Gerdha non fossero molto simpatiche Naida e Rubina era stato evidente a tutti fin dal pur pregevolissimo lavoro su Actarus e Venusia; questo dossier IMHO conferma appunto i suoi sentimenti, rivelando una parzialità che in altri suoi lavori, che peraltro ho davvero apprezzato, era del tutto assente o quasi.
Premetto dicendo che il mio commento è stato scritto man mano che leggevo, per cui può apparire un po’ frammentario. Se mai, tirerò delle conclusioni poù tardi, quello che riporto è esattamente il mio pensiero mentre leggevo.

Noto che fin da subito sono state scelte due immagini sgradevoli delle due protagoniste… due immagini in cui entrambe hanno un’espressione dura. Me l’aspettavo, devo dirlo?^^

Sappiamo che Naida è stata condizionata, e che Re Vega ha avuto una parte importante in questo. Anche Markus è stato condizionato proprio da Re Vega, che nella puntata 71 dice di aver già condizionato altri, in passato. Presumo si riferisca proprio a Naida.

Continuo a pensare che la faccenda dei cervelli sia stata usata da Vega più per aizzare Naida contro Duke che per ferire Duke stesso. Questo spiega perché alla fine Naida si sia scagliata contro il mostro senza preoccuparsi dell’eventuale cervello: ormai libera dal condizionamento, sapeva che non c’era alcun cervello nel mostro.

Il discorso di Actarus “Se quello che dici è vero” per me può essere interpretato non solo come il fatto che lui non si fidi completamente di Naida e la reputi capace di mentire, ma anche come semplice difficoltà ad accettare una storia tanto orribile. Ci ritornerò poi.

Interpreto diversamente anche il discorso di Gandal “Ho fatto dirottare il disco da Naida”. Per me può essere letto anche come un semplice ordine dato a Naida di dirottare il disco senza dirle il motivo. Insomma, Naida può aver obbedito a Gandal senza sapere a cosa stesse andando incontro.
In ogni caso, la sorpresa di Naida nel vedere Duke per me è autentica: anche se avesse saputo chi stava per incontrare, non poteva sapere che a soccorrerla sarebbe stato proprio lui, e comunque poteva aver faticato davvero a riconoscerlo. Erano passati anni dal loro ultimo incontro, erano successe molte cose ed entrambi dovevano essere cambiati.
Se poi Naida davvero non sapeva che avrebbe incontrato Duke, si spiega anche il dialogo successivo: lei davvero non sapeva – e non sperava – di vederlo ancora. Non vedo la sorpresa di Naida né come finzione, né come primo indizio di falsità.

Il fatto che Naida non dica di essere stata su Vega IMHO non significa nulla: lei è stata comunque su Fleed, e può descrivere come vi fosse vissuta, almeno per una prima parte di tempo. Può essere sopravvissuta all’esplosione che ha segnato la fine di Fleed ed essere stata portata su Vega per essere condizionata, nel qual caso può esserle stato impedito di rivelarlo in modo da non insospettire Duke, che la crede una profuga da Fleed e basta, e ignora i suoi contatti con Vega. Anche qui non vedo un inequivocabile indizio di falsità.

Circa il fatto di essere un ostaggio di Gandal: Naida può essere stata presa prigioniera, e tenuta come ostaggio, anche DOPO essere vissuta su Fleed. Mi spiego: può essere stata catturata con altri, riconosciuta da Gandal e “messa da parte” proprio per poter essere utilizzata in futuro. Duke Fleed era fuggito con Goldrake, niente di strano che i veghiani s’aspettassero di ritrovarlo prima o poi: non per nulla, come giustamente viene fatto notare nella puntata 1 Hydargos non manifesta sorpresa nel vederlo.

Non vedo perché lo strumento inserito nella testa di Naida debba essere stato installato dopo la scena della tortura e non prima, non trovo alcuna prova a favore di un’ipotesi o dell’altra. Personalmente l’ho sempre immaginato come installato prima, e programmato dopo appunto durante la tortura, mi sembra più logico che il contrario.

Non farei paragoni tra il condizionamento di Stella e quello di Naida: con Stella è stato usato un metodo rapido, semplicemente le hanno messo un congegno nel fermaglio, perché non c’era il tempo di fare di più. Con Naida i veghiani hanno potuto agire usando tutto il tempo che loro serviva, per cui tra il congegno e il lavaggio del cervello (che a Stella non è stato fatto) hanno potuto ottenere un condizionamento più profondo. Al contrario di Stella, non credo proprio che Naida fosse in grado di agire diversamente, nonostante i sentimenti che provava per Duke.

Non riesco a vedere gelo in Naida né quando parla di Sirius né mentre guarda Duke impazzito. Io sarò zuccona, ma continuo a vedere una donna che ne ha passate troppe, e che è semplicemente stanca di vivere. “Stanca” per me è la parola chiave circa Naida: quando vidi l’episodio per la prima volta, Naida mi diede subito l’idea di una persona profondamente stanca.

Naida infastidita da Actarus? In quel momento lei sta parlando della morte di Sirius, e dentro di lei sa (le è stato inculcato) che proprio l’uomo che aveva amato è stato la causa della morte di Sirius. Più che infastidita, mi sembra in preda ad emozioni fortissime e contrastanti, sofferente, insomma… e credo che sì, visto come era agitato in quel momento, Actarus possa davvero averle fatto del male involontariamente. Sono cose che possono accadere, non vedo alcun significato nascosto in questo.
Concordo sul fatto del fondale rosso dietro a Naida: per me indica la tempesta che sta covando in lei e che presto esploderà, come programmato appunto da Vega.

Vero, non c’è dialogo tra i due, non può esserci: lei sembra racchiusa nella sua corazza, lui passa dal rammentare il tempo perduto a manifestare odio verso Vega. Ciascuno dei due sembra perso nel proprio mondo, tranne quando finalmente parlano nella scena che precede le sprangate: allora Naida gli rovescia addosso tutto il veleno che ha dentro, e Actarus non riesce a ribattere solo perché i discorsi di lei sono fatti apposta per amplificare il suo senso di colpa. Senso di colpa tipico di chi è sopravvissuto: in tutta la serie percepisci in Duke una sorta di tristezza di fondo che non è data solo dal sapersi condannato dalla ferita: lui è sopravvissuto ad un orrore indicibile, il suo popolo no. Anche i sopravvissuti all’Olocausto hanno sempre raccontato questo: non è certo colpa loro essere vivi, ma è così che si sentono, colpevoli davanti a chi è stato stroncato. È normale. Duke non fa eccezione, e un uomo come Re Vega, che più volte si è mostrato abile conoscitore di persone, lo sa sicuramente: non mi stupisce che Naida sia stata condizionata proprio per accentuare il senso di colpa di Duke. Il fatto che poi lui stia già male per aver rivisto l’assassino dei genitori è un elemento in più, e anche se non ci sono prove sufficienti a pensarlo, non mi stupirebbe che Naida sia stata liberata proprio allora, contando sul fatto che Duke potesse essere sconvolto. E infatti il giovane sta male, le menzogne (inculcate) di Naida lo stendono letteralmente. In questo senso IMHO va letta la faccenda dei cervelli: una bugia confutabilissima ma tremenda, che Duke è troppo sconvolto per poter contraddire. Diciamo che con quella bugia Re Vega ha giocato d’azzardo e ha vinto, rivelandosi ancora una volta un buon conoscitore di caratteri?

Che Naida potesse provare del risentimento per Duke, che l’aveva piantata per Rubina, per me ci sta eccome. Che lei non lo ami più, anche: lei IMHO rappresenta il primo amore, intensissimo ma ormai finito per entrambi. Che Re Vega abbia usato questo risentimento per trasformarlo nella molla per scatenare Naida, ci sta benissimo, sarebbe stato ben folle se non avesse fatto leva su questo. Da qui però a passare a una Naida volutamente carica d’odio e capace di menzogne, mi spiace, ma ce ne corre. La reazione di Naida dopo la liberazione dal condizionamento non è quello di una donna piena d’odio.

Circa la rimozione del congegno: penso anch’io che Naida non ricordi l’accaduto, l’impressione che ho sempre avuto io da che vedo quest’episodio è stata che lei fosse più o meno cosciente, ma come drogata, durante il condizionamento. Nell’attimo prima dell’aggressione, quando sente ancora la voce di Re Vega, si trasforma in una sorta di marionetta completamente priva di volontà, e colpisce.
Quando si sveglia, (“Duke, dove sei? Che incubo orribile!) non ricorda quel che è successo, ma un minimo di sorpresa lo prova (“Io ho colpito Duke? Ma che cosa stai dicendo?”).
Non è pentita? Dice “Cos’ho fatto…”. Non piange, certo: sembra arrivata oltre quella fase, il suo è un dolore totale che sta per sfociare in suicidio. Non piange perché ormai non ha più lacrime, non perché non soffra. Poco dopo, nel suo monologo finale continua a chiedergli perdono. E questa sarebbe una donna non pentita e anaffettiva? Non mi torna proprio.
Anaffettiva lo era prima, quando era sottoposta al condizionamento: una volta liberata, Naida dimostra pentimento, dolore, sorpresa. Sono sentimenti, direi.^^

Quanto alle frasi di Naida circa la vendetta, vediamo che dice Actarus: “Se è così, quel traditore (l’assassino di Sirius) la pagherà. Te lo prometto, Naida!” Nemmeno lui è pacato e tranquillo, per motivi diversi sono entrambi alterati.

Circa poi il fatto che Actarus taccia a Naida di Venusia, concordo in pieno con Shooting, che ha scritto quel che scriverei io. Ritrovata la sua ex che a suo tempo ha scaricato per sposare un’altra, non credo che sia così semplice dirle “a proposito, sai che mi sono innamorato? Aspetta che te la presento”. Considerando poi che Naida appare molto provata, dirle una cosa del genere denoterebbe un’insensibilità mostruosa. L’unico che farebbe una cosa simile è l’Actarus-bietola delle mie follie, e stupendosi di un’eventuale crisi isterica di Naida, non quello vero. ^^

Quanto all’odio omicida di Naida: se davvero lei prova questo per Actarus, perché quando avrebbe l’occasione di ucciderlo pugnalandolo si trattiene e getta l’arma in acqua? Erano soli, sarebbe stata un’occasione ideale per vendicarsi. Non lo fa.
Ancora, riguardo alla scena in cui Naida picchia Duke: per quanto mi sforzi, anche qui
non riesco a vedere come reale quell’odio. Il condizionamento ha tirato fuori sentimenti che lei provava, li ha amplificati e incanalati, ma IMHO lei ha agito sotto effetto del condizionamento. Il simbolismo della sua trasformazione demoniaca per me sottolinea proprio questo, il suo essere una marionetta senz’anima. Quegli occhi senza iridi mi hanno sempre suggerito questo.
Se Naida avesse davvero odiato Duke Fleed, una volta ripresasi dubito che avrebbe mostrato pentimento, che lo avrebbe “ceduto” a Venusia e che si sarebbe suicidata. In questo caso, non vedo logica tra la Naida prima e quella dopo il condizionamento. Odiava davvero Duke al punto da volerlo morto? E che ne è stato del suo odio? Finge di mostrarsi benevola e va poi a suicidarsi? Non regge, mi spiace.

Sindrome possessiva? Naida si ripete di amare Duke mentre viene torturata, sembra una sorta di mantra per sopravvivere, non una forma possessiva. Ho sentito spesso di persone che, trovandosi in gravissime situazioni, si sono letteralmente aggrappate ai loro affetti per cercare di superarle. Naida stava semplicemente cercando di salvarsi dalla tortura.
Se davvero l’avesse odiato/amato possessivamente, non sarebbe servito condizionarla: sarebbe bastato rinfocolare la sua gelosia e la sua possessività, rimarcare il fatto che lui l’avesse scaricata per Rubina, e poi scatenarla contro di lui. Si sa bene che l’inferno non ha furia peggiore eccetera.

Un momento: prima dite che Actarus sa che non può fidarsi di Naida, e poi dite che le crede ciecamente quando lei gli parla della fine del popolo di Fleed? Una bella contraddizione. Le crede o non le crede? IMHO conferma che tutto il castello contro Naida non regge proprio.

Ok, mi torna che aver rivisto l’assassino dei suoi genitori prima, e Naida poi, abbia dato una bella scossa ai nervi di Actarus: ci sta tutto.
Che però Naida sfrutti deliberatamente l’alterazione di Actarus proprio contro di lui mi sembra tirata per i capelli: lui non reagisce alle accuse, d’accordo, ma poi chi è che fa partire l’attacco omicida di Naida? La voce di Re Vega.
Chi è che sfrutta la momentanea incapacità di reagire di Actarus? Re Vega.
Lui. Non Naida, che ne è solo lo strumento inconsapevole.

Conclusioni su Naida, da come è presentata in questo dossier:
Ama Duke Fleed in maniera possessiva, quasi malata, e una volta scaricata per Rubina arriva ad odiarlo oltre ogni limite;
è inaffidabile e bugiarda e Actarus lo sa, però le crede ciecamente sia quando gli racconta della fine di Fleed sia quando gli getta in faccia la faccenda dei cervelli;
odia Duke Fleed al punto da sfruttare crudelmente il suo malessere per annientarlo, però quando ha l’occasione di pugnalarlo alla schiena getta via l’arma (in quel momento, il congegno che ha impiantato NON è entrato in funzione, sottolineo);
una volta liberata dal condizionamento, non si mostra per nulla pentita, non mostra dolore per lui, però poi lo “cede” a un’altra donna (lei, quella che lo ama/odia possessivamente) e va a suicidarsi a questo punto non si capisce bene perché.

Scusate, parlo da fanfictionara: come storia, non regge proprio. Scrivessi un racconto del genere, mi sentirei dire che una simile protagonista è troppo contraddittoria per essere verosimile.

Sottolineo ancora una volta che quel che confuto non sono i fatti, con cui concordo, ma le interpretazioni degli stessi.

Siccome questo commento è lunghissimo, parlerò di Rubina più avanti.
Ancora grazie per averci fornito un’occasione di discussione così interessante. 

Volevo chiudere con questo :), ma non riesco a modificare il post!
 
Top
100 replies since 30/5/2014, 13:10   2894 views
  Share