Go Nagai Net

NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C'E' DIETRO LA MASCHERA - commenti

« Older   Newer »
  Share  
isotta72
view post Posted on 2/6/2014, 08:20 by: isotta72     +1   -1




CITAZIONE
allo stesso tempo, come temevo, l’impressione generale che ne ricavo è che i fatti – perché di fatti si tratta, Joe ha ragione su questo – siano stati interpretati in maniera molto, ma molto personale

Intendevo la stessa cosa, probabilmente mi sono espressa male: i fatti sono riportati con accuratezza, ed è apprezzabilissimo conoscere il doppiaggio originale, ma dai fatti si parte per congetture e deduzioni del tutto personali, all'interno del dossier. Se non siamo disponibili a discutere su queste, per me è perfettamente inutile aprire un thread dei commenti. Diversamente, ne può scaturire una interessante discussione di quelle che non se ne vedono da tempo su questo forum, perchè di spunti il dossier ne fornisce tantissimi.

Faccio alcuni esempi, oltre a quelli, che condivido, fatti da Chiara.

Naida arriva nell'hangar che custodisce Goldrake e dice " finalmente l'ho trovato", o qualche cosa di simile. Nel dossier si trae la conclusione che Duke aveva volutamente celato l'esistenza di Gldrake all'interno della base perchè aveva motivo di non fidarsi di lei. A parte che un segreto militare lo è anche per parenti ed amici, e lo si mantiene innanzitutto per proteggerli piuttosto che per mancanza di fiiducia, la mia "deduzione" in proposito è differente: Duke potrebbe anche aver detto a Naida che Goldrake è custodito nella base ( che è in stato di totale rimbambimento lo vediamo chiaramente), senza però averglielo volutamente mostrato.
Perchè? Perchè ritiene che per una ragazza profondamente traumatizzata dalla guerra sia più salutare un giro a cavallo che vedersi parare davanti l'Arma Definitiva :) vogliamo imputargli un minimo di intelligenza sociale, di quando in quando?
Quindi, dato che la base è grande e Naida non la conosce, l'ha dovuta girare in lungo ed in largo prima di trovare il robot. Da qui la sua esclamazione.
E' una deduzione come un'altra, basata su un fatto: la frase di Naida.
Duke si reca alla base perchè non si fida di Naida.. Duke ha avuto una premonizione: il corvo che compare sull'albero mentre suona la chitarra è di cattivo auspicio, se uniamo questo al fatto che Duke ha qualche problemino di insonnia dovuto ad incubi vari e ricorrenti nella serie, che si sia alzato per andare a fare un giro di ronda non mi stupisce più di tanto. E pure questa è una mia deduzione basata su un fatto.

Secondo il dossier, Rubina è corresponsabile dell'attacco di Vega a Fleed perchè chiede scusa a Duke senza discolparsi sul prato fiorito al loro primo incontro..francamente, che una .. dodicenne..(? Duke ha 15 anni al momento dell'attacco, Rubina sembra decisamente più giovane) possa partecipare a decisioni simili mi sembra alquanto irrealistico. Se poi cerco di mettermi nei suoi panni, trovandomi davanti all'unico sopravvisuto di una strage interplanetaria, la cui responsabilità è da imputare a mio padre ed al mio popolo, che ho servito come reggente dell'impero fino a qualche istante prima, non mi verrebbe da fare altro che scusarmi..se mi mettessi ad accampare scuse del tipo " guarda che non sono mica stata io", il minimo che potrei aspettarmi è un "vaffanbrodo" intergalattico di rimando, poco principesco nei modi e nella sostanza :)

Credo invece che al pari di Duke, che porta il peso di colpe e responsabilità non sue, anche Rubina senta questo peso e questa responsabilità, perchè ad entrambi il ruolo impone loro una responsabilità " civile" e non strettamente personale.

E qui torno al mio pensiero di fondo: non sono le vicende amorose personali dei tre personaggi l'elemento fondamentale della loro presenza. Le due donne , a mio avviso, sono il mezzo narrativo per raccontare uno scenario complesso di guerra e le vicende dei due popoli coinvolti, onore al merito degli autori per questo.
 
Top
100 replies since 30/5/2014, 13:10   2894 views
  Share